Star Ocean - 7 su PSM - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 69

Discussione: Star Ocean - 7 su PSM

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di alex89
    Registrato il
    02-03
    Località
    Twilight Hall
    Messaggi
    9.155
    bella Ualo, m'è piaciuto l'intervento.
    e diciamo che in buona parte quoto.

  2. #17
    Tidus Ponto
    Ospite
    Ualo sei troppo il meglio! (anche se sono ancora arrabiato, tu sai xkè...)

  3. #18
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Spino io capisco perfettamente cosa intendi.
    Solo il 7 è pochino,se lo metto in ottica mainstream è ok,se guardo al prodotto dico che la formula recente dei FF è stata + fronzoli che altro e ha coperto un gameplay IMHO impoveritosi no.
    SO3 sotto alcuni aspetti è un passo indietro(o analogo) agli altri SO,sì,ma il suo BS no.Ed è il cuore di un jrpg.Il gameplay in SO3 c'è ed è migliore di prima salvo alcune eccezzioni(status skills di meno e meno interessanti , tra l'altro collegarle alla crescita dei psg aveva un valore che in SO3 ovviamente non c'è...).
    Storia ritmo e caratterizzazzione dici,giusto.FF lì ha una marcia in +(se uno non si è giocato il resto della produzione ntsc Square però...),lo ha anche nel dungeons design in FFX,nei dialoghi(lenti in SO3 verissimo)...ma stop.Anzi come colpi di scena SO3 fa di +,MOLTO di +.-Non risolleva un prodotto da quel punto di vista.Ma al contenuto inteso come BS SO3 da la birra a molte cose,è lì il mio rammarico per il voto.
    Come prodotto main stream forse SO2 faceva pure meglio...ma 7 è basso.
    Basso se penso ad Hack(pessima esecuzione di ottime idee),basso se penso a X-2(caratterizzazzione ok,ma davvero pessimo jrpg...).
    Leggerò quel giudizio appaiandolo al concetto di mainstream,ma ripeto il concetto:ero uno che prima di FF7 e OOT non sapeva nulla dei VG,ma dopo un po' ho allargato il campo ed apprezzato i prodotti analoghi.
    Uno può partire da prodotti mainstream,ma i fronzoli dopo un po' stancano e si cercan pure concetti nuovi.E SO3 rivolto ai fans IMHO merita di esser conosciuto da altri,che poi si lamenteranno perchè si annoiano magari,ma non tutti.Mi pare che in che Sony sei ci siano persone che non han mai provato SO e col 3 si stan divertendo non poco.
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  4. #19
    Giga Utente Breaker!!! L'avatar di J-Pao
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    2.811
    Quoto link 80, io ho provato sia i ff che star ocean 3 e non è affatto vero che la trama non decolla...poi trovo che cliff, faith e soci siano simpatici e caratterialmente ben caratterizzati...non hanno il carisma di snake ma un perchè l'hanno pure loro...e i diversi dialoghi servono a immedesimarci nella parte e a tenere in allenamento l'inglese...;-)

    Ciao Paolo

  5. #20
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    sono assolutamente daccordo con link, anche se posso comprendere le motivazioni nella recensione. io penso cmq che poteva ( e avrebbe dovuto ) avere più di un 7, che può essere un buon voto ma c'é di meglio. Diciamocelo chiaramente: ogni mese ci sono almeno 5 giochi ( ma di solito di più ), che prendono almeno 8. Visto che non tutti i giocatori sono miliardari e tanti ( per fortuna ) acquistano solo originale, si é obbligati a fare delle scelte e difficilmente uno userebbe i suoi soldi per comprarsi un gioco da 7. e nel caso di SO3 sarebbe davvero un peccato lasciarselo scappare.

    SO3 é un gioco più da appassionati di jrpg, é vero, ma non trovo giusto penalizzarlo per questo, poiché mi pare che sia già stato evidenziato questo aspetto in chiave di recensione e danneggiare anche la valutazione mi pare troppo. IMHO, il gioco ( ma tutti i giochi ) dovrebbero venire giudicati per il loro vero valore, e non per quanto possono o non possono attirare il giocatore meno esperto o meno interessato in jrpg. Per fare un esempio più vasto,un gioco bellissimo come Ico avrebbe dovuto a suo tempo prendere 7 allora, perché alcuni giocatori si sarebbero trovati spaesati o l'idea poteva non essere piaciuta.
    FF X e FF X-2 ( che tra l'altro mi sono piaciuti ) avevano secondo me ben poco di gdr e, se nn fosse per il sistema di crescita e per il sistema di combattimento, sarebbe potuti benissimo passare per un'avventura ( IMHO )

    non dico che SO3 sia esente da difetti, tutt'altro, però secondo me un punto in più se lo sarebbe meritato. non dico 10 e forse neanche 9 ( anche se per me sarebbe da 9 ), ma un 8 o 8.5 penso ci stia tutto

    per concludere con il discorso della lingua, mi pare evidente che una conversione in italiano sarebbe stata molto problematica, per la mole incredibile di testo e di dialoghi e anzi, una localizzazione avrebbe rischiato di rovinarlo, se non fatta all'altezza, e la square ( ora square-enix ) non ha mai brillato nelle sue localizzazioni nella nostra madre lingua.

    questo é quello che volevo dire, forse sono stato un po' di parte perché la serie di SO mi ha sempre entusiasmato e, senza voler criticare il lavoro di nessuno, ho solamente voluto esprimere la mia personale opinione

  6. #21
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione Spino
    Non mi sembra proprio di aver evidenziato SOLO i difetti. Nella recensione appaiono infatti frasi tipo: "Ci si ritrova fra le mani un GdR di tutto rispetto, con una giocabilità di spessore e un'epica avventura...", oppure "Star Ocean mostra delle qualità non da poco, come il sistema di combattimento in tempo reale... ecc ecc." Infine, chiudo la rece consigliando il gioco (consigliando, dico, non il contrario) a un pubblico di appassionati, mettendo in guardia coloro che non sono abituati al genere per difetti che evidentemente ci sono.
    Certo che hai messo i pregi, ma la loro influenza sul voto è stata pari a 0.

    Tra i tanti, mi sembrava giusto notare una mole di dialoghi enorme, spesso inutili che poco servono a portare avanti la trama. Sono troppo frequenti, pieni di pause, e non tutti aiutano a dare ritmo all'esperienza.
    Certamente, ma questa è una questione di gusti: c'è chi ama vedere molti dialoghi, e chi ama giocare molto. Allora MGS2 dovrebbe aver preso 7 perchè è pieno zeppo di dialoghi, peraltro molti dei quali ininfluenti? No, si è detto che c'è chi lo ama o no per quello. Stessa cosa per FF10, lì sì che ce ne sono un sacco di dialoghi, che non possono neanche essere saltati. In Star Ocean si possono saltare, almeno.

    Poi, fatto ancora più grave, la struttura generale è sempre la stessa: vai in città, girala da cima a fondo in cerca di bauli e persone, poi esci ed entra nel dungeon... labirinti di stanze e corridoi parecchio monotoni, con pochissime trovate che sappiano dare varietà all'esplorarazione.
    Questa è la struttura di OGNI GdR. Anzi, ce ne sono di MOOOOLTO più lineari. Oltre al fatto che i dungeon sono vari. Sì, VARI. Non ricordo di aver mai provato la sensazione di già visto, a parte nei dungeon piccoli e corti. Ad esempio, in uno bisogna stare attenti a come si cammina; nell'altro bisogna sfruttare i giochi di ombre; in un altro bisogna risolvere puzzle spingendo in modo intelligente piattaforme per proseguire; in un altro bisogna attivare e far combattere pedine alla scacchi; in un altro bisogna imparare a suonare differenti melodie per aprire le porte; e così via. Cose piccole, ma numerose, che rendono i dungeon veramenti vari e mai ripetitivi.

    Quando poi Star Ocean tenta di metterci un pizzico di varietà come nella Kirlsa Cavern con i carrelli trainati, la cura è peggio del male: caricamenti continui, un mini gioco che serve più a snervare il giocatore che divertire...
    Unico caso in 50 ore di gioco, se posso dirlo.

    Il Gioco di ruolo è immenso. verissimo, ma se mi servono 15 ore per appassionarmi, magari non tutti hanno tempo/voglia di investire così le proprie risorse... i FF hanno il pregio di partire con grandissimi slanci e mantenere un ritmo abbastanza costante per tutte le 60/80 ore che durano... qualità che mancano, purtroppo, al nostro Star Ocean e ci tenevo a farlo notare... tutto qua! il gioco è bello per tanti versi, ma i difetti ci sono eccome.
    Un GdR non è fatto solo di storia, ma anche di giocabilità. Star Ocean è un asso in questo campo, con un ottimo sistema di combattimento, dei dungeon ben fatti, molti segreti e minigiochi, nessun combattimento casuale, un ottimo sistema di invenzioni, diversi livelli di difficoltà trai quali scegliere, una linearità non troppo accentuata. Ha anche un bel sonoro e una trama che, anche se parte lentamente, ingrana molto bene. Ma non c'è scritto che ingrana bene, c'è scritto che ingrana dopo 15 ore (cosa comunque non del tutto vera, visto che ingrana anche prima). Ma questi pregi hanno influenzato minimamente il voto finale: la cosa non mi stupirebbe, se non vedessi GdR come FFX-2 che hanno una trama da bambini delle elementari (con tutto il rispetto) prendere voti assurdamente alti. I suoi difetti li ha, Star Ocean, ma non si può negare che in questa recensione è stato "buttato" lì senza aver considerato molti aspetti positivi. Poi vorrei vedere spiegato questo 6 alla longevità quando ha 100 ore di gioco (c'è proprio scritto). La scusa è che personalmente non è piaciuto al recensore? Un pò di oggettività?
    Ultima modifica di AuronOmega; 9-11-2004 alle 13:34:00




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  7. #22
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Ragazzi, io adoro le persone che hanno una passione forte.
    Mi intrigano, poi, quelle che se la ricercano in qualcosa di difficilmente apprezzabile dalla massa, questa passione.
    È un po' il caso di tutti gli appassionati di quei giochi giapponesi con personaggi che salgono di livello e combattimenti a turni (spesso) o in tempo reale (talvolta). Quelli che gli stessi appassionati amano definire JRPG, ovvero Japan Role Playing Game. Giochi di ruolo alla giapponese. Di ruolo hanno poco, ma ormai la sigla è quella. Tant'è.
    Comunque, al di là delle definizioni tecniche, mi piacciono gli appassionati di questo genere.
    Mah, JGdR poco apprezzati dalla massa non mi sembra proprio, o almeno, ogni volta che su questo forum si vota in un sondaggio "Qual è il tuo genere preferito" risulta sempre che il preferito è proprio questo, i JGdR.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  8. #23
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione AuronOmega
    Mah, JGdR poco apprezzati dalla massa non mi sembra proprio, o almeno, ogni volta che su questo forum si vota in un sondaggio "Qual è il tuo genere preferito" risulta sempre che il preferito è proprio questo, i JGdR.
    Si, ma almeno in Italia, i jgdr hanno un forte traino che si chiama Final Fantasy, un gioco che riesco ad apprezzareio che di Gdr non capisco niente e che sono appassionato di picchiaduro, non sò se il concetto che il grande Ualo ha espresso prima è chiaro...

  9. #24
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione Tidus Ponto
    Si, ma almeno in Italia, i jgdr hanno un forte traino che si chiama Final Fantasy, un gioco che riesco ad apprezzareio che di Gdr non capisco niente e che sono appassionato di picchiaduro, non sò se il concetto che il grande Ualo ha espresso prima è chiaro...
    Beh, in genere chi dice che è appassionato di JGdR e che vota nel sondaggio il suo genere preferito è perchè ha anche altri JGdR oltre a FF.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  10. #25
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione AuronOmega
    Beh, in genere chi dice che è appassionato di JGdR e che vota nel sondaggio il suo genere preferito è perchè ha anche altri JGdR oltre a FF.
    io a parte tt la saga di ff non ho altri jgdr...

  11. #26
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione Tidus Ponto
    io a parte tt la saga di ff non ho altri jgdr...
    Se tu dovessi votare in un sondaggio il tuo genere preferito, voteresti JGdR perchè hai FF? Mi sembrerebbe strano.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  12. #27
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
    Registrato il
    04-03
    Località
    milano
    Messaggi
    13.729
    Sono DAVVERO contento che PSM abbia messo 7 a Star Ocean!



    Sin dalla sua uscita mi sono trovato spesso a discutere su 3d di questo prodotto, amareggiato, scontento di quello che poteva essere un bel gioco ma e' finito col essere un game solo per i ''pochi fanatici'' che ci giocheranno

    Si perche' questo gioco e' indirizzato solo a questa esile minoranza, questo gruppo di ''irriducibili'' che gridera' al capolavoro ignorato!

    Per il resto e' un capitolo da dimenticare targato Square

  13. #28
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Egon
    Sin dalla sua uscita mi sono trovato spesso a discutere su 3d di questo prodotto, amareggiato, scontento di quello che poteva essere un bel gioco ma e' finito col essere un game solo per i ''pochi fanatici'' che ci giocheranno

    Si perche' questo gioco e' indirizzato solo a questa esile minoranza, questo gruppo di ''irriducibili'' che gridera' al capolavoro ignorato!

    Per il resto e' un capitolo da dimenticare targato Square
    Ricorda però che è merito dei "pochi fanatici" se la saga di FF arriva in sempre in europa, per di più tradotta in italiano, senza di "noi" i jrpg non sarebbero mai usciti dai confini del giappone...


    In ogni caso, non penso che sia un gioco che si dimentichi tanto facilmente, visto che è sicuramente uno dei migliori rpg usciti su ps2...

  14. #29
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Per la recensione, non l'ho letta, però ho sempre considerato un 7 un bel voto (anche se forse sarei stato un pò più alto) .

    L'unica cosa che non capisco è la critica ai save point, come già detto da altri mi sembrano ben distribuiti, ma SOPRATTUTTO il fatto di non avere incontri casuali, mi permette di girarmi tutto il dungeon a ritroso in pochi minuti, tornare al save point e salvare, senza rischiare di morire per dei nemici invisibili... io sono uno che salva molto spesso, e con SO3 mi sono trovato molto meglio con con i vari FF ...

  15. #30
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione Egon
    Sono DAVVERO contento che PSM abbia messo 7 a Star Ocean!



    Sin dalla sua uscita mi sono trovato spesso a discutere su 3d di questo prodotto, amareggiato, scontento di quello che poteva essere un bel gioco ma e' finito col essere un game solo per i ''pochi fanatici'' che ci giocheranno

    Si perche' questo gioco e' indirizzato solo a questa esile minoranza, questo gruppo di ''irriducibili'' che gridera' al capolavoro ignorato!

    Per il resto e' un capitolo da dimenticare targato Square
    Mah, i gusti sono gusti, se questo é un capitolo da dimenticare tanto vale che non si facciano più jprg perché SO3 non é forse un capolavoro ma poco ci manca. cmq accetto le tue opinioni

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •