Latino,Utile o non?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 169

Discussione: Latino,Utile o non?

Cambio titolo
  1. #1
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800

    Latino,Utile o non?

    SEcondo voi a cosa serve il latino?E' veramente utile questa materia x conoscere a pieno l'italiano oppure non serve ad un emerita minchia?
    Mi servirebbe un consiglio su dove poter trovare una versione di latino di Cesare ma non è riferita a nessuno dei suoi libri,il titolo è:Panico a Roma alla notizia dell'arrivo di Cesare.
    Sono disperato perche non so dove trovarla e adesso non ho tempo x tradurla data la difficoltà,chiedo aiuto e anche se ritengo che il Latino sia inutile devo farla purtroppo.
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

  2. #2
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Sì, serve ad abbassarmi la media.

  3. #3
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    è un modo delicato per farci capire che ti serve aiuto con questa versione o intendi davvero innescare una discussione sul latino?

  4. #4
    Utente L'avatar di alex22
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    2.199
    a nulla... .ne e' la prova che in stati come l'america e la cina sono 10000 volte + avantie non studiano il latino..

    molti qui in europa pensano che sia cose di cultura ecc... ec... ma in linea generale almeno che tu non voglia fa il prof di italiano ... non sreve a nulla....


    mentre noi al liceo studiamo il latino... glialtri vanno avanti.... tanto e' vero che statri come america e cina.. sono concretamente + avanzati di noi... vivono meglio... e non gliene fotte un ***** della cultura europea..

  5. #5
    И-ΓRØρ|Zϵɖ.
    Registrato il
    08-03
    Località
    Nola(NA)
    Messaggi
    5.850
    Citazione exuder
    SEcondo voi a cosa serve il latino?E' veramente utile questa materia x conoscere a pieno l'italiano oppure non serve ad un emerita minchia?
    Mi servirebbe un consiglio su dove poter trovare una versione di latino di Cesare ma non è riferita a nessuno dei suoi libri,il titolo è:Panico a Roma alla notizia dell'arrivo di Cesare.
    Sono disperato perche non so dove trovarla e adesso non ho tempo x tradurla data la difficoltà,chiedo aiuto e anche se ritengo che il Latino sia inutile devo farla purtroppo.
    serve.cosi come serve il greco.è importante studiarlo anche se è na palla perchè scopri le etimologie dei termini e nn solo.

  6. #6
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    sì, serve parecchio, come il greco. me ne sono reso conto ques'estate a new york



  7. #7
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Alcuni dicono che il latino stimoli la capacità di ragionare, e che sia una lingua strettamente collegata alla filosofia.


    Comunque visto che non mi piacciono molto le lingue ho scelto il liceo scientifico tecnologico in cui non viene trattato il latino.


  8. #8
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    IMHO, è vero che il latino apre le menti, ma la apre di più una seconda lingua.

  9. #9
    Principessina del bonk L'avatar di Rino@
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.802
    Citazione Raging Bull
    Sì, serve ad abbassarmi la media.
    ahaha buona questa...bè sinceramente anche se lo studio..nn lo trovo così utile..soprattutto perchè nn si studia cn la giusta mentalità...ma sl vedendola cm una materia pallosa e noiosa...
    Essere come il fiume che scorre
    Silenzioso nel cuore della notte.
    Non temere le tenebre della notte.
    Se nel cielo ci sono le stelle, rifletterle.
    E se i Cieli si coprono di nuvole,
    Come il fiume, le nuvole sono acqua;
    Rifletterle anch'esse senza pena
    Nelle profondità tranquille.

  10. #10
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    Citazione Valiant
    è un modo delicato per farci capire che ti serve aiuto con questa versione o intendi davvero innescare una discussione sul latino?
    Vorrei aprire una discussione seria e se possibile ricevere magari un aiuto dato che sono disperato
    Cmq ritengo almeno x me che serva solo a complicare la vita
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

  11. #11
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    Puoi studiarci i testi del medioevo, per le persone colte |)

    Tralasciando l'immenso valore di queste opere, suppongo che per tradurlo e comprenderlo completamente ci vorrebbe un'annetto a copia

    Il latino è utile nella comprensione di molte sigle strambe del diritto per esempio

    Ma si sa, a scuola non si fanno le cose utili

  12. #12
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Dicono che serva per allenare il cervello...sinceramente non so quanto sia vero...
    Viva l'Itaglia!

  13. #13
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    per me studiarlo in modo fine a se stesso è inutile, però se affianca la letteratura e la filosofia allora ben venga! Comunque il problema non mi si pone poichè io sono per le materie scientifiche (anche se letteratura e filosofia mi appassionano comunque).Spesso mi è stato detto che il latino allena il cervello, ma allora invece di studiare latino potenziamo la matematica!

  14. #14
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    Io vado bene in filosofia e letteratura e sinceramente il latino non è che mi serva granché
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

  15. #15
    utente non-pirla L'avatar di Skant
    Registrato il
    06-04
    Località
    nel motorazzo
    Messaggi
    937
    materia scolastica, fine a se stessa(come matematica),a meno che non serva a livelli stellari di storia per studiare i testi .





Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •