Sondaggio e commento LE DUE TORRI - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Oltre ad aver visto il film, avete letto anche il libro?

Partecipanti
61. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, ho letto tutto Il Signore degli Anelli

    36 59,02%
  • Sì, non sono ancora arrivato a Le Due Torri

    6 9,84%
  • Sì, ho letto in parte Le Due Torri

    4 6,56%
  • Sì, ho letto tutto Le Due Torri

    3 4,92%
  • No

    12 19,67%
Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 72

Discussione: Sondaggio e commento LE DUE TORRI

Cambio titolo
  1. #16
    Fr4nk
    Ospite
    Ehm, solo una cosa: qualcuno potrebbe dire che ha letto o possiede il libro, senza possederlo o averlo letto davvero.

    Se ce l'avete davvero, scrivete una frase fino al punto successivo dopo la mia (pagina 1214, L'ultima de "Il Ritorno del re"):

    "E questa è la sua fine", disse Sam.

  2. #17
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Condivido il pensiero dell'Abietto rispetto all'inutilità di paragonare strettamente La Compagnia alle Due Torri. Ribadisco che il film mi è piaciuto assai (e forse sarei anche più generoso, un bel 9 glielo darei comunque).

    Però... però... volendolo analizzare un po' più approfonditamente non posso fare a meno di notare che:

    1) Probabilmente, in quanto episodio centrale della trilogia è quello che si presta meno alla trasposizione cinematografica. La Compagnia ha un epilogo vero e proprio (il gruppo si divide) e si regge quasi completamente come film a sé stante. Le Due Torri senza un seguito non ha assolutamente senso (è normale che sia così, non è colpa del regista). Giudicato come film a sé stante è inevitabile che presti il fianco ad alcune critiche. In più non riesco a capire il senso di far fare a Gollum un riferimento
    Spoiler:
    a Shelob visto che il terzo film uscirà fra un anno. Chi non ha letto il libro non capirà e fra un anno avrà dimenticato, chi ha letto il libro avrebbe capito ugualmente che era stato deciso di spostare Shelob al terzo film.


    2) Come detto, la figura di Gimli non mi è piaciuta. Mentre nel primo film l'aspetto comico ci stava, in questo secondo me si è esagerato.

    3) La carica
    Spoiler:
    di Eomer e Gandalf è certo bellissima. Però l`avrei gradita di più in pianura. Vista così è totalmente irrealistica e non sono riuscito a fare a meno di notarlo mentre guardavo il film.


    4) Stesso discorso per la "carica" di
    Spoiler:
    Theoden e Aragorn fuori dal Trombatorrione. Nel libro non escono direttamente dalla sala del trono, fanno una sortita fuori dalle porte. Partendo come sono partiti non avrebbero avuto il minimo impeto nella carica, vanificandone totalmente il risultato. Saranno dettagli, ma nel primo film non ho trovato particolari che stridessero così.


    5) Invece di ammorbarci con
    Spoiler:
    lo struggimento di Arwen per Aragorn, si sarebbe potuto dedicare qualche minuto in più alla scena, grandiosa, dell`assalto degli Ent a Isengard.


    6) Saruman
    Spoiler:
    che guarda dal balcone mentre gli Ent fanno a pezzi tutto... boh... se lo si vuole rappresentare in quel modo mi sarei aspettato che avrebbe tentato qualcosa, non ricordo però come la cosa venisse gestita nel libro.


    7) L'arrivo degli elfi non mi è dispiaciuto anche se
    Spoiler:
    in qualche modo toglie un po` di senso alle parole di Theoden quando affermava che il suo popolo non aveva bisogno dell`aiuto di nessuno. La scena della morte dell`elfo mi è però piaciuta molto... una vita immortale che se ne va, toccante a mio modo di vedere.


    Concordo anche sul fatto che meglio di Gollum in CGI a oggi non si era visto, dopo qualche minuto ho smesso di considerarlo una creatura digitale. Davvero straordinario!
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  3. #18
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da gorman
    [B]Condivido il pensiero dell'Abietto rispetto all'inutilità di paragonare strettamente La Compagnia alle Due Torri. Ribadisco che il film mi è piaciuto assai (e forse sarei anche più generoso, un bel 9 glielo darei comunque).
    Per me te non daresti dieci nemmeno ad un film fatto da Cristo.
    E, purtroppo, usate gli stessi criteri per i videogames..
    DIECI NON VUOL DIRE PEREFETTO!! Dai su, gorman

  4. #19
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Sono completamente d'accordo con Gorman, soprattutto con il punto 5.

  5. #20
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    In effetti certe modifiche hanno dato un po' fastidio anche a me...
    Nel complesso però il film mi è piaciuto molto.

  6. #21
    Progressive Man L'avatar di Narduzzu
    Registrato il
    10-02
    Località
    Spica
    Messaggi
    10.170
    beh io ho visto il film oggi e mi è piaciuto parecchio, anche se non ho letto il libro, lo possiedo, ma finora ho solo letto le 11 pagine di introduzione

  7. #22
    Cello
    Ospite
    Devo dire la verità. Le Due Torri mi è sembrato +fedele al libro di quanto non fosse La Compagnia dell'Anello. Apparte qualche scena assolutamente inventata mi è piaciuto molto. E ricordo a tutti che fare una trasposizione cinematografica completamente fedele al libro è impossibile.
    Molto ben fatti ho trovato Barbalbero e Gollum. Di quest'ultimo non solo l'aspetto prettamente tecnico ma anche quello del personaggio; il suo sdoppiamento di personalità è reso alla perfezione.
    Perciò consiglio a tutti di andarlo a vedere!

  8. #23
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    Io non ho letto il libro... lo farò tra non molto... ma a me come film (non sto valutando la trasposizione) è piaciuto molto di più de "la compagnia dell'anello"... secondo me questo è molto più figo... anche se il finale è da telefilm...

  9. #24
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Allora, premetto che non ho letto tutto il 2° libro, per cui posso offrire soltanto un'opzione parziale della trasposizione cinematografica

    Per prima cosa, sono sostanzialmente d'accordo con Abietto quando dice che, per forza di cose, il regista ha dovuto fare delle scelte riguardo la trama, per rendere il tutto un pò più "cinematografico", in grado anche di catturare il pubblico che non ha letto il libro.
    Sono anche d'accordo sul discorso del "giullare" Gimli, veramente una cosa ridicola, soprattutto nella scena in cui sono sulle mura della fortezza del Fosso di Helm, dove l'attore fa quelle 3/4 battutine sarcastiche che spezzano veramente la drammaticità della scena che si prospetta (fastastico poi lo scontro, anche se forse le inquadrature erano troppo vicine e l'azione risultava un pò confusa).

    Ecco, una cosa che però mi permetto di contestare a chi mi ha preceduto riguarda il personaggio Gollum.
    Sicuramente è il miglior esempio di CGI che il cinema ci ha dato sin ora, però è ancora una cosa troppo irrealistica.
    Io, francamente, mi sono accorto più e più volte che si trattava di qualcosa di artificiale, agigunto in un secondo momento al film.
    E me ne sono accorto soprattutto all'inizio del film, sulle montagne innevate. Con questo non voglio certo dire che fa schifo, però io, in cuor mio, mi sarei aspettato qualcosa di più.
    Ecco, considerando che anche nelle miniere di Moria (primo film quindi) avevo notato qualche piccolo "errore" negli effetti speciali, credo che Jackson avrebbe potuto curare un pò di più questo punto.
    Poi è ovvio, sono opinioni personali, tutto il film è un'opinione personale, non è altro che la trasposizione del libro immaginata dal regista.
    Si può essere d'acordo oppure no. Io, personalmente, lo sono
    Ultima modifica di Neo; 19-01-2003 alle 00:19:29
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  10. #25
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Ho letto il libro dopo aver visto il primo film, questo ha fatto sì che mi accostassi in modo nettamente diverso a Le Due Torri risspetto a La Compagnia dell'Anello. Dovendo valutarlo un 9, 9,5 glielo concedo volentieri, perchè mi ha appassionato parecchio. Chiaro, rispetto al libro ci sono delle incongruenze, ma sarebbe ingiusto giodicarlo da questo punto di vista, dato che l'opera di Tolkien è troppo vasta per essere trasposta in un film in maniera fedele. Stesso discorso secondo ma va fatto per il personaggio di Gimli, in sè appezzabile anche nella caratterizzazione cinematografica, se non si prende il riferimento a come era nel libro. L'episodio che mi è piaciuto di meno è stato quello dello skateboard già citato, inoltre ho trovato inutile
    Spoiler:
    la finta morte di Aragorn, che dura troppo poco per mettere suspence a chi non ha letto il libro e infastidisce chi invece lo conosce
    . Anche il viaggio di Frodo a Osgiliath stride abbastanza, così come il Nazgul che viene scacciato da una freccia...mah. Gli ultimi appunti negativi sono la carica dei cavalli in discesa, citata da Gorman, e il modo troppo brusco con cui Barbalbero decide di attaccare Isengard, così di punto in bianco, in contrasto con la natura stessa degli Ent. Ma a parte questo il film resta ottimo, le scene di battaglia sono emozionanti e spettacolari, la storia molto convincente, anche nel modo in cui è stata riarrangiata per il film, insomma un ottimo lavoro che non è assolutamente indegno rispetto al libro da cui è tratto.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #26
    Kelvan
    Ospite
    !
    Spoiler:
    Io VOLEVO SHELOB nel secondo episodio!!
    !
    Almeno così la prossima volta al cinema non beccavo quegli stupidi che non hanno mai letto il libro!!!!
    Aaaaaaargghhh!!!

    Già si lamentavano della fine del primo episodio.............
    Spoiler:
    immaginatevi che faccia avrebbero fatto vedendo Frodo morto!


    Ultima modifica di Neo; 19-01-2003 alle 01:40:17

  12. #27
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Inviato da Kelvan
    !
    Spoiler:
    Io VOLEVO SHELOB nel secondo episodio!!
    !
    Almeno così la prossima volta al cinema non beccavo quegli stupidi che non hanno mai letto il libro!!!!
    Aaaaaaargghhh!!!

    Già si lamentavano della fine del primo episodio.............
    Spoiler:
    immaginatevi che faccia avrebbero fatto vedendo Frodo morto!


    Mi spieghi per quale razza di motivo chi non ha letto il libro non dovrebbe fruire della visione di quel capolavoro (perchè questo eh) cinematografico firmato Peter Jackson?
    Ma poi, insultarli pure (stupidi), mi sembra francamente esagerato



    Ah, devi levare un bel pò di immagini dalla firma, ne puoi tenere solo una di altezza massima 100 pixel e larghezza 500.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  13. #28
    Kelvan
    Ospite
    Inviato da Neo
    Mi spieghi per quale razza di motivo chi non ha letto il libro non dovrebbe fruire della visione di quel capolavoro (perchè questo eh) cinematografico firmato Peter Jackson?
    Ma poi, insultarli pure (stupidi), mi sembra francamente esagerato



    Ah, devi levare un bel pò di immagini dalla firma, ne puoi tenere solo una di altezza massima 100 pixel e larghezza 500.
    Chi mi spunta al cinema dicendo di saperne più di me e non avendo mai letto il libro è un povero stupido......


    Per la firma.....nooooooooooooooooo8(
    sigh sigh....e pensare che l'avevo fatta con tanto amore.....

  14. #29
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Inviato da Kelvan
    Chi mi spunta al cinema dicendo di saperne più di me e non avendo mai letto il libro è un povero stupido......
    Si ma chi ha mai detto di saperne più di te qui


    Per la firma.....nooooooooooooooooo8(
    sigh sigh....e pensare che l'avevo fatta con tanto amore.....
    Mi spiace, ma è ancora troppo lunga, devi togliere almeno una immagine grande
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  15. #30
    Kelvan
    Ospite
    Inviato da Neo
    Si ma chi ha mai detto di saperne più di te qui



    Mi spiace, ma è ancora troppo lunga, devi togliere almeno una immagine grande
    Non era rivolto a voi!

    Ma prima le tenevo!
    L'unica cosa aggiunta è l'mmagine degli Shadow Gallery....
    Neo rispondimi in privato!8( 8(

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •