Questioni religiose. - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 10 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 138

Discussione: Questioni religiose.

Cambio titolo
  1. #46
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Fedaykin
    Questo mi sembra un gran bell'intervento. Quoto tutto.
    Grazoe 1000!!!

    Citazione Fedaykin

    Personalmente, credo che la chiesa abbia fatto moltissime porcherie, a partire dalle crociate per arrivare a mezzo secolo fa, quando la messa in lativo impediva ai credenti di capire una parola di quello che stavano facendo, e l'andare a messa era più un'abitudine bigotta passata di padre in figlio che altro.
    Ma dopo il CV2 (concilio vaticano secondo), a mio avviso le cose sono molto cambiate. La chiesa sta migliorando, notevolmente. Le ricchezze: ci sono, per carita, ma sono molte di meno; il fatto che ci siano croci d'oro e decorazioni lussuose non deve trarre in inganno, in fondo secondo un cristiano durante la messa gesù cristo è presente nell'assemblea, e gesù cristo è un re. Deve essere accolto come tale. E, in effetti, la chiesa non è stata fondata dallo stesso gesù cristo come un'associazione di beneficienza: la carità rientra nelle caratteristiche del cristiano (e, comunque, apparte l'oro del vaticano, non mi sembra che la chiesa resti immobile davandi alla miseria del terzo mondo: ci sono missioni, e molto probabilmente ci sono anche finanziamenti, anche se questo non mi è dato saperlo). Questo per quanto riguarda la ricchezza "collettiva", ovviamente. La ricchezza del clero è un'altra questione: che ci siano dei vescovi e/o cardinali e/o parroci che ancora credono di poter rimanere nella coerenza predicando la povertà e rubacchiando soldi, è uno scandalo, ed è vero. Ma che tutto il clero navighi nell'oro, è falso. Di preti ne conosco molti, e vi assicuro che la loro situazione economica non è affatto buona. Per gli altri, cosa posso dire: sono esseri umani, non li giustifico ma li compatisco. Spero si accorgano del loro errore.
    Inutile dier che controquoto quasi tutto!!!

  2. #47
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione Sav
    Nel corso dei secoli la chiesa ha fatto schifo perchè corrotta dal potere come tutte le associazioni a delinquere.
    Ma la chiesa appunto ha fatto schifo... mica Gesù Cristo!
    Vabbene prendere in giro i preti e le persone corrotte che mandano avanti la chiesa facendo i loro interessi, ma MAI prendere in giro il Signore!
    La chiesa è una cosa... Il Signore è un altra!
    L'unica cosa buona della chiesa è il fatto che essa è la casa del Signore e in essa vengono dette le sue parole secondo la Bibbia. Per il resto la gente che la porta avanti pensa a se e al potere che grazie ad essa ne deriva ...
    Che nel corso dei secoli abbia fatto schifo, sono d'accordo. Che ORA faccia schifo, no. Ribadisco: non si può generalizzare. E il potere che ha un uomo di chiesa adesso non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che aveva nel medioevo. Tutta questa sete di potere, io non ce la vedo proprio, ora come ora.

    Citazione AttrattoreStrano
    La chiesa spiega come si è venuta a formare che? la chiesa non spiega nulla,favorisce solo l'ignoranza (a volte per comodo altre per diretta conseguenza della sua impostazione dogmatica)
    Cosa vuoi dire quando affermi che la chiesa "favorisca l'ignoranza"? La diatriba tra scienza e chiesa è lunga e piuttosto spinosa: la chiesa ha sempre pensato che la scienza potesse in qualche modo negare l'esistenza di dio, dando spiegazioni di tipo razionale al corso storico e alla creazione del mondo. Le cose, ovviamente, non stanno così: le spiegazioni scentifiche dei fenomeni non contrastano l'ideologia ecclesiastica, e anzi, la supportano. La paura che la chiesa aveva della scienza e della terra che gira intorno al sole, ora è svanita, perchè finalmente si è capito che la scienza, per quanto in profondità possa andare, non potrà mai spiegare l'esistenza dell'uomo da un punto di vista non-biologico, nè potra mai negare quella di dio. La sua attuale "impostazione dogmatica" non è più un imposizione nei confronti della scienza (e correggimi se sbaglio, come potrebbe benissimo essere ).

    jindua...prego, e grazie a te!

  3. #48
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione The Matrix
    Tu pensi che ora a l'uomo non sia permesso di sfruttare le sue possibilità?
    si perche' se per esempio domani non avendo nulla da fare volessi creare un esercito di Cloni,la chiesa me lo impedirebbe.

  4. #49
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Fedaykin

    La diatriba tra scienza e chiesa è lunga e piuttosto spinosa: la chiesa ha sempre pensato che la scienza potesse in qualche modo negare l'esistenza di dio, dando spiegazioni di tipo razionale al corso storico e alla creazione del mondo. Le cose, ovviamente, non stanno così: le spiegazioni scentifiche dei fenomeni non contrastano l'ideologia ecclesiastica, e anzi, la supportano. La paura che la chiesa aveva della scienza e della terra che gira intorno al sole, ora è svanita, perchè finalmente si è capito che la scienza, per quanto in profondità possa andare, non potrà mai spiegare l'esistenza dell'uomo da un punto di vista non-biologico, nè potra mai negare quella di dio. La sua attuale "impostazione dogmatica" non è più un imposizione nei confronti della scienza (e correggimi se sbaglio, come potrebbe benissimo essere ).

    jindua...prego, e grazie a te!
    Io sono sempre stato dell'idea che se la scienza tende a spiegare il come delle cose, il fine della religionie è spiegare il loro significato escatologico, il fine, il perché!!!

  5. #50
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Sherman
    si perche' se per esempio domani non avendo nulla da fare volessi creare un esercito di Cloni,la chiesa me lo impedirebbe.
    Lo farebbero anche le istituzioni con 1 pò di buonsenso...

  6. #51
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione jindua
    Io sono sempre stato dell'idea che se la scienza tende a spiegare il come delle cose, il fine della religionie è spiegare il loro significato escatologico, il fine, il perché!!!
    Esatto...ma questo nel medioevo non lo capivano, perchè la chiesa voleva avere l'esclusiva anche sul perchè.

  7. #52
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Sav
    Nel corso dei secoli la chiesa ha fatto schifo perchè corrotta dal potere come tutte le associazioni a delinquere.
    Ma la chiesa appunto ha fatto schifo... mica Gesù Cristo!
    Vabbene prendere in giro i preti e le persone corrotte che mandano avanti la chiesa facendo i loro interessi, ma MAI prendere in giro il Signore!
    La chiesa è una cosa... Il Signore è un altra!
    L'unica cosa buona della chiesa è il fatto che essa è la casa del Signore e in essa vengono dette le sue parole secondo la Bibbia. Per il resto la gente che la porta avanti pensa a se e al potere che grazie ad essa ne deriva ...
    Ripeto la domanda... Come si può affermare di credere nel Signore e poi non credere nella chiesa?? La tipica frase "credente ma non praticante" è 1 pò ipocrita.... Sarebbe come dire: io credo nel sesso ma non pratico!!! Se ci credi davvero pratichi, no??

    Gesù stesso nel discorso della "montagna" (dev'essere matteo cap.5-6-7)dice "il vostro parlare sia Si-SI, No-NO, il di più viene dal maligno"...

  8. #53
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione jindua
    Ripeto la domanda... Come si può affermare di credere nel Signore e poi non credere nella chiesa?? La tipica frase "credente ma non praticante" è 1 pò ipocrita.... Sarebbe come dire: io credo nel sesso ma non pratico!!! Se ci credi davvero pratichi, no??

    Gesù stesso nel discorso della "montagna" (dev'essere matteo cap.5-6-7)dice "il vostro parlare sia Si-SI, No-NO, il di più viene dal maligno"...
    no in realta il vero credente e' chi crede in Dio ma e' contro le ingiustizie e la corruzione,io venero Dio ma non andando alla chiesa la domenica.

  9. #54
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Citazione Sherman
    si perche' se per esempio domani non avendo nulla da fare volessi creare un esercito di Cloni,la chiesa me lo impedirebbe.
    perchè mai dovresti creare un esercito di cloni?

    Cioè, cloni a parte...che impedisce?
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  10. #55
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione The Matrix
    Allora ragazzi, non per fare il moralista, perchè non è mia intenzione fare la predica a nessuno, però ho notato che spesso e volentieri si scherza in modo un po' troppo leggero sulle questioni etiche-religiose, e questo l'ho notato bazzicando un po' sui vari topic. Ora io me ne chiedo il motivo....cioè,perchè oramai la nostra cultura,di cui la religione cattolica che lo vogliate o no, ne fa parte , viene presa così sottogamba?
    Ti do pienamente ragione.


    Troppo facilmente si cade su discriminazioni e intolleranze.


  11. #56
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione Sherman
    no in realta il vero credente e' chi crede in Dio ma e' contro le ingiustizie e la corruzione,io venero Dio ma non andando alla chiesa la domenica.
    Quello che cerco di dire è che io tutta 'sta corruzione e 'sta ricchezza, pur conoscendo numerosi preti e parroci, non la vedo proprio.

  12. #57
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione The Matrix
    perchè mai dovresti creare un esercito di cloni?

    Cioè, cloni a parte...che impedisce?
    per conquistare il mondo no?

    la chiesa impedisce il progresso,anche la clonazione a scopo taurapetico o l'utilizzo di embrioni,dice che cosi giochiamo a fare Dio,io penso non sia vero usiamo solo le noste capacita'.

  13. #58
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Quoto Jindua e Fedaykin. Non dico niente perchè in me potrebbe risvegliarsi la figura di "kyuss il flamer", quindi soprassedo.

  14. #59
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Sherman
    no in realta il vero credente e' chi crede in Dio ma e' contro le ingiustizie e la corruzione,io venero Dio ma non andando alla chiesa la domenica.
    Allora tu sei uno di quelli che "venera" Dio?? Quale? Quello bello buono caro e tutto amore della religione cattolica?

    O Gesù, quello esigente, che ti chiede di rinnegare te stesso per seguirlo? Che ti chiede, se necessario, di perdere la faccia per causa sua??

    Ora, dimmi che non vai in chiesa perché non credi nelle sue burocrazie, nell'istituzione troppo umana... Allora io che non tollero il modo di governare questo paese non dovrei uscire di casa? Non dovrei sentirmi fiero di essere italiano? Non perché non codivido le idee e la loro mesa in pratica del capo del governo dovrei smettere di credere nell'istituzione statale e nei suoi PRINCIPI in origine giusti e fecondi...

    Oppure non vai in chiesa perché da qualche parte del vangelo c'è scritto che è giusto non andarci?

  15. #60
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Citazione Sherman
    per conquistare il mondo no?

    la chiesa impedisce il progresso,anche la clonazione a scopo taurapetico o l'utilizzo di embrioni,dice che cosi giochiamo a fare Dio,io penso non sia vero usiamo solo le noste capacita'.
    Sì, ma dove vuoi arrivare? Se credo in dio non credo che l'uomo possa essere dio di se stesso, e di conseguenza rifiuto tutta quella serie di azioni (clonazioni, aborti, rapporti con preservativo) che sostituirebbero l'uomo a dio. Il cristiano riconosce in dio la verità, e fa di tutto per fare in modo che gli altri vedano questa verità; solo dopo questo passaggio vengono le battaglie anti-immoralità condotte dalla chiesa, condotte perchè, essendo l'istituzione istituita direttamente da dio stesso, essa ha il compito di far rispettare quella che pensa essere la verità.
    .Ovviamente di rapporti prematrimoniali e aborti puoi farne quanti ne vuoi, la chiesa, nonostante abbia fatto di tutto per contrastare le due cose, non è mai riuscita a vioncerla quella battaglia. La clonazione, come dice giustamente jindua, è forse ostacolata anche dal buonsenso, oltre che dalla materia religiosa.

Pag 4 di 10 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •