[1]Crocifisso nelle aule: favorevoli o contrari? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 16 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 236

Discussione: [1]Crocifisso nelle aule: favorevoli o contrari?

Cambio titolo
  1. #16
    Teenage Wasteland L'avatar di robus2
    Registrato il
    03-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    16.033
    Citazione Mauro-k
    certo, ma non credi che ci potrebbero essere anche credenti di un' altra fede?
    e allora che si fa?
    Se il paese è "laico" lo si toglie.
    L'talia è laica? Apparentemente sembra di sì (così è scritto sulla costituzione, infatti...)
    Bene, allora lo si toglie.

    Altrimenti teniamocelo pure, ma non andiamo a scrivere da nessuna parte che siamo una nazione laica.
    Infatti io ho detto che si dovrebbe decidere tutti insieme....e poi non è detto che chi è di un'altra religione si lamenti....

  2. #17
    Mauro-k
    Ospite
    Citazione robus2
    e poi non è detto che chi è di un'altra religione si lamenti....
    già, mai successo vero?

    ...

    questa polemica sul crocifisso è derivata proprio dall'arrivo nelle nostre scuole di ragazzi di altre etnie con differenti credo, che non videro positivamente la presenza, in un luogo in cui dovevano stare, di un simbolo di una religione diversa dalla loro.

  3. #18
    Teenage Wasteland L'avatar di robus2
    Registrato il
    03-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    16.033
    Citazione Mauro-k
    già, mai successo vero?

    ...

    questa polemica sul crocifisso è derivata proprio dall'arrivo nelle nostre scuole di ragazzi di altre etnie con differenti credo, che non videro positivamente la presenza, in un luogo in cui dovevano stare, di un simbolo di una religione diversa dalla loro.
    Ma sono gli estremisti, non è vero che tutti si lamentano....io ho detto che non è detto che un arabo, buddista ecc si lamenti per forza.....io ne so qualcosa

  4. #19
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Non sono favorevole ne contrario. L'Italia è una nazione laica, non capisco quindi tutto questo strapparsi i capelli dall'indignazione se un insegnante decide di togliere il crocifisso dalla sua aula, come quella di sostituire il nome di Gesù con qualcos'altro. C'è scritto da qualche parte che non si deve fare? E' obbligatorio farlo? Si rischia la pena di morte? E allora che problema c'è? La Chiesa rompe? Governa in Vaticano, quello è il suo stato, l'Italia è laica.
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  5. #20
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    E' un paese laico l'Italia. Per questo deve essere in grado di tollerare qualunque religione, purchè non vengano violate le libertà di culto. Se gli alunni vogliono il crocifisso nella loro classe, che lo abbiano, ma se qualcuno non lo vuole, è giusto che venga tolto (il medesimo discorso vale anche per altre religioni)

  6. #21
    Mauro-k
    Ospite
    Citazione Iladhrim84
    La Chiesa rompe? Governa in Vaticano, quello è il suo stato, l'Italia è laica.
    Esatto.

    Citazione pasquale7bellezze
    Se gli alunni vogliono il crocifisso nella loro classe, che lo abbiano, ma se qualcuno non lo vuole, è giusto che venga tolto (il medesimo discorso vale anche per altre religioni)
    Precisamente.

    Citazione robus2
    non è detto che un arabo, buddista ecc si lamenti per forza
    Diciamo che anche se lo facessero dopotutto sarebbe un loro diritto essando prorpio l'Italia laica. Se fossimo un paese cattolico costituzionalmente allora avremmo tutti a buon diritto il nostro bel crocifisso appeso nelle aule scolastiche. Anche se un unico musulmano, per esempio, contestasse la sua presenza bisognerebbe toglierlo. Ne basta uno solo.

  7. #22
    Utente L'avatar di AustinP
    Registrato il
    11-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    81
    Contrario, se uno vuole il crocifisso vicino se lo porta al collo.... è non è una questione di cultura, mettere il crocifisso nelle classi vuol dire imporlo a tutti gli alunni, e non mi sembra giusto.
    La cosa ke mi preoccupa è però ben altra: il fatto ke qualcuno di un'altra religione non accetti la nostra, e perdipiù nel nostro paese...
    Se qualcuno ne ha il coraggio, provi a girare con vestiti "americani" in India e poi guarda ke fine gli fanno fare... minimo lo sbattono in prigione... e loro ci kiedono tolleranza? ogni tanto "okkio x okkio, dente x dente" non fa male... anzi...
    La tua firma ha superato i 40 kb massimi previsti dal regolamento, i 20 mb previsti dal tuo amico di condominio, i 700 mb previsti dal tuo insegnante di fisica e i 4 gb previsti dal tuo buon senso.

    AustinP. Se non ci fosse non ci sarebbe.

  8. #23
    Utente L'avatar di Zeol
    Registrato il
    07-04
    Località
    cagliari
    Messaggi
    7.021
    io sono d'accordo al crocifisso ma se un'esponente di un'altra religione vuole mettere altri simboli si deve essere d'accordo altrimenti si toglie anche il crocifisso

  9. #24
    Terza Via L'avatar di Zell '87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Coverciano City
    Messaggi
    3.190
    io sono indifferente al crocifisso,ma quando scoppiano questi casi di contrasti culturali e religiosi lo metterei su con l'unico scopo di rompere le palle a quei rompicoglioni che pretendono di cambiare le cose

  10. #25
    Citazione Zell '87
    io sono indifferente al crocifisso,ma quando scoppiano questi casi di contrasti culturali e religiosi lo metterei su con l'unico scopo di rompere le palle a quei rompicoglioni che pretendono di cambiare le cose
    Ho riflettuto per qualche secondo per valutare se tu meritassi una risposta oppure no.
    Il responso è stato negativo, ma voglio indietro quei secondi di vita, grazie.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  11. #26
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    Io sono contrario all'abolizione del crocifisso.
    Se lo vogliono levare, lo levino, ma facciano pure levare lo scialle sulla testa di quelle povere ragazze che per cercare gli occhi devi sta li 3/4 d'ora


  12. #27
    Hypercat
    Ospite
    Per come la vedo io: A casa quello che volete. A scuola niente crocefissi e niente veli! Che la cosa valga per tutti e non solo per i cristiani!

  13. #28
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    Quoto Quotissimo!!!


  14. #29
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Hypercat
    Per come la vedo io: A casa quello che volete. A scuola niente crocefissi e niente veli! Che la cosa valga per tutti e non solo per i cristiani!
    basta che non scoprite i cessi ..

  15. #30
    Citazione Dark Avalanche
    basta che non scoprite i cessi ..
    Inaguro oggi la mia campagnia per il corretto uso dei modi verbali.
    Citazione Dark Avalanche
    basta che non scopriate i cessi ..
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Pag 2 di 16 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •