Gothic/Doom - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: Gothic/Doom

Cambio titolo
  1. #16
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    esatto, i lacuna fanno un gothic... leggero diciamo secondo me...
    tra gothic e doom la differenza credo sia che nel prima ci sono più tipi di suoni, il ritmo non è lento e depresso come nel doom e per quel che mi pare di notare nel gothic ci sono sempre una voce femminile e una maschile

  2. #17
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Citazione Zahk
    esatto, i lacuna fanno un gothic... leggero diciamo secondo me...
    tra gothic e doom la differenza credo sia che nel prima ci sono più tipi di suoni, il ritmo non è lento e depresso come nel doom e per quel che mi pare di notare nel gothic ci sono sempre una voce femminile e una maschile
    Il resto ci sta, questo non molto. Insomma, non è detto ci siano sempre due voci.
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  3. #18
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Mi fanno letteralmente schifo
    Però ti direi di provare The cold white light dei Sentenced, che mi dicono sia gothic e a me piace da matti

  4. #19
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794
    Citazione Slayer
    Mi fanno letteralmente schifo
    Però ti direi di provare The cold white light dei Sentenced, che mi dicono sia gothic e a me piace da matti
    Quoto.

  5. #20
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    io so solo che il Doom deriva dai Black Sabbath, correggetemi se sbaglio
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  6. #21
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Tenente_Pliskin
    io so solo che il Doom deriva dai Black Sabbath, correggetemi se sbaglio

    Forse (ma forse) nei testi... ma per il resto non mi pare

  7. #22
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    Bhe, io l'ho sentito dire da più fronti (ma non ne capisco un cazoz di Doom), però mi hanno detto che la "lentezza" e "pesantezza" tipica dei Black Sabbath abbia influenzato il Doom... poi bho
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  8. #23
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Citazione Slayer

    Forse (ma forse) nei testi... ma per il resto non mi pare
    Ha ragione il tenente. Non i testi, ma proprio a livello di suoni.
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  9. #24
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione theblackpages
    Ha ragione il tenente. Non i testi, ma proprio a livello di suoni.
    Ah si?
    A me i Black Sabbath sembrano diversissimi dal doom....

  10. #25
    Utente L'avatar di Nalut Miserat
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    5.412
    Citazione Cello
    Quelli veri e unici che conosco sono questi: http://www.metal-archives.com/band.php?id=270
    Io non ho risposto...perchè pensavo si riferisse ai Sentenced...allora ho rinunciato .

  11. #26
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Citazione theblackpages
    Il resto ci sta, questo non molto. Insomma, non è detto ci siano sempre due voci.
    non sempre, ma se ci pensi... tristania...mecbeth... draconian... cradle of filth...

  12. #27
    Disutente L'avatar di Dylan Wetton
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    541
    Citazione Zahk
    io id gothic conosco tristania...
    AhhhhhaaaaaarrrrhhggghhhhhaaaaRRRRaaaaaaahhhhhh!!!!!!

    Un mio amico mi ha passato un loro cd.
    Ed il cd è ritornato al mio amico volando, e precisamente uscendo dalla mia finestra.
    Non posso sentirli.
    Lontani dalle mie orecchie.
    Le canzoni sono fatte a testa di cavolo, si alternano momenti di rigore ritmico con un batteria che pressa e spinge e momenti di silenzio assoluto attraversati dallo stridere di una chitarra classica senza un perchè intellegibile.
    Le chitarre servono solo a rovinare l'atmosfera gothic tanto faticosamente creata dalla voce femminile e dalle tastiere, la voce è PESSIMA.
    Un growl che ti fa cascare le palle, cioè, il gruppo che suona tranquillamente, e senti un tizio che inizia a vomitare sul microfono.
    Ma perchè? Perchè produci questi orrori??
    Ho sentito le prime due canzoni del cd per intero, poi ho iniziato a stoppare i brani ed ad andare avanti, non ce la facevo più.
    E poi non mi trasmettevano una mazza.

    Non so a voi, vi piaceranno, ma per me i Tristania non valgono nulla.

  13. #28
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    a ma piaciono molto

    sai, c'è chi li chiama gusti

  14. #29
    Disutente L'avatar di Dylan Wetton
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    541
    Citazione Zahk
    a ma piaciono molto

    sai, c'è chi li chiama gusti
    Appunto, questione di gusti, niente più niente meno.

    Comunque, visto che si chiedeva una descrizione delle caratteristiche del gothic metal, tanto vale cercare dire qualcosa, potrei sbagliarmi (molto probabilmente si), tuttavia, ch'io sappia il gothic metal è una deviazione della dark wawe (chiamata negli USA gothic) che ha visto la commistione di elementi dark wawe con elementi metal, vedi la voce growl, tipica del metal, che si è affiancata a delle tastiere in stile dark wawe.
    Quindi una canzone gothic dovrebbe cercare di ricreare un'atmosfera, come dire, "dark", ovvero un'atmosfera cupa, sospesa, quasi malsana.
    E per far ciò i gruppi gothic si avvalgono spesso di tastiere ed elettronica.
    Le chitarre, boh. Per quel poco che ho ascoltato tendono ad esseere abbastanza lente ed abbastanza distorte, quasi un ronzio di sottofondo, tranne quando senti dei riff abbastanza melodici e complicati.
    La batteria, nel doom è molto cadenzata, nel gothic meno, diciamo che ha più libertà, ma non forzatamente: si va dai Tristania che sulla batteria pestano abbastanza ai Cannibal Corpse (fanno gothic? O doom?) che invece sono più cadenzati.
    La voce tende ad essere growl e lenta, può anche essere femminile, oppure possono affiancarsi voce femminile e voce maschile.
    Mi chiedo quale misterioso ruolo possa avere il basso se non essere suonato da un personaggio sconosciuto perchè il basso si sente pochissimissimo (per quello che ho ascoltato, ed è poco).
    Ed ignoro del tutto le tematiche del gothic.

    Ora, il primo che riesce a contare quante cazzate ho detto vince un orsacchiotto .
    Scherzi a parte, per me il gothic metal è quello che ho descritto qui sù.

    Se ho una visione errata del genere siete pregati di farmelo notare, anche perchè devo ancora approfondirlo e notizie e informazioni sono ben accette.

  15. #30
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Citazione Dylan Wetton
    Se ho una visione errata del genere siete pregati di farmelo notare, anche perchè devo ancora approfondirlo e notizie e informazioni sono ben accette.
    Direi che grossomodo c'hai azzeccato .
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •