"Ma se era in 2d nessuno lo considerava!"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: "Ma se era in 2d nessuno lo considerava!"

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Garland
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    273

    "Ma se era in 2d nessuno lo considerava!"

    Una cosa che spesso mi capita, quando ci si scambia opinioni su giochi che danno molta importanza al comparto scenografico, inteso anche come grafica, è leggere commenti di alcuni utenti che per sminuire un titolo relativamente all'avanguardia appunto in questo campo se ne escono con frasi del tipo "se questo gioco fosse stato fatto in 2d a quest'ora non valrebbe un fico secco" et simila.
    Ora dico io, che senso ha decontestualizzare in questo modo un VG? Che senso ha togliere a FFX le sue ambientazioni così ben curate (grazie anche all'uso della potenza grafica della console) e dargli la veste grafica spoglia (anche se indubbiamente bellissima per quei tempi) di un FF4-5-6?
    Idem, che senso ha se io tolgo a Doom 3 (gioco che cmq odio) la grafica dandogli in prestito quella di un Doom1 o 2? Ma siete davvero convinti che una buona grafica non riesca ad incidere sull'atmosfera di un gioco?
    Per carità, ci sono giochi graficamente poveri che avrebbero di che insegnare a quelli graficamente ricchi di come si ricrea un atmosfera, ma questo non toglie che una grafica migliore non posso dare il suo contributo.
    Che poi, dal passaggio al 2d al 3d, come nel caso di FF, entra in scena il concetto di regia, come quella dei filmati, perchè dobbiamo privarli anche di questo fattore artistico?
    Voi casa ne pensate?
    Ultima modifica di Garland; 8-01-2005 alle 19:19:30

  2. #2
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    penso che nel 2D ci siano altri vantaggi.

  3. #3
    Cthulhu Fhtagn L'avatar di Giovann
    Registrato il
    01-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    8.142
    Citazione Garland
    Una cosa che spesso mi capita, quando ci si scambia opinioni su giochi che danno molta importanza al comparto scenografico, inteso anche come grafica, è leggere commenti di alcuni utenti che per sminuire un titolo relativamente all'avanguardia appunto in questo campo se ne escono con frasi del tipo "se questo gioco fosse stato fatto in 2d a quest'ora non valrebbe un fico secco" et simila.
    Ora dico io, che senso ha decontestualizzare in questo modo un VG? Che senso ha togliere a FFX le sue ambientazioni così ben curate (grazie anche all'uso della potenza grafica della console) e dargli la veste grafica spoglia (anche se indubbiamente bellissima per quei tempi) di un FF4-5-6?
    Idem, che senso ha se io tolgo a Doom 3 (gioco che cmq odio) la grafica dandogli in prestito quella di un Doom1 o 2? Ma siete davvero convinti che una buona grafica non riesca ad incidere sull'atmosfera di un gioco?
    Per carità, ci sono giochi graficamente poveri che avrebbero di che insegnare a quelli graficamente ricchi di come si ricrea un atmosfera, ma questo non toglie che una grafica migliore non posso dare il suo contributo.
    Che poi, dal passaggio al 2d al 3d, come nel caso di FF, entra in scena il concetto di regia, come quella dei filmati, perchè dobbiamo privarli anche di questo fattore artistico?
    Voi casa ne pensate?
    Per quanto riguarda doom3 sarebbe stato uguale ai predecessori, visto che e cambiata solo la grafica. Mentre un ffx sarebbe bello ugualmente.
    We walked alone, sometimes hand in hand,Between the thin lines marking sea and sand;
    Smiling very peacefully, We began to notice that we could be free,
    And we moved together... To The West

  4. #4
    Utente L'avatar di Garland
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    273
    Citazione nobu
    penso che nel 2D ci sono altri vantaggi.
    Si, sono d'accordo, diciamo che il 2d e il 3d abbiano i loro pro e contro.

  5. #5
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    dipende dal gioco tutto qui, un gioco può venir valorizzato da una grafica 3d così come può peggiorare

  6. #6
    Utente L'avatar di Garland
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    273
    Citazione Giovann
    Per quanto riguarda doom3 sarebbe stato uguale ai predecessori, visto che e cambiata solo la grafica.
    Secondo te un Doom3 con la grafica di Doom1 sarebbe stato altrettanto godibile?
    Io non la penso così.

    Mentre un ffx sarebbe bello ugualmente.
    Io non ho mai giocato a FFX, ma mi immagino un FF9 o FF8 in 2d, per me perderebbero molto, a partire da momenti emozionanti come l'attacco di Bahamut a Alexandria.
    Ultima modifica di Garland; 8-01-2005 alle 19:31:37

  7. #7
    Kevin Smith L'avatar di Morto_che_cammina
    Registrato il
    01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.938
    io pongo il caso di Metal Slug...nel 3d ha solo i difetti...nel 2d pregi e basta
    ID PSN per FIFA 16 e FUT : Sawyer8001

  8. #8
    Utente L'avatar di Garland
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    273
    Citazione Morto_che_cammina
    io pongo il caso di Metal Slug...nel 3d ha solo i difetti...nel 2d pregi e basta
    Non chiedevo se è meglio il 3d o il 2d, ma se hanno senso certi ragionamenti, ovvero di considerare come sarebbe risultato un gioco recente con particolare cura nella grafica e nella scenografia con un motere grafico dell' '80
    Ultima modifica di Garland; 8-01-2005 alle 19:36:27

  9. #9
    Cthulhu Fhtagn L'avatar di Giovann
    Registrato il
    01-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    8.142
    Citazione Ghost85
    dipende dal gioco tutto qui, un gioco può venir valorizzato da una grafica 3d così come può peggiorare
    Giusto. Prince of persia secodo me si valorizza
    We walked alone, sometimes hand in hand,Between the thin lines marking sea and sand;
    Smiling very peacefully, We began to notice that we could be free,
    And we moved together... To The West

  10. #10
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Avventure grafiche = 2D
    Giochi di Guida = 3D
    Picchiaduro = 3D/2D
    ecc.......... Dipende dal gioco e dalla bravura di chi programma, ma mi stà sulle palle chi disprezza a priori un gioco in 2D perchè sa di vecchio ! incompetenti ed ignoranti.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  11. #11
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Citazione Garland
    Non chiedevo se è meglio il 3d o il 2d, ma se hanno senso certi ragionamente, ovvero di considerare come sarebbe risultato un gioco recente con particolare cura nella grafica e nella scenografia con un motere grafico dell' '80
    E un discorso senza senso, come si fà a dare ad un gioco una grafica recente ma un motore grafico in stile anni '80?
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  12. #12
    Utente L'avatar di Garland
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    273
    Citazione the Joker
    E un discorso senza senso, come si fà a dare ad un gioco una grafica recente ma un motore grafico in stile anni '80?
    Intendo, immaginare un gioco recente come sarebbe risultato con una grafica vecchia.
    E un pensiero (contorto a mio avviso) che molta gente ama fare.

  13. #13
    =Sentenza=
    Ospite
    il 3d ha aperto nuove frontiere, aggiungendole a già quelle ottime del 2d...non si rinnega il passato ma bisogna guardare avanti..

  14. #14
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Citazione Garland
    Intendo, immaginare un gioco recente come sarebbe risultato con una grafica vecchia.
    E un pensiero (contorto a mio avviso) che molta gente ama fare.
    Beh Metal Gear Solid è uscito anche su Game Boy eppure manteneva quasi del tutto il fascino, la giocabilità e le peculiartità della versione da casa. Anche Tomb Raider è uscito in versione tascabile e condivide molte cose con i capitoli per PSX. Questi a mio avviso sono due ottimi esempi, giochi recenti, idee attuali e grafica retrò.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  15. #15
    NARP? L'avatar di nobu
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    28.196
    fare, ad esempio, FFVII in 2D non gli avrebbe certo fatto perdere il carisma che già ha. Anzi, probabilmente ne avrebbe guadagnato in stile, dato il 3D abbastanza grezzo di cui è dotato. Se lo rifacessero anche adesso in 2D, con dei fondali fatti ad arte e a prezzo pieno, anche per un portatile, lo prenderei a occhi chiusi

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •