La poesia sta morendo? - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345
Visualizzazione risultati da 61 a 71 di 71

Discussione: La poesia sta morendo?

Cambio titolo
  1. #61
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    se per loro era così importante scrivere poesie, chi può dire che siano stati realmente dei falliti? Magari hanno vissuto tutta la vita facendo la cosa che amavano di più, altro che falliti.

  2. #62
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    La poesia non sta morendo,è gia morta
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

  3. #63
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione Mauro-k
    bè, tua opinione personale ovviamente....
    io mi sento in debito con i più grandi poeti dell'antichità e della modernità, non c'è dubbio... ma dire che i Led non ci hanno comunicato niente mi sembra un po' eccessivo ... Non saranno mai stati all'altezza di Foscolo e Montale, certo, ma ti assicuro che hanno incredibilmente affascinato con i loro testi......d'altronde anche la musica è un po' poesia
    No, certo. Io parlavo in assoluto, nel senso che i grandi autori hanno dato materiale per educare le generazioni successive, i led zeppelin (ma ho preso loro perchè erano già stati citati, avrei potuto dire la musica di oggi in generale) no (o per lo meno non l'hanno ancora fatto )

  4. #64
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    La poesia non serve più. Oggi abbiamo la musica pop per darci il ritmo.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  5. #65
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Citazione iamalfaandomega
    La poesia non serve più. Oggi abbiamo la musica pop per darci il ritmo.
    Ti faccio un esempio stupido, ma adatto alla situazione :

    Anno 1994, nasce la Play Station, quella è la generazione che da il via alla nuova generazione ludica, che si svilupperà sempre più, anche con PS2 etc.
    Ma se non torniamo indietro al commodore, al mastersystem, etc... non potremmo mai avere un quadro completo della situazione.
    Quindi non bisogna dimenticare da dove arrivano i nostri videogiochi e in questo caso la nostra musica. Tutto trova le sue radici nella poesia, che non bisogna dimenticare, nè farla morire.
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  6. #66
    Follettotia
    Ospite
    Io scrivo poesie

  7. #67
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Citazione The Matrix
    Ti faccio un esempio stupido, ma adatto alla situazione :

    Anno 1994, nasce la Play Station, quella è la generazione che da il via alla nuova generazione ludica, che si svilupperà sempre più, anche con PS2 etc.
    Ma se non torniamo indietro al commodore, al mastersystem, etc... non potremmo mai avere un quadro completo della situazione.
    Quindi non bisogna dimenticare da dove arrivano i nostri videogiochi e in questo caso la nostra musica. Tutto trova le sue radici nella poesia, che non bisogna dimenticare, nè farla morire.
    Buon esempio.
    Ma il mondo gioca con la play, non col C64. Chi gioca coi vecchi sistemi è il retrogamer. Chi legge poesie è lo studioso. La poesia ha fatto il suo tempo ed è stata giustamente accantonata; non verrà cancellata, chi vorrà potrà ancora leggerla e scriverla, ma è stata sostituita da una sua forma più evoluta.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  8. #68
    Utente L'avatar di AxGbl'87
    Registrato il
    12-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    42
    Citazione Eyedol
    Non so se la conseguenza di questo porterà in futuro a qualche cambiamento, ma a mio avviso la poesia, con la sua creatività, la sua musicalità, i suoi sentimenti sta sempre più cadendo nel dimenticatoio. Poche innovazioni, la scuola non si sofferma abbastanza sull'argomento, tantissimi giovani la snobbano e la disprezzano.
    Da quel che so io, la poesia con lo stile che si portava dietro, è sempre stata fonte di ispirazione anche per i giornalisti, mentre negli ultimi anni la qualità degli articoli è decisamente calata (tralasciando l'insulsaggine di alcuni argomenti).
    Secondo me la poesia potrebbe essere un ottimo strumento di educazione, e la piega che da un po' di tempo a questa parte sta prendendo non mi piace affatto.
    Pensate che possa essere utile dal punto di vista della società dar maggior valore alla poesia (soprattutto tra i giovanissimi) o credete che, in conclusione, la poesia effettivamente non ha alcuna utilità? Sono curioso di scoprire che ne pensate...
    ciao ragà... bell'argomento
    allora la poesia... prima cosa distinguo tra grande produzione letteraria e dilettantistica (è un errore ma serve a considerare meglio la questione)
    in tutte le epoche precedenti la poesia era largamente diffusa... prendiamo petrarca (un esempio cm tanti), scriveva e veniva pubblicato, ma nn veniva certo retribuito x ciò. divenne famoso e le sue opere sn considerate grandi produzioni letterarie.
    oggi i costi d pubblicazione penso siano elevati e limitano il dilettante non già famoso, impedendigli quindi d fare della sua opera una discreta opera letteraria. quindi è il lato economico a limitarne la diffusione.
    adesso, chi è il dilettante? ognuno d noi
    anke io ho scritto qlcs.. tanti tra noi credo scrivano qlcs..
    e credo sia x un semplice impulso personale
    nel mio caso, ho scritto per il semplice desiderio d farlo.. magari è solo desiderio di raccontarmi, d raccontare le mie emozioni, in un altro modo, + suggestivo. e nn mi interessa che altri leggano qllo che scrivo, anzi evito.
    sarà che sn introverso ma ho fatto leggere il tutto sl a un paio d persone.
    è così x me... è un fatto personale
    e credo che sia una cosa che vale x molte persone, cioè il fatto d scrivere senza alcun secondo fine, x puro diletto, x se stessi
    ovviamente questo sempre secondo la mia modestissima opinione
    <<|-AxGbl'87-|>>

    "A caduta libera... in cerca di uno schianto"

  9. #69
    GUARÐIAN OF THE BLIND L'avatar di Zack_ultimatesoldier
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vice(nza)City ®[Zack]
    Messaggi
    24.072
    Citazione Mauro-k
    ti riferisci al giornale? ------->bè, quello che vuoi!
    quando trovero una delle mie massime,la vado subito a scrivere
    ciao ragà... bell'argomento
    allora la poesia... prima cosa distinguo tra grande produzione letteraria e dilettantistica (è un errore ma serve a considerare meglio la questione)
    in tutte le epoche precedenti la poesia era largamente diffusa... prendiamo petrarca (un esempio cm tanti), scriveva e veniva pubblicato, ma nn veniva certo retribuito x ciò. divenne famoso e le sue opere sn considerate grandi produzioni letterarie.
    oggi i costi d pubblicazione penso siano elevati e limitano il dilettante non già famoso, impedendigli quindi d fare della sua opera una discreta opera letteraria. quindi è il lato economico a limitarne la diffusione.
    adesso, chi è il dilettante? ognuno d noi
    anke io ho scritto qlcs.. tanti tra noi credo scrivano qlcs..
    e credo sia x un semplice impulso personale
    nel mio caso, ho scritto per il semplice desiderio d farlo.. magari è solo desiderio di raccontarmi, d raccontare le mie emozioni, in un altro modo, + suggestivo. e nn mi interessa che altri leggano qllo che scrivo, anzi evito.
    sarà che sn introverso ma ho fatto leggere il tutto sl a un paio d persone.
    è così x me... è un fatto personale
    e credo che sia una cosa che vale x molte persone, cioè il fatto d scrivere senza alcun secondo fine, x puro diletto, x se stessi
    ovviamente questo sempre secondo la mia modestissima opinione
    Vero l aspetto economico nn l avevo considerato,hai ragione..poi sono d accordo che sia una cosa che risiede in tutti in modo piu o meno evidente,spesso con essa ci si sfoga,spesso ci si racconta...il motivo per cui esist la poesia nn è certamente uno solo,sono d accordissimo

  10. #70
    retrogamer juventino L'avatar di Garet
    Registrato il
    03-04
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    5.712
    mah...

    sicuro è il fatto che in questa società di giovani fatta di discoteche, piercing e tatuaggi (che disprezzo) si trova MOLTO poco spazio per la poesia. Non piace neanche a me, proprio io non riesco a ricavare niente da una poesia e quando me le danno da studiare io lo faccio solo per dovere.
    Retro Games & Console museum

    Tavole divertenti di Lupo Alberto

  11. #71
    Utente L'avatar di AxGbl'87
    Registrato il
    12-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    42
    Citazione Garet
    mah...

    sicuro è il fatto che in questa società di giovani fatta di discoteche, piercing e tatuaggi (che disprezzo) si trova MOLTO poco spazio per la poesia. Non piace neanche a me, proprio io non riesco a ricavare niente da una poesia e quando me le danno da studiare io lo faccio solo per dovere.
    beh oh Boccaccio (anke poeta, x chi lo ignori) ha passato la vita a divertirsi (anke se nn c'erano le discoteche)
    cioè... nn dobbiamo immaginarci i poeti del passato cm gente fatta tutta d libri carta e penna... cavolo, sn esseri umani anke loro. facevano anke altro oltre a scrivere, se no si finiva nevrotici (e in effetti qlcno qsta fine pure l'ha fatta)
    <<|-AxGbl'87-|>>

    "A caduta libera... in cerca di uno schianto"

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •