Infinito e illimitato - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 82

Discussione: Infinito e illimitato

Cambio titolo
  1. #46
    AttrattoreStrano
    Ospite
    ecco un'altra struttura infinita

  2. #47
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Marcuss
    Infinito è una parola che serve ad esprimere un qualcosa che non esiste.
    Di illimitato c'è solo l'energia.
    E = massa x v.luce al quadrato: siccome la materia nell'universo non è infinita, NEMMENO L' ENERGIA LO E'.

  3. #48
    Bannato L'avatar di Marcuss
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sentiero per gli abissi
    Messaggi
    577
    Citazione AttrattoreStrano
    ecco un'altra struttura infinita
    Spiegati invece di postare un link inutile e ridacchiare inutilmente

  4. #49
    Bannato L'avatar di Marcuss
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sentiero per gli abissi
    Messaggi
    577
    Citazione AttrattoreStrano
    E = massa x v.luce al quadrato: siccome la materia nell'universo non è infinita, NEMMENO L' ENERGIA LO E'.
    Non ho scritto che è infinita ho scritto che è illimitata

  5. #50
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Marcuss
    Spiegati invece di postare un link inutile e ridacchiare inutilmente
    un attrattore strano (ridacchio perchè è il mio nick) è la struttura rossa del link ed anch'essa come l'altra struttura che ho linkato è infinita nel senso che zoommando appaiono sempre più particolari di un "tutto" che è infinito. Spiegare nel dettaglio cos'è un attrattore non è molto semplice se non si hanno basi di fluido dinamica (in fin dei conti potresti pure leggere la breve spiegazione che accompagna l'immagine no?)
    Ultima modifica di AttrattoreStrano; 23-01-2005 alle 01:33:17

  6. #51
    Bannato L'avatar di Marcuss
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sentiero per gli abissi
    Messaggi
    577
    Citazione AttrattoreStrano
    un attrattore strano (ridacchio perchè è il mio nick) è la struttura rossa del link ed anch'essa come l'altra struttura che ho linkato è infinita nel senso che zoommando appaiono sempre più particolari di un "tutto" che è infinito. Spiegare nel dettaglio cos'è un attrattore non è molto semplice se non si hanno basi di fluido dinamica (in fin dei conti potresti pure leggere la breve spiegazione che accompagna l'immagine no?)
    Non capisco, sei tu quello che poco fa ha detto che la materia non è infinita

  7. #52
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Marcuss
    Non capisco, sei tu quello che poco fa ha detto che la materia non è infinita
    infatti non rappresenta un qualcosa di materiale ma un concetto matematico:brutalmente potri dire che un attrattore trasforma la matematica in immagini.....

  8. #53
    Bannato L'avatar di Marcuss
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sentiero per gli abissi
    Messaggi
    577
    Citazione AttrattoreStrano
    infatti non rappresenta un qualcosa di materiale ma un concetto matematico:brutalmente potri dire che un attrattore trasforma la matematica in immagini.....
    Quindi allo stesso modo potrei dire che lo spazio che occupa un sogno è infinito...tutto ciò è molto bello ma poco sostanzioso non trovi?

  9. #54
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Marcuss
    Quindi allo stesso modo potrei dire che lo spazio che occupa un sogno è infinito...tutto ciò è molto bello ma poco sostanzioso non trovi?
    bello l'accostamento ma attrattori ed altre cose sono alla base di problemi matematici "utili" nel loro significato fisico (e quindi finito);se vuoi ecco altre immagini (e relative spiegazioni)

  10. #55
    Bannato L'avatar di Marcuss
    Registrato il
    01-05
    Località
    Sentiero per gli abissi
    Messaggi
    577
    Citazione AttrattoreStrano
    bello l'accostamento ma attrattori ed altre cose sono alla base di problemi matematici "utili" nel loro significato fisico (e quindi finito);se vuoi ecco altre immagini (e relative spiegazioni)
    E comunque un concetto astratto, ci penserò un po' su cmq

  11. #56
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Marcuss
    E comunque un concetto astratto, ci penserò un po' su cmq
    il concetto ma non le implicazioni (immagina il fumo della sigaretta che sale e che man mano disegna strutture sempre diverse, bene, tali strutture caotiche sono riconducibili concettualmente ad una serie di attrattori che fanno sì che il fumo abbia il disegno caotico che vedi).
    p.s =visto, allora i link non erano inutili

  12. #57
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione AttrattoreStrano
    ecco un'altra struttura infinita
    Arr...
    qui si và sul complesso...

    Comunque frattali e attrattori sono sulla mia agenda... prima devo finire ( per ragioni puramente didattiche ) di capire Born, Helmholtz e Green e la loro astrusa fisica matematica...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  13. #58
    Mvesim
    Ospite
    Personalmente sono convinto che niente è in realtà infinito... la dimostrazione sta nel paradosso di Zenone di Achille e la tartaruga.

    Achille avvicinanodosi non potrà mai superare la tartaruga perchè la tartaruga è già andata avanti... in realtà la supererà sicuramente.
    Ma per quale motivo, per il semplice fatto che ad un certo punto lo spazio che dividerà Achille e la tartaruga sarà nullo e, tenendo conto che non si può proseguire all'infinito verso il microscopico, ad un certo punto ci sarà solo un atomo che separerà Achille dalla tartaruga, superato questo Achille supererà infatti la tartaruga.

    PS: Per atomo intendo la parte di materia più piccola pensabile e non una cosa fatta d'elettroni e quark.


  14. #59
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Gaseus Snake
    I'm back. Vorrei discutere qui del concetto di infinito e illimitato, a partire dalla definizione geometrica. Che, a quanto ne so, dice:

    Infinito: tra due punti distinti se ne trova sempre un altro.
    Illimitato: non ha né inizio né fine.

    Ora, io l'altro giorno ci stavo ripensando, e mi è sembrato un concetto molto, TROPPO astratto. Anche solo il dire che una linea è un insieme infinito di punti, e che la linea è infinita...... ...sinceramente non mi sembra poi così realistico. Anche il fatto che i piani sono considerati infiniti, beh...

    A parer mio per esprimere il concetto di infinito è molto più appropriata la sezione aurea e il numero phi...no?

    Voi che ne pensate? Rispetto alla definizione geometrica o anche al concetto in generale?
    io non capisco perchè ti poni questo problema...

  15. #60
    Mvesim
    Ospite
    E' un problema che tutti i più grandi filosofi si sono posti... perchè secondo te non dovrebbe porlo?

    PS: Anzi... visto che questo commento (sia il mio che il tuo), tu cosa ne pensi?


Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •