VideoGames & Film.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: VideoGames & Film.

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    VideoGames & Film.

    Alcuni videogame, grazie magari al (o alla) protagonista, alla trama, all'avventura, all'azione, alla suspence.. hanno conquistato numerosi consensi fra i giocatori tanto che alcuni registi si sono presi la responsabilità di ricreare l'atmosfera del videogame per effettuarne una versione cinematografica.

    Purtroppo però, finora i tentativi sono stati vani, e secondo me, continueranno ad esserlo poichè un videogame, essendo interattivo, trasmette emozioni diverse da una pellicola, non interattiva.

    Il primo tentativo di adattamento a film si può far risalire a Super Mario Brothers [1993], tentativo del tutto fallimentare.

    La storia è cambiata (l'invasione delle lucertole!?) la trama è vuota e orribile (ma dovrebbe essere horror o humer?!), il film pessimo.

    Altro tentativo, non meno fallimentare, è stato nel 1994 quando si è portato in pellicola il videogame di indubbio successo NeoGeo "Double Dragon".


    Con attori che non hanno nemmeno la lontana concezione di cosa sia un combattimento, anche questo film diventa un flop.

    Chi ha giocato per anni a Street Fighter si sarà messo le mani nei capelli quando, nel 1995, è stato trasformato in film.
    Forse l'unica cosa positiva l'interpretazione di Van Dame.

    Nello stesso anno, meno vaga è stata la cinematizzazione di Mortal Kombat, film appetibile ma non certo eccezionale poichè di Fatality, che hanno portato al successo il videogame, non ce n'è nemmeno l'ombra.


    Devono passare diversi anni prima che si possa parlare di un altra trasformazione.
    Wing Commander [1999] è di sicuro una (se non LA) delle peggiori. E' impossibile guardarlo per più di cinque minuti senza rimanerne scioccati.
    Una delle migliori parti:
    Forbes: hai le palle
    Maniaco: dovresti vederle
    Forbes: le mie sono più grandi
    Maniaco: mi hanno detto che le dimensioni non contano
    Forbes: ti hanno mentito.
    Indubbiamente Lara Croft è stata l'eroina per eccellenza nel mondo del videogaming. Con ben cinque episodi (sta arrivando il sesto) la ricercatrice ultrasexy della eidos ha conquistato il pubblico, soprattutto giovanile. Certo, il film "Tomb Raider" ha incassato 130 milioni di $, ma Angelina Jolie è stato l'unico motivo di entusiasmo.


    Il film in sè, infatti, è concentrato su numerose inquadrature alle forme della protagonista, gli effetti speciali sono invasivi e ovviamente la trama è del tutto neutrale agli episodi videoludici.

    Ecco alcuni commenti [da filmup.com]
    Onestamente bisogna ammettere che questo film è una vera tarrata! La storia è abbastanza ridicola, e il film risulta un po' noioso. Vedibile, ma giusto se non si ha di meglio da fare.

    Franz, 21 anni, Torino.

    Struttura imponente, fin troppo che con gli effetti speciali diventa invadente. Gratuito in dialoghi banali e sbrigativi, la jolie dimostra di aver al contrario del viso, un gran corpo e il mediocre West fa di tutto per ricordarcelo. E' un film antipatico al contrario del suo rivale Resident Evil meno pretenzioso ma più godibile se non si ha voglia di vedere film...

    Pandemonio, 23 anni, Roma (RM).

    ho visto questa stupidaggine su telepiù, giusto perchè ero in compagnia di uno a cui piaceva(?)...che noiaaaaaaaa!!!! soporifero come pochi!!!!!!il cinema d'avventura è morto!!

    Elena, 25 anni, Trieste.


    Senza esagerare,uno dei flop più spaventosi di sempre.Mi sono addormentato innumerevoli volte nel vederlo..inguardabile!

    Riccardo, 16 anni, Cittadella (PD).

    una pessima trasposizione di un noto videogioco su pellicola, solo effetti speciali e niente idee.

    Sebastian, 15 anni, Udine.

    Delusione!!!! Vr un film scadente!!! un'accozzaglia mal riuscita d scene d'azione sensa senso... e poi x tt il film cè questo senso d esaltazione x Lara Croft neanke fosse Dio in terra!!! S salva solo Angelina!!!!!

    Filippo, 21 anni, Lecco.
    Delusione.

    "Il primo film realizzato completamente al computer". Forse anche l'ultimo.
    Per Final Fantasy sono stati impiegati quattro anni e spesi 137 milioni di $.
    Ne sono stati incassati non più di 50.
    Naturalmente nemmeno questo film ha nulla a che fare con alcun episodio del videogame originale, Final Fantasy.
    La colpa, comunque, non è certo dei programmatori, che hanno svolto un lavoro eccellente (guardate qui!)


    Zombie, zombie, zombie, zombie ed ancora zombie.
    Qualche parola per descrivere Resident Evil (2002).
    Se la Capcom pensava che riflettendo parzialmente la trama dei tre capitoli del game, avrebbe realizzato un capolavoro cinematografico, beh si sbagliava di grosso.

    Oltre alla presenza di personaggi esterni e di mostri inesistenti c'è da notare una infinita e perenne massa di zombie (del tutto ridicoli) che popolano il laboratorio sotteraneo (sarebbe stato molto meglio ambientarlo per la città, ma sarebbe costato di più).
    Tralasciando gli errori di montaggio e la pessima ambientazione, le scene sono prive di suspence.
    L'unica scena degna di rispetto è quella dei raggi laser nel corridoio. Peccato che sia stata copiata da The Cube.


    Forse sarò stato troppo severo, ma sarebbe meglio che i videogame rimanessero tali. Così come passare un film in videogame (guarda The Matrix, o Il signore degli anelli, o Harry Potter..) può risultare catastrofico.
    Sarebbe magnifico vedere, per esempio, Grand Theft Auto, Half Life o Mafia in versione cinematografica, ma mi sembra impossibile.
    Spero che ci sarà nel futuro qualcuno che mi farà cambiare idea.

    In questo 2003, per ora, l'unico segno di cinematizzazione è quello di "The house of the dead".
    Vi posto due immagini e lascio a voi i commenti.

    Ultima modifica di Fr4nk; 26-01-2003 alle 17:11:26

  2. #2
    O.C. Life L'avatar di Vegeth86
    Registrato il
    10-02
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1.355
    Ottime osservazioni,ma da appassionato alla saga di re,devo dire che il film mi è piaciuto e non vedo l'ora di vederne il seguito.. sicuramente con più legami alla serie originale..

  3. #3
    Down is the New Up. L'avatar di Cold Winter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano solo Rossonera
    Messaggi
    8.992
    Hai fatto veramente un ottimo lavoro, sono d'accordo con te a parte su un paio di film, Mortal Kombat e Resident Evil

  4. #4
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Effettivamente Mortal kombat é stato un film che ha ripreso appieno lo spirito del videogame originale (tutto forma e niente sostanza) e da questo punto di vista é da considerarsi un successo. Anche RE non era malaccio, un film nella media, ma per essere tratto da un videogame era davvero notevole. Invece mi chiedo sinceramente che razza di film verrebbe fuori da GTA o HL (2 ore a vedere un tizio che passa da una macchina all'altra? 1 ora e mezza a guardare uno scienziato che salta di qua, salta di là e spara ad ogni cosa? Mah...)
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  5. #5
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da iamalfaandomega
    Effettivamente Mortal kombat é stato un film che ha ripreso appieno lo spirito del videogame originale (tutto forma e niente sostanza) e da questo punto di vista é da considerarsi un successo. Anche RE non era malaccio, un film nella media, ma per essere tratto da un videogame era davvero notevole. Invece mi chiedo sinceramente che razza di film verrebbe fuori da GTA o HL (2 ore a vedere un tizio che passa da una macchina all'altra? 1 ora e mezza a guardare uno scienziato che salta di qua, salta di là e spara ad ogni cosa? Mah...)
    Dipende da che punto vedi le cose.
    Dire "1 ora e mezza a guardare uno scienziato che salta di qua, salta di là e spara ad ogni cosa?" è l'equivalente delle frasi delle donne "ma cosa ci trovano di bello gli uomini nel passarsi una palla".

    Half Life non è uno scenziato che saltella e spara ad ogni cosa, ha una trama ed un suo svolgimento, c'è l'interazione di numerosi personaggi, ci sono un infinità di livelli ed enigmi.
    Sarebbe bello poi, alla fine del film, vedere cosa sceglie Freeman (può capirlo solo chi ha finito HL).

  6. #6
    Oligomainerol Uòter L'avatar di Cicciopalla
    Registrato il
    12-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.166
    Su Resident Evil ho da ridire. A me il film è piaciuto abbastanza. Il motivo per cui non fa riferimento al videogioco è perchè il film racconta l'antefatto a RE 3: Nemesis, che avrà una sua trasposizione cinematografica anche lui (così si dice) Però su tutte le altre osservazioni non ho niente da appuntare.... giusto! Tomb Raider è stata una delusione.... Final Fantasy mi ha fatto inkazzare davvero tanto! Una schifezza colossale!!!!!

  7. #7
    Lv. 99 Black Mage! L'avatar di Exec
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    945

    Re: VideoGames & Film.

    Inviato da Fr4nk
    Il primo tentativo di adattamento a film si può far risalire a Super Mario Brothers [1993], tentativo del tutto fallimentare.

    La storia è cambiata (l'invasione delle lucertole!?) la trama è vuota e orribile (ma dovrebbe essere horror o humer?!), il film pessimo.
    Se non sbaglio le lucertole avrebbero dovuto essere dei Koopa (e in un certo punto del film appariva anche un Bob-omb), e Dennis Hopper (in basso a destra nella foto) invece King Koopa, ovvero Bowser. Mah. Di certo l'ambientazione "infame" non c'azzecca nulla con il Mushroom Kingdom.
    Concordo in pieno, comunque. Ma fare un film su Mario che attiri la massa e non solo appassionati del gioco, a dire il vero è un'impresa enorme.
    Sai, ho notato che in questi anni il tie-in ha cambiato verso: prima erano i vg ad ispirarsi ai film, ora sono i film ad ispirarsi (più o meno maldestramente...) ai vg.

    P.S.: Esiste anche un film ispirato a Tekken (ma che di Tekken ha solo il titolo, guarda un po'), recensito -per così dire- su PSM di Dicembre.
    Ultima modifica di Exec; 26-01-2003 alle 22:27:03

  8. #8
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Io non ho capito perchè non si dovrebbero fare dei film ispirati a the matrix. Secondo me è un ottima idea, e poi il film è cio che più si avvicina ad un videogioco, senza dimenticarsi dei registi, che hanno fatto il film, prendendo a piene mani spunto dal mondo dei vg, essendo dei vgc incalliti .

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  9. #9
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Hai detto tutto tu Fr4nk, e non posso che essere d'accordo su una cosa: i videogiochi devono rimanere tali, perchè non hanno nulla a che vedere con il cinema.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  10. #10
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Inviato da Phoenix
    Hai detto tutto tu Fr4nk, e non posso che essere d'accordo su una cosa: i videogiochi devono rimanere tali, perchè non hanno nulla a che vedere con il cinema.
    in parte quoto.
    però dire che il VG non ha nulla a che fare col Cinema mi pare esagerato. I giochi attuali, specie le avventure, saccheggiano a piene mani le soluzioni espressive proprie del cinema (vedi Mafia). Tuttavia, è fondamentale, secondo me, che l'interattività ricevi le dovute cure realizzative nella creazione di un VG e rivesti il dovuto peso nell'economia del gioco.
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  11. #11
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Non la intendevo in quel senso, la frase; che i videogiochi abbiano uno stampo cinematografico, negli ultimi, è cosa nota e secondo me molto positiva. Ma l'intrattenimento videoludico non ha nulla a che vedere con quello cinematografico; l'interazione, l'essere protagonisti, è il fulcro del gioco, e vedere in film le avventure vissute "da noi" lo trovo frustrante e ridicolo.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  12. #12
    Utente L'avatar di Ionico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1.619
    Non vorrei dire una stron.zata ma mi pare stiano dando vita ad un film dedicato a Metroid

  13. #13
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    marona che bona la protagonista del film di FF !!! 10 miliardi di poligoni solo nelle tette !

  14. #14
    Utente L'avatar di Nevermind
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bari
    Messaggi
    1.362
    Inviato da Ionico
    Non vorrei dire una stron.zata ma mi pare stiano dando vita ad un film dedicato a Metroid
    Magari!
    Me ne piacerebbe anche uno su Tekken
    Moonwalker



    Mary Kate & Ashley Olsen Fan Club - FAN N°9
    Fuori dal letto NESSUNO è perfetto...

  15. #15
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da Neme
    marona che bona la protagonista del film di FF !!! 10 miliardi di poligoni solo nelle tette !
    Guarda qui

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •