Si studia sardo nelle scuole sarde? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 153

Discussione: Si studia sardo nelle scuole sarde?

Cambio titolo
  1. #16
    Mora Nera L'avatar di Aleskj
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.103
    ma è un assurdità diminiure le ore di Inglese per insegnare il paesano o come si dice in gergo il DIALETTO!

  2. #17
    Rika78
    Ospite
    Citazione pape
    E per fortuna, oserei dire. Se la televisione ha avuto un pregio è quello di aver fatto imparare l'italiano a tutti quelli che oltre il dialetto non andavano. E ora si vuole insegnare a scuola un idioma così inutile? Per dio... la gente non sa coniugare il verbo e si pensa al dialetto? Nonono, non va proprio

    Pape
    L'italiano ormai non lo insegna nemmeno più la scuola,figurati la telvisione
    Il dialetto,per me,rimane una cosa importante,rappresenta le nostre radici
    Per te è inutile
    Opinioni personali
    A me fa più ridere chi vuole imparare l'inglese non sapendo coniugare i verbi in italiano

  3. #18
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    in qualunque caso, come minimo bisognerebbe mettere un qualche modulo di adesione, + o - come l'insegnamento religioso.
    non esiste che mi debbano imporre di imparare una materia sciocca come questa. perfino il latino in confronto sembra una materia vera.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  4. #19
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    intanto c'è da dire ke sardo e friulano nn sono dialetti ma lingue ke hanno anke esse dei dialetti, e insegnarlo a scuola servirebbe x nn far estinguere queste 2 lingue

  5. #20
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione pape
    E per fortuna, oserei dire. Se la televisione ha avuto un pregio è quello di aver fatto imparare l'italiano a tutti quelli che oltre il dialetto non andavano. E ora si vuole insegnare a scuola un idioma così inutile? Per dio... la gente non sa coniugare il verbo e si pensa al dialetto? Nonono, non va proprio

    Pape
    Totale appoggio anche da parte mia.

  6. #21
    Paladino del Nord
    Ospite
    Favorevolissimo all'insegnamento della lingua sarda!!

    Le provincie del resto d'italia dovrebbero seguire questo esempio... incentivare la costituzione di corsi di dialetto a scuola... magari all'inizio come prova, facoltativi...

    Citazione pape
    E per fortuna, oserei dire. Se la televisione ha avuto un pregio è quello di aver fatto imparare l'italiano a tutti quelli che oltre il dialetto non andavano. E ora si vuole insegnare a scuola un idioma così inutile? Per dio... la gente non sa coniugare il verbo e si pensa al dialetto? Nonono, non va proprio
    Quale televisione, quella di Luca Giurato?!?

    La televisione ha insegnato prevalentemente l'italiano napolizzato o romanizzato, è questo il problema.


    Fatuerétu al pobulu sardu (perdonatemi per qualche errore... )!

  7. #22
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Rika78
    L'italiano ormai non lo insegna nemmeno più la scuola,figurati la telvisione
    Il dialetto,per me,rimane una cosa importante,rappresenta le nostre radici
    Per te è inutile
    Purtroppo l'italiano corretto ormai è quello delle veline e di strisca la notizia, in effetti... ma anche per questo motivo non vedo modo di insegnare il dialetto. La scuola deve insegnare a comunicare, non certo a regredire a un linguaggio che non aiuta certo persone diverse a comprendersi.

    A me fa più ridere chi vuole imparare l'inglese non sapendo coniugare i verbi in italiano
    Perché dovrebbe far ridere? La consecutio inglese è tanto semplice che il non saper coniugare i verbi non è certo un problema al suo apprendimento.

    Pape

  8. #23
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Wolf01[WDD]
    intanto c'è da dire ke sardo e friulano nn sono dialetti ma lingue ke hanno anke esse dei dialetti, e insegnarlo a scuola servirebbe x nn far estinguere queste 2 lingue

    Che, come il latino e il greco, possono benissimo morire senza che nessuno ne soffra.

    Pape

  9. #24
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    Da noi non c'è bisogno, la tradizione dialettale da noi non s'è persa, il siciliano è conosciuto è parlato da tutti, anche dai neonati. Quindi non ce n'è bisogno, nelle zone ( tipo Milano) in cui il dialetto è prerogativa di alcuni vecchi ( un mio amico di origine siciliana, conosce alla perfezione il siciliano e sconosce il dialetto Lombardo, abitando ad Arcore), quindi ripeto nelle zone in cui s'è persa la tradizione, un oretta settimanale non fa male, dai insegnano la religione che è un ora dedita alla dormita o al rimorchiare....

  10. #25
    Utente L'avatar di gastone88
    Registrato il
    01-05
    Località
    a casa
    Messaggi
    636
    Citazione Adelferius
    già voi salentini avete origini greche , invece noi foggiani non studiamo niente ,perchè nell'età antica l'unica lingua che parlavano gli apuli era il latino ,(e qualche dialetto osco e sannita )
    poi c'è da dire che a cerignola il dialetto lo si sa fin troppo bene

  11. #26
    Paladino del Nord
    Ospite
    "Ben venga, anzi ben ritorni il dialetto, a scuola e nel Paese". Lo scrittore-filosofo Luciano De Crescenzo spalanca le porte all'ingresso della nuova materia, "lessico dialettale", nel biennio del liceo classico proposta dal ministero dell'Istruzione. "Il dialetto ha sempre vissuto una sua vita florida e indipendente, fino a quando la televisione non ha tentato di ucciderlo - ricorda all'Adnkronos - Omicidio riuscito ma solo in parte: così, ora il dialetto può risorgere a nuova vita; e anche a nuova letteratura, come per tanti idiomi è stato storicamente".


    Riscopriamo tutti le nostre radici e tradizioni, lunga vita ai dialetti!

  12. #27
    EdivaD 91
    Ospite
    Citazione Paladino del Nord
    Favorevolissimo all'insegnamento della lingua sarda!!

    Le provincie del resto d'italia dovrebbero seguire questo esempio... incentivare la costituzione di corsi di dialetto a scuola... magari all'inizio come prova, facoltativi...
    E pensare che dalle mie parti sentire gente che parla in italiano è rarissimo.

    In Campania il dialetto è usato nella vita comune di tutti i giorni dal 90% delle persone minimo.

  13. #28
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Squall87[ThErEaL]
    un oretta settimanale non fa male, dai insegnano la religione che è un ora dedita alla dormita o al rimorchiare....
    ma pensa prima di parlare, l'ora di religione è facoltativa.
    Ben venga, anzi ben ritorni il dialetto, a scuola e nel Paese". Lo scrittore-filosofo Luciano De Crescenzo spalanca le porte all'ingresso della nuova materia, "lessico dialettale", nel biennio del liceo classico proposta dal ministero dell'Istruzione. "Il dialetto ha sempre vissuto una sua vita florida e indipendente, fino a quando la televisione non ha tentato di ucciderlo - ricorda all'Adnkronos - Omicidio riuscito ma solo in parte: così, ora il dialetto può risorgere a nuova vita; e anche a nuova letteratura, come per tanti idiomi è stato storicamente".

    Riscopriamo tutti le nostre radici e tradizioni, lunga vita ai dialetti!
    che mediocrità.... che ignoranza, che tristezza.

    Che Il dialetto se lo imparino dai nonni, non c'è bisogno di scomodare la scuola (che già è messa male) per dare spazio ad una "materia" inutile e che toglierebbe spazio a discipline che servono veramente a qualcosa, come l'inglese. Proprio di quest'ultimo Io ne faccio solo 2 ore a settimana, figuratevi se mi metto ad approfondire il dialetto

    Spero di non leggere più simili schifezze.
    Ultima modifica di Valiant; 26-01-2005 alle 14:46:55

  14. #29
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    io la ritengo una mezza cagat.a

    PRO:
    si riscopre una lingua che bene o male fa parte della nostra cultura.
    ora si capisce la demenzialità della moratti
    se si studiano il latino e il greco perchè non anche i dialetti

    CONTRO:
    di questi tempi a che caz.zo servono i dialetti?
    lo ritengo un colpo gobbo all'italiano
    lo ritengo un colpo gobbo all'unità d'italia
    Ultima modifica di RoBoEt; 26-01-2005 alle 14:53:28 Motivo: ho dimentica la h di che
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  15. #30
    casteddaiu L'avatar di Pepper
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    77
    Io sono a favore dei dialetti e al conservarli, ma come TRADIZIONE, così come lo è il latino al liceo classico (mentre allo scientifico lo trovo eccessivamente sopravvalutato). Io non studio sardo a scuola ma ciò che so lo ho imparato dai miei genitori e dai miei parenti. Trovo invece che qualche attività collaterale (o al massimo qualche ora al mese) su lingua e tradizioni della propria terra farebbero bene per costruire o rafforzare l'identità culturale di ognuno di noi in un mondo che si avvicina sempre più ad una misera imitazione degli USA.
    Ultima modifica di Pepper; 26-01-2005 alle 15:09:31
    e forse quel che cerco neanche c'è

Pag 2 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •