Musica Classica E Le Passioni Dimenticate - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: Musica Classica E Le Passioni Dimenticate

Cambio titolo
  1. #31
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Quante cose puoi trovare dei grandi tre (Bach, Ludovico van, Mozzy).
    Ma pure Grieg, Strauss e tanti altri.
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  2. #32
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.577
    Citazione Jack89
    8) Ludwig Van Beethoven: Ouverture (William Tell)
    C'è qualcosa che non va...

    Comunque aggiungerei l'Inno alla Gioia, la marcia alla turca di Mozart (ma anche quella di Beethoven è molto bella), le danze ungheresi di Brahms, ecc., ecc.

    In effetti, però, questo topic dovrebbe essere spostato su Music Radar.

  3. #33
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ok, lo sposto.

  4. #34
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.577
    Sul sito www.karadar.com puoi scaricare gratis e legalmente molta musica classica in grandi esecuzioni.
    Ultima modifica di de molay; 4-02-2005 alle 22:03:27

  5. #35
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione de molay
    C'è qualcosa che non va...
    ehm.. ... in effetti... ...

    cmq quoto su karadar... ci si trovano anke i libretti mi sembra...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  6. #36
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Jack89
    No, io ascolto la classica e anche quella bandistica (marce e canzoni militari).

    Comunque ti consiglio:

    1) Giuseppe Verdi: L'Aida, Marcia Trionfale

    2) Petr Chaikovskij: Ouverture 1812 (Finale)

    3) Giuseppe Verdi: Libiam ne lieti calici (La Traviata)

    4) Giuseppe Verdi: Dies Irae (Requiem)

    5) Carl Orff: O Fortuna (Carmina Burana)

    6) Giuseppe Verdi: Va pensiero

    7) Giacomo Puccini: Nessun Dorma (Turandot)

    8) Ludwig Van Beethoven: Ouverture (William Tell)

    9) Prokofiev: Suite (Romeo e Giulietta)

    10) Richard Wagner: La cavalcata delle valchirie
    Beethoven?? Che mi risulti ha scritto solo il Fidelio...


    da suggerirti?? Dipende dai tuoi gusti e dal momento...

    Io ti propongo queste 3 cosine:

    Gabriel Fauré: Requiem(il Libera Me è 1 delle cose "mondiali", è veramente bello... Da far impallidire!)
    W.A.Mozart la sinfonia 41 k551(la Jupiter per capirci, e di quetsa soprattutto il IV movimento, alla faccia dei musicologi che dicono che Mozart non è stato capace di scrivere fughe... )
    H.Berlioz: Sinfonia Fantastica(altra opera allucinante, orchesrata dal più fine conoscitore della partitura mai apparso sulla terra... Il 1 ad usare nella sua orchestra i violini suonanti con il legno dell'arco!)

    e poi ascolta Bach, Bach, taaaaaaaaanto Bach!!!

    E' grazie a lui che esiste il sistema da cui oggi deriviamo tutta la musica, quindi immagina che genio possa essere e immagina come possa essere geniale la sua musica!!!

  7. #37
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Noble Vampire
    Comunque io studio al conservatorio e, quando finisco di studiare, di musica classica ne ho le palle piene
    pure io se per quello, ma sinceramente non riesco molto a discernere il mio io scolastico dal mio io musicale... Giovedì questo arrivo a casa distrutto dopo violino e composizioine e mi metto su Bartok(musica per archi, celesta e percussioni ... Che roba!! )... E ogni volta che torno a casa penso alla musica classica... Certo, poi ogni tanto metto su i miei amati eather Report, mi ascolto qualche solo di Jaco o di Chick Corea... Ma la classica rimane sempre il mio amore!!

  8. #38
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.577
    Citazione jindua
    Gabriel Fauré: Requiem(il Libera Me è 1 delle cose "mondiali", è veramente bello... Da far impallidire!)
    Già, ne ho sentito parlare molto bene. Avresti qualche edizione da consigliarmi?

    Citazione jindua
    W.A.Mozart la sinfonia 41 k551(la Jupiter per capirci, e di quetsa soprattutto il IV movimento, alla faccia dei musicologi che dicono che Mozart non è stato capace di scrivere fughe... )
    Chi è il matto che ha detto questo? Ho scaricato in foramto midi con spartito alcune fughe di Mozart e non vedo dove possa essere una sua incapacità tecnica. Comunque sono d'accordo, la Jupiter è veramente un capolavoro, anche il I movimento (io l'ho diretta da Knappertsbusch, un grandissimo wagneriano che non pensavo potesse riuscire bene anche in Mozart - per fortuna mi ha smentito).

    Citazione jindua
    H.Berlioz: Sinfonia Fantastica(altra opera allucinante, orchesrata dal più fine conoscitore della partitura mai apparso sulla terra... Il 1 ad usare nella sua orchestra i violini suonanti con il legno dell'arco!
    Berlioz è quello che mi lascia più dubbioso. C'è un bel giudizio di Schumann a riguardo che approvo in pieno. Ci sono dei bei momenti che, però, sono controbilanciati da momenti meno felici (a mio avviso). Io consiglierei anche Weber, che a mio avviso è un po' bistrattato dal pubblico, e Bruckner, che però è molto difficile (ma quando lo impari a conoscere ti regala grandi soddisfazioni).

    P.S.: Senza dimenticare Mendelssohn (III, IV e V sinfonia, ouverture varie, concerto per violino), R. Strauss (Così parlò Zaratustra, Till Eulenspiegel, Sinfonia domestica, Sinfonia delle Alpi, Burleske), Brahms e Schumann.

  9. #39
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Una bella cazone è la colonna sonora della Champions League non so se definirla proprio classica cmq...





  10. #40
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Beast
    Sono proprio l unico quattordicenne ke ascolta musica classica? qualcuno di voi ha particolari pezzi da suggerirmi?
    e a proposito... nn pensate ke la gioventù di oggi stia abbandonando ciò ke ha formato gli adulti di adesso? ke mondo sarà la prossima generazione? è tutto da scoprire nn credete?
    Sinceramente non credo che gli adulti di adesso si siano formati con la musica classica... penso che la maggior parte di essi si siano formati con il pop e il rock degli anni sessanta e settanta.
    Direi che le prossime generazioni saranno diverse, come le attuali sono diverse dalle precedenti, e così via: in effetti l'arte buona (non solo la musica) è anche lo specchio dei tempi, quindi probabilmente in futuro la musica cambierà. Ma meglio concentrarsi sul presente
    Matricola: 7820/8 bis

  11. #41
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione de molay
    Già, ne ho sentito parlare molto bene. Avresti qualche edizione da consigliarmi?
    guarda, io ne ho 1 di 40 anni fa col coro stonato, dovrebbe essere dell'orchestra dell'Opera di Parigi... cmq la mmusica merita davvero...


    Chi è il matto che ha detto questo?
    fior di musicologi(Adorno su tutti)

    Ho scaricato in foramto midi con spartito alcune fughe di Mozart e non vedo dove possa essere una sua incapacità tecnica. Comunque sono d'accordo, la Jupiter è veramente un capolavoro, anche il I movimento (io l'ho diretta da Knappertsbusch, un grandissimo wagneriano che non pensavo potesse riuscire bene anche in Mozart - per fortuna mi ha smentito).
    si ma il IV movimento è da mito, da alieno...

    Berlioz è quello che mi lascia più dubbioso.
    eppure ti dico che non ho MAI sentito 1 orchesta meglio realizzata di quella della Sinfonia Fantastica...

    C'è un bel giudizio di Schumann a riguardo che approvo in pieno. Ci sono dei bei momenti che, però, sono controbilanciati da momenti meno felici (a mio avviso). Io consiglierei anche Weber, che a mio avviso è un po' bistrattato dal pubblico, e Bruckner, che però è molto difficile (ma quando lo impari a conoscere ti regala grandi soddisfazioni).
    io ho analizzato la VII di Bruckner, ed è bellisima.. Ma è lunga, luuuuuuunga...

    P.S.: Senza dimenticare Mendelssohn (III, IV e V sinfonia, ouverture varie, concerto per violino), R. Strauss (Così parlò Zaratustra, Till Eulenspiegel, Sinfonia domestica, Sinfonia delle Alpi, Burleske), Brahms e Schumann.
    Ovvio, anche questi sono genii(Brahms e Mendelssohn su tutti)...


    Non vi scordate di Bach... Bach E' la musica!!!

  12. #42
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.577
    Citazione jindua
    eppure ti dico che non ho MAI sentito 1 orchesta meglio realizzata di quella della Sinfonia Fantastica...
    Mi potresti spiegare come suonano i violini con il legno dell'arco? Detto in questo modo mi viene in mente l'ouverture del Signor Bruschino di Rossini, ma non mi pare che nella Sinfonia Fantastica ci siano quei colpi di archetto sui leggii. Toglimi un'altra curiosità che mi assilla da tempo: che strumento è quello che c'è sia nel finale della Sinfonia Fantastica, sia nel Parsifal che in Così parlò Zaratustra? Mi sembra un pianoforte, però nel Parsifal fa delle note che credo siano troppo basse per un pianoforte.

    Citazione jindua
    io ho analizzato la VII di Bruckner, ed è bellisima.. Ma è lunga, luuuuuuunga...
    Lo so, tutto Bruckner è così. Questo, secondo me, è il suo limite, nel senso che si rende difficile da "digerire" al primo ascolto (ma quando ormai lo conosci è tutta un'altra cosa).

    Citazione jindua
    Non vi scordate di Bach...
    Tranquillo, non accadrà .

  13. #43
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    Bach è probabilmente il più grande genio musicale di tutti i tempi. Ho ascoltato, credo, tutta la sua "discografia" e non ho sentito una cosa che non sia meravigliosa. Veramente immenso.
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  14. #44
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.577
    Citazione Tenente_Pliskin
    Ho ascoltato, credo, tutta la sua "discografia"
    Quanto tempo c'è voluto?

  15. #45
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione de molay
    Quanto tempo c'è voluto?

    tanto, taaaaaaaaanto sicuramente!!

    25 cofanetti di dischi a 499 euro... La Bach edition, uscita nel 2000, anno santo per i bachiani, 250esimo della morte del grande maestro!

    Grande tenente!

    De Molay, i violini che battono con il legno dell'arco sulla 1 corda nel V tempo della Fantastica sono quel "pippirippippippippippippiripippippippippipiripippippippip pi..." insomma, |-|||-|-|-|- / |-|||-|-|-|-...(dove il - sta x la pausa di 1/8) che si sente sulla fine del V movimento, non puoi non riconoscerli!! dove c'è il leitmotif(falco non me ne voglia se uso questo termine 1 pò a sproposito!!!) della ragazza storpiato dal sabba, tutto mordentato, fatto dal clarinetto...
    Non ho capito bene in che punto trovi questo strumento che non capisci... Spiega meglio, va!

    E Bruckner... Che dire... Prima o poi l'ascolterò, ma ora come ora non mi va di imbattermi in 10 sinfonie la cui lunghezza media è 5 volte la 5 di Beethoven... E' fantastico, lo so, ma ho tanta, tanta altra carne al fuoco: Bartok, Stravinsky, Poulenc... Prima loro, poi il buon vecchio Anton!

    Appropo, la sapete quella della sinfonia ZERO?? era 1 aneddoto del mioi prof di storia della musica: Beethoven quante sinfonie ha scritto??? 9 e poi è crepato... Mahler? 9 e poi è crepato sulla scrivania coi bozzetti per la 10... Schubert? La 9 è l'Incompiuta... Mendelssohn si è visto bene e ne ha fatte 6, Brahms 4... E Antonio Bruckner?? Quando si è accorto, alla 9 sinfonia, che nel cassetto aveva ancora 1 partitura completa da sfruttare(era ormai noto, ricco e famoso, ma moooooooolto "cagasotto"), ha dovuto nominare la sua sinfonia mai eseguita la "N.0"... Poi è morto lo stesso...!

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •