Alternative a Risiko: il mondo degli stategici.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Alternative a Risiko: il mondo degli stategici.

Cambio titolo
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768

    Alternative a Risiko: il mondo degli stategici.

    Prendo spunto da un post aperto che loda il gioco in oggetto, per far capire a chi è appasionato di strategia, che al mondo non esiste solo Risiko e che, anzi, di strategia ha ben poco. Qui di seguito cerco di elencarvi alternative valide e siuramente più divertenti, alcune volte anche a scapito della loro complessità dovuta a regolamenti corposi. Partiamo subito.





    Titolo: La Guerra dell'Anello
    da 2 a 4 giocatori
    Prezzo: €49.95
    Editore: Nexus
    Lingua: Italiano

    Gioco dell'anno, è stato acclamato da pubblico e critica come uno dei migliori strategici fantasy mai realizzati. 204 miniature sono un'enormità. E' l'ideale sia per neofiti che per esperti. Un must. Dipinte le miniature vi assicuro che a livello visivo da il meglio di sè. Se vi piacciono gli strategici e il fantasy lo adorate, è il gioco che fa per voi.





    Titolo: Memoir'44
    da 2 a 4 giocatori
    Prezzo: €49.95
    Editore: Day of Wonder
    Lingua: Inglese (con traduzione del manuale e carte).

    E' il gioco ideale per chi passa da Risiko ai wargames ad esagoni. Semplice, immediato e bello da vedere, anche se la fortuna ha anche qui la sua buona dose. Almeno però riesce a far capire i concetti base dei wargames quali la linea di tiro, il concetto di esagono e la disposizione delle forze in campo. Consigliato a chi Risiko ha detto giò tutto e vuole provare un gioco nuovo.





    Titolo: Europe Engulfed
    da 2 a 3 giocatori
    Editore: GMTGames
    Prezzo: €99
    Lingua: Inglese (con traduzione manuale)

    E qui veniamo a giochi un pelino più complessi. Trattasi di tutta la Seconda Guerra Mondiale nel teatro europeo, con fase di produzione, influenze climatiche e divisione delle armate nel più classico dei modi (fanteria, fanteria meccanizzata, cavalleria, militizia, marina ed aviazione). Lo spettacolo è tutto nella sua realizzazione dei pezzi: sono tasselli in legno da rivolgere con la parte frontale (dove c'è la descrizione dell'unità) verso di voi; il vostro avversario praticamente non conosce l'identità delle vostre truppe fino a quando non avviene il combattimento: ideale per attacchi a sorpresa e per tenere quella suspance in più priam di ogni attacco. Il sistema di combattimento ricorda vagamente Axies and Allies.





    Titolo: Il trono di spade
    da 2 a 5 giocatori (fino a 6 con l'espansione da acquistare a parte)
    Prezzo: €39
    Editore: Nexus
    Lingua: Italiano

    Bel gioco ambientato nella terra creata da Martins con i suoi romanzi divenuti bestseller. Strategia, politica e produzione sono la base per arrivare alla vittoria, ma bisogna fare i conti con i tradimenti (molte volte mi è capitato che un alleto mi entrasse a "casa") e gli attacchi esterni gestiti dal gioco stesso. Un must per chi ama interagire con gli altri giocatori.





    Titolo: Twlight Imperium 3 ed.
    da 2 a 6 giocatori
    Prezzo: $75 (in euro non c'è ancora)
    Editore: Fantasy Flight
    Lingua: Ingelse (con probabile traduzione)

    Gioco fantastico, con mappa sempre diversa grazi all'utilizzo di tessere che servono per comporla. Se avete amato il gioco per pc Master of Orion, questa è la sua trasposizione da tavolo. Produzione, fase politica con voti per leggi interplanetarie, combattimenti degni di Star Wars fra caccia ed incrociatori, ecco il succo di TI. Da avere per gli amanti delle guerre stellari.





    Titolo: Advanced Squad Leader
    da 2 a 4 giocatori
    Editore: Avalon Hill/Multi-Man Publihing
    Prezzo: da 27€ a 150€ (alcune catole sono fuori produzione e posso essere solo cquistate con ebay)
    Lingua: Inglese

    Il miglior gioco tattico a livello di squadra sulla Seconda Guerra Mondiale di sempre. Nato nel 1985 si è sviluppato grazie alle sue espansioni. Le scatole dei diversi schieramenti sono vendute separatamente dal manuale di gioco, mstodontico della bellezza di 300 pagine. Regole per fanteria, artiglieria, MG, carri, mezzi, aerei e tutto ciò che può riprodurre lo scenario di un manipolo di uomini nel secondo conflitto. Un gioco dalla mole gigantesca, sia per il suo apprendimento, sia per la completezza delle regole. Se avete amato il film "Saltate il sldato Rayan" e la serie TV "Band of Brothers", ecco il gioco che fa per voi.



    Tutti i giochi li potete acquistare presso uno dei negozi che elencai qualche post fa. Spero che sia stato costruttivo e vi abbia aperto gli occhi verso i "VERI" giochi di strategia.

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  2. #2
    God Hates Us All L'avatar di punkreas
    Registrato il
    10-04
    Località
    Opera
    Messaggi
    3.177
    un consiglio .............................sono un giocatore di D&D,e continuerò a giocarci finchè muoio...........ad ogni modo cosa mi consigli di prendere tra i giochi elencati,visto che sono un appassionato fantasy:9 :9 ???????????????? a me attira il signore degli anelli.................poi coloro anche le miniature della games workshop........................

  3. #3
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vicino Genova
    Messaggi
    4.115
    AXIS & ALLIES

    • TIPO DI GIOCO: di guerra, storico
      AUTORI: Harris
      EDITORE: Nova - Milton Bradley
      ANNO DI EDIZIONE: 1981 (Ed. Nova, Design) -1991
      NUMERO DI GIOCATORI: da 3 a 5
      DURATA: 3 - 4 ore
      LINGUA: materiali in inglese, regole in italiano


    Il migliore di sempre secondo me ......... durata 3 o 4 ore cippa


    Testo riportato dal sito
    Spoiler:
    ingame.com

    Axis & Allies si presenta ormai come un classico fra i giochi di guerra, nella versione della Milton Bradley, che alla prima edizione del 1984 ha fatto seguire le ristampe rivedute e corrette del 1986 e del 1991. L'ambiente è la Seconda Guerra Mondiale a partire dalla fine del 1941. Due "squadre" contrapposte si fronteggiano, come in un classico gioco di scacchiera: il Giappone e la Germania, cui è assimilata l'Italia, sono l'Asse; la Russia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti sono gli Alleati. Naturalmente la vittoria arride a chi conquista le capitali nemiche: ma per gli Assi è anche possibile una vittoria "economica", se Germania e Giappone, alla fine di un turno di gioco, arrivano ad avere un reddito totale che tocca o supera gli 84 punti. Si gioca sulla mappa mondiale e ogni giocatore è una delle Grandi Potenze in conflitto, con un esercito composto da truppe di terra (fanti e carri armati), aviazione (caccia e bombardieri) e flotta, (corazzate, portaerei, trasporti e sottomarini). All’inizio di ogni mossa ogni giocatore deve investire le sue risorse economiche per comprare nuove unità militari. I combattimenti si fanno tirando i dadi per ogni unità coinvolta, che ha valori numerici di attacco e di difesa. Axis & Allies è diventato un classico non solo perché ha uno schema di gioco relativamente semplice, ma perché anche qui, come in tutti i giochi di strategia, il problema è quello delle "aperture", ossia delle mosse che ogni giocatore fa nei primi due o tre turni di gioco. Di solito entro 6 turni di gioco si capisce l'esito della partita. Il limite possibile del gioco è che in ogni partita tutto si risolva in una gara contro il tempo: arrivano prima gli Assi a conquistare la Russia o gli Alleati ad aprire il Secondo Fronte in Europa? Per ovviare a questo inconveniente, sono stati inventati Scenari e Varianti che ampliano il ventaglio delle possibilità strategiche e intendono dare più respiro al gioco.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione punkreas
    un consiglio .............................sono un giocatore di D&D,e continuerò a giocarci finchè muoio...........ad ogni modo cosa mi consigli di prendere tra i giochi elencati,visto che sono un appassionato fantasy:9 :9 ???????????????? a me attira il signore degli anelli.................poi coloro anche le miniature della games workshop........................
    Gioco epico e ben bilanciato...non te ne pentirai. Prendilo subito però che sta per finire dalle scorte di magazzino della Nexus.

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione Grifo
    [b][...]Il migliore di sempre secondo me ......... durata 3 o 4 ore cippa [...]

    Bravo Grifo...forza e coraggio...il topic incentiva anche gli altri utenti a consigliare qualche altro gioco!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

  6. #6
    Frikkettone L'avatar di navaros
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.711
    mamma mia peggio di monopoli almeno più attivo...
    cmq se mi capitano a tiro uno almeno lo compro.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di R@ge
    Registrato il
    02-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2.768
    Citazione navaros
    mamma mia peggio di monopoli almeno più attivo...
    cmq se mi capitano a tiro uno almeno lo compro.
    Non capisco il riferimento a Monopoli!
    Cmq sono due tipologie di giochi differenti: Monopoli è un family game, questi sono strategici!

    Con tutto quello che ho speso in buste, bustine, sacchi e sacchetti mi potevo prendere su ebay un ALIEN REGINA VIVO addestrato a tartufi! [cit. aledrugo1977]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •