La musica e la commercializzazione... - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 84

Discussione: La musica e la commercializzazione...

Cambio titolo
  1. #31
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione jindua
    perché la musica di 200 anni fa funziona ancora alla grande!
    Su questo punto dissento: spiegati, perché funziona ancora alla grande?
    Matricola: 7820/8 bis

  2. #32
    Disutente L'avatar di Dylan Wetton
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    541
    Citazione jindua
    bella la tua analisi! Compli!

    'spetta che ti do 1 paio di risposte:

    primo: è vero, se non hai 1 coro o 1 orchestra sottomano puoi comporre qualsiasi cosa ma rimarrà su carta... Bene, io dirigo 1 coro, canto in 1 band classica(è difficile da spiegare...), suono con 1 mio ex compa di liceo e facciamo duetti tromba - piano... Insomma, chiunque può recuperare qualcuno che gli suoni le proprie cose...
    Spiega cosa è una band classica, sono curioso.

    Citazione jindua
    Secondo: è verissimo, di grandi grandi compositori ora ce ne sono troppo pochi e sono malpagati(almeno rispetto al passato), cmq la maggiorparte all'epoca viveva di stenti: in ordine conologico? Mozart stesso morì poverissimo(non ha nemmeno la tomba), così come Beethoven(reso sordo dall'alcol: passava gran parte del suo tempo in osteria!), Schumann morì pazzo, Schubert era un maestro stile libro Cuore, morì a 31 anni di sifilide, il suo primo pianoforte lo ebbe 10 mesi prima di morire... Potrei andare avanti ancora per molto... Giusto per farti capire che furono 3 o 4 per ciascun secolo i fortunelli baciati dal riccone di turno(Haydn e Wagner su tutti), ma gli altri tiravano a campare...
    Tornando al moderno, io personalmente non li apprezzo ma ci sono innumerevoli compositori: Morricone(ma NON quello dilettantissimo dei film), Stockhausen, Dalla Piccola... Certo, il bello ora è sentire come 1 direttore di orchestra o 1 altro esprima e faccia sentire determinate cose anche nello stesso pezzo... Ti assicuro che sentire la 5 di Beethoven fatta da Karajan o da Celibidache è molto differente...
    Riguardo alle condizioni dei singoli compositori, che siano morti poveri o sordi (questa su Beethoven la sapevo ) o pazzi artisticamente ha un peso alquanto limitato. Non puoi dire che ad esempio Mozart, nel pieno del suo vigore artistico non abbia avuto a disposizione un'orchestra (cosa che richiedeva un aiuto abbastanza cospicuo), perchè altrimenti, come hai già affermato, le sue idee sarebbero rimaste su carta pentagrammata. Che i compositori avessero una vita difficile, si, ma avevano comunque anche mezzi che oggigiorno pochissimi possono permettersi.

    Come dici anche tu, jindua, oggi sentire le diverse versioni di una singola opera è quasi come sentire opere diverse. Tuttavia, sempre di una stessa opera si tratta: alla fine dal punto di vista artistico non ha lo stesso valore di una nuova composizione.

    Citazione jindua
    Terzo: ogni tempo ha la musica che si merita, questo è poco ma sicuro. E tu illustri benissimo questa tesi, bravo! Il problema però si pone quando ti chiedi se la musica che oggi serve a definire una qualsiasi emozione potra andar bene tra 200 anni: perché la musica di 200 anni fa funziona ancora alla grande!
    Io invece credo che la musica classica del settecento abbia perso molta della sua forza espressiva, perchè altrimenti sarebbe non dico ascoltata, ma meglio compresa da molti. Che la musica classica esprima, su questo non ci sono dubbi, tuttavia il divario cronologico tra noi e Mozart si sta allargando sempre più, i temi che lui esprimeva stanno divenendo estranei al nostro mondo in maniera rapida ed allarmante. Tutto il mondo musicale di oggi sembra non essere in grado di riprendere in mano gli stili e le forme della musica classica ed adattarli a temi più contemporanei: ci stiamo limitando a riproporre opere su opere che con noi hanno sempre meno a che fare.
    Jindua, il melodrammo seicentesco o la musica del settecento non possono essere attuali per il semplice fatto che furono scritte nel seicento e nel settecento, e la situazione sociale, culturale, economica, mentale, morale del settecento era diversissima dalla nostra: Mozart scriveva tematiche settecentesche, noi dobbiamo scrivere tematiche del terzo millennio, ed ora come ora, attraverso la musica classica, o non ne siamo capaci o otteniamo risultati scadenti.
    A me non interessa se la musica di oggi sarà in grado di trasmettere fra duecento anni, questo è un fatto di relativa importanza.
    Bisogna ammettere però che la musica leggera è riuscita sempre e comunque, mutando e riadattandosi, creando nuovi stili e correnti, vedendo fiorire artisti sempre diversi, a trovare spazio in una società difficile come la nostra. Attraverso la musica leggera ci si è riusciti sempre ad esprimere, dai tempi dei Beatles fino alla musica trance di oggi. Attraverso la musica classica il tempo sembra invece essersi fermato a due secoli fa.

    A me sembra così, e non so se è una cosa buona.

  3. #33
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Località
    che te frega?!?
    Messaggi
    4.214
    Citazione jindua
    bravo piccione, hai lasciato il cons per ripicca col babbo?? Ti sei perso una formazione con le contropalle, lo sai???

    Poi 1 volta fatto qualcosa(magari nnche solo il 5 di piano) lasciavi... Ma almeno se ti fossi seduto ad un piano avresti potuto far vedere qualcosa di carino...
    1) guarda che ti non ne sai niente del come, perchè e quando ho lasciato conservatorio, e quindi non puoi permettere di sputare giudizi....
    2) di pianoforte ho fatto 5 anni: non ho dato il quinto, di questo un po' me ne pento anch' io, ma sono avvenuti molti fatti che tu non sai e che mi hanno fatto cambiare idea.....
    3) ho suonato pianoforte per volere di mio padre: a me sono sempre piaciute le percussioni fin da piccolo, quando a 3 anni facevo il corso di propedeutica e mi mettevo a battere con la forchetta sui bicchieri di casa sfasciandoli tutti ( )
    4) conservatorio non faceva per me, e nemmeno gli insegnanti, o troppo severi, o senza voglia di stare dietro ad un ragazzo che deve imparare passo passo, oppure completamente menefreghisti. Pensa che ho fatto per 3 anni teoria e solfeggio, e di teoria non ho fatto nulla, mi mancano persino le basi, e di solfeggio sono sempre stato sulle solite cose, o quasi
    5) la musica classica in parte mi aveva stufato: prima ascoltavo solo quella, poi ho scoperto quella contemporanea, e mi è piaciuta e mi piace tuttora, e ho capito che fa per me
    6) prima, è vero, avevo in mente altri progetti, come quello di fare il direttore d' orchestra...ma poi è cambiato tutto, mi sono accorto che quella non era la mia strada, e che non faceva per me, quindi ho cambiato....
    7) non sono mai stato seguito negli studi, perchè mio babbo, l' unico che s' intende di musica, è stato allontanato da me.
    8) è la mia vita, decido io, e faccio quello che c4zzo mi pare, quello che ritengo giusto o quasi, pur sempre di cercare di rimanere una brava persona e di diventare qualcuno nel domani che verrà.
    Quindi, prima di parlare, informati. punto.

  4. #34
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Località
    che te frega?!?
    Messaggi
    4.214
    Citazione Dylan Wetton
    Perchè aspettare duecento anni?
    Parliamo di adesso.
    Ora, sono forse attivi grandi compositori che sono attiamente al lavoro per creare nuove opere d'arte che eguaglino (o mirino ad eguagliare) i capolavori di duecento anni or sono?

    Ch'io sappia, a parte qualche sprazzo di complicata musica contemporanea, oggi non si fa altro che reinterpretare opere precedenti. D'accordo che molte opere acquistano varietà in base a come vengono riproposte (insomma, non possiamo paragonare le cover di canzoni a "cover" di sinfonie), tuttavia se nella musica leggera stiamo osservando la nascita di molti fenomeni interessanti, forse effimeri, ma indubbiamente dotati di valore artistico, a me la musica classica sembra malata di "eccessiva staticità".
    Cioè, gli autori più vicini a noi che conosco sono Gershwin (è scritto giusto?) e Bartok, ma stiamo parlando di anni venti e trenta. Sono settant'anni che in campo classico non si vede qualche bel compositore gagliardo (o perlomeno, questo a quanto ne so io, che non sono un addetto ai lavori), mentre nella musica leggera di musicisti e compositori gagliardi attualmente ce ne sono eccome.
    Inoltre la musica classica ha secondo me un difetto: come già detto, è eccessivamente statica. Quando Mozart nel settecento stava reinventando la musica si trovava in una società lenta a cambiare, molto diversa dalla nostra e dove l'arte musicale si esprimeva essenzialmente attraverso la musica classica.
    In una società dinamica e sbandata come quella odierna la musica leggera (e per leggera intendo la musica non classica) è un mezzo di espressione molto più adatto, versatile, maneggevole della difficoltosa musica classica.
    Fare musica leggera non solo è più economico, richiede meno energie e meno preparazione teorica, ma questo tipo di musica, proprio poichè varia in continuazione,m riesce a tener dietro ad una società che muta improvvisamente ed irrimediabilmente, e non solo, riesce molto più della musica classica a esprimere temi a noi più adatti. Citami un autore di musica classica che abbia trattato come tema l'alienazione giovanile, il nichilismo o temi ambientalisti: tutti argomenti che ci interessano molto da vicino.
    Inoltre la musica classica ha al suo interno la causa prima di questa sua incapacità a mutare: è complessa e dispendiosa. Ed infatti, le migliori opere sono state composte in un periodo in cui i compositori avevano a disposizione mezzi ingentissimi resi disponibili da sovrani illuminati, mentre ora dimmi come può un giovane compositore farsi avanti se non ha un'orchestra o un coro sotto mano? E come potrebbe procurarseli?
    Sono d' accordo con te: bel discorso.

  5. #35
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione cyrus90
    1) guarda che ti non ne sai niente del come, perchè e quando ho lasciato conservatorio, e quindi non puoi permettere di sputare giudizi....
    2) di pianoforte ho fatto 5 anni: non ho dato il quinto, di questo un po' me ne pento anch' io, ma sono avvenuti molti fatti che tu non sai e che mi hanno fatto cambiare idea.....
    3) ho suonato pianoforte per volere di mio padre: a me sono sempre piaciute le percussioni fin da piccolo, quando a 3 anni facevo il corso di propedeutica e mi mettevo a battere con la forchetta sui bicchieri di casa sfasciandoli tutti ( )
    4) conservatorio non faceva per me, e nemmeno gli insegnanti, o troppo severi, o senza voglia di stare dietro ad un ragazzo che deve imparare passo passo, oppure completamente menefreghisti. Pensa che ho fatto per 3 anni teoria e solfeggio, e di teoria non ho fatto nulla, mi mancano persino le basi, e di solfeggio sono sempre stato sulle solite cose, o quasi
    5) la musica classica in parte mi aveva stufato: prima ascoltavo solo quella, poi ho scoperto quella contemporanea, e mi è piaciuta e mi piace tuttora, e ho capito che fa per me
    6) prima, è vero, avevo in mente altri progetti, come quello di fare il direttore d' orchestra...ma poi è cambiato tutto, mi sono accorto che quella non era la mia strada, e che non faceva per me, quindi ho cambiato....
    7) non sono mai stato seguito negli studi, perchè mio babbo, l' unico che s' intende di musica, è stato allontanato da me.
    8) è la mia vita, decido io, e faccio quello che c4zzo mi pare, quello che ritengo giusto o quasi, pur sempre di cercare di rimanere una brava persona e di diventare qualcuno nel domani che verrà.
    Quindi, prima di parlare, informati. punto.
    punto. gnè gnè gnè!!!

    scusami tanto... mamma mia, chissà cosa mai ho detto per suscitare questa reazione sconclusionata... Ma siccome non mi sembra di aver usato così tanta forza la tua reazione mi sa che è dettata da 1 ferita aperta e che brucia ancora!

    cmq tranquillo, non mi permetterò MAI PIU' di sputare sentenze riguardo quel che dici tu...
    Dopotutto la vita è tua, fai quel che vuoi tu. Ho solo detto che senza conservatorio ti perdi una grossa base tecnica, tutto qua. Smentiscimi, pleaze!
    Ultima modifica di jindua; 25-02-2005 alle 22:10:23

  6. #36
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Dylan Wetton
    Spiega cosa è una band classica, sono curioso.
    niente, si canta musica classica!

    Riguardo alle condizioni dei singoli compositori, che siano morti poveri o sordi (questa su Beethoven la sapevo ) o pazzi artisticamente ha un peso alquanto limitato. Non puoi dire che ad esempio Mozart, nel pieno del suo vigore artistico non abbia avuto a disposizione un'orchestra (cosa che richiedeva un aiuto abbastanza cospicuo), perchè altrimenti, come hai già affermato, le sue idee sarebbero rimaste su carta pentagrammata. Che i compositori avessero una vita difficile, si, ma avevano comunque anche mezzi che oggigiorno pochissimi possono permettersi.
    beh, Schubert non ha mai avuto un'orchestra...La maggiorparte suonava il piano, non aveva bisogno di nessun'orchestra!

    Come dici anche tu, jindua, oggi sentire le diverse versioni di una singola opera è quasi come sentire opere diverse. Tuttavia, sempre di una stessa opera si tratta: alla fine dal punto di vista artistico non ha lo stesso valore di una nuova composizione.
    lo dici tu... Ti sfido davvero a sentire Celibidache... Geniale!


    Io invece credo che la musica classica del settecento abbia perso molta della sua forza espressiva, perchè altrimenti sarebbe non dico ascoltata, ma meglio compresa da molti.
    perché troppi non hanno i mezzi per capirla, io direi che ce li ho e comprendo come siano profonde e dannatamente complicate, nonché ancora spettacolose!


    Che la musica classica esprima, su questo non ci sono dubbi, tuttavia il divario cronologico tra noi e Mozart si sta allargando sempre più, i temi che lui esprimeva stanno divenendo estranei al nostro mondo in maniera rapida ed allarmante.
    beh, se permetti il Requiem di Mozart funziona ancora alla grande!

    Tutto il mondo musicale di oggi sembra non essere in grado
    o non ha voglia???
    di riprendere in mano gli stili e le forme della musica classica ed adattarli a temi più contemporanei: ci stiamo limitando a riproporre opere su opere che con noi hanno sempre meno a che fare.
    in effetti perché inventare qualcosa nel linguaggio di 200 anni fa? Beh, io per scuola devo riprodurre fughe, doppi cori e romanze! Farò parte di una nicchia ma, dai, siamo un bel pò!

    Jindua, il melodrammo seicentesco o la musica del settecento non possono essere attuali per il semplice fatto che furono scritte nel seicento e nel settecento, e la situazione sociale, culturale, economica, mentale, morale del settecento era diversissima dalla nostra: Mozart scriveva tematiche settecentesche, noi dobbiamo scrivere tematiche del terzo millennio, ed ora come ora, attraverso la musica classica, o non ne siamo capaci o otteniamo risultati scadenti.
    A me non interessa se la musica di oggi sarà in grado di trasmettere fra duecento anni, questo è un fatto di relativa importanza.
    Bisogna ammettere però che la musica leggera è riuscita sempre e comunque, mutando e riadattandosi, creando nuovi stili e correnti, vedendo fiorire artisti sempre diversi, a trovare spazio in una società difficile come la nostra. Attraverso la musica leggera ci si è riusciti sempre ad esprimere, dai tempi dei Beatles fino alla musica trance di oggi. Attraverso la musica classica il tempo sembra invece essersi fermato a due secoli fa.

    A me sembra così, e non so se è una cosa buona.
    io invece credo che la musica stia prendendo la strada della società: frenetica e veloce... Certo che come chi apprezza lo "slow food" c'è chi apprezza la classica! O no?

  7. #37
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    Bha io metto tutto sullo stesso piano... mi esalto nello stesso modo a sentire Mozart e Slash, solo che con Slash ho la possibilità di esaltarmi maggiormente suonandolo
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  8. #38
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Tenente_Pliskin
    Bha io metto tutto sullo stesso piano... mi esalto nello stesso modo a sentire Mozart e Slash, solo che con Slash ho la possibilità di esaltarmi maggiormente suonandolo
    ecco, io ho la fortuna di potermi esaltare suonando Birdland col basso, i miei standard col piano e la classica col violino... in più suono la musica che mi scrivo...!

  9. #39
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Località
    che te frega?!?
    Messaggi
    4.214
    Citazione jindua
    punto. gnè gnè gnè!!!

    scusami tanto... mamma mia, chissà cosa mai ho detto per suscitare questa reazione sconclusionata... Ma siccome non mi sembra di aver usato così tanta forza la tua reazione mi sa che è dettata da 1 ferita aperta e che brucia ancora!

    cmq tranquillo, non mi permetterò MAI PIU' di sputare sentenze riguardo quel che dici tu...
    Dopotutto la vita è tua, fai quel che vuoi tu. Ho solo detto che senza conservatorio ti perdi una grossa base tecnica, tutto qua. Smentiscimi, pleaze!

    bravo bravo...lo so benissimo che conservatorio è una formazione con le palle...ma guarda che adesso, se non si arriva all' eccellenza, ti sbattono fuori a calci nel culo, senza darti una possibilità. e inoltre, conservatorio non possiede ancora un corso di batteria, nè uno che si interessi in minima parte di musica contemporanea. Al massimo hanno messo una cattedra per insegnare Jazz, al conservatorio di firenze, perchè il maestro di percussioni ha insistito con il direttore. cmq non ho detto che non devi dire la tua opinione, ma che prima di esprimerti, devi informarti. forse la mia è ancora una ferita aperta ma, credimi, ne ho tante, e non mi aspetto di certo compassione e giudizi nè da tem nè dagli altri. forse la mia reazione è stata un po' troppo esagerata, ma per me è adeguata. cmq, scusa se ti ho turbato, ma tu hai turbato me.

  10. #40
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione cyrus90
    bravo bravo...lo so benissimo che conservatorio è una formazione con le palle...ma guarda che adesso, se non si arriva all' eccellenza, ti sbattono fuori a calci nel culo, senza darti una possibilità.
    a milano c'è la persona più antimusicale che conosca, ed è dentro da 10 anni come me!

    e inoltre, conservatorio non possiede ancora un corso di batteria, nè uno che si interessi in minima parte di musica contemporanea.
    a milano 2 di percussioni, 3 di jazz(col mitico Liguo!!!), 1 di muica contemporanea elettronica... Devo andare avanti molto??

    Al massimo hanno messo una cattedra per insegnare Jazz, al conservatorio di firenze, perchè il maestro di percussioni ha insistito con il direttore.
    si aggiornranno anche da te, fidati!

    cmq non ho detto che non devi dire la tua opinione, ma che prima di esprimerti, devi informarti. forse la mia è ancora una ferita aperta ma, credimi, ne ho tante, e non mi aspetto di certo compassione e giudizi nè da tem nè dagli altri. forse la mia reazione è stata un po' troppo esagerata, ma per me è adeguata. cmq, scusa se ti ho turbato, ma tu hai turbato me.
    si ma se tu non mi dai termini per esprimermi o sto zitto o rispondo in base a quello che mi dai... Non posso mica inventarmi quello che non dici!

  11. #41
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione jindua
    a milano c'è la persona più antimusicale che conosca, ed è dentro da 10 anni come me!
    E che cavolo sta facendo? Rumoreggia?
    Matricola: 7820/8 bis

  12. #42
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    Adesso faccio un attacco al conservatorio... me lo sento da dentro.

    Vi sconsiglio nel modo più gategorico di andare in qualche conservatorio in italia. Non staron qui a farvi discorsi, semplicemente un confronto.

    CONSERVATORIO IN ITALIA: Studi chitarra classica, con metodo classico.
    CONSERVATORIO IN AMERICA: Studi chitarra classica, acustica, elettrica, studi jazz, musica classica, con alcuni rami rock e di recente addirittura metal

    CONSERVATORIO IN ITALIA: Se vuoi suonare la batteria, suoni percussioni generiche.
    CONSERVATORIO IN AMERICA: Se vuoi suonare la batteria, suoni la batteria (e se hai culo te la insegna Dave Weckl )

    E questo è solo qualche esempio... purtroppo, in italia nei conservatori c'è una chiusura mentale pazzesca. Chitarrista, esci da là che sai suonare solo la chitarra classica (o acustica). In America è tutto diverso...
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  13. #43
    Gibson SG Don't Be Afraid L'avatar di masterofmetal2
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    2.851
    VALA JINDUA !!!
    sei proprio uno sborone !!!

    1) inizia un pokettino a conoscere l'umiltà che ti serve
    2) guarda ke se il piano non era il suo strumento ha fatto BENISSIMO A SMETTERE perke la verità è che si studia solo quello che piace !!!! io per ora suono chitarra dopo 4 anni di piano il piano non faceva per me ma visto che in conservatorio (troppo antic) non c'è la chitarra elettrica il prox anno vado alla music academy e sono a posto !!!. quindi se poprio l'amico cyrius vuole un diplomino in percussioni si cerka un accademia dove lo fanno SUONARE veramente quello ke gli piace e non le solite rotture di coglioni (diciamolo chiaro!!!!)
    3) cacchio pensi che solo tu suoni la musica che scrivi???

    stavolta lo smile lo metto io con tutto il cuore
    [move]http://guitarzone.altervista.org/[/move]
    !Supportaci! Clicca Sul Banner Dei Top100 !Supportaci!

  14. #44
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Comunque non mi dispiacerebbe andare al conservatorio, il fatto è che non ho proprio tempo, ho studiato presso dei maestri (ma non al conservatorio) tastiera e chitarra ma poi mi sono iscritto all'università, e ciao...

    Tuttavia il conservatorio mi è sempre sembrato un po' il luogo del classismo musicale, probabilmente mi sbaglierò ma l'ultima volta che sono andato a teatro (un teatro con ausilio di un'orchestrina), ogni volta che entrava il direttore d'orcherstra un quarto d'ora di applausi... mah...
    Matricola: 7820/8 bis

  15. #45
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione masterofmetal2
    VALA JINDUA !!!
    sei proprio uno sborone !!!

    1) inizia un pokettino a conoscere l'umiltà che ti serve
    scusa ma è molto che requenti questa sezione? Possono testimoniare gli alti per me, ma l'ultima cosa che mi sogno è di fare lo sborone, primo perché non è nella mia natura, secondo perché non ne ho bisogno!

    3) cacchio pensi che solo tu suoni la musica che scrivi???

    stavolta lo smile lo metto io con tutto il cuore
    dall'alto del mio 7^ anno di composizinoe in conservatorio posso dirlo, o ho bisogno del tuo permesso o meglio ancora del diploma della Music Academy???

    bonko pure io...

    va che è sarcastico, non vorrei che mi prendessi sul serio...

    tornando in topic a me secca che ci sia qualcuno che snobbi il conservatorio perché non si studia musica moderna... Primo io ho avuto la fortuna di avere 1 insegnante di composizione che conosce a memoria tutte, TUTTE le canzoni dei Beatles e che sa a memoria un numero imprecisato di standard jazz. Ovvio che poi mi insegni la scrittura dei doppi cori e delle fughe in stile severo... ma molto spesso per farmi qualche esempi di concatenazione armonica mi tira fuori Moon iver di Henry Mancini, She loves you dei Beatles...
    Secondo tu non sei tenuto a suonare quello che ti fanno studiare, loro ti insegnano la tecnica e le basi, no?


    Ma poi cacchio, in un conservatorio cosa vuoi imparare?? A fare il Di Meola???


    Cioè perché non vi lamentate che non esistano facoltà come "lettere dell'anno scorso" ma esistono quelle classiche, quelle medievali eccetera eccetera???

    uno in conservatorio impara la tecnica e il metodo di studio con la musica classica(che è la base di tutte le musiche, ho già illustrato spesso cosa voglia dire Bach per la musica), poi si suona quello che vuole!

    Tenente, prova a pensare cosa sarebbe Jaco senza aver imparato le scale... Poi ovvio lui è autodidatta, ha 2 mani che sembrano 2 badili ed è mostruosamente un genio, ma sai quali sono state le sue maggiori influenze? Beatles, musica afrocubana e Bach...
    Ultima modifica di jindua; 27-02-2005 alle 00:53:09

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •