Final Fantasy VII
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Final Fantasy VII

Cambio titolo
  1. #1
    Tidus Ponto
    Ospite

    Final Fantasy VII

    Piattaforma: PlayStation (versione provata), PC

    Casa: Squaresoft

    Sviluppatore: Interno
    Lingua: Inglese (nella sezione FF trovate al top un topic dove è spiegato dove potete trovare la patch che traduce il gioco in Italiano)
    Data di uscita: 1997



    La fantasia finale definitiva?

    Oltre ad essere il primo episodio creato per PlayStation, Final Fantasy VII è passato alla storia perché considerato da molti come il miglior episodio della saga, e forse come il miglior JGDR di sempre. Quali sono le ragioni di un successo così evidente? Il gioco merita veramente ed è da considerare come la fantasia finale definitiva, oppure è solo una montatura creata ad-hoc dai media?



    La rivoluzione

    Fino all’uscita di FFVII la saga di FF era stata una gustosa esclusiva riservata agli utenti Nintendo. FFVII rappresenta la carta vincente per il successo della PlayStation in Giappone, l’utenza videoludica del paese del sol levante è fondamentalmente composta da rpgisti, ed in quel momento la console ideale era il Super Nintendo. Quando Square avevo annunciato di voler passare al sistema Sony tutti rimasero stupiti, la ragione di questa scelta va in parte attribuita al fatto che per quanto capienti, le cartucce del Nintendo 64 (piattaforma in cui era iniziato lo sviluppo del gioco) non sono in grado di contenere le scene in FMV (full motion video) fondamentali per la “rivoluzione” nel campo dei jgdr, quindi il cd rappresentava l’unica soluzione e Sony l’unica scelta. Innovare, questa era la parola d’ordine di Square che non per niente aveva aumentato il numero dei suoi dipendenti fino ad arrivare a 120 tra programmatori e grafici. Yoshinori Kitase (director del gioco) ha dichiarato: “C’erano un sacco di persone con cui non avevamo lavorato prima. Fino ad allora i team di Squaresoft avevano realizzato solo giochi 2D. All’improvviso ci ritrovammo insieme a tutta questa gente che lavorava con programmi come Power Animator e Softimmage di cui non avevamo mai sentito parlare prima. C’era questa sensazione che non dimenticherò mai, stavamo facendo qualcosa di nuovo… stavamo scrivendo la storia.” In effetti oltre 9 milioni di copie vendute non sono poche…



    Grafica e sonoro

    Le principali innovazioni di FFVII riguardano l’interfaccia grafica del gioco, che ha in comune con i precedenti episodi la quantità assurda di menù tipica dei GDR. Se i precedenti FF avevano una rappresentazione delle fasi esplorative in maniera prospettica, in FF VII i personaggi sono rappresentati in stile super deformed e si muovono in paesaggi pre-renderizzati, mentre durante i combattimenti assumono un aspetto “più adulto” il che portò ad una visione più “realistica” dei personaggi, e quindi ad una maggiore possibilità di identificarsi in questi. Un’altra novità del gioco fu rappresentata dal fatto che al character design troviamo Tetsuya Nomura e non Yoshitaka Amano. Questa scelta può essere stata fatta perché ai tempi il design di Nomura, più influenzato dalla cultura dei manga, era più adattabile alle prime fasi della console Sony rispetto allo stile dinamico ma complicato e fortemente artistico di Amano. La vera novità che è stata apportata da FF VII è la presenza delle FMV, filmati in computer grafica. Fino ad allora le scene più importanti erano state realizzate con il motore grafico del gioco stesso, in FF VII le sequenze in computer grafica rappresentano veri e propri intermezzi cinematografici in grado di emozionare i giocatori (qualcuno è riuscito a dimenticare la morte di Aeris?). Un’altra novità è data dalla colonna sonora, non tanto per la sua qualità (le musiche di Uematsu sono sempre e in ogni caso stupende) ma per il fatto che è composta da oltre 100 canzoni…



    Il game play

    Il sistema di combattimento di Final Fantasy VII è il classico ATB che ha caratterizzato i precedenti episodi. La novità è rappresentata dal sistema di sviluppo attraverso la materia. I personaggi non appartengono a nessuna classe e possono modificare i propri attributi e abilità equipaggiando delle sfere chiamate “materia” nelle loro armi e protezioni, ottimo direi… La materia può essere considerata però come un’arma a doppio taglio, perché aumentando certi parametri di conseguenza qualcosa scende, però se si considera il fatto di poter sviluppare i personaggi a proprio piacimento… La storia è una delle più emozionanti mai viste, ed affronta tematiche ambientaliste . Nei panni del mercenario Cloud Striffe ci uniremo ad un gruppo di resistenza chiamato Avalance che si oppone a una multinazionale chiamata Shinra, che vuole impadronirsi dell’energia mako (energia vitale del pianeta), ma che ben presto si accorgerà di dover combattere contro un nemico ben più potente, Sephiroth, nemico principale del gioco che si credeva morto anni prima.



    In definitiva

    FFVII è un ottimo gioco, uno dei migliori gdr, ed è stato in grado di elevarsi sopra la media dei gdr presenti all’epoca. La storia è intensissima, al punto da essere considerato il miglior FF. Ma lo è davvero? Secondo me no, è solo una montatura mediatica bella e buona, ma in fondo questo giudizio non spetta a me. Questo giudizio spetta ad ognuno di noi. Il bello dei Final Fantasy (e più in generale dei JRPG) è che, pur avendo molti stereotipi, ogni episodio riesce a darti un tipo di emozione diversa… mi spiego meglio: non vi è mai capitato di identificarvi in un personaggio, di pensare di aver già “vissuto” quel determinato evento raccontato dalla trama o più semplicemente di sentirvi emozionati? Ognuno di noi ha il suo FF preferito, perché ha provato determinate emozioni nel giocarlo, quindi non credo che si possa parlare di un FF migliore di un altro in maniera definitiva (se non dal punto di vista tecnico, solo che a quel punto chiaramente il migliore sarebbe sempre l’ultimo ad essere uscito…). Detto questo considero FFVII un ottimo gioco e lo consiglio a tutti, soprattutto a quelli che non hanno mai provato nessun Final Fantasy!

    Pro

    - Ottimo il character design Tetsuya Nomura

    - Storia intensissima

    - Ambientazione steam-punk stupenda

    - Il miglior sistema di sviluppo dei personaggi dell’intera saga

    Contro

    - E’ un pochettino vecchio e graficamente potreste un po’ storcere il naso

    - E’ troppo sopravalutato da riviste, siti ecc…



    Grafica: 7

    Giocabilità: 9

    Longevità: 10

    Atmosfera: 10

    Globale: 9

  2. #2
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Appena sento il nome Final Fantasy 7 mi viene voglia di giocare.....

    Ottima recensione!!!!!!!!!!!! 5/5!

  3. #3
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione Seph|®otH
    Appena sento il nome Final Fantasy 7 mi viene voglia di giocare.....

    Ottima recensione!!!!!!!!!!!! 5/5!
    grazie

  4. #4
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    De Nada a proposito sto cercando 1 fioraia tu l'hai vista?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.613
    sono d'accordo con te sul fatto ke è giusto nn esaltarlo troppo;

    imho nel paragrafo initolato la rivoluzione,dovevi però parlare un po di + di cosa fosse effettivamente questa rivoluzione;
    dovevi insistere ke ff7 fu il primo a dare il là a quella serie di rpg cinematografici,ke puntano molto(forse troppo )sulla grafica;
    (non ke tu nn ne abbia parlato in seguito,intendo parlarne con una vena critica)

    sempre imho,poi nn hai parlato dei punti negativi della storia,ossia delle sezioni fin troppo oscure ke nn ti vengono spiegate bene,ed addirittura del fatto ke alcuni filmati fondamentali per capire tutto sono segreti(lucrecia,gast,zack&cloud),quando invece dovevano essere inseriti nella narrazione,per agevolare la comprensione della trama.

    per il resto sono d'accordo,anke se forse per un gioco storico come ff7,potevi farla un po' + lunga
    4 stelle
    Ultima modifica di Raizen*; 26-02-2005 alle 01:35:44



  6. #6
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Raizen per me cmq il tuo voto e 1 pò basso dopotutto non ha scritto poi cosi poco poi che centra l'importante non e la quantità ma la qualità!

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.613
    Citazione Seph|®otH
    Raizen per me cmq il tuo voto e 1 pò basso dopotutto non ha scritto poi cosi poco poi che centra l'importante non e la quantità ma la qualità!
    4 stelle ti sembra poco?



  8. #8
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    IMHO per 1 recensione di ff7 si

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.613
    Citazione Seph|®otH
    IMHO per 1 recensione di ff7 si
    ma ke centra ff7, devi valutare la rece in sè;
    5 la do solo a quelle ke mi colpiscono particolarmente;

    4 stelle è un voto alto,quindi nn vedo il problema



  10. #10
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione Raizen*
    sono d'accordo con te sul fatto ke è giusto nn esaltarlo troppo;

    imho nel paragrafo initolato la rivoluzione,dovevi però parlare un po di + di cosa fosse effettivamente questa rivoluzione;
    dovevi insistere ke ff7 fu il primo a dare il là a quella serie di rpg cinematografici,ke puntano molto(forse troppo )sulla grafica;
    (non ke tu nn ne abbia parlato in seguito,intendo parlarne in modo critico)

    sempre imho,poi nn hai parlato dei punti negativi della storia,ossia delle sezioni fin troppo oscure ke nn ti vengono spiegate bene,ed addirittura del fatto ke alcuni filmati fondamentali per capire tutto sono segreti(lucrecia,gast,zack&cloud),quando invece dovevano essere inseriti nella narrazione,per agevolare la comprensione della trama.

    per il resto sono d'accordo,anke se forse per un gioco storico come ff7,potevi farla un po' + lunga
    4 stelle
    grazie per i consigli, la prossima volta cercherò di approfondire e di scrivere un pò di più

  11. #11
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Perche secondo te io non ho letto tutto e ho votato tanto per dire? ti sbagli solo che ero indeciso se dargli 4 o 5... ma dato che era su ff7 quel pizzico di indecisione e svanito nel nulla. Questo intendevo

  12. #12
    Dark Aeris
    Ospite
    5/5...sei stato convincente...mi è venuta voglia di giocarci! Cmq ottima rece!|

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Che grande gioco FFVII...

  14. #14
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    Località
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Eh si!!!

  15. #15
    Utente L'avatar di Garland
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    273
    Buona, ma non eccelsa.
    4 stellette, consideralo un ottimo voto.

    Secondo me potevi dire qualcosa in più, per esempio spiegare meglio come funzionano le materie (es. ce ne sono di diversi tipi di caratteristiche diverse, ecc.)
    Inoltre qualche frase l'ho travata poco adatta (es: "equipaggiando delle sfere chiamate "materia" nelle loro armi e protezioni, ottimo direi......", a mio avviso suona male.....)
    Poi, sul fatto della montatura mediatica di FF7, non ho mai sentito una rece dire "FF7 è il miglior jgdr di sempre" (sempre se parliamo dei reali media, e non dei fans), semmai sono i suoi fans a dirlo, ma qui è tutto un discorso di gusti, come hai detto tu dopo, quindi scrivere tra i contro "e troppo sopravvalutato da riviste" è un contro senso, insomma, se dici che dipende tutto dai gusti, perchè poi dai come obbiettivo che sia sopravvalutato? (ripeto, di rece serie che dicono che sia il miglior jgdr esistente non ne
    ho lette, semmai dicono che sia tra i migliori)


    EDIT: Le parti in corsivo, sono delle mie considerazioni che NON hanno inciso sul voto voto che ti ho dato.
    Quindi se non ti ho dato 5 non è perchè ritieni FF7 un gioco sopravvalutato, anzi, per essere uno che non è un fans sfegatato di questo gioco (mi par di capire....) gli hai dato voti davvero alti.
    Ultima modifica di Garland; 24-02-2005 alle 21:18:39

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •