Lo studente - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Lo studente

Cambio titolo
  1. #16
    Fr4nk
    Ospite
    Nel decreto legislativo del 16 aprile 1994, n. 297 si dice chiaramente

    Art.139
    Sono ammesse assemblee di Istituto, nel limite delle ore di lezione di una giornata, tranne che nei mesi di settembre e maggio, su richiesta scritta presentata al Capo di Istituto dalla maggioranza del Comitato studentesco o dal dieci per cento degli studenti almeno una settimana prima della data fissata. Tale richiesta deve obbligatoriamente riportare la data di svolgimento dell’assemblea, l’ordine del giorno, le firme dei richiedenti.

    Il problema è che non ho capito se questo decreto è stato completamente soppresso e, in questo caso, quale sia l'articolo che sostituisce questa disposizione

  2. #17
    the best is yet to come L'avatar di Bmc pariolo
    Registrato il
    06-04
    Località
    Eur
    Messaggi
    5.418
    Citazione Fr4nk
    Lo "Statuto degli Studenti e delle studentesse" non è più valido
    sono rimasto leggermente indietro
    ERRARE E' UMANO
    PERSEVERARE E'


  3. #18
    Fr4nk
    Ospite
    Questo è tratto integralmente dal "Testo Unico"


    Art. 13 - Assemblee studentesche

    1. Le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore costituiscono occasione di partecipazione democratica per l'approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.
    2. Le assemblee studentesche possono essere di classe o di istituto.
    3. In relazione al numero degli alunni ed alla disponibilità dei locali l'assemblea di istituto può articolarsi in assemblea di classi parallele.
    4. I rappresentanti degli studenti nei consigli di classe possono esprimere un comitato studentesco di istituto.
    5. Il comitato studentesco può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al consiglio di istituto.
    6. E' consentito lo svolgimento di una assemblea di istituto ed una di classe al mese nel limite, la prima, delle ore di lezione di una giornata e, la seconda, di due ore. L'assemblea di classe non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l'anno scolastico. Altra assemblea mensile può svolgersi fuori dell'orario delle lezioni, subordinatamente alla disponibilità dei locali. Alle assemblee di istituto svolte durante l'orario delle lezioni, ed in numero non superiore a quattro, può essere richiesta la partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell'ordine del giorno. Detta partecipazione deve essere autorizzata dal consiglio d'istituto.
    7. A richiesta degli studenti, le ore destinate alle assemblee possono essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo.
    8. Non possono aver luogo assemblee nel mese conclusivo delle lezioni. All'assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo desiderino.


    Ma il problema di capire se questo testo non è più valido persiste

  4. #19
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    301
    La riforma Moratti prevede l'annullamento dei decreti precedenti... tu pensa che io mi sono appena laureato a sett con la triennale e non sanno ancora cosa devo fare fra due anni per poter insegnare e ogni volta che chiedo iniziano una complicatissima operazione di scaricabarile che risulta adirittura comica...

    Per il tuo problema: sito del miur, contatta via email il provveditorato e senti cosa ti dicono; in ogni caso chiedi al tuo preside o dirigente o comunque si chiami di indicarti l'articolo del nuovo decreto per cui le assemblee si possono abolire, è obbligato per legge a farlo: ancora meglio se ti presenti da lui col testo del decreto e gli chiedi di indicartelo; chiedi molto gentilmente perchè primo potrebbe aver ragione lui, secondo te la può far pagare mica male...
    Se si rifiuta di parlarti o di indicarti il testo, allora caro mio puoi pensare a cosa fare: rispetto ad avvocati o altre cose simili ti consiglio una bella lettera al provveditore della tua provincia firmata magari dal 50% +1 degli studenti e soprattutto dei loro genitori: questo potrebbe dare una bella scossa...
    oppure fate qualche segno di protesta ma che sia perlomeno utile e giusto: evitiamo scioperi che al preside non gliene frega niente, al max gli regalate una vacanza pagata, o occupazione, che fa solo girare le balle e magari vi buscate pure una bella manganellata. Piuttosto una lettera da un avvocato...
    Se raccogli 150 studenti ti costa un euro a testa...
    Pensa tu a cosa fare, cmq sono dell'idea che chiesto gentilmente il vostro preside non si rifiuti di rispondere, anche perchè non penso abbia molto da nascondere: se ha fatto così sa che può farlo...

    Detto questo sinceramente penso che questi diritti siano inconciliabili con l'immaturità che si dimostra da parte di tutti gli studenti che non sanno quasi mai trasformarli in momenti utili... Però d'altronde anche io al liceo mi ci divertivo un sacco, quindi è giusto che lo facciate anche voi...

  5. #20
    Fr4nk
    Ospite
    Ultima modifica di Fr4nk; 25-02-2005 alle 20:54:27

  6. #21
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione tito
    Piuttosto una lettera da un avvocato...
    Mandare un avvocato dal preside significherebbe prenderla in quel posto, e non sono disposto a farlo dato che quest'anno ho gli esami di stato

    Piuttosto esporre la mia opinione e divulgarla, sarà costretto a dare la contropinione.
    Ma la mia opinione non è ancora del tutto concreta

  7. #22
    CodeRed
    Ospite
    Citazione Gia88
    Imho

    Assemblee o cineforum = scuse per nn fare lezione
    Ehm, senti un pò te, non stare a fare lo scemo del villaggio che sta dalla parte del proprio nemico.
    Le assemblee di istituto e di classe sono utili e devono essere indette per motivi validi. E secondo la legge noi studenti abbiamo la possibilità di richiederne una al mese.
    Il fatto che poi nella tua scuola la cosa venga presa a testa di minchia, non autorizza la moratti a rendere la cosa illegale.

  8. #23
    CodeRed
    Ospite
    Citazione Fr4nk
    Mandare un avvocato dal preside significherebbe prenderla in quel posto, e non sono disposto a farlo dato che quest'anno ho gli esami di stato

    Piuttosto esporre la mia opinione e divulgarla, sarà costretto a dare la contropinione.
    Ma la mia opinione non è ancora del tutto concreta
    Quindi metti da parte la giustizia per i tuoi fini personali.
    Stai facendo il loro gioco, se ragioni così tanto vale che la smetti di sprecare tempo sulle leggi e ti metti a studiare.

  9. #24
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Fr4nk vai in una scuola pubblica o privata?

  10. #25
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Ma è tanto complicato chiedere al preside di concedervi uno spazio pomeridiano per le assemblee di istituto?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  11. #26
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione Ozzy Osbourne
    Fr4nk vai in una scuola pubblica o privata?
    Pubblica, ndr

  12. #27
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    301
    Citazione Fr4nk
    Mandare un avvocato dal preside significherebbe prenderla in quel posto, e non sono disposto a farlo dato che quest'anno ho gli esami di stato

    Piuttosto esporre la mia opinione e divulgarla, sarà costretto a dare la contropinione.
    Ma la mia opinione non è ancora del tutto concreta
    Costretto a dare la sua contropinione?? Ma non vi siete resi conto che lui non si deve giustificare davanti a voi?? Fosse io in lui vi farei parlare e criticare quanto volete, tanto alla fine decido io e basta... E cmq parlare alle spalle fa girare le balle ancora di più... Quindi ti consiglio ancora un bel colloquio privato che quasi sempre aiuta a chiarire bene le cose...

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    301
    Citazione CodeRed
    Ehm, senti un pò te, non stare a fare lo scemo del villaggio che sta dalla parte del proprio nemico.
    Le assemblee di istituto e di classe sono utili e devono essere indette per motivi validi. E secondo la legge noi studenti abbiamo la possibilità di richiederne una al mese.
    Il fatto che poi nella tua scuola la cosa venga presa a testa di minchia, non autorizza la moratti a rendere la cosa illegale.
    Utili a cosa??? In sei anni di liceo ti giuro che non ne ho mai visto una che anche lontanamente servisse a qualcosa se non prendersi una vacanza... A meno che la tua non sia l'unica scuola in cui le prendete sul serio, allora sarei veramente curioso di sapere come utilizzate quel prezioso tempo per arricchire la vostra formazione e cultura.... mi immagino poi che tutti saranno lì attenti ad ascoltare... e non solo quelle di istituto, ma anche quelle di classe...
    e secondo la legge ne potete chiedere una al mese, allora proprio non hai capito di cosa stiamo parlando, visto che il testo del decreto sembra contraddirti...

  14. #29
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione tito
    Utili a cosa??? In sei anni di liceo
    Ce n'è uno che ti è piaciuto tanto da farlo due volte?

  15. #30
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    301
    Citazione Fr4nk
    Ce n'è uno che ti è piaciuto tanto da farlo due volte?
    Ho adorato il programma di quarta...Naturalmente avevo una media altissima, è stata una mia scelta rifarlo....

    Ma un anno di pausa fa sempre bene, all' Uni ho visto che tutti quelli che sembrano cavarsela meglio, gli ultimi anni di liceo hanno avuto qualche problemino...

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •