GraMatica e sintassi....Cueste sconosciute... - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 131

Discussione: GraMatica e sintassi....Cueste sconosciute...

Cambio titolo
  1. #16
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    c'é gente di cui spesso nn leggo i post... a volte viene il mal di testa, nn si capisce niente...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  2. #17
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione hauzer
    La maggior parte dei ragazzi quì sono diplomati e/o laureati.
    nn credo ke, purtroppo, significhi molto... la conosciamo la scuola italiana...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  3. #18
    BLUE
    Ospite
    Citazione Falco Bianco
    nn credo ke, purtroppo, significhi molto... la conosciamo la scuola italiana...
    Meno male che a me hanno insegnato bene, a volte i studenti universitari che vogliono fare gli insegnanti in futuro tanto per fare sono solo una disgrazia, infatti non fanno altro che dilatare l'ignoranza anche ai più piccoli....

  4. #19
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Citazione BLUE
    Invece lo è....dire "Se avrebbi" e "Se avessi", mi sembra più giusta la seconda.... il "se" fa parte della congiunzione, non del condizionale come probabilità, non so se mi spiego...
    Certo, ma spesso,in diverse opere di letteratura la 2° persona del condizionale viene utilizzata come un "Se voi doveste" al congiuntivo
    Quindi, non è del tutto errato utilizzarla, o quantomeno non è necessario segnalarla come "Grave errore grammaticale".

  5. #20
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione Thom Yorke
    Premetto che non mi riferisco a nessuno in particolare,ne voglio fare il saccentone o altro,è solo una riflessione che mi è nata così,leggendo un pò qua e là, volutamente provocatoria,a partire dal titolo...
    Siamo ancora capaci a scrivere e leggere?La quantità di svarioni che si vedono qua è la è spaventosa, a cominciare da "Qual'è" con l'apostrofo.....cavolo, te la insegnano come prima regola dopo che hai imparato a leggere e scrivere.....
    e poi bestialità nella consecutio da far paura: "se dovreste","che abbino" e compagnia bella.....
    ok che si scrive velocemente,ma questi non sono errori causati dalla fretta,questa è IGNORANZA(non un insulto,ma la valenza etimologica della parola,ignorare)e francamente la cosa è abbastanza preoccupante.....
    che ne dite?

    senza voler offendere, ma ti insegnano anche che i puntini di sospensione e il punto non sono liberamente intercambiabili

    comunque ti dessi ragione se sarei capace a scriverlo!


    ps. mi sembra una generalizzazione troppo grande, hai visto che hanche tu fai tuoi errori grammaticali che rendono + difficile la comprensione. Non scagliamoci contro persone che non sono in grado di scrivere correttamente per motivi che non dipendono totalmente da loro
    Ultima modifica di zetman; 1-03-2005 alle 13:05:04
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  6. #21
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione BLUE
    Meno male che a me hanno insegnato bene, a volte i studenti universitari che vogliono fare gli insegnanti in futuro tanto per fare sono solo una disgrazia, infatti non fanno altro che dilatare l'ignoranza anche ai più piccoli....
    c'é un'amica di mia sorella da poco laureata in matematica ke vorrebbe fare l'insegnante... l'unico libro ke abbia letto nella propria vita é "I ragazzi dello zoo di Berlino". e basta. ... é di un'ignoranza da fare accapponare la pelle.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  7. #22
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Insomma...
    usare un forum di videigiochi come metro di giudizio è un poco azzardato...
    Qui se parla come se magna...
    L'importante è farsi capire... ( anche se a non tutti riesce )
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  8. #23
    BLUE
    Ospite
    Citazione Elladan
    Certo, ma spesso,in diverse opere di letteratura la 2° persona del condizionale viene utilizzata come un "Se voi doveste" al congiuntivo
    Quindi, non è del tutto errato utilizzarla, o quantomeno non è necessario segnalarla come "Grave errore grammaticale".
    Beh la lingua italiana di un tempo come le opere di letteratura è un pò cambiata adesso, non farti condizionare troppo dalle vecchie forme di sintassi e regole grammaticali di quelle opere....

  9. #24
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione kenshi
    Ho aperto un topic identico su Games Contact e mi sono già beccato critiche... vallo a leggere se ti va

    riporto il tuo topic di games contact


    Citazione kenshi
    Eccolo finalmente: dopo il dizionario kaibano/italiano, il fantastico dizionario italiano/italiano.
    Citazione zetman
    Esimio collega, mi ritorovo davanti a questa insulsa macchina portatrice di vile diletto per ringraziarla del suo puntuale quanto necessario invito al rigore stilistico. Me ne compiaccio e vedrò, nei miei interventi futuri, di seguire il suo preciso quanto pungente invito, in modo tale da evitare futuri fraintendimenti.
    grazie dell'attenzione
    Citazione kenshi
    Citazione zetman
    vai che scherzavo

    mi sembrava un po' forzato come topic! può anche non piacerti ma penso che in pochi accetteranno il tuo invito alla chiarezza visto che, solitamente, si tende a impiegare il meno tempo possibile per scrivere in un forum. questo porta ad abbreviazioni, concetti espressi in modo non chiarissimo e molti errori di ortografia. Se dovessimo tutti tentare di scrivere interventi stando attenti alla correttezza formale e stilistica, dovremmo passere una sera ogni post. Quindi in parte giustifico l'andazzo, anche se talvolta alcuni scrivono male perchè non sanno scrivere, e anche qui non è che puoi farci + di tanto se non consigliare di tornare alle elementari per rifarsi un bel corso di grammatica.
    non hai ottenuto grosso successo
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  10. #25
    BLUE
    Ospite
    Citazione Falco Bianco
    c'é un'amica di mia sorella da poco laureata in matematica ke vorrebbe fare l'insegnante... l'unico libro ke abbia letto nella propria vita é "I ragazzi dello zoo di Berlino". e basta. ... é di un'ignoranza da fare accapponare la pelle.
    Mamma mia.....meno male che io sono ormai diplomato..non oso immaginare le sue correzioni ( se ci sono ) nei temi in classe...

  11. #26
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione Ayame81
    Quoto

    quoto il tuo avatar



    scusate, ne sentivo il bisogno. niente + flood
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  12. #27
    Utente L'avatar di Eyleen
    Registrato il
    01-05
    Località
    °Heaven's Gate°
    Messaggi
    133
    Citazione Thom Yorke
    Premetto che non mi riferisco a nessuno in particolare,ne voglio fare il saccentone o altro,è solo una riflessione che mi è nata così,leggendo un pò qua e là, volutamente provocatoria,a partire dal titolo...
    Siamo ancora capaci a scrivere e leggere?La quantità di svarioni che si vedono qua è la è spaventosa, a cominciare da "Qual'è" con l'apostrofo.....cavolo, te la insegnano come prima regola dopo che hai imparato a leggere e scrivere.....
    e poi bestialità nella consecutio da far paura: "se dovreste","che abbino" e compagnia bella.....
    ok che si scrive velocemente,ma questi non sono errori causati dalla fretta,questa è IGNORANZA(non un insulto,ma la valenza etimologica della parola,ignorare)e francamente la cosa è abbastanza preoccupante.....
    che ne dite?
    Dico che dovresti ripassarti un po' di grammatica anche tu
    Eri di fretta, vero?
    °°Non dipende tutto della maniera come interpretiamo il silenzio che è intorno?°°
    L. Durrell


  13. #28
    Manco na rosa XD L'avatar di Ayame81
    Registrato il
    03-03
    Località
    nella Villa Vecchia
    Messaggi
    11.298
    Citazione ThomYorke
    Siamo ancora capaci a scrivere e leggere?
    Citazione Eyleen
    Dico che dovresti ripassarti un po' di grammatica anche tu
    Eri di fretta, vero?
    Beh ma anche tu... non ci va "h" su quella "a" ( )
    *Kintaro* sei magicoClick!!!

  14. #29
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Citazione cerberus
    Insomma...
    usare un forum di videigiochi come metro di giudizio è un poco azzardato...
    Qui se parla come se magna...
    L'importante è farsi capire... ( anche se a non tutti riesce )
    Quoto

    I professori stanno a scuola e non qui... (qui è con l'accento? )

  15. #30
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Località
    che te frega?!?
    Messaggi
    4.214
    Citazione Thom Yorke
    Premetto che non mi riferisco a nessuno in particolare,ne voglio fare il saccentone o altro,è solo una riflessione che mi è nata così,leggendo un pò qua e là, volutamente provocatoria,a partire dal titolo...
    Siamo ancora capaci a scrivere e leggere?La quantità di svarioni che si vedono qua è la è spaventosa, a cominciare da "Qual'è" con l'apostrofo.....cavolo, te la insegnano come prima regola dopo che hai imparato a leggere e scrivere.....
    e poi bestialità nella consecutio da far paura: "se dovreste","che abbino" e compagnia bella.....
    ok che si scrive velocemente,ma questi non sono errori causati dalla fretta,questa è IGNORANZA(non un insulto,ma la valenza etimologica della parola,ignorare)e francamente la cosa è abbastanza preoccupante.....
    che ne dite?
    Bè, pensa che io sono in prima superiore, e ci sono alcuni mie compagni di classe che non sanno disinguere l' "a" senza l' acca da l' "ha" con l' acca...e nei temi d' italiano, infatti, prendono 3. Inoltre, io vedo sempre più gente che non sa parlare correttamente l' italiano...

Pag 2 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •