RPG o FPS?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: RPG o FPS?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    16

    RPG o FPS?

    Apro questo topic per chiarirmi le idee...insomma come fanno a coesistere due generi videoludici così diversi...gli rpg possono essere considerati il genere che eleva i VG a esperienza di vita (non sto scherzando....mai giocato ai vari FF,Chrono Cross, Xenogears...) mentre gli fps sono (a mio parere) giochi insulsi privi di sostanza....sparare a ogni cosa ke si muove per ucciderla....va be' c è anche chi si diverte, ci sono le eccezioni: Half Life e Deus Ex (che guarda caso ha elementi rpg)...

  2. #2
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione Yoh Asakura
    Apro questo topic per chiarirmi le idee...insomma come fanno a coesistere due generi videoludici così diversi...gli rpg possono essere considerati il genere che eleva i VG a esperienza di vita (non sto scherzando....mai giocato ai vari FF,Chrono Cross, Xenogears...) mentre gli fps sono (a mio parere) giochi insulsi privi di sostanza....sparare a ogni cosa ke si muove per ucciderla....va be' c è anche chi si diverte, ci sono le eccezioni: Half Life e Deus Ex (che guarda caso ha elementi rpg)...
    Non posso ke quotare tutto... a Deus Ex e Half Life aggiungerei anke la saga di Jedi knight (da buon appasionato di SW)...io ad esempio preferisco un milione di volte titoli come FF4,5,6 o Chrono Trigger ke graficamente sono spogli ma a livello di contenuti sono divini a titoli come Doom3 solo grafica

  3. #3
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Dipende dal "perché uno gioca".
    Se uno gioca per divertirsi, sfogarsi, giocare con ALTRI, è ovvio che un FPS o un Picchiaduro o un Party Game, per quanto "insulsi e privi di sostanza" siano più indicati.
    D'altra parte se uno vuole immedesimarsi in qualcosa, solitamente da solo, con un'avventura longeva e possibilmente coinvolgente farà la scelta alternativa (opposta?), quindi RPG.
    Ed è per questo che gli RPG vendono in Jappone mentre gli FPS no: sta nelle abitudini sociali dei giapponesi (vedasi uno dei primi numeri di Videogiochi)

  4. #4
    Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palanthas, High Sorcery
    Messaggi
    19.206
    .gli rpg possono essere considerati il genere che eleva i VG a esperienza di vita (non sto scherzando....mai giocato ai vari FF,Chrono Cross, Xenogears...) mentre gli fps sono (a mio parere) giochi insulsi privi di sostanza....
    Questo è esattamente il mio parere sui Videogame.

  5. #5
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Yoh Asakura
    Apro questo topic per chiarirmi le idee...insomma come fanno a coesistere due generi videoludici così diversi...gli rpg possono essere considerati il genere che eleva i VG a esperienza di vita (non sto scherzando....mai giocato ai vari FF,Chrono Cross, Xenogears...) mentre gli fps sono (a mio parere) giochi insulsi privi di sostanza....sparare a ogni cosa ke si muove per ucciderla....va be' c è anche chi si diverte, ci sono le eccezioni: Half Life e Deus Ex (che guarda caso ha elementi rpg)...
    Deus Ex con Final Fantasy e jrpg vari nn c'azzecca mezza, Deus Ex (ke è anke il mio gioco preferito) poi è bello per la sua trama, gli elementi da rpg anche se mancavano aveva poca importanza ...

  6. #6
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione Dark Avalanche
    Deus Ex con Final Fantasy e jrpg vari nn c'azzecca mezza, Deus Ex (ke è anke il mio gioco preferito) poi è bello per la sua trama, gli elementi da rpg anche se mancavano aveva poca importanza ...
    Quoto...io Deus Ex l'ho apprezzato per la bellissima trama degna di un RPG

  7. #7
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Citazione Glenn
    Dipende dal "perché uno gioca".
    Se uno gioca per divertirsi, sfogarsi, giocare con ALTRI, è ovvio che un FPS o un Picchiaduro o un Party Game, per quanto "insulsi e privi di sostanza" siano più indicati.
    D'altra parte se uno vuole immedesimarsi in qualcosa, solitamente da solo, con un'avventura longeva e possibilmente coinvolgente farà la scelta alternativa (opposta?), quindi RPG.
    Ed è per questo che gli RPG vendono in Jappone mentre gli FPS no: sta nelle abitudini sociali dei giapponesi (vedasi uno dei primi numeri di Videogiochi)
    Quoto tutto

  8. #8
    Bannato L'avatar di Haran benjo
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    121
    infatti nn a caso ki ama alla follia i jrpg, in genere odia gli fps...

    sono due generi opposti,ma nn credo sia carino dire ke gli fps siano insulsi(dato ke ci sono molti appassionati);
    cmq ank'io nn ci vedo davvero nulla nel giocare un fps,dato ke si tratta sempre e cmq solo di sparare a tutto quello ke si muove.

    d'altra parte giocare a xenogears,e comprenderlo, imho è invece una vera esperienza.
    Ultima modifica di Haran benjo; 6-03-2005 alle 17:17:13

  9. #9
    Bannato L'avatar di shadyPHANTOM
    Registrato il
    07-04
    Località
    mestruolandia
    Messaggi
    956
    a me piacciono sia gli fps che i rpg.come la mettiamo?

  10. #10
    .__________________. L'avatar di []DeadJeppe[]
    Registrato il
    12-04
    Località
    .________________.
    Messaggi
    3.816
    Citazione Yoh Asakura
    Apro questo topic per chiarirmi le idee...insomma come fanno a coesistere due generi videoludici così diversi...gli rpg possono essere considerati il genere che eleva i VG a esperienza di vita (non sto scherzando....mai giocato ai vari FF,Chrono Cross, Xenogears...) mentre gli fps sono (a mio parere) giochi insulsi privi di sostanza....sparare a ogni cosa ke si muove per ucciderla....va be' c è anche chi si diverte, ci sono le eccezioni: Half Life e Deus Ex (che guarda caso ha elementi rpg)...
    prova a giocare a raimbow six e poi vediamo se lo definisci un gioco insulso
    decine di minuti passati a ideare piani d'azione per poi testarli con la squadra.......ogni azione ha un suo motivo e una sua logica dietro,ogni colpo sparato è il minimo indispensabile per uccidere il terrorista.

    chi ha il coraggio di definire questo gioco insulso??

    il fatto e che non tutti i giochi hanno lo stesso obbiettivo
    i gdr ti immergono totalmente nell'atmosfera fantasy

    gli sparatutto tattici non li vedo come "nemico vivo-->sparare a raffica-->nemico morto" piuttosto ti pongono un problema e tu devi risolverlo nel miglior modo.

    gli sparatutto "alla serius sam" servono per passare mezzora spensierati senza pensare a tattiche o quest.........semplicemente sparare e uccidere uomini che urlano senza testa


    piuttosto non sopporto i platform..........ma immagino che abbiano la stessa funzione di serius sam


  11. #11
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione shadyPHANTOM
    a me piacciono sia gli fps che i rpg.come la mettiamo?
    C'è sempre la mosca bianca

  12. #12
    Bannato L'avatar di Haran benjo
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    121
    Citazione shadyPHANTOM
    a me piacciono sia gli fps che i rpg.come la mettiamo?
    oltre alla mosca bianca, è + probabile ke semplicemente tu nn sia un fanatico dei jrpg,come lo sono io o glenn(ke però inizia ad essere stufo )
    Ultima modifica di Haran benjo; 6-03-2005 alle 17:42:59

  13. #13
    .__________________. L'avatar di []DeadJeppe[]
    Registrato il
    12-04
    Località
    .________________.
    Messaggi
    3.816
    Citazione Haran benjo
    oltre alla mosca bianca, è + probabile ke semplicemente tu nn sia un fanatico dei jrpg,come lo sono io o glenn(ke però inizia ad essere stufo )
    cosa intendi per fanatico?


  14. #14
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    mah... a me piacciono gli rpg, ma dopo un po' viene a noia.. quindi giochi a qualcosa di un po' + veloce come gli fps e poi ritorni sugli rpg... :P
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  15. #15
    ~ L'avatar di Helios
    Registrato il
    11-04
    Località
    La Laguna, Tenerife
    Messaggi
    3.371
    A me piacciono sia rpg e sia fps.
    Non a caso il mio gioco preferito è Deus Ex

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •