L'Isola della Ragione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: L'Isola della Ragione

Cambio titolo
  1. #1
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641

    L'Isola della Ragione

    Durante il periodo dell'Illuminismo in Francia visse un grande filosofo noto col nome di Voltaire. Egli affermò di aver trovato l'Isola della Ragione: indicò a tutti l'Inghilterra come modello da imitare perchè per prima aveva risolto con la Costituzione diversi problemi sull'opinione pubblica e la libertà di pensiero. Riguardo alla libertà religiosa, disse: "Se in Inghilterra vi fosse una sola religione, tutti sarebbero costretti a credere in quella, se ve ne fossero due, le persone si taglierebbero la gola a vicenda, ma visto che ce ne sono tante, tutti vivono felici e in pace". Se ci pensate, questa affermazione potrebbe essere adattata anche a diversi campi, tra cui quello dei videogiochi (ora l'Inghilterra non c'entra più nulla): siccome ci sono tante console ognuno dovrebbe sceglierne una o più in base alle proprie preferenze, e non dovrebbero sorgere discussioni tra fanatici che affermano di avere la console migliore, fanno sorgere flame eccetera, fino ad arrivare alla console war.
    Vorrei che ciascuno di quelli che credono che tutto ciò sia inutile e superbo esprima il proprio consenso, fino a formare anche noi una specie di Isola della Ragione nel mondo dei videogiochi!!!

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    461
    personalmente non sono contro la console war, anzi la ritengo una cosa abbastanza positiva (anke se lo sarebbe molto di più se si abbassasero un pò i prezzi...), però non posso dirmi proprio d'accordo con la tua idea, perké se facessero le console in base ai generi di giochi che ci girano verrebbero fuori troppe console, inoltre anche riducendone il numero accoppiando alcuni generi simili, un giocatore per così dire: "a tutto tondo" si ritoverebbe con lo stesso problema di prima. La citazione ke hai fatto va più che bene con la religione o in altri campi in cui si fa una sola scelta, ma nei videogiochi si tende a preferire più di un genere magari anche molto diversi gli uni dagli altri. senza contare che anche ponendo che la cosa sia fattibile un giocatore appasionato di un genere (Es. giochi sportivi) non sarà nemmeno tentato di provare un tipo di gioco completamente diverso, come i rompicapo o i musicali, solo per curiosità; questo perché avrebbe bisogno di un'altra console solo per fare una prova di quel gioco (metti affittandolo).
    IMHO l'idea di fondo del tuo ragionamento non è stupida, anzi, però è un po' troppo utopistica..

  3. #3
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Capisco, ma non ho fatto il paragone tra la citazione e i generi di videogiochi, bensì tra la citazione e le console: solitamente di console se ne prendono 2 o 3 al massimo e la scelta è difficile, infatti la console war nasce dalla presunzione di un utente di una determinata piattaforma che affarma di avere la migliore, getta ingiurie sulle altre e bla bla bla....
    Qualcun altro che dica la sua?

  4. #4
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Io penso che come tutto, l'estremismo è sbagliato, quindi una console war estrema è sbagliata (e nei vari forum a volte si vede :sisi ). Però un confronto, se civile, è sicuramente interessante, in quanto fa vedere punti di vista diversi. Per esempio, tra i miei compagni di classe con alcuni è impossibile parlare (casual... ), con altri invece pur non avendo i miei gusti si riesce a discutere e a far scoprire a viceversa dei giochi che non si conoscevano (uno si è comprato il cubo per esempio).
    Quindi no alla console war (già il nome poi... ).

  5. #5
    Utente L'avatar di jugan
    Registrato il
    11-04
    Località
    cernusco (mi)
    Messaggi
    1.620
    la consolle war può essere accettabile fino a quando nn genera flame e ripercussioni inutili tra gli utenti
    "Resuscitato in Lykathea, in quell'abbraccio consumante e stordente, l'Inquietudine mi pervase.
    Ed aprii il mio Cuore e provai il Desiderio Ardente sepolto dalla Luce per eoni."
    Lykathea Aflame.


  6. #6
    Utente L'avatar di Mignolo
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    5.709
    in effetti ai tempi della disputa tra nintendo e sega le battaglie erano parecchio serrate

    Firma in sciopero

    FC: 2363 7812 3462

  7. #7
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Concordo perfettamente, ma vi ricordo che in effetti finchè si parla di scambio di ideenon si sta parlando di console war.

  8. #8
    Cthulhu Fhtagn L'avatar di Giovann
    Registrato il
    01-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    8.142
    Psp merdo









    Verrei esiliato da questa fantomatica isola...
    We walked alone, sometimes hand in hand,Between the thin lines marking sea and sand;
    Smiling very peacefully, We began to notice that we could be free,
    And we moved together... To The West

  9. #9
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Esattamente: neanche a me va a genio l'arroganza di alcuni possessori di psp, ma ciò non vuol dire che noi su questa "fantomatica isola" facciamo lo stesso, quindi spero che stessi scherzando, altrimenti saresti esiliato ............ e poi segnalato

  10. #10
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Perchè non formiamo una associazione di "ambasciatori di console peace"??? Su, chi è con me?
    Genomakiller???

  11. #11
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    io non flammo mai anche se sono un po boxaro, ma il tuo esempio di voltaire non posso seguirlo essendo che era un francese. e io non amo i francesi. !

    neanche i tedeschi. ne gli inglesi. tantomeno svedesi e olandesi. e gli spagnoli mi stanno su.
    ok scusa l'ot ma volevo dire qualcosa e non sapevo cosa...
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  12. #12
    Utente L'avatar di Mignolo
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    5.709
    Citazione Hallo
    io non flammo mai anche se sono un po boxaro, ma il tuo esempio di voltaire non posso seguirlo essendo che era un francese. e io non amo i francesi. !

    neanche i tedeschi. ne gli inglesi. tantomeno svedesi e olandesi. e gli spagnoli mi stanno su.
    ok scusa l'ot ma volevo dire qualcosa e non sapevo cosa...
    scusa, ma noi che siamo italiani non dovremmo proprio parlare...

    Firma in sciopero

    FC: 2363 7812 3462

  13. #13
    Utente L'avatar di Robertocube
    Registrato il
    01-05
    Località
    Zanakard
    Messaggi
    318
    sn d'accordo con quelli che sn contro.. e con quelli che vorrebbero che i prezzi si abbassassero...
    Nè dei nè uomini.. Quelli che sono nati nell'amore abbagliante si chiamano ANGELI!

  14. #14
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Citazione Hallo
    io non flammo mai anche se sono un po boxaro, ma il tuo esempio di voltaire non posso seguirlo essendo che era un francese. e io non amo i francesi. !

    neanche i tedeschi. ne gli inglesi. tantomeno svedesi e olandesi. e gli spagnoli mi stanno su.
    ok scusa l'ot ma volevo dire qualcosa e non sapevo cosa...
    Ok, dimentica la citazione originale e i francesi e i tedesci e ccetera e torna a pensare ai videogiochi: se boxaro per te vuol dire che si preferisce la propria console alle altre, allora lo sono anch'io (sennò perchè l'avrei comprata? ) però rispetto le scelte degli altri utenti.

  15. #15
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Citazione Robertocube
    sn d'accordo con quelli che sn contro.. e con quelli che vorrebbero che i prezzi si abbassassero...
    In che senso contro ?
    Sui prezzi sono d'accordo anch'io

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •