Orientali o occidentali? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Che gdr preferite?

Partecipanti
87. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Orientali

    46 52,87%
  • Occidentali

    26 29,89%
  • Tutt'è due!

    15 17,24%
Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 84

Discussione: Orientali o occidentali?

Cambio titolo
  1. #46
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Dark Avalanche
    Hai ragione, il fatto è che avendo fatto qualche gdr cartaceo l'estate scorsa mi son accorto quanto sia diverso il jrpg dal concetto di gdr. Io cmq ho dei gusti particolari in fatto di gdr: disprezzo neverwinter nights (per moltissimi il pilastro del genere) e sono un grandissimo sostenitore di morrowind e gothic (insomma gdr un po' fuori dal comune).
    Vedi, senza volerlo hai colto nel segno: prendi Morrowind, Ultima VII, Ultima Underworld, un capitolo a caso di Baldur's, Kotor, Fable e un Vampire Redemption. Dopo di che prendi 7 jrpg diversi. Esamina le differenze e i punti in comune degli rpg e dei jrpg. Noterai che i jrpg soffrono di un maggiore "immobilismo". Ovvio, non sono identici, ma la struttura di gioco non è che cambi molto. Il perchè è molto semplice: il jrpg ha già raggiunto la sua maturità di struttura di gioco. Storia, FMV, dialoghi intermezzati da combattimenti. La capacità decsionale del giocatore non viene proprio presa in considerazione. L'interazione con il mondo pure. Tutti gli sforzi vengono convogliati in altre direzioni.

    Per gli rpg il discorso è diverso. Ognuno aggiunge un elemento, un tassello, per avvicinare il gioco di ruolo digitale a quello cartaceo. Ovviamente capirai che raggiungere l'obiettivo di per se è impossibile, ma questa impostazione di sviluppo porta a continue evoluzioni. Senza considerare che anche parlando di gidierre cartaceo esistono numerose tipologie di gioco: fatti una partita a Vampire: The Masquerade, una a Forgotten Realms e un'altra a il Richiamo di Cthulu. Non solo mondi diversi e sistemi diversi, ma diversissime concezioni di gioco e scuole di pensiero. Questo fa si che il gioco di ruolo occidentale sia notevolmente più dinamico.

    I jrpg non sono giochi di ruolo: nel gioco di ruolo si sceglie un ruolo non si subisce. Se dobbiamo considerare giochi di ruolo qualsiasi gioco dove il giocatore assume un ruolo TUTTI i videogiochi sarebbero giochi di ruolo. Allo stesso modo la presenza di caratteristiche di personaggio fanno si che possiamo avere meccaniche ruolistiche ma non avere un gioco di ruolo. I jrpg non sono giochi di ruolo e neanche hanno voglia di esserlo. Fra l'altro, non ne hanno bisogno. I jrpg sono storie intervallate da combattimenti ed esplorazione. L'aspetto evolutivo del genere dovrebbe essere la maturazione delle storie. Sfortunatamente, l'assetto del mercato, fa in maniera tale che questo sbocco venga castrato e che, puntualmente, ci troviamo ai comandi di un adolescente giapponese alle prese con la salvezza del mondo.

  2. #47
    Sydney
    Ospite
    Citazione giobbe
    Se dobbiamo considerare giochi di ruolo qualsiasi gioco dove il giocatore assume un ruolo TUTTI i videogiochi sarebbero giochi di ruolo.
    Si, ma quando fu coniato il termine GDR non esisteva nessun VG.
    Con questo non sto mica dicendo che ogni VG vada considerato gioco di ruolo, ma che secondo me deve essere preso in considerazione il fatto che GDR non significa giocare di ruolo ma giocare in un ruolo, e quindi, preso atto di questo, l'essere gdr non dipende dal significato del nome, ma dall'ispirarsi ai giochi cartacei: i jgdr, pur mancando della possibilità di avere un ruolo dinamico, si ispirano anch'essi ai cartacei, prendendo una strada tutta loro, mantenedo l'importanza della narrazione e togliendone si l'anima del gdr, ma rimane il fatto che senza GDR non ci sarebbero stati jgdr. Quindi, essendo dei derivati sono imho cmq GDR.

  3. #48
    Sydney
    Ospite
    Citazione giobbe
    Sfortunatamente, l'assetto del mercato, fa in maniera tale che questo sbocco venga castrato e che, puntualmente, ci troviamo ai comandi di un adolescente giapponese alle prese con la salvezza del mondo.
    E' quello che la gente vuole da un jgdr, giobbe.
    E anchei io accetto questo, perchè di storie con questo canovaccio principale ne ho trovate molte con contenuti davvero ottimi. Il fatto che l'idea di fondo sia sempre quella dell'adolescente alla presa con la salvazza del mondo non toglie che tra di loro le trame dei jgdr possano essere molto varie, e non mancano cmq i jgdr originali, vedi Terranigma e Nocturne.
    Ultima modifica di Sydney; 16-03-2005 alle 12:53:57

  4. #49
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Sydney
    Si, ma quando fu coniato il termine GDR non esisteva nessun VG.
    Con questo non sto mica dicendo che ogni VG vada considerato gioco di ruolo, ma che secondo me deve essere preso in considerazione il fatto che GDR non significa giocare di ruolo ma giocare in un ruolo, e quindi, preso atto di questo, l'essere gdr non dipende dal significato del nome, ma dall'ispirarsi ai giochi cartacei: i jgdr, pur mancando della possibilità di avere un ruolo dinamico, si ispirano anch'essi ai cartacei, prendendo una strada tutta loro, mantenedo l'importanza della narrazione e togliendone si l'anima del gdr, ma rimane il fatto che senza GDR non ci sarebbero stati jgdr. Quindi, essendo dei derivati sono imho cmq GDR.
    Sidney, giriamo attorno allo stesso punto: se utilizziamo una definizione allargata tutti i giochi sono giochi di ruolo. Se utilizziamo invece una definizione ristretta i jrpg non sono giochi di ruolo. E' una questione di definizioni, ovvio, ma quello che importa è che manca, come dici, l'anima del gidierre. E credo che la cosa valga più di tante definizioni.

    E' quello che la gente vuole da un jgdr, giobbe.
    Appunto.

    E anchei io accetto questo, perchè di storie con questo canovaccio principale ne ho trovate molte con contenuti davvero ottimi. Il fatto che l'idea di fondo sia sempre quella dell'adolescente alla presa con la salvazza del mondo non toglie che tra di loro le trame dei jgdr possano essere molto varie, e non mancano cmq i jgdr originali, vedi Terranigma e Nocturne.
    Si, ma che palle!
    Mai che controlli una donna, mai che fai il cattivo... sempre un adolescente, sempre a salvare il mondo. Ma che palle, scusa: se la forza del genere è quello che, togliendo libertà permette maggiore cura dell'aspetto "tramico", che senso ha infognarsi sempre nello stesso clichè? Castri il genere e gli precludi l'unica via di evoluzione che ha.

  5. #50
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione giobbe
    Vedi, senza volerlo hai colto nel segno: prendi Morrowind, Ultima VII, Ultima Underworld, un capitolo a caso di Baldur's, Kotor, Fable e un Vampire Redemption. Dopo di che prendi 7 jrpg diversi. Esamina le differenze e i punti in comune degli rpg e dei jrpg. Noterai che i jrpg soffrono di un maggiore "immobilismo". Ovvio, non sono identici, ma la struttura di gioco non è che cambi molto. Il perchè è molto semplice: il jrpg ha già raggiunto la sua maturità di struttura di gioco. Storia, FMV, dialoghi intermezzati da combattimenti. La capacità decsionale del giocatore non viene proprio presa in considerazione. L'interazione con il mondo pure. Tutti gli sforzi vengono convogliati in altre direzioni.

    Per gli rpg il discorso è diverso. Ognuno aggiunge un elemento, un tassello, per avvicinare il gioco di ruolo digitale a quello cartaceo. Ovviamente capirai che raggiungere l'obiettivo di per se è impossibile, ma questa impostazione di sviluppo porta a continue evoluzioni. Senza considerare che anche parlando di gidierre cartaceo esistono numerose tipologie di gioco: fatti una partita a Vampire: The Masquerade, una a Forgotten Realms e un'altra a il Richiamo di Cthulu. Non solo mondi diversi e sistemi diversi, ma diversissime concezioni di gioco e scuole di pensiero. Questo fa si che il gioco di ruolo occidentale sia notevolmente più dinamico.

    I jrpg non sono giochi di ruolo: nel gioco di ruolo si sceglie un ruolo non si subisce. Se dobbiamo considerare giochi di ruolo qualsiasi gioco dove il giocatore assume un ruolo TUTTI i videogiochi sarebbero giochi di ruolo. Allo stesso modo la presenza di caratteristiche di personaggio fanno si che possiamo avere meccaniche ruolistiche ma non avere un gioco di ruolo. I jrpg non sono giochi di ruolo e neanche hanno voglia di esserlo. Fra l'altro, non ne hanno bisogno. I jrpg sono storie intervallate da combattimenti ed esplorazione. L'aspetto evolutivo del genere dovrebbe essere la maturazione delle storie. Sfortunatamente, l'assetto del mercato, fa in maniera tale che questo sbocco venga castrato e che, puntualmente, ci troviamo ai comandi di un adolescente giapponese alle prese con la salvezza del mondo.
    E grazie al caro....la decisioni del giocatore sono difficili da prendere in considerazione (e parlo di tutte le possibili decisioni...compreso il suicidio!)da un sistema, che sebbene con algoritmi complessi, DEVE seguire una trama o al massimo una serie di Sidequest (nel caso di Fable)altrimenti che stanno a fare i programmatori a prepararsi una serie di filmati, storie e mostri/incontri se poi prendi e non li fai?Mi spiego meglio se volessi mettermi a fare il mercante/artigiano di oggetti magici in una città e fregarmene del resto sarebbe bellissimo che la storia procedesse e che, ad esempio, mi ritrovi nel guano a causa di un attacco fatto dalle forze del male (che avrei dovuto fermare)alla città dove risiedo e così via...è realizzabile al momento una cosa simile?

  6. #51
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione giobbe
    fatti una partita a Vampire: The Masquerade, una a Forgotten Realms e un'altra a il Richiamo di Cthulu.
    approposito: quelli che ho giocato eran + dei libri game che dei gdr, sapresti indicarmi qualche sito dove comprare i gdr cartacei (vampire in particolare)?

  7. #52
    Sydney
    Ospite
    Citazione giobbe
    Si, ma che palle!
    Mai che controlli una donna, mai che fai il cattivo... sempre un adolescente, sempre a salvare il mondo. Ma che palle, scusa: se la forza del genere è quello che, togliendo libertà permette maggiore cura dell'aspetto "tramico", che senso ha infognarsi sempre nello stesso clichè? Castri il genere e gli precludi l'unica via di evoluzione che ha.
    Giobbe, mi sa che hai giocato a pochi jgdr.
    In terranigma giochi per costruire il mondo.
    In nocturne sei un cattivo.
    In FF6 si controlla una donna e non c'è un protagonista.
    Ma poi, è inutile che dici: "sempre a controllare un adolescente che salva il mondo", è una frase generica, entrando nel particolare un Xenogears non ha nulla a che vedere con un FF7 che a sua volta non ha nulla a che vedere con un Final Fantasy Tactics.
    Vedilo come un filone narrativo, che come in un giallo si ha quasi sempre (non sempre ovvio) un detective che in base a degli indizi cerca l'assassino, nei jgdr si ha un giovane che deve salvare il mondo.
    Se vuoi qualcosa di diverso, ci sono le avventure grafiche, che non avendo la necessità di basarsi su degli scontri possono avere trame più particolari e varie.

  8. #53
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Chrono cokrain
    E grazie al caro....la decisioni del giocatore sono difficili da prendere in considerazione (e parlo di tutte le possibili decisioni...compreso il suicidio!)da un sistema, che sebbene con algoritmi complessi, DEVE seguire una trama o al massimo una serie di Sidequest (nel caso di Fable)altrimenti che stanno a fare i programmatori a prepararsi una serie di filmati, storie e mostri/incontri se poi prendi e non li fai?Mi spiego meglio se volessi mettermi a fare il mercante/artigiano di oggetti magici in una città e fregarmene del resto sarebbe bellissimo che la storia procedesse e che, ad esempio, mi ritrovi nel guano a causa di un attacco fatto dalle forze del male (che avrei dovuto fermare)alla città dove risiedo e così via...è realizzabile al momento una cosa simile?
    Gioca a Morrowind o a Kotor I o II. Oppure gioca a Fallout. Ti meravigliersti di quante variabili i programmatori riescono ad impostare, a sceonda delle scelte dei giocatori e a seconda delle abilità del personaggio. Ovvio, fai a meno dei FMV, ma un bel "sticazzi" ci sta proprio bene.

    Citazione Dark Avalance
    quelli che ho giocato eran + dei libri game che dei gdr, sapresti indicarmi qualche sito dove comprare i gdr cartacei (vampire in particolare)?
    Trova prima volenterosi disposti a giocare... il sistema e l'ambientazione vengono dopo

    Giobbe, mi sa che hai giocato a pochi jgdr.
    Una decina in tutto.

    In terranigma giochi per costruire il mondo.
    In nocturne sei un cattivo.
    In FF6 si controlla una donna e non c'è un protagonista.
    Sicuro? FF6 non è quello dove controlli tanti personaggi? Quello dove devi andare a recuperare i cristalli elementari? Sarà, ma il protagonista a me è sembrato il Ladro ... comunque, per quanto ci ho giocato è un gioco praticamente senza unico protagonista principale individuabile...

    Ma poi, è inutile che dici: "sempre a controllare un adolescente che salva il mondo", è una frase generica
    Ma terribilmente vera.

    entrando nel particolare un Xenogears non ha nulla a che vedere con un FF7 che a sua volta non ha nulla a che vedere con un Final Fantasy Tactics.
    E vorrei pure vedere, Syd!

    Vedilo come un filone narrativo, che come in un giallo si ha quasi sempre (non sempre ovvio) un detective che in base a degli indizi cerca l'assassino, nei jgdr si ha un giovane che deve salvare il mondo.
    Si, un giovane con problemi psicologici (fanno molto maturo) che deve salvare il mondo. Ecchepalle.

    Se vuoi qualcosa di diverso, ci sono le avventure grafiche, che non avendo la necessità di basarsi su degli scontri possono avere trame più particolari e varie.
    Si, ma il problema è l'uniformazione delle ambientazioni e delle situazioni, l'alto tasso di stereotipi che vengono coinvolti, il livellamento verso il basso della narrazione. La voglia di raccontare qualcosa di nuovo manca, la voglia di ricercare nuovi temi o quanto meno nuovi tenori narrativi. A questo si unisce l'incapacità diffusa dei nipponici a creare ambientazioni originali (e a tendere sempre al polpettone mistico/magico/tecnologico senza alcuna palusibilità). Non ti accontentare, Syd. Il jrpg potrebbe fare molto di più, perchè con le limitazioni che si ritrova potrebbe trarre vantaggio per l'articolazioni di trame nuove (ovvio, sempre basate sul conflitto).

    Eppure parli di avventure grafiche... teoricamente, e dico teoricamente, con un sistema di gioco occidentale si può giocare senza scontri (il cartaceo può anche essere giocato meramente narrativo): sarebbe difficile, ma si potrebbe fare. Fatto bene sarebbe anche un bel gioco, ne sono convintissimo. Il jrpg no: sarebbe semplicemente un film, una sequenza di fmv.

  9. #54
    Meteos Power °_* L'avatar di Shikamaru Nara
    Registrato il
    03-04
    Località
    Geolitia
    Messaggi
    1.354
    occidentali...baldur's gate regna

  10. #55
    Sydney
    Ospite
    Citazione giobbe
    Una decina in tutto.
    So pochi
    Io, contando solo FF, ne ho giocati più di te.

    Sicuro? FF6 non è quello dove controlli tanti personaggi? Quello dove devi andare a recuperare i cristalli elementari? Sarà, ma il protagonista a me è sembrato il Ladro ... comunque, per quanto ci ho giocato è un gioco praticamente senza unico protagonista principale individuabile...
    Cristalli?
    Erano Espers

    Ma terribilmente vera.
    E' stato FF7 a inaugurare la moda, e si, è innegabile che molti siano uniformati, ma non tutti.
    Xenogears rientra nella tua definizione, giocalo, è vedrai quanti spunti possa avere questo "e che palle"

    E vorrei pure vedere, Syd!
    Bene, allora io non vedo il problema, finchè troverò sempre nuovi spunti, pur con una situazione di fondo uguale, non mi lamento.
    Certo................più varietà e originalita sono requisiti fondamentali per i futiri jgdr.



    Si, un giovane con problemi psicologici (fanno molto maturo) che deve salvare il mondo. Ecchepalle.
    Si, per me FF7 è un gioco molto maturo.
    E' un nonsochè di mistico e malinconico che imho non ha pari.

    Si, ma il problema è l'uniformazione delle ambientazioni
    ARGGHHHHHHHHH!!!!!!!!
    Questo è un problema dei GDR occidentali direi.
    Ambientazioni come la città degli antichi e i reattori mako o i monti di nibel sono unici! E qui non ci son storie!

    e delle situazioni

    Cioè? non trovo situazioni in FF7 già visti in gdr precedenti.
    Forse la classica morte di un personaggio, ma in FF7 è resa con una malinconia e delicatezza uniche.

    l'alto tasso di stereotipi che vengono coinvolti
    Io non ne vedo tanti, ci sono, questo non lo metto in dubbio.

    A questo si unisce l'incapacità diffusa dei nipponici a creare ambientazioni originali (e a tendere sempre al polpettone mistico/magico/tecnologico senza alcuna palusibilità).
    Non vedo dove sia l'implausibilità, lo stile confuso di midgar rispecchia una sensazione di incertezza e insicurezza, nonchè l'illogicità della composizione dei settori rispecchia un pò quello che succede in paesi dove il progresso tecnologico non segue un concetto estetico ben preciso.
    E la varietà di ambientazioni rispecchia l'etereogeneità del nostro pianeta.
    Certo, dovendo mettere tutto in un mondo piccolo e non potendo spiegare il perchè il pianeta si sia evoluto in questo modo (ma in parte lo fa) poichè altrimenti gli intermezzi narrativi sarebbero stati semplicemente insopportabili (come cert'altri gdr...........) (In FF7 molti dialoghi sono essenziali propio per non essere invasivi più di tanto) rende la cosa non del tutto coerente, ma è inevitabile, e cmq FF7 ha una coerenza che trovo in pochi altri giochi.

  11. #56
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Sydney
    So pochi
    Io, contando solo FF, ne ho giocati più di te.
    Uhm... gli FF li ho provati tutti... non li ho finiti tutti, bada bene... considero solo quelli finiti

    Cristalli?
    Erano Espers
    Uhm?
    Non è il sistema strutturato a Job dove le schegge di cristallo davano accesso ai Job avanzati?
    Uhm... probabilmente mi confondo con il V

    E' stato FF7 a inaugurare la moda, e si, è innegabile che molti siano uniformati, ma non tutti.
    Xenogears rientra nella tua definizione, giocalo, è vedrai quanti spunti possa avere questo "e che palle"
    Vedrò... per il momento è successo ogni sacrosanta volta.

    Bene, allora io non vedo il problema, finchè troverò sempre nuovi spunti, pur con una situazione di fondo uguale, non mi lamento.
    Fallo.

    Certo................più varietà e originalita sono requisiti fondamentali per i futiri jgdr.
    Speriamo di si.

    Si, per me FF7 è un gioco molto maturo.
    E' un nonsochè di mistico e malinconico che imho non ha pari.
    Io l'ho trovato assai fesso. Punti di vista.

    ARGGHHHHHHHHH!!!!!!!!
    Questo è un problema dei GDR occidentali direi.
    Ambientazioni come la città degli antichi e i reattori mako o i monti di nibel sono unici! E qui non ci son storie!
    Non hanno senso, non hanno contestualizzazione: per me ha sempre il sapore di un polpettone kitch.


    Cioè? non trovo situazioni in FF7 già visti in gdr precedenti.
    Forse la classica morte di un personaggio, ma in FF7 è resa con una malinconia e delicatezza uniche.
    Stai tentando di sfondare un muro di acciao temperato, lo sai? La morte di Aeris al sottoscritto non ha fatto ne' caldo ne' freddo.

    Io non ne vedo tanti, ci sono, questo non lo metto in dubbio.
    Parti dal protagonista e poi scendi in basso.

    Non vedo dove sia l'implausibilità, lo stile confuso di midgar rispecchia una sensazione di incertezza e insicurezza, nonchè l'illogicità della composizione dei settori rispecchia un pò quello che succede in paesi dove il progresso tecnologico non segue un concetto estetico ben preciso.
    E la varietà di ambientazioni rispecchia l'etereogeneità del nostro pianeta.
    No. Sono messi a catzo di cane.

    Certo, dovendo mettere tutto in un mondo piccolo e non potendo spiegare il perchè il pianeta si sia evoluto in questo modo (ma in parte lo fa) poichè altrimenti gli intermezzi narrativi sarebbero stati semplicemente insopportabili (come cert'altri gdr...........) (In FF7 molti dialoghi sono essenziali propio per non essere invasivi più di tanto) rende la cosa non del tutto coerente, ma è inevitabile, e cmq FF7 ha una coerenza che trovo in pochi altri giochi.
    Io non le ho mai trovate plausibili, cumpà. Le ambientazioni sono spesso troppo tratteggiate e poco pensate, scelte più per il profilo estetico che per quello sostanziale. Syd, non è necessariamente un male, è la stagnazione stilistica che scoccia.

  12. #57
    Sydney
    Ospite
    Citazione giobbe
    Uhm?
    Non è il sistema strutturato a Job dove le schegge di cristallo davano accesso ai Job avanzati?
    Uhm... probabilmente mi confondo con il V
    Il ladro è di FF6 ma il resto del 5

    Vedrò... per il momento è successo ogni sacrosanta volta.
    Beh.............conoscendoti, potrebbe succedere anche con un capolavaro narrativo (parlando di VG) inappuntabile come Xenogears :!

    Fallo.
    Fallo a me!!!!!!!!!????????
    Guarda che ti segnalo!!!!!!!!!!!!

    Punti di vista.
    Punto centrato.

    Non hanno senso, non hanno contestualizzazione: per me ha sempre il sapore di un polpettone kitch.
    E invece ce l'hanno, il voler rendere tutto confuso è voluto, la varietà pure, che palle le solite citta stile Dungeon e Dragons o signore degli anelli.........

    Stai tentando di sfondare un muro di acciao temperato, lo sai? La morte di Aeris al sottoscritto non ha fatto ne' caldo ne' freddo.
    Non ti volevo sfondare, lo so che hai un cuore di ghiaccio



    Parti dal protagonista e poi scendi in basso.
    Continuo a vederne pochi.


    No. Sono messi a catzo di cane.
    Io ho dato le mie motivazioni, quando avrai voglia di farlo anche tu, fammi un fischio.

    Io non le ho mai trovate plausibili, cumpà. Le ambientazioni sono spesso troppo tratteggiate e poco pensate, scelte più per il profilo estetico che per quello sostanziale. Syd, non è necessariamente un male, è la stagnazione stilistica che scoccia.
    Staganzione stilistica? Quella dei gdr occidentali intendi? (elfi orchi e mostri sempre uguali disegnati allo stesso modo)
    Io le trovo pensatissime, quando ti renderai conto che la coerenza stilistica di un signore degli anelli trova senso nel suo contesto come la non-coerenza voluta di FF7 trova senso nel suo?

  13. #58
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione Sydney
    Il ladro è di FF6 ma il resto del 5
    Hum... avevo sovrapposto... con il VI ero arrivato a buon punto, fra l'altro. Il V mi ha un po' angosciato.

    Beh.............conoscendoti, potrebbe succedere anche con un capolavaro narrativo (parlando di VG) inappuntabile come Xenogears :!
    Probabilissimo...
    Sebbene, per come me ne hanno parlato, mi parrebbe strano. Su FFVII, nonostante sia un dei pochi detrattore, ho sentito altri pareri in linea con il mio. Su Xeno non ho mai sentito lamentele se non sul secondo disco...

    Fallo a me!!!!!!!!!????????
    Guarda che ti segnalo!!!!!!!!!!!!
    Argh!

    Punto centrato.
    E invece ce l'hanno, il voler rendere tutto confuso è voluto, la varietà pure, che palle le solite citta stile Dungeon e Dragons o signore degli anelli.........
    Che sia voluto pare ovvio a te, ma e me no. A me sembrano solo schizzate, non semplicemente tratteggiate. Quanto al Signore degli Anelli, ci sono solo poche le città prese in considerazione: Brea, Minas Tirith, Hobbsville, Rivendell, Crifosso e Edoras. E, cacchio, oggettivamente sono costruite e concepite in maniera ineccepibile e coerente con il resto del mondo. Prendi Rivendel, Edoras e Minas Tirith... sono città con un anima, una caratterizzazione, non merre location estetiche...
    Quanto a Doungeon and Dragons mi trovi più d'accordo di quanto tu possa immaginare. Forgotten Realms è fra le più polpettose ambientazioni esistenti. Ma prendi un Dark Sun, o un universo a caso del World of Darkness della Withe Wolf, prendi quell'ambientazione e mettila a confronto di qualsiasi ambientazione inflazionato nipponica... il confronto è imbarazzante.

    Non ti volevo sfondare, lo so che hai un cuore di ghiaccio
    Meno di quanto credi. Semplicemente ho avuto la netta impressione che Aeris dovesse morire perchè ci stava bene in quel momento della storia. L'ho visto finto come momento.

    Io ho dato le mie motivazioni, quando avrai voglia di farlo anche tu, fammi un fischio.
    Staganzione stilistica? Quella dei gdr occidentali intendi? (elfi orchi e mostri sempre uguali disegnati allo stesso modo)
    Io le trovo pensatissime, quando ti renderai conto che la coerenza stilistica di un signore degli anelli trova senso nel suo contesto come la non-coerenza voluta di FF7 trova senso nel suo?
    Beh, il signore degli anelli è OVVIO che sia classico essendo il capostipite del genere... e poi, puta caso, non ho mai parlato di stile degli rpg, al contrario. Esistono eccezioni al genere, ma sono isolate. Il problema è che il jrpg fa dello stile la sua arma principale così come l'rpg fa delle meccaniche di gioco la sua anima: il jrpg stagna, l'rpg no. Ma anche dal punto di vista meramente "tramico" gli rpg sono quelli che offrono spesso più alternative al "salva il mondo": ovvio, la maggior parte è legata al fantasy classico, ma non ho mai messo in dubbio questo. L'evoluzione del genere è da ricercare in altri fattori.

  14. #59
    Sydney
    Ospite
    Citazione giobbe
    Su Xeno non ho mai sentito lamentele se non sul secondo disco...
    E ci mancherebbe, ma se vuoi giocarlo è sempre meglio che non ti aspetti troppo, non vorrei ti deludesse per questo.
    Però è sempre jappo-stile...........forse il più jappo tra i jgdr in quanto a stile.

    Che sia voluto pare ovvio a te, ma e me no. A me sembrano solo schizzate, non semplicemente tratteggiate.
    Ma.........a me fanno un'impressione opposta, e quando ho visto per la prima volta la città degli antichi (con quel brano in sottofondo poi........) sono rimasto a bocca aperta per diversi minuti, non avevo nemmeno la forza di continuare a giocare.........
    Il golden source però è sempre lì a darti ragione, ma io la cancello facilmente dalla memoria quella schifezza.

    sono città con un anima, una caratterizzazione, non merre location estetiche...
    Anima...........guarda un pò, propio ciò che ritengo essere il punto forte delle location di FF7

    il confronto è imbarazzante.
    Lo è per te, ma cribbio, parli di ambienti inflazionati, ma dove acciderbolina hai visto ambienti come quelli di FF7 PRIMA di lui?

    Meno di quanto credi. Semplicemente ho avuto la netta impressione che Aeris dovesse morire perchè ci stava bene in quel momento della storia. L'ho visto finto come momento.
    Bah...............
    Io già sapevo ci sarebbe stato quel momento in quel punto, ma l'ho trovato reso molto bene, e l'Aeris theme di Uematsu aiuta non poco la drammaticità di quel momento..........tanto che nella versione PC, dove le musiche sono castrate, mi è parso un pò meno significativo.


    Beh, il signore degli anelli è OVVIO che sia classico essendo il capostipite del genere...
    Certo che è ovvio, ma non lo criticavo............forse mi sono spiegato male.

    e poi, puta caso, non ho mai parlato di stile degli rpg, al contrario. Esistono eccezioni al genere, ma sono isolate.
    Lo so, quando parli di rpg parli soprattutto della loro giocabilità.........

    Il problema è che il jrpg fa dello stile la sua arma principale così come l'rpg fa delle meccaniche di gioco la sua anima: il jrpg stagna, l'rpg no.
    Bah.............non sono d'accordo che stagni.........anzi, se vedi gli artwork di yoshida (mio avatar) quelli di Tanaka (Xenogears) o di Amano (FF6) non ci metterai molto a capire che sono stili tra di loro completamente differenti: certo, ora che sono sempre loro a fare più jgdr si ripetono, ma ai loro esordi hanno creato sempre qualcosa di nuovo.
    Cmq ti sto dando ragione, è da un bel pò che lo stile dei jgdr stagna

    Ma anche dal punto di vista meramente "tramico" gli rpg sono quelli che offrono spesso più alternative al "salva il mondo": ovvio, la maggior parte è legata al fantasy classico, ma non ho mai messo in dubbio questo. L'evoluzione del genere è da ricercare in altri fattori.
    Su questo non ho nulla da ridire......

  15. #60
    Sydney
    Ospite
    Citazione Sydney
    Bah.............non sono d'accordo che stagni.........anzi, se vedi gli artwork di yoshida (mio avatar) quelli di Tanaka (Xenogears) o di Amano (FF6) non ci metterai molto a capire che sono stili tra di loro completamente differenti: certo, ora che sono sempre loro a fare più jgdr si ripetono, ma ai loro esordi hanno creato sempre qualcosa di nuovo.
    Cmq ti sto dando ragione, è da un bel pò che lo stile dei jgdr stagna
    AZzzzzz. Prima dico che non stagni e poi dico di si..........
    Intendevo dire: Stagna solo negli ultimi anni, Dai tempi di FF8 in poi IMHO.
    Prima ogni jgdr in quanto a stile offriva qualcosa di nuovo.

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •