Il cinematografo d'autore e le critike.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il cinematografo d'autore e le critike.

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Kaka_to_I.O.
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    247

    Il cinematografo d'autore e le critike.

    Qualke tempo fa ho visto al cinema il film "Idioti" e l'ho trovato abbastanza ermetico e senza significato.. solo ora comincio un pò a capirlo.
    Il film in questione è questo : Idioti.
    Oltre al titolo consiglio di leggere anke le critiche, spesso ingiustamente trascurate dai registi poco inclini alle critiche.
    Penso ke le critike siano utilissime al miglioramento.
    Io purtroppo ne guardo pochi di questi film, anke se ora mi sto appassionando un pò alla volta.. spinto anke dal mio desiderio e passione (segretamente coltivata) di fare un'autoproduzione cinematografica a livello amatoriale cmq.

    Voi li guardate i film d'autore?
    o vi limitate ai film "commerciali" ke vi consigliano le locandine belle in vista?
    Cos'è ke distingue un film d'autore da uno commerciale?

  2. #2
    Bannato L'avatar di MalKavian
    Registrato il
    03-05
    Località
    NN VIVO.
    Messaggi
    49
    nn molta gente guarda i film d'autore a quanto vedo.. peccato..
    cmq ne aggiungo uno :
    SO COSA HAI FATTO

    anche se quoto il giudizio generale.. insopportabile!

  3. #3
    Utente L'avatar di Enavar
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.026
    Citazione Kaka_to_I.O.
    Cos'è ke distingue un film d'autore da uno commerciale?
    La capacità di lanciare un messaggio e non solo di intrattenere il pubblico o vendere prodotti.

  4. #4
    Utente L'avatar di marziafata
    Registrato il
    09-04
    Località
    melee island
    Messaggi
    584
    Citazione MalKavian
    nn molta gente guarda i film d'autore a quanto vedo.. peccato..
    cmq ne aggiungo uno :
    SO COSA HAI FATTO

    anche se quoto il giudizio generale.. insopportabile!
    ma so cosa hai fatto non è un film d'autore... è uno dei tanti horror thriller usciti sulla scia di scream....
    Principessa



    (\_/)
    (°_°)
    (_ _) Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.

  5. #5
    Utente L'avatar di marziafata
    Registrato il
    09-04
    Località
    melee island
    Messaggi
    584
    Citazione Kaka_to_I.O.
    Qualke tempo fa ho visto al cinema il film "Idioti" e l'ho trovato abbastanza ermetico e senza significato.. solo ora comincio un pò a capirlo.
    Il film in questione è questo : Idioti.
    Oltre al titolo consiglio di leggere anke le critiche, spesso ingiustamente trascurate dai registi poco inclini alle critiche.
    Penso ke le critike siano utilissime al miglioramento.
    Io purtroppo ne guardo pochi di questi film, anke se ora mi sto appassionando un pò alla volta.. spinto anke dal mio desiderio e passione (segretamente coltivata) di fare un'autoproduzione cinematografica a livello amatoriale cmq.

    Voi li guardate i film d'autore?
    o vi limitate ai film "commerciali" ke vi consigliano le locandine belle in vista?
    Cos'è ke distingue un film d'autore da uno commerciale?
    se per film commerciali intendi vacanze di natale li schifo alla grande. i film d'autore a volte li guardo... sono belli!
    Principessa



    (\_/)
    (°_°)
    (_ _) Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.

  6. #6
    Bannato L'avatar di MalKavian
    Registrato il
    03-05
    Località
    NN VIVO.
    Messaggi
    49
    Citazione marziafata
    ma so cosa hai fatto non è un film d'autore... è uno dei tanti horror thriller usciti sulla scia di scream....
    leggi bene ciò ke scrivo, ho già detto il mio giudizio : insopportabile!






    ( )

  7. #7
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Enavar
    La capacità di lanciare un messaggio e non solo di intrattenere il pubblico o vendere prodotti.
    No, che ci debba essere un messaggio in un film d'autore e' solo l'idea dei critici segaioli generalmente sinistrorsi.

    Un Autore e' uno che realizza un film a cui riesce a impartire la propria personale impronta stilistica, un film in cui si apprezza l'originale, a volte innovativo, estremamente competente modo di sfruttare le soluzioni tecnico espressive che il mezzo di comunicazione permette.

    Insomma, un Autore e' uno che sa usare lo strumento "film" per trasmettere in maniera EFFICACE e personale emozioni allo spettatore.

    Per cui The Killer e' un film d'autore, anche se non c'e' particolare messaggio.

    A qualcuno piace caldo e' una commedia d'autore, anche se non c'e' messaggio e lo scopo e' far ridere con ENORME intelligenza.

    E potrei continuare.

    Meglio un Autore umile e non segaiolo, che non vuole lanciare messaggi, ma che si "limita" a girare un grandissimo film, a tanti pseudo intellettuali vuoti e ripetitivi che si spacciano per artisti.

    Secondo la tua definizione, uno come Hitchcock non sarebbe da considerare autore... e invece ha semplicemente rivoluzionato un genere piu' e piu' volte.

    (Ma questo thread non dovrebbe stare altrove?)

  8. #8
    Bannato L'avatar di MalKavian
    Registrato il
    03-05
    Località
    NN VIVO.
    Messaggi
    49
    Citazione El Gugliauser
    ...
    (Ma questo thread non dovrebbe stare altrove?)
    no.

  9. #9
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione MalKavian
    no.
    Hint: MovieRadar?

  10. #10
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Citazione MalKavian
    no.
    Sì, sezione Movie Radar.

  11. #11
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Citazione El Gugliauser
    Hint: MovieRadar?
    Mi hai anticipato di 0,4 secondi...brutto cattivo..

  12. #12
    Utente L'avatar di Enavar
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.026
    Citazione El Gugliauser
    No, che ci debba essere un messaggio in un film d'autore e' solo l'idea dei critici segaioli generalmente sinistrorsi.

    Un Autore e' uno che realizza un film a cui riesce a impartire la propria personale impronta stilistica, un film in cui si apprezza l'originale, a volte innovativo, estremamente competente modo di sfruttare le soluzioni tecnico espressive che il mezzo di comunicazione permette.

    Insomma, un Autore e' uno che sa usare lo strumento "film" per trasmettere in maniera EFFICACE e personale emozioni allo spettatore.

    Per cui The Killer e' un film d'autore, anche se non c'e' particolare messaggio.

    A qualcuno piace caldo e' una commedia d'autore, anche se non c'e' messaggio e lo scopo e' far ridere con ENORME intelligenza.

    E potrei continuare.

    Meglio un Autore umile e non segaiolo, che non vuole lanciare messaggi, ma che si "limita" a girare un grandissimo film, a tanti pseudo intellettuali vuoti e ripetitivi che si spacciano per artisti.

    Secondo la tua definizione, uno come Hitchcock non sarebbe da considerare autore... e invece ha semplicemente rivoluzionato un genere piu' e piu' volte.
    Tutta 'sta storia per dire una cosa che non ho mai negato. Trasmettere in maniera efficace un'emozione E' lanciare un messaggio. Non pensare che dietro la parola "messaggio" ci sia necessariamente un intento politico, intellettualoide o cazzate simili.
    Mi sono limitato a dire che rispetto a un film come Vacanze di Natale che sono un pozzo di product placement, i film d'autore sono tali in quanto c'è dietro un intento autoriale, o artistico o come preferisci chiamarlo. Questo continua ad essere "lanciare un messaggio", sia esso volontario o involontario, cosa tra l'altro che fa qualsiasi opera artistica.
    Se credi che invece io pensi cose del tipo "L'autore ci vuole spiegare..." o "Il regista ci vuole dire...", beh, stai pisciando sull'albero sbagliato.

  13. #13
    Bannato L'avatar di MalKavian
    Registrato il
    03-05
    Località
    NN VIVO.
    Messaggi
    49
    ma allora.. ke senso ha fare un film d'autore se nessuno poi lo caga?

  14. #14
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Enavar
    Tutta 'sta storia per dire una cosa che non ho mai negato. Trasmettere in maniera efficace un'emozione E' lanciare un messaggio. Non pensare che dietro la parola "messaggio" ci sia necessariamente un intento politico, intellettualoide o cazzate simili.
    Mi sono limitato a dire che rispetto a un film come Vacanze di Natale che sono un pozzo di product placement, i film d'autore sono tali in quanto c'è dietro un intento autoriale, o artistico o come preferisci chiamarlo. Questo continua ad essere "lanciare un messaggio", sia esso volontario o involontario, cosa tra l'altro che fa qualsiasi opera artistica.
    Se credi che invece io pensi cose del tipo "L'autore ci vuole spiegare..." o "Il regista ci vuole dire...", beh, stai pisciando sull'albero sbagliato.
    Beh, sono contento che la pensi cosi', pero' continuo a pensare che usare in questo modo il termine "messaggio" sia un po' forzato...

  15. #15
    Utente L'avatar di Enavar
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.026
    Citazione El Gugliauser
    Beh, sono contento che la pensi cosi', pero' continuo a pensare che usare in questo modo il termine "messaggio" sia un po' forzato...
    Allora cambio parola, per me fa lo stesso.
    Tanto poi spesso e volentieri non c'è alcun metro di giudizio per classificare un film d'autore. Film come I soliti ignoti all'epoca erano considerati puro intrattenimento. Oggi se ti azzardi a chiamarli così ti danno subito dell'ignorante.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •