Che ne pensate di MGS3? [WARNING - SPOILER AHEAD] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Che ne pensate di MGS3? [WARNING - SPOILER AHEAD]

Cambio titolo
  1. #16
    alias NikoMace L'avatar di niconico2002
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shadow Moses
    Messaggi
    737
    Citazione Ratchet_87
    Il primo ha inventato un genere,inutile negarlo.
    Ma il 3 ha superato in tutto e per tutto il primo..chi reputa superiore il primo è solo perchè è "attaccato" ad esso e non vuole riconoscerlo.
    Quindi,MGS3 (imho) va al gradino + alto.
    Nulla di più esatto, secondo me. La penso esattamente come lui.

    Comunque non direi che i boss di mgs3 nn sono carismatici, e The End fra l'altro è quello che preferisco di tutti i mgs3. Parlando di Boss e non di Personaggi.

    Alcune cose...

    1) Credo che mgs3 segua la linea dell'1 per quanto concerne i boss, migliorandola notevolmente. Volete mettere lo scontro di Cecchinaggio con Sniper Wolf e quello con The End?

    2) Credo che siano ugualmente suscitate emozioni. O almeno, se le suscita l'1 a mio modo di vedere le suscita ancor più il 3... la disperazione di Manthis è resa in modo sopraffino da The Sorrow.

    Anche The Boss chiede a Big Boss di spararle, e credo che il rapporto instauratosi tra i due negli anni passati sia ben maggiore che quello tra Snake e Sniper. Big Boss era l'allievo di The Boss, era la cosa a cui teneva di più. Sniper per Solid non era niente. Inoltre quando vengono rivelati i dettagli della missione di The Boss... beh, credo che in nessun altro Metal Gear vi sia uno spirito del genere. Sacrificio, abnegazione.Patriottismo.

  2. #17
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione =Sentenza=
    imho:
    mgs2: sons of liberty è quello che , per storia, è risultato + coinvolgente, sia per colpi di scena continui che per la regia PERFETTA, e che rappresenta il vero 'gioco' della filosofia kojimiana.
    I vari messaggi sparsi in mgs2 creano un coinvolgimento emotivo senza paragoni in campo videoludico, inoltre mgs2 sa proiettare il giocatore nel mondo di mgs in maniera perfetta, creando una soglia di realtà\irrealtà. Il fatto che sia ambientato in un futuro abb. vicino rende il tutto + significativo.
    E' normale che dopo numerose critiche, totalmente ingiustificate oserei, sulla storia troppo complicata, mgs3 viene raccontato in una semplicità unica, seppur sempre mantenendo grande coinvolgimento come accadde in mgs1...
    direi che mgs1 e mg3 sono alla pari, fatti dalle stesse parentesi, chiuse, rotonde...e che mgs2 fa parte di una dimensione totalmente differente, parentesi quadre, aperte, una dimensione dove non esistono altri giochi simili, così maturi, esiste solo lui, sons of liberty
    Incredibile...la penso esattamente così su MGS2.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  3. #18
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    un capolavoro assoluto

  4. #19
    alias NikoMace L'avatar di niconico2002
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shadow Moses
    Messaggi
    737
    Citazione AuronOmega
    Incredibile...la penso esattamente così su MGS2.
    Ritengo invece che sia un episodio che non fa onore alla saga... da ridisegnare da cima a fondo.

    Questione di punti di vista

  5. #20
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione niconico2002
    Ritengo invece che sia un episodio che non fa onore alla saga... da ridisegnare da cima a fondo.

    Questione di punti di vista
    E' questo il problema di MGS2...se lo si capisce a fondo, si comprende la sua natura innovativa e la si accetta può diventare il miglior capitolo della serie e un'evoluzione stessa all'idea di videogioco. Se invece non lo si comprende, o uno non riesce o non vuole accettarlo, può diventare la più grande ciofeca narrativa del secolo. Un vero peccato...perchè, al di là di tutto, è questa la vera natura del gioco secondo Kojima. E' con MGS2 che si è sbizzarrito.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  6. #21
    Contadino di GamesRadar L'avatar di Fred Durst
    Registrato il
    01-03
    Località
    su un trattore
    Messaggi
    8.256
    il 3 ha dato una bella scossa alla serie... a partire dal gameplay, completamente nuovo. dall'ambientazione non più nel futuro ma nel passato x scoprire le origini del metal gear e di tutti i suoi personaggi. nuovi personaggi, alcune vecchie conoscenze, altri completamente nuovi chi meglio caratterizzato chi meno ma tutti abbastanza significativi.

    ok i boss non saranno estremi ma non credo che questa pecca faccia crollare l'intero gioco...

    la storia finalmente è comprensibile fin dalla prima giocata, con le successive si vedono tutte le sfumature più nascoste. ci sono un sacco di segreti nel gioco e alcuni simpatici easter eggs dal sapore fine...

    infine l'ambientazione... non più basi segrete ma una giungla con pattuglie nemiche pronte a sparare appena ti vedono...


    ora il codec non è invadente come nel 2 (fin tropppo onnipresente) ma lascia il giusto spazio x giocare... le sequenze narrative sono fatte da dio... e l'atmosfera è molto coinvolgente, al punto che alcune scene riesci davero a sentirle (quando menano snake, quando stai x uccidere the boss)

    il primo è stato un vero capolavoro, il 3 è il suo erede ufficiale, niente da dire

  7. #22
    alias NikoMace L'avatar di niconico2002
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shadow Moses
    Messaggi
    737
    Citazione AuronOmega
    E' questo il problema di MGS2...se lo si capisce a fondo, si comprende la sua natura innovativa e la si accetta può diventare il miglior capitolo della serie e un'evoluzione stessa all'idea di videogioco. Se invece non lo si comprende, o uno non riesce o non vuole accettarlo, può diventare la più grande ciofeca narrativa del secolo. Un vero peccato...perchè, al di là di tutto, è questa la vera natura del gioco secondo Kojima. E' con MGS2 che si è sbizzarrito.
    Ma vedi, io non parlo della trama... quello che mi fa particolarmente storcere il naso sono i personaggi senza carisma, se non il nostro amato Pliskin, lo sviluppo del gioco che praticamente è una fotocopia dell'1 in troppi punti e l'abbandono di Snake a favore del frocetto...

  8. #23
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione niconico2002
    Ma vedi, io non parlo della trama... quello che mi fa particolarmente storcere il naso sono i personaggi senza carisma, se non il nostro amato Pliskin, lo sviluppo del gioco che praticamente è una fotocopia dell'1 in troppi punti e l'abbandono di Snake a favore del frocetto...
    Vedi MP per il resto. Per i personaggi è un discorso diverso. Allora:
    Solidus è un OTTIMO nemico, guarda i suoi ideali alla fine e il fatto che, violenza a parte, esce dal classico stereotipo (Liquid-Volgin, ben fatti ma pur sempre stereotipi). Secondo solo a The Boss.
    Olga, altro ottimo personaggio, anch'essa duplice amico/nemico, un personaggio ottimamente caratterizzato anche e soprattutto dal lato umano, debole.
    Fortune, ottima storia alle spalle, ottime motivazioni, ottima in tutto.
    Snake: beh, questo lo conosciamo bene tutti.
    Otacon è ulteriormente approfondito.
    Ocelot è caratterizzato come nell'1.
    Vamp è un personaggio mediocre, motivazioni sensate e passato originale ce l'ha, manca di approfondimento, ma non è di certo male come personaggio.
    Fatman, al di fuori del fatto che è ridicolo, è il perfetto ritratto del pazzo schizofrenico; buono il rapporto con Stillman.

    Devo continuare? I personaggi sono inattaccabili. Dead Cell non raggiungerà il fascino di FOX-HOUND, ma per il resto...

    MGS2 è un fotocopia del 2? In molti punti verissimo, ma fa tutto parte della trama (abbiamo infatti visto, con MGS3, che Kojima di fantasia ne ha ancora a palate). Al massimo è MGS1 ad essere la FOTOCOPIA di Metal Gear 2 per MSX, non ho bisogno di dire altro, se te lo procuri e lo finisci ti rendi conto del fatto che MGS1 è il suo clone 3D, con molte mancanze tra l'altro. Molte delle scene passate alla storia sono in realtà fotocopie di MG2...questo per chiarire. Scusate il piccolo off topic.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  9. #24
    alias NikoMace L'avatar di niconico2002
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shadow Moses
    Messaggi
    737
    Citazione AuronOmega
    Vedi MP per il resto. Per i personaggi è un discorso diverso. Allora:
    Solidus è un OTTIMO nemico, guarda i suoi ideali alla fine e il fatto che, violenza a parte, esce dal classico stereotipo (Liquid-Volgin, ben fatti ma pur sempre stereotipi). Secondo solo a The Boss.
    Olga, altro ottimo personaggio, anch'essa duplice amico/nemico, un personaggio ottimamente caratterizzato anche e soprattutto dal lato umano, debole.
    Fortune, ottima storia alle spalle, ottime motivazioni, ottima in tutto.
    Snake: beh, questo lo conosciamo bene tutti.
    Otacon è ulteriormente approfondito.
    Ocelot è caratterizzato come nell'1.
    Vamp è un personaggio mediocre, motivazioni sensate e passato originale ce l'ha, manca di approfondimento, ma non è di certo male come personaggio.
    Fatman, al di fuori del fatto che è ridicolo, è il perfetto ritratto del pazzo schizofrenico; buono il rapporto con Stillman.

    Devo continuare? I personaggi sono inattaccabili. Dead Cell non raggiungerà il fascino di FOX-HOUND, ma per il resto...

    MGS2 è un fotocopia del 2? In molti punti verissimo, ma fa tutto parte della trama (abbiamo infatti visto, con MGS3, che Kojima di fantasia ne ha ancora a palate). Al massimo è MGS1 ad essere la FOTOCOPIA di Metal Gear 2 per MSX, non ho bisogno di dire altro, se te lo procuri e lo finisci ti rendi conto del fatto che MGS1 è il suo clone 3D, con molte mancanze tra l'altro. Molte delle scene passate alla storia sono in realtà fotocopie di MG2...questo per chiarire. Scusate il piccolo off topic.
    Verificherò... per il momento rimango della mia idea: salvo Snake, Otacon (Quanto m'è mancato nel 3 ) e (ovviamente) Ocelot...

  10. #25
    SnakeEater L'avatar di SnakeEater
    Registrato il
    05-04
    Località
    Breda, the Netherlands
    Messaggi
    21.232
    Citazione ShadowAlex
    Ora che è passato un pò di tempo da quando lo avete finito e rifinito, SINCERAMENTE, che ne pensate di stò MGS?
    Si, sò che ci sono almeno 4 o 5 topic su MGS3 aperti in varie sezioni, xò tutti sono pieni di OT, persone che chiedono spiegazioni su dove trovare questo o quell'altro oggetto e che discutono su chi sia figlio di chi...
    Io qui vorrei invece sapere SINCERAMENTE, quindi hype e fanatismo a parte, che cosa gli utenti pensano di questo gioco, paragonandolo anche ai precedenti capolavor(o)i di Kojima.


    (Ah, occhio chi non ha ancora finito i vari MGS che qui si spoilera!)

    Sinceramente, io continuo a preferire il primo.
    MGS3 è sicuramente il MGS + difficile rispetto agli altri, di certo c'è stata una rivoluzione nel gameplay (imho rendendolo a volte + vicino ad un gioco tattico che ad altro) rispetto agli episodi precedenti... ma in fin dei conti la storia non è stò gran che.
    Mi spiego: x prima cosa, i boss... praticamente privi di qualunque spessore, a parte Ocelot, The boss e The Sorrow (ma neanche tanto) non c'è nulla di decente.
    Insomma, Psyco Mantis nel primo mgs ci rivelava la tragedia della sua vita, Vulcan Raven era misterioso e intrigante, Sniper Wolf anche ci rivela la sua tragedia, c'intrigava e commuoveva...
    e in mgs3 chi abbiamo invece? Chi cavolo sono stì tizi che esplodono una volta uccisi??? Non sappiamo nulla di loro, sono semplice carne da macello che ci viene spedita incontro (xchè questo sono, facilissimi anche al lvl difficile, magari The End a parte... ma la konami ha pensato a tutto, ci sono ben due metodi x saltare quello scontro...).
    La storia ok, carina... ma sinceramente io m'aspettavo molto di +, magari qualche emozione forte come nel primo MGS, come quando gray fox salva la vita a snake sacrificando la sua, come quando sniper wolf chiede a Snake di spararle o quando Snake scopre che Maryl è morta/viva e salta in sella sulla motoslitta alla volta del tramonto, consapevole che il fox die potrebbe ammazzarlo da un momento all'altro ma nonostante ciò con la voglia di vivere, tutto questo corredato con la magnifica The Best is Yet to Come che fà da sottofondo e ci accompagna ai titoli di coda con meravigliose immagini dell'alaska che fanno da background...
    Insomma, non dico che la storia di MGS3 sia brutta, ma dico che decisamente si sarebbe potuto fare di + sotto quel punto di vista.
    Certo neanche il finale di MGS3 è da buttar via, ma la poeticità del primo imho lo rende cmq superiore al mitico e leggendario Big Boss che rifiuta di dare la mano al macellaio del suo mentore (e a proposito di questo, alla fine con tutti i doppiogiochi che vengon fuori sembra di stare in una soap! Non avranno forse esagerato un pochino...?) .

    Insomma: niente da ridire riguardo il gameplay, assolutamente grandioso, rivoluzionario e divertentissimo ma la storia IMHO non è assolutamente all'altezza del primo MGS.

    Io ho detto la mia, ora voi dite la vostra
    Sono dalla tua parte al 100%
    La tua firma supera almeno un limite massimo in quanto a dimensioni ed il limite di peso. Ti ricordiamo quindi che la larghezza massima consentita è di 500 pixel, l'altezza di 158 ed il peso di 40960 bytes. Ti inviamo inoltre a leggere il regolamento per ripassare le disposizioni in merito.

  11. #26
    Bannato L'avatar di leonkennedy
    Registrato il
    03-05
    Località
    dove sono ora...
    Messaggi
    540
    riguardo al boss +carismatico e + f**o..beh direi assolutamente liquid snake nel primo mgs!!!il combattimento sul metal gear è una ficata....!!!altro ke the boss e company!!!
    questioni di punti di vista...lol......!!!!!

  12. #27
    =Sentenza=
    Ospite
    imho esistono al mondo dei videogiochi pochi personaggi definiti quanto quelli di mgs2..ogni dettaglio è studiato da cima a fondo per un significato ben preciso, ovviamente come si può anche leggere da questo 3d, non tutti hanno colto la genialità di kojima.
    ma daltronde mgs2 o si ama o si odia

  13. #28
    Bannato L'avatar di leonkennedy
    Registrato il
    03-05
    Località
    dove sono ora...
    Messaggi
    540
    ineffetti è un gioco x ki ama leggere......io sono uno di quelli............!!!!!!!11

  14. #29
    DarkKosay
    Ospite
    Be secondo mè il 1° capitolo ha fatto la storia senza dubbio....il secondo era bello ma mi ha deluso(non per la presenza di Raiden) leggermente....Il 3° invece mi ha preso tantissimo e mi ha fatto la stessa impressione che mi fece il primo all'epoca.
    QUindi dico che il 3# è sanza dubbio l'episodio più riuscito della serie!!!

  15. #30
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Auron: vero che alcune sezioni di MGS3 sono peggiori se fatte in stealth.
    Però se provi a fare il rambo in SOL dopo una stanza in un corridoio angusto trovi le squadre a farti la pelle, in MGS3 riesci a fuggire benissimo se vuoi.
    Forse poi le fasi stealth sono + dure perchè meno usate dal giocatore: io ad esempio non avendo radar o altro sono diventato + cauto ed ho iniziato ad agire cercando i punti migliori dove procedere mimetizzandomi...
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •