Van Der Graaf Generator
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Van Der Graaf Generator

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906

    Van Der Graaf Generator

    Che ne pensate dei Van Der Graaf Generator?

  2. #2
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    ogni volta che si parla di progressive li consiglio, sono un gruppo assolutamente fondamentale per la storia del rock. il loro capolavoro "pawn hearts" ha tutt'ora un suono tanto moderno che si riscontra raramente anche in album successivi.
    sono molto poco considerati rispetto a quello che hanno fatto: il cantato di hammill ad esempio è accompagnato da un pathos ed una teatralità molto più estremi rispetto a quelli di gabriel. l'uso del sassofono di jackson ha dell'incredibile; nessuno aveva mai pensato di fare rock usando come strumento principale il sassofono e soprattutto nessuno aveva mai pensato che si potesse suonare il sassofono in quel modo (talvolta anche come percussioni); anche la scelta di mettere la chitarra (suonata da hammil principalmente, ma spesso anche da sua maesà robert fripp) in secondo piano e l'uso delle tastiere di banton sono degni di nota.
    insomma, pawn hearts lo dovrebbe avere ascoltato qualsiasi appassionato di rock!
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  3. #3
    Kelvan
    Ospite
    e come ripeto ogni volta: prima o poi li prenderò!

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    I Van Der Graff sono una formazione mitica a livello mondiale... li consiglio assolutamente a chi ancora non ha avuto modo di ascoltarli.
    Il loro sound si distaccava da quello che c'era all'epoca(si parla di fine anni 60/anni 70).Hanno praticamente inventato la loro musica....

    Quest'anno ci sarà una reunion della formazione originale iniziale... suoneranno l'11 giugno a Milano,e il 12 giugno a Roma.
    Ultima modifica di djalx; 22-03-2005 alle 11:31:17

  5. #5
    Jolly Roger
    Ospite
    Citazione Kelvan
    e come ripeto ogni volta: prima o poi li prenderò!
    Volevo scriverlo io...

  6. #6
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione djalx
    Il loro sound si distaccava da quello che c'era all'epoca(si parla di fine anni 60/anni 70).Hanno praticamente inventato la loro musica.....
    no aspetta, il loro sound era proprio il tipico sound i quegli anni. che poi siano stati molto personali e che risultino moderni ancora oggi è un fatto, ma in quegli anni il progressive imperava, anche a livello di vendite. king crimson, yes, genesis e i van der graaf ne erano degli esempi lampanti che si influenzavano a vicenda scambiandosi spesso i musicisti
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  7. #7
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Kelvan
    e come ripeto ogni volta: prima o poi li prenderò!
    tremo al pensiero che potresti giudicarli come hai giudicato gli album rock della tua lista nell'altro thread
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione pity
    no aspetta, il loro sound era proprio il tipico sound i quegli anni. che poi siano stati molto personali e che risultino moderni ancora oggi è un fatto, ma in quegli anni il progressive imperava, anche a livello di vendite. king crimson, yes, genesis e i van der graaf ne erano degli esempi lampanti che si influenzavano a vicenda scambiandosi spesso i musicisti
    Si,ma la loro musica cmq. si distingueva... non mi riferisco al genere,ma proprio alle caratteristiche delle loro canzoni.Non mi sembra si ispirassero a qualcuno.Erano originali...e come hai detto tu,moderni... a tal punto che i loro primi album,oggi suonano ancora attuali.

  9. #9
    Kelvan
    Ospite
    Citazione pity
    tremo al pensiero che potresti giudicarli come hai giudicato gli album rock della tua lista nell'altro thread

    per esempio?
    Dai che ai Camel ho dato 3!

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906

  11. #11
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Kelvan

    per esempio?
    in the court of the crimson king, aqualung, animals con lo stesso voto di wish you were here, 5 agli oasis, 1 a sexx laws, ma 5 a jeff buckley, insomma in un paio di momenti ho rischiato l'infarto
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  12. #12
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione djalx
    appunto, dice che sono stati molto originale, ma il progressive già c'era non l'hanno certo inventato loro. non li sto certo ridimensionando, ma è scorretto dire che si sono inventati da soli il loro genere; erano un gruppo nel filone progressive che si è distinto per originalità e che ha apportato innovazioni fondamentali, ma non sono i padri del prog.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione pity
    appunto, dice che sono stati molto originale, ma il progressive già c'era non l'hanno certo inventato loro. non li sto certo ridimensionando, ma è scorretto dire che si sono inventati da soli il loro genere; erano un gruppo nel filone progressive che si è distinto per originalità e che ha apportato innovazioni fondamentali, ma non sono i padri del prog.
    Mi hai frainteso... forse mi son spiegato male.Non volevo dire che hanno inventato il progressive rock.Volevo dire che in quel genere si son distinti creando un certo tipo di musica...mi riferisco all'originalità delle loro canzoni.

    Spero che ora abbia chiarito...

    Cmq. non credo di esagerare dicendo che i Van Der Graf Generator nel loro genere sono stati/sono tra i più grandi al mondo.
    Ultima modifica di djalx; 22-03-2005 alle 18:37:18

  14. #14
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione djalx
    Ma non volevo dire che hanno inventato il progressive rock... volevo dire che in quel genere si son distinti creando un tipo di musica... mi riferisco all'originalità delle loro canzoni...

    Non credo di esagerare dicendo che i Van Der Graf Generator nel loro genere sono stati/sono tra i più grandi al mondo.
    ok allora sono d'accordo. sul fatto che siano stati i più grandi nel loro genere ho le mie riserve. innanzitutto perchè queste frasi lasciano sempre il tempo che trovano (l'arte dovrebbe negare l'assoluto), ma poi in secondo luogo bisogna considerare l'opera dei king crimson che, non solo sono stati i capostipiti del genere (sfruttando alcune geniali intuizioni nel pop sinfonico di gruppi come moody blues e procol harum), ma si sono mantenuti su livelli globalmente più alti (soprattutto considerando che negli anni 80 con "discipline" avevano ancora qualcosa da dire). a conti fatti i van der graaf hanno un capolavoro assoluto (pawn hearts), un capolavoro mancata (h to he who am the only one, ma che è un album assolutamente da avere) e una manciata di album buoni ma non eccezionali (the least we can do..., aerosol... e per certi versi still life).
    i king crimson hanno dalla loro i primi sei album su uno standard incredibilmente alto (in the court capolavoro assoluto, lark's tongue... capolavoro anch'esso, in the wake, lizard e islands capolavori mancati) e discipline che nel 1981 risultò essere un altro capolavoro.

    certo stiamo parlando di band incredibili e parlare bene dell'una non significa parlare male dell'altra. tra in the court e pawn hearts ad esempio tenderei a dare più importanza a in the court, ma alla fine tra capolavori del genere i paragoni hanno senso fino ad un certo punto
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione pity
    ok allora sono d'accordo. sul fatto che siano stati i più grandi nel loro genere ho le mie riserve. innanzitutto perchè queste frasi lasciano sempre il tempo che trovano (l'arte dovrebbe negare l'assoluto), ma poi in secondo luogo bisogna considerare l'opera dei king crimson che, non solo sono stati i capostipiti del genere (sfruttando alcune geniali intuizioni nel pop sinfonico di gruppi come moody blues e procol harum), ma si sono mantenuti su livelli globalmente più alti (soprattutto considerando che negli anni 80 con "discipline" avevano ancora qualcosa da dire). a conti fatti i van der graaf hanno un capolavoro assoluto (pawn hearts), un capolavoro mancata (h to he who am the only one, ma che è un album assolutamente da avere) e una manciata di album buoni ma non eccezionali (the least we can do..., aerosol... e per certi versi still life).
    i king crimson hanno dalla loro i primi sei album su uno standard incredibilmente alto (in the court capolavoro assoluto, lark's tongue... capolavoro anch'esso, in the wake, lizard e islands capolavori mancati) e discipline che nel 1981 risultò essere un altro capolavoro.

    certo stiamo parlando di band incredibili e parlare bene dell'una non significa parlare male dell'altra. tra in the court e pawn hearts ad esempio tenderei a dare più importanza a in the court, ma alla fine tra capolavori del genere i paragoni hanno senso fino ad un certo punto
    Infatti non ho detto che sono i migliori in assoluto....ma "tra" i migliori...

    Cmq. gli album più belli sono i primi 4(quindi nel periodo 68/71)...

    >The aerosol grey machine
    >The least we can do is wave to each other
    >H to he who am the only one
    >Pawn hearts

    Per te il miglior album in assoluto è Pawn hearts... io non ne son convinto.Preferisco il secondo e il terzo.
    Ultima modifica di djalx; 22-03-2005 alle 18:56:02

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •