60 anni fa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: 60 anni fa

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743

    60 anni fa

    60 anni fa nasceva un uomo che ha fatto la storia della musica(nonostante molti nn la pensino così)e che,a mio onestissimo parere,ha influenzato una miriade di chitarristi futuri.Ebbene,il 30 marzo del 1945 nasceva Eric Clapton e io gli faccio tantissimi auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!

  2. #2
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Auguri a slowhand
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  3. #3
    Utente L'avatar di jcena89
    Registrato il
    06-04
    Località
    bronx
    Messaggi
    5.765
    Auguri.



    Gli uomini di successo hanno tutti un pene grande questo è risaputo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    questo topic è inutile, almeno trasformiamolo in una discussione su Eric Clapton
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  5. #5
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Auguri al grande Clapton.

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  6. #6
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Uhm che lavori mi consigliate per iniziare ad ascoltarlo?

  7. #7
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Citazione Ozzy Osbourne
    Uhm che lavori mi consigliate per iniziare ad ascoltarlo?
    così, se vuoi un approccio disimpegnato, ti consiglio l'unplugged di mtv.
    E' un disco bellissimo, abbastanza recente, ci sono alcune tra le canzoni più importanti ed è facile da trovare... se vuoi un approccio filologico... parliamone

  8. #8
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Ozzy Osbourne
    Uhm che lavori mi consigliate per iniziare ad ascoltarlo?
    per il periodo Yardbirds, la band blues in cui suonarono anche jeff beck e jimmy page, consiglio decisamente five live yardbirds, ossia il disco d'esordio in cui rileggono classici rock e blues.
    ma per iniziare non partirei dal periodo yardbirds, quanto da quello cream. i cream sono un super trio (clapton alla chitarra, baker alla batteria, bruce al basso) che ha aperto la strada all'hard rock e ha sperimentato anche consistenti incursioni psichedeliche. i cream ebbero un'influenza pazzesca su gruppi come i led zeppelin e anche su jimi hendrix specialmente per quanto riguarda il wah wah (a dire il vero si influenzarono a vicenda).
    dei cream sono assolutamente da avere:
    - fresh cream: album d'esordio fondamentale
    - disraeli gears: capolavoro assoluto della band, nonchè disco capostipite di certo hard rock.
    - wheels of fire: live che mette in luce le potenzialità immense della band

    per cominciare direi che vai sul sicuro con disraeli gears in cui c'è pop, blues, hard rock e psichedelia in un calderone difficile da imitare.

    dimenticavo che poi va assolutamente ascoltata la sua esperienza di chitarrista nel disco di john mayall "bluesbreakers with eric clapton" dove clapton mette in luce le sue capacità, affermandosi come il miglior chitarrista del mondo (sui muri di londra facevano bella figura le scritte Clapton is God, ma quando uscì jimi hendrix per il povero slowhand fu una specie di colpo al cuore).

    da ascoltare anche l'esordio (e unico disco visto che si sciolsero dopo sei mesi) dei blind faith, gruppo che aveva tutte le premesse per proseguire l'opera iniziata nei cream (c'era anche stevie winwood nei blind faith) ma che non riuscì a durare a lungo.

    del periodo derek and the dominos (in cui clapton è leader indiscusso per la prima volta di un gruppo) è d'obbligo ascoltare l'unico disco in studio "layla and other assorted love songs" (nella band c'è anche duane allman ed infatti il famoso riff di layla è anche suo) e qualche live.


    del periodo solista di clapton lascio parlare carter perchè io ascolterei prima le cose che clapton ha fatto in gruppo e solo dopo passerei al suo periodo solista, nettamente inferiore al primo.

    in sintesi orientati su:
    -john mayall: bluesbreakers with eric clapton
    -cream: disraeli gears
    -derek and the dominos: layla and other assorted love songs

    tieni presente che il primo è un album blues, nonostante si tratti di un blues seminale, quindi potenzialmente meno digeribile. io ti consiglierei disraeli gears.

    una volta ascoltati questi tre passa casomai agli altri che ho elencato e solo dopo al clapton solista
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  9. #9
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione emiliano
    così, se vuoi un approccio disimpegnato, ti consiglio l'unplugged di mtv.
    E' un disco bellissimo, abbastanza recente, ci sono alcune tra le canzoni più importanti ed è facile da trovare... se vuoi un approccio filologico... parliamone
    tu, amante di ginger baker, avresti potuto fare molto di più
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  10. #10
    Kelvan
    Ospite
    Citazione emiliano
    così, se vuoi un approccio disimpegnato, ti consiglio l'unplugged di mtv.
    l'ho sentito almeno 20 volte sul tragitto bilbao-vitoria in Baschia.....mi esce dalle orecchie mo...
    Comunque, è molto carino. Ozza te lo consiglio.

  11. #11
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Citazione pity
    tu, amante di ginger baker, avresti potuto fare molto di più
    ...e toglierti il piacere del post che hai appena scritto?

    Correggimi se sbaglio, nei Blind Faith suonava anche il Grandissimo Duane Allman

  12. #12
    the best is yet to come L'avatar di Bmc pariolo
    Registrato il
    06-04
    Località
    Eur
    Messaggi
    5.418
    auguri
    ERRARE E' UMANO
    PERSEVERARE E'


  13. #13
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione emiliano
    Correggimi se sbaglio, nei Blind Faith suonava anche il Grandissimo Duane Allman
    non mi risulta, ho controllato anche su allmusic e non c'è traccia di allman. forse ti confondi con i derek and the dominos
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  14. #14
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Citazione pity
    non mi risulta, ho controllato anche su allmusic e non c'è traccia di allman. forse ti confondi con i derek and the dominos
    Quoto,eric conobbe duane allman solo dopo la disavventura coi blind faith.Tra l'altro,pochi giorni fa era stata rilasciata la notizia che il dvd del concerto di debuitto dei blind faith sarebbe stato rilasciato a fine maggio ma adesso nn c'è più una data di uscita.
    Per la carriera solista è un problema nel senso che eric ha attraversato tanti stili completamente diversi,dall'r&b dell' album omonimo al pop-rock in pieno stile anni 80 di behind the sun e august.Cmq sia consiglio sicuramente 461 ocean boulevard(ne è uscita anche una versione deluxe con outtakes e un live),slowhand,l'unplugged e anche il recente reptile perchè cmq lo trovo bello.
    Se vi piace il blues comprate al volo from the cardle,ormai nn costa un cavolo e lì eric è veramente in formissima!

  15. #15
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Citazione *Kintaro*
    Auguri al grande Clapton.
    Non penso che Eric Clapton vedrà mai questo topic

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •