NINTENDO impazzita? Sembrerebbe niente Revolution all'E3 - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 19 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 273

Discussione: NINTENDO impazzita? Sembrerebbe niente Revolution all'E3

Cambio titolo
  1. #106
    mOBSCENE L'avatar di M4Ni4K
    Registrato il
    03-04
    Località
    Quarto,Napoli
    Messaggi
    4.073
    Citazione nightside
    vuoi vedere che alla fin fine nintendo è l'unica che non esce con le ossa rotte da queste generazione videoludica?
    E CHEST E NAPL...CHI A VER S'ANNAMMOR SUBIT CHI NUNN A SAP NE PARL MAL E DUBITA... MA IO SO SEMP CUNVINT CA SI MOR CA MOR CUNTENT!SOLE APPICCM, VESUVIO ABBRUSCM! VULESS ACCUNTENTA A CHI E RAZZISTA E MO CE GIUDICA...PUZZAMM,CE LAVAMM CU L'IDRANTE E CO SAPONE MA O COR MJ NUN SE LAVA!L'ANEM MJ NUN SE PURIFIC!NAPL NU MUNN A PART! NAPOLETANO E ME NE VANTO!!!

  2. #107
    Sydney
    Ospite
    Citazione Cubehead
    Volevo aggiungere una piccola cosa:

    La terza colonna non è fantascienza,è semplicemente strategia commerciale,il successore del GBA arriverà quando si potrà avere una console superiore che consenta costi di sviluppo umani e non debba essere venduto in perdita.

    Mi sembra semplice e lineare,direi quasi banale.
    (non so a che ti riferivi nel precedente post, ma se ti riferivi alla questione GBA2 avrei qualcosa da dire al riguardo.................)

    Riguardo la terza colonna: Potete dire ciò che volete, fare le asserzioni che più vi aggradano, ma rimane un fatto sul quale c'è poco da discutere: un portatile in più della nintendo mentre il DS non ha finito il suo ciclo vitale significa meno giochi per DS, e probabilmente una particolare tipologia di giochi in meno.Giocoforza sarà così, e ho spiegato perchè. Ciò può essere ritenuta una cosa di poco conto, ma non si può non ammettere che ciò sarebbe (condizionale d'obliggo, ancora nulla è sicuro) una cosa poco piacevole per chi ha comprato il DS e non vuole spendere altri soldi per altri portatili se non dopo la dipartita della console in questione.

  3. #108
    Stocappio L'avatar di Zio Gigietto
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    25.814
    Citazione Sydney
    (non so a che ti riferivi nel precedente post, ma se ti riferivi alla questione GBA2 avrei qualcosa da dire al riguardo.................)

    Riguardo la terza colonna: Potete dire ciò che volete, fare le asserzioni che più vi aggradano, ma rimane un fatto sul quale c'è poco da discutere: un portatile in più della nintendo mentre il DS non ha finito il suo ciclo vitale significa meno giochi per DS, e probabilmente una particolare tipologia di giochi in meno.Giocoforza sarà così, e ho spiegato perchè. Ciò può essere ritenuta una cosa di poco conto, ma non si può non ammettere che ciò sarebbe (condizionale d'obliggo, ancora nulla è sicuro) una cosa poco piacevole per chi ha comprato il DS e non vuole spendere altri soldi per altri portatili se non dopo la dipartita della console in questione.
    No,invece,e il contro-esempio c'è:il DS sta convivendo con il GBA,anzi,moltissima gente ancora gioca col GBA e i giochi che ancora devono uscire per GBA ci sono,e tanti,oltretutto...

  4. #109
    Stocappio L'avatar di Zio Gigietto
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    25.814
    Citazione nightside
    vuoi vedere che alla fin fine nintendo è l'unica che non esce con le ossa rotte da queste generazione videoludica?
    Molto probabile...finora Nintendo non ha mai registrato perdite,nel settore dei portatili la migliore è ancora lei,vedremo la Next Gen cosa ci rivelerà...io,per ora,faccio pubblicità al REV...

  5. #110
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Citazione Kraid
    Il supporto delle terze con titoli in esclusiva parti lo si ottiene stipulando contratti di esclusiva molto onerosi,come fanno infatti Sony e Microsoft.Nintendo preferisce investire i propri fondi sui prodotti e studi interni,dove primeggia in quantità rispetto alle concorrenti,cosa che secondo molti,sarà molto importante in ottica futura,dato che molte SH sono in crisi e quindi non possono permettersi piu' di rischiare il fallimento con le mancate vendite di un titolo costato cifre altissime in fase di produzione.La stessa Sony,seguendo questa politica,non sta navigando in buone acque,dato che alla fine del corrente anno fiscale riporta un passivo di 500 mln di euro,quasi il doppio di quello dello scorso anno.
    Resta il fatto che il supporto delle terze parti per GC è il + basso su console maggiori...
    Citazione Kraid
    Microsoft è uno dei colossi dell'economia mondiale,con un ammontare enorme di fondi da poter investire.Inoltre,sebbene mai su console,non è nuova a produrre giochi.Cioonostante quantitativamente le vendite X-Box sono pari a quelle del Gc,con la differenza fondamentale che Microsoft Multimedia riporta delle perdite,e non da poco
    Il problema è che il supporto titoli di sviluppatori esterni è maggiore su botolo che su GC a parità di console vendute, qs addirittura incide se si considerano le vendite dei giochi e putroppo MS è una new entry ed in qs campo è già in vantaggio...
    Citazione Kraid
    Per un'azienda contano i guadagni ed i dati riguardati i bilanci dicono esattamente il contrarioInfatti i bilanci Nintendo sono ampiamente positivi,notevolmente aumentati rispetto a quelli dello scorso anno.Ben differente,per non dire opposta è la situazione per la concorrenza.
    Sì ma il problema rimane.Finora Kraid tu hai citato una cosa sola, ì bilanci.
    Qs non elimina i 3 problemi che sono:
    -le terze parti disertano N
    -MS ha guadagnato una fanbase mentre quella N è in calo
    -MS e PS hanno un supporto terze parti maggiore
    Io son felice dei titoli N, anzi rispetto al N64 ho fatto + acquisiti, ma qs non basta al mercato.Guarda le classifiche di vendite delle terze parti su GC, bassi numeri se li compari agli altri e N non vuole che la sua console venga abbandonata da loro, nè i casuals che brama di catturare...quindi non mettermi i bilanci di fronte, perchè il discorso è un altro purtroppo.MS continuerà a vendere e facilmente con Xenon avrà margini + ampi, Sony invece dopo il primo anno e mezzo di ps3 inizierà a guadagnare a dismisura e lo sai benissimo.Oltre i 50 mln di ps2 nel mondo dopo 3 anni di vita non eran bricioline...
    N può continuare a fare splendidi bilanci ma se progressivamente perde la quota di mercato prima o poi i prezzi si pagano ed i bilanci peggiorano.Ovviamente qs sembra esser distante ma allo stato attuale delle cose lo vedi un ToS 2 su Revolution?Un trasloco come quello di Capcom iniziale su Rev?Hai visto i numeri di vendite di MP?Ti pare sia giustificato tanto distacco dalle killer app MS e Ps3?N può continuare a fare enormi profitti sui suoi titoli(nota bene che SMS e Zelda han fatto peggio delle previsioni in usa), ma se non li fanno le terze parti qs non supportano la console e la gente che la ha in casa se non esce qualcosa la vende...
    N non può da sola moltiplicare le sue forze + di come ha fatto su GC
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  6. #111
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    In generale:
    -sul GBA2: se non erro di ufficiale non c'è NULLA.Quindi è inutile strapparsi i capelli o stracciarsi le vesti.Per il momento economicamente il DS sta facendo non bene,+ che bene.SIA come hw che come software.Probabilmente sta giustificando il nome di terza colonna, facilmente la N non ha fretta col GBA2.Aspetterà ancora un bel po' IMHO, magari se PSP inizia ad ostacolare il DS affretterà il passo ma non è detto.
    -sull'articolo : tutto molto bello e sono numeri grandiosi per N tuttavia ci sono alcuni punti MOLTO deboli vale a dire:
    A)Ps2 è alla fine del ciclo vitale, ha venduto + console di tutti e le terze parti hanno stravenduto con essa inoltre è stata la prima a uscire, ergo : sony si sta concentrando su ps3 e psp, le terze parti + sagge faranno uscire ancora sequels perchè venderanno cmq tanto(mai chiesto perchè EA fece uscire Harry potter su psx e non su ps2 all'uscita di qs sul mercato?Perchè guadagnò una pila di soldi, ecco perchè Onimusha 4 è su ps2, FF12 esce tardi e Grandia 3 pure...)
    B)A MS interessa diventare monopolista del mercato, non sanare il bilancio viste le risorse esterne su cui conta quindi può permettersi di chiudere in passivo qs generazione e concentrarsi sulla prossima da subito, cosa lecita il rallentamento botolo perchè sono tutti dirottati su xenon anche gli sviluppatori visto che arriva tra poco...quindi se ne fregano del ciclo vitale finale anche se come GC avrebbe ancora un annetto da vivere secondo standard di mkt passati...che MS ha voluto\prova sfatare
    C)sono del 2004 qs bei numeri, il GC è nella fase finale migliore del ciclo di vita della console, la ps2 c'è da un annetto invece e N sfrutterà al massimo qs per far cassa.A N interessa farlo in ottica DS, GBA2 e Rev.MS se ne frega e può farlo, N non ne può fare a meno e lo sta facendo brillantemente.
    Quindi pur gran bei dati bisogna considerare le due cose: l'iter delle console a 128 bit ed il ciclo di vita della console.Cmq la salute N non è in discussione, almeno nel breve-medio termine.
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  7. #112
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883
    Citazione Sydney
    (non so a che ti riferivi nel precedente post, ma se ti riferivi alla questione GBA2 avrei qualcosa da dire al riguardo.................)

    Riguardo la terza colonna: Potete dire ciò che volete, fare le asserzioni che più vi aggradano, ma rimane un fatto sul quale c'è poco da discutere: un portatile in più della nintendo mentre il DS non ha finito il suo ciclo vitale significa meno giochi per DS, e probabilmente una particolare tipologia di giochi in meno.Giocoforza sarà così, e ho spiegato perchè. Ciò può essere ritenuta una cosa di poco conto, ma non si può non ammettere che ciò sarebbe (condizionale d'obliggo, ancora nulla è sicuro) una cosa poco piacevole per chi ha comprato il DS e non vuole spendere altri soldi per altri portatili se non dopo la dipartita della console in questione.
    Ma mi vuoi spiegare cosa c'entra il DS con il GBA?

    Uno ha giochi tradizionali,l'altro ha prevalentemente giochi che usano le nuove caratteristiche,non sei obbligato ad averli tutti e due e non è neanche detto che il nuovo GBA non si distinguerà per altre caratteristche che non cononosciamo.

    Sono 2 console che non si fanno concorrenza se non minimamente a causa della retrocompatibilità ma al momento il prezzo del GBA e talmente invitante da non creare grossi problemi.

    Per come la vedo io il nuovo GBA sarà invitante per le sue caratteritiche tecniche mentre il DS lo sarà per le caratteristiche ludiche.

    Io,se potrò,li comprerò entrambi e non credo che avrò l'impressione di aver preso un doppione.

    Le tre colonne sono quelle su cui si posa tutta la strategia NIntendo sono 3 console che non si fanno concorrenza e si intregrano fra loro...casomai è il PSP che fà concorrenza alla PS2,due colonne sbilenche insomma....

    Dillo a quei geni della Sony che si stanno dando la zappa sui piedi,non a Nintendo.



  8. #113
    Stocappio L'avatar di Zio Gigietto
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    25.814
    Citazione Cubehead
    Ma mi vuoi spiegare cosa c'entra il DS con il GBA?

    Uno ha giochi tradizionali,l'altro ha prevalentemente giochi che usano le nuove caratteristiche,non sei obbligato ad averli tutti e due e non è neanche detto che il nuovo GBA non si distinguerà per altre caratteristche che non cononosciamo.

    Sono 2 console che non si fanno concorrenza se non minimamente a causa della retrocompatibilità ma al momento il prezzo del GBA e talmente invitante da non creare grossi problemi.

    Per come la vedo io il nuovo GBA sarà invitante per le sue caratteritiche tecniche mentre il DS lo sarà per le caratteristiche ludiche.

    Io,se potrò,li comprerò entrambi e non credo che avrò l'impressione di aver preso un doppione.

    Le tre colonne sono quelle su cui si posa tutta la strategia NIntendo sono 3 console che non si fanno concorrenza e si intregrano fra loro...casomai è il PSP che fà concorrenza alla PS2,due colonne sbilenche insomma....

    Dillo a quei geni della Sony che si stanno dando la zappa sui piedi,non a Nintendo.
    Quoto

  9. #114
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883
    Grazie.

    Aggiungo una cosa che non è di poco conto...le terze parti si troveranno ad avere tre console con caratteristiche del tutto differenti fra loro e potranno scegliere quella più adatta allo sviluppo di un certo gioco.

    Meteos ad esempio ha senso solo su DS,non è realizzabile su GBA.

    Guardacaso queste tre console sono di proprietà Nintendo e la cosa non mi sembra da buttare.
    Ultima modifica di Cubehead; 22-04-2005 alle 16:04:16



  10. #115
    Sydney
    Ospite
    Citazione Cubehead
    Ma mi vuoi spiegare cosa c'entra il DS con il GBA?

    Uno ha giochi tradizionali,l'altro ha prevalentemente giochi che usano le nuove caratteristiche,non sei obbligato ad averli tutti e due e non è neanche detto che il nuovo GBA non si distinguerà per altre caratteristche che non cononosciamo.

    Sono 2 console che non si fanno concorrenza se non minimamente a causa della retrocompatibilità ma al momento il prezzo del GBA e talmente invitante da non creare grossi problemi.

    Per come la vedo io il nuovo GBA sarà invitante per le sue caratteritiche tecniche mentre il DS lo sarà per le caratteristiche ludiche.

    Io,se potrò,li comprerò entrambi e non credo che avrò l'impressione di aver preso un doppione.

    Le tre colonne sono quelle su cui si posa tutta la strategia NIntendo sono 3 console che non si fanno concorrenza e si intregrano fra loro...casomai è il PSP che fà concorrenza alla PS2,due colonne sbilenche insomma....

    Dillo a quei geni della Sony che si stanno dando la zappa sui piedi,non a Nintendo.
    Se ti leggi i miei post precedenti e li prendi seriamente in considerazione troveresti le giuste confutazioni ad ogni tua singola frase. (a parte l'ultima)
    In breve, e ricapitolando:1- Il GBA non convive col DS, semplicemente il DS almeno in europa è uscito da poco, e il prezzo basso del GBA spinge molta gente a comprarselo, ma non mi pare che adesso le softwarehouse lo supportino come il DS. E' una verità ineluttabile, il DS si sta, pian piano, sostituendo al GBA (e pure retrocompatibile.........)
    2-Ripeto, dove sta scritto che il DS debba avere solo giochi che sfruttano il pennino e che nel contempo siano del tutto diversi da VG classici? Dove?
    Ora facciamo una bella cosa: creiamo 100mila console, tutte con caratteristiche diverse, una col giroscopio, l'altra con la telecamera integrata, un'altra ancora con un sensore di movimento, e ancora un'altra con un paio di occhialoni per la realtà virtuale. Ognuna con i propi generi di giochi
    Dai, è assurdo.
    Se per te 2 console so niente per me comprarne una per ogni tipologia di gioco semplicemente non ha senso.
    Io voglio, anzi, pretendo di avere giochi classici (classico non vuol dire che non possa sfruttare il pennino) anche per DS se non ti dispiace. Se voglio una console con un'ottima grafica portatile (cosa che nessuno sembra aver capito) ho la PSP, che all'uscita del GBA2 probabilmente avrà un prezzo decisamente inferiore a quello attuale, e in più penso avrà una buona quantità di titoli.
    Gli sviluppatori son quelli, i soldi e il tempo a disposizione delle SH pure, + console da supportare = meno giochi per ciascuna, oppure giochi sviluppati in minor tempo. Penso sia chiaro come il sole..........
    Cmq, mi piace la gente che dice "ma sono solo rumors!" e poi dice "ma guarda che il GBA2 è il terzo pilastro, sarà complementare al DS!"............bah........viva la coerenza. Io mica critico il fatto che il GBA2 uscirà nella data X, io critico che, secondo quanto traspare dal "terzo pilastro" probabilmente si andrà a sovrappore al DS.

  11. #116
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883
    Citazione Sydney
    Se ti leggi i miei post precedenti e li prendi seriamente in considerazione troveresti le giuste confutazioni ad ogni tua singola frase. (a parte l'ultima)
    In breve, e ricapitolando:1- Il GBA non convive col DS, semplicemente il DS almeno in europa è uscito da poco, e il prezzo basso del GBA spinge molta gente a comprarselo, ma non mi pare che adesso le softwarehouse lo supportino come il DS. E' una verità ineluttabile, il DS si sta, pian piano, sostituendo al GBA (e pure retrocompatibile.........)
    2-Ripeto, dove sta scritto che il DS debba avere solo giochi che sfruttano il pennino e che nel contempo siano del tutto diversi da VG classici? Dove?
    Ora facciamo una bella cosa: creiamo 100mila console, tutte con caratteristiche diverse, una col giroscopio, l'altra con la telecamera integrata, un'altra ancora con un sensore di movimento, e ancora un'altra con un paio di occhialoni per la realtà virtuale. Ognuna con i propi generi di giochi
    Dai, è assurdo.
    Se per te 2 console so niente per me comprarne una per ogni tipologia di gioco semplicemente non ha senso.
    Io voglio, anzi, pretendo di avere giochi classici (classico non vuol dire che non possa sfruttare il pennino) anche per DS se non ti dispiace. Se voglio una console con un'ottima grafica portatile (cosa che nessuno sembra aver capito) ho la PSP, che all'uscita del GBA2 probabilmente avrà un prezzo decisamente inferiore a quello attuale, e in più penso avrà una buona quantità di titoli.
    Gli sviluppatori son quelli, i soldi e il tempo a disposizione delle SH pure, + console da supportare = meno giochi per ciascuna, oppure giochi sviluppati in minor tempo. Penso sia chiaro come il sole..........
    Cmq, mi piace la gente che dice "ma sono solo rumors!" e poi dice "ma guarda che il GBA2 è il terzo pilastro, sarà complementare al DS!"............bah........viva la coerenza. Io mica critico il fatto che il GBA2 uscirà nella data X, io critico che, secondo quanto traspare dal "terzo pilastro" probabilmente si andrà a sovrappore al DS.
    Guarda,probabilmente non ci capiamo...è finita l'era del "morta una console arriva la successiva"...non è più tempo.

    Tu ti compri la console che ti interessa o al limite te le compri tutte e poi selezioni i giochi in base al tempo,ai soldi e alle tue esigenze.
    Se il nuovo GBA avrà caratteristiche tecniche pari ad un GC sinceramente Metroid me lo giocherò li sopra non sul DS,il DS lo userò per altri giochi prevalentemente 2D ma non per questo meno belli.

    Ma il mercato seriale è bello che morente,la next genaration ce la teniamo per un bel pò.



  12. #117
    Bannato L'avatar di shadyPHANTOM
    Registrato il
    07-04
    Località
    mestruolandia
    Messaggi
    956
    se hanno apura di essere copiati,deve essere un vera rivoluzione allora.si spera._.

  13. #118
    Sydney
    Ospite
    Citazione Cubehead
    Guarda,probabilmente non ci capiamo...è finita l'era del "morta una console arriva la successiva"...non è più tempo.
    Già, meglio la nuova era dove "per ogni genere una console" (la mia è un'estremizzazione di quanto potrebbe succedere se dovesse uscire il GBA2, insomma, esagero, ma se questa filosofia prendesse piede e avesse successo,
    imho ci sarebbe da preoccuparsi.

    Tu ti compri la console che ti interessa o al limite te le compri tutte e poi selezioni i giochi in base al tempo,ai soldi e alle tue esigenze.
    Se il nuovo GBA avrà caratteristiche tecniche pari ad un GC sinceramente Metroid me lo giocherò li sopra non sul DS,il DS lo userò per altri giochi prevalentemente 2D ma non per questo meno belli.

    Ma il mercato seriale è bello che morente,la next genaration ce la teniamo per un bel pò.
    Devi cercare di metterti nella testa, nel corpo, e nelle tasche degli utenti.
    Io parlo da un punto di vista neutro, dal momento che i portatili propio non mi interessano.
    Il fatto che a te le cose sembrino normali e comprensibili non vuol dire che lo siano: già il ciclo vitale delle console va sempre più diminuendo (l'Xbox penso detenga il record tra le console non fallite), ora si mettono a creare anche il "terzo pilastro", poi magari di pilastri ne arrivano altri quattro, e ci spennano senza che noi ce ne accorgiamo.
    Tra l'altro, come venne scritto in un editoriale di Videogiochi, la PSP e il DS non sono complementari per il publico, benchè abbiano caratteristiche diverse, la favoletta della console per ogni tipologia di gioco è una balla: la maggior parte dovrà fare una scelta: DS o PSP. Non tutti possono permettersele entrambe, e penso sarà così anche quando il prezzo delle due console portatili scenderà sensibilmente.

  14. #119
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883
    Ti rispondo molto semplicemente.


    Siamo diversi miliardi al mondo,la mia dolce metà non comprerebbe un Xbox o una PS2 o un cubo a morire....ma il DS credo che alla fine sarà suo,è la sua console.

    Tu fai lo stesso e vedrai che tutti i problemi svaniscono,se non sai scegliere comprale tutte,probabilmente hai speso nella tua vita molti più soldi in giochi fuffa,in ristoranti scadenti,in film spazzatura,in schede video,in telefonini o altre cose inutili che in console...almeno io ho fatto così come credo buona parte dei miei simili.
    Ultima modifica di Cubehead; 22-04-2005 alle 16:49:38



  15. #120
    Sydney
    Ospite
    Citazione Cubehead
    Ti ripondo molto semplicemente.


    Siamo diversi miliardi al mondo,la mia dolce metà non comprerebbe un Xbox o una PS2 o un cubo a morire....ma il DS credo che alla fine sarà suo,è la sua console.

    Tu fai lo stesso e vedrai che tutti i problemi svaniscono,se non sai scegliere comprale tutte,probabilme hai speso nella tua vita molti più soldi in giochi fuffa che in console...almeno io ho fatto così.
    Che c'entra il saper scegliere?
    Scusa, ma mi pare davvero che tu non prenda in considerazione ciò che dico. Il DS è per tutti "la console col pennino, doppio schermo, eec." insomma, la console innovativa del momento.
    Non mi pare che si sia accennato ad una console per un'esclusiva tipologia di giochi.
    Avere un console con le più disparate tipologie di gioco è solo un bene, vedere uscirè una console nuova da parte della stessa Nintendo non sarebbe (condizionale, ok? O volete che metta un cartello con scritto "sono tutte supposizioni"?) cosa molto piacevole e inoltre rischierebbe di essere un precedente pericoloso imho.
    Possono anche far uscirè un GBA2 completamente rivoluzionario, magari supporterà veramente la realtà virtuale ( ), ma io vorrei comprarmi una console (parlo impersonalmente, ho già detto che dei portatili non mi frega) che venga sfruttata nel migliore dei modi e col massimo delle risorse nell'arco di almeno 3-4 anni. Se hanno nuove tecnologie e "revolution" da aggiungere, che aspettino la prossima generazione, e magari avremmo veramente la realtà virtuale

Pag 8 di 19 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •