Grafica in Pascal
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Grafica in Pascal

Cambio titolo
  1. #1
    L'Onnipotente L'avatar di totem
    Registrato il
    08-04
    Località
    Global Assembly Cache
    Messaggi
    1.237

    Grafica in Pascal

    Ho intenzione di fare un gran programma che, per essere tale avrebbe bisogno di un'interfaccia grafica che sia guardabile. Siccome non so ancora come programmare usando la grafica (e ho sentito che è anche piuttosto difficile ) qualcuno mi potrebbe dire almeno le più semplici procedure di disegno libero?

    P.S.: Non mi dite cose del tipo Bar o Bar3d o Circle, che non mi servono!

    Grazie!

  2. #2
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    hai mai provato il delphi?

  3. #3
    Programmatore capo L'avatar di thebigdax
    Registrato il
    10-04
    Località
    IBM
    Messaggi
    781
    Citazione totem
    Ho intenzione di fare un gran programma che, per essere tale avrebbe bisogno di un'interfaccia grafica che sia guardabile. Siccome non so ancora come programmare usando la grafica (e ho sentito che è anche piuttosto difficile ) qualcuno mi potrebbe dire almeno le più semplici procedure di disegno libero?

    P.S.: Non mi dite cose del tipo Bar o Bar3d o Circle, che non mi servono!

    Grazie!
    credo che bar bar3d non esisteno neanche e cmq pascal viene eseguito solamente sulla linea di comando quindi non c'è modo di creare grafica tipo form windows, quoto in pieno quello che ha detto silversnake, non è difficile io mi ci sono trovato benissimo ho realizzato qualche programmino e soprattutto ti serve un compilatore lazarus (free), borland delphi 2005 (a pagamento )

    Può sempre servire
    Nel 1969, 2 commodore 64 sono riusciti a far andare l'uomo sulla Luna... ...oggi, nel 2005, un Athlon 3500+ fa fatica a far girare Windows Xp!!!!

  4. #4
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    X me conviene python


  5. #5
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    Citazione sydarex
    X me conviene python
    ma tu riesci a crearle ste interfacce grafiche.. io pur seguendo le guide non ci son riuscito: usi wxpython o tk?

  6. #6
    Utente L'avatar di spiderboy88
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    963
    se grafica la vuoi chiamare...

    iniziamo con il dire che il Pascal 7 (non quello integrato nella suite Delphi) lavora con una risoluzione di 640x480 fissa.

    i comandi sono racchiusi da

    InitGraph();
    ...
    CloseGraph;

    se invece vuoi creare finestre, ti basta la libreria crt (uses crt

    i comandi sono Window(x0, y0, x1, y1); dove x0, ...y1 sono coordinate.
    TextColor, TextBackGround, ecc.

    procedure MainWindow;

    begin
    Window(1,1,80,50);
    TextBackGround(BLUE);
    clrscr;
    end;

    procedure MakeWindow(x1, y1, x2, y2: byte; colore, txt: byte);

    begin
    Window((x1 + 1), (y1 + 1), x2, y2);
    TextBackGround(BLACK);
    clrscr;
    Window(x1, y1, (x2 - 1), (y2 - 1));
    TextBackGround(colore);
    clrscr;
    TextColor(txt);
    end;

    procedure ErrorWindow;

    begin
    Window(11,11,65,15);
    TextBackGround(BLACK);
    clrscr;
    Window(10,10,64,14);
    TextBackGround(GREEN);
    clrscr;

    TextColor(BLACK);
    GoToXY(4,2);
    end;

    queste sono tre procedure che ho fatto io per il disegno rapido delle finestre. Sono abbastanza chiare, provale. Se non le capisci fammi sapere
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    L'Onnipotente L'avatar di totem
    Registrato il
    08-04
    Località
    Global Assembly Cache
    Messaggi
    1.237
    Grazie a tutti, soprattutto a spiderboy88 (Perchè hai messo la parola e non il numero nelle istruzioni di TextBackGround e TextColor?), ma prima di iniziare altri linguaggi di programmazione (e grafica, ovviamente) vorrei studiare a fondo tutte le potenzialità di Pascal.
    Tanti credono che il Pascal sia obsoleto per la sua età e che vada bene solo per chi è al liceo; io credo invece che dicano questo perché non hanno ancora provato tutte le sue funzionalità. Ma questa è solo una mia opinione...

    Grazie ancora!

  8. #8
    L'Onnipotente L'avatar di totem
    Registrato il
    08-04
    Località
    Global Assembly Cache
    Messaggi
    1.237
    Citazione thebigdax
    credo che bar bar3d non esisteno neanche...
    No no, esistono.

  9. #9
    Programmatore capo L'avatar di thebigdax
    Registrato il
    10-04
    Località
    IBM
    Messaggi
    781
    Citazione totem
    No no, esistono.
    mai sentite ma se vuoi approfondire il pascal ed addirittura ampliarlo impara delphi cioè prendi confidenza perchè il programma lo crei in visuale e il codice lo scrivi tutto in pascal

    Può sempre servire
    Nel 1969, 2 commodore 64 sono riusciti a far andare l'uomo sulla Luna... ...oggi, nel 2005, un Athlon 3500+ fa fatica a far girare Windows Xp!!!!

  10. #10
    L'Onnipotente L'avatar di totem
    Registrato il
    08-04
    Località
    Global Assembly Cache
    Messaggi
    1.237
    Citazione thebigdax
    mai sentite ma se vuoi approfondire il pascal ed addirittura ampliarlo impara delphi cioè prendi confidenza perchè il programma lo crei in visuale e il codice lo scrivi tutto in pascal
    Buon consiglio: mi sapresti anche dire se si può trovare su Internet?

  11. #11
    Programmatore capo L'avatar di thebigdax
    Registrato il
    10-04
    Località
    IBM
    Messaggi
    781
    Citazione totem
    Buon consiglio: mi sapresti anche dire se si può trovare su Internet?
    intanto ti scarichi lazarus, che è gratuito e ti serve per compilare il programma.
    http://www.lazarus.freepascal.org/, oppure quello della borland ma è a pagamento (30 giorni free trial)
    poi per le guide ti consiglio html.it
    e cerca su google marco cantù uno dei migliori programmatori italiani in delphi

    se ti serve dell'altro dimmi pure

    Può sempre servire
    Nel 1969, 2 commodore 64 sono riusciti a far andare l'uomo sulla Luna... ...oggi, nel 2005, un Athlon 3500+ fa fatica a far girare Windows Xp!!!!

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    144
    a colui che dice che con il pascal non si può fare grafica: con il pascal (e con il c, e così via con qualsiasi linguaggio ad alto livello) puoi fare TUTTO che vuol dire TUTTO, in virtù del fatto che possono essere aggiunte anche linee assembler e chiamate agli interrupts di sistema.

    Il problema è che occorre fare tutto da 0 o quasi (a meno di non trovare librerie già fatte per grafica, mouse, soundblaster eccetera.

    Ed in ogni caso il pascal e il c sono nati in Dos e funzionano bene sotto dos, anche perchè i compilatori pascal e c di vecchia generazione sono datati e non permettono di allocare la memoria necessaria,non hanno le librerie windows e nemmeno i registri del pentium /1 2 3 4 eccetera.

    Lasciate perdere le librerie grafiche built-in del vecchio pascal e del c, girano SOTTO DOS (su winxp non partono nemmeno) e fanno pure un po' venire i brividi- per di più occorre sempre allegare il file libreria.

    Usate Visual C, delphi o linguaggi e compilatori più evoluti.
    In ogni caso, per 'fare un gran programma' bisogna masticarne molta di programmazione e credo sarebbe il caso di partire dalle basi e non certo pensare subito alle librerie grafiche.

  13. #13
    L'Onnipotente L'avatar di totem
    Registrato il
    08-04
    Località
    Global Assembly Cache
    Messaggi
    1.237
    Citazione Alex J
    In ogni caso, per 'fare un gran programma' bisogna masticarne molta di programmazione e credo sarebbe il caso di partire dalle basi e non certo pensare subito alle librerie grafiche.
    Sono solo in 1a liceo e ho già fatto tutto il programma dei 5 anni da solo: mi sembra che la grafica non si impari però.
    Cmq credo di avere un livello sufficiente di conoscenza (solo in pascal) per fare un po' di tutto, pensa che ho fatto un programma che è in grado di:
    -suonare le note che vengono inserite, con alterazioni e 4 ottave disponibili;
    -riconoscere le note sbagliate;
    -suoanre note con qualsiasi valore, anche con i doppi punti;
    -salvare tutta la melodia;
    -caricarla a parte per sentirla e rimodificarla.
    In tutto 350 righe (poco...).
    Pensi che abbia un livello sufficiente per pensare alla grafica?

  14. #14
    sti cacchi io sto studiando pascal da un anno e non sapevo neanche che si poteva fare un programma del genere .....!!!!!!

  15. #15
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Citazione Silversnake
    ma tu riesci a crearle ste interfacce grafiche.. io pur seguendo le guide non ci son riuscito: usi wxpython o tk?
    Nn uso + python da un bel pò di tempo, ma cmq GUi propio semplici semplici in wxPython mi venivano...


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •