Io e FFVIII - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 23 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 334

Discussione: Io e FFVIII

Cambio titolo
  1. #46
    Sydney
    Ospite
    Citazione Chrono cokrain
    I discorsi di sidney sono notevoli perchè a differenza di molta gente (non mi riferisco nello specifico a te ovviamente)affianca ad un'ottima "cultura ludica", un criticismo di spessore, il quele IMHO è possibile solo se si è giocati a fondo un gioco (e direi anche se di giochi del medesimo genere se ne sono giocati tanti).
    P.S: discorso che insieme facemmo con FFT ricordi?
    A Shuyin la "cultura videolitica" non manca certo, anzi, penso che in materia di jgdr sia più ferrato di me.
    E' anche in grado di mettere su critiche molto intelligenti, altre volte fa critiche che non comprendo...........ma non per questo hanno meno valore.

  2. #47
    Primavera L'avatar di Yuna'90
    Registrato il
    11-04
    Località
    Catania!!!!
    Messaggi
    8.742
    Citazione Chrono cokrain
    I discorsi di sidney sono notevoli perchè a differenza di molta gente (non mi riferisco nello specifico a te ovviamente)affianca ad un'ottima "cultura ludica", un criticismo di spessore, il quele IMHO è possibile solo se si è giocati a fondo un gioco (e direi anche se di giochi del medesimo genere se ne sono giocati tanti).
    P.S: discorso che insieme facemmo con FFT ricordi?
    quello smile mi preoccupa....spero non ti riferisci a me........anche xkè ho criticato FFVIII pur essendo il mio preferito....spero ti ricorderai della lunga discussione su FFVIII^^

  3. #48
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Citazione Sydney
    Ma grazie, quelle sono magie di supporto o di cura, io mi riferisco a quelle di attacco.

    E questo per te è normale?
    Meglio usare sempre le GF piuttosto?
    In tutto, e ripeto, in TUTTO deve esserci equilibrio. In FF8 questo equilibrio manca totalmente.
    Dimentichi, cosa assai grave, che le magie in FFVIII possono essere legate alle armi, quindi messe in J Elem-Att e in J Elem-Dif. Lo squilibrio portato avanti dal fatto che sia controproducente castare spesso magie di attacco in battaglia viene eliminato da questo aspetto, nonchè dai G.F.
    se cerchi una magia specifica non è facile trovarla, soprattutto prima che prendi la Ragnarock.
    Una "magia specifica" prima della Lagunarock è reperibile, in quanto hai dalla tua le abilità G.F. che ti permettono di eleborare le magie. Una magia specifica dopo la Lagunarock è altresì reperibile, in quanto potrai raggiungere le Fonti nascoste o combattere nemici più forti per oggetti più rari.
    Alla fine è sempre una perdita di tempo. Non sarebbe stato meglio non renderle consumabili? Per le Juction poi un metodo si trova sempre ^^.
    Non credo: la forza del J risiede nel fatto che più unità di magia hai più alto è il parametro, il suo fascino nel fatto che bisogna sempre portare avanti un uso scrupolosissimo delle magie. Ripeto, l'eventuale svantaggio viene sanato dalla combinazioni in attacco e difesa e dai G.F. ecco perchè il J è un sistema equilibrato, che si deve basare per forza sulla quantità di magia et non sugli MP.
    E con questo?
    Cosa intendi, forse sono io a essere poco perspicace, ma a volte non capisco dove vuoi arrivare............
    Intende dire che, se ad un occhio disattento i G.F sembrano troppo sgravati, ad un'analisi più accurata si capisce che anche loro hanno un limite di vita, e comunque, aggiungo io, un tempo di evocazione. Tuute cose che tornano ad equilibrare il discorso di prima.
    Ma se ci giochi normalmente, usando di volta in volta gli attacchi più convenienti, userai le summons spesso.
    Assolutamente no: le Summons nel VII sono la cosa iù inutile che abbia mai visto in un capitolo della saga. Escludendo KoR, che non ho ancora avuto l'onore di possedere, ti dico che sono state pochissime le volte in cui ho equipaggiato una MATERIA rossa con un prg, se non per vedere l'animazione (indi per cui, semplicissima curiosità). E ci gioco normalmente.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  4. #49
    Sydney
    Ospite
    Citazione Yuna'90
    quello smile mi preoccupa....spero non ti riferisci a me........anche xkè ho criticato FFVIII pur essendo il mio preferito....spero ti ricorderai della lunga discussione su FFVIII^^
    Penso che non si riferiva a nessuno in particolare di questo topic, ma parlava un pò in generale. Forse con un occhio di riguardo al sondaggio sul miglior FF.........

  5. #50
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione Sydney
    Cmq, alla fin fine, il succo del mio discorso con Shuyin, è che penso che sia solo soggettivo ritenere l'importanza data alle GF in FF8 un punto di merito.

    Ah, ok. Ci giravo attorno, ma mi sfuggiva il punto chiave della questione.


    Citazione Sydney
    Quello che mi importa è che la giocabilità sia ben studiata, e la trama curata al meglio.
    E imho FF8 pecca in questo.
    Apprezzo di questo gioco il tentativo di dar grande importanza alla personalizzazione dei PG, ma il modo in cui lo fa non lo trovo buono.

    Quindi tu attribuisci al fatto che i G.F. abbiano in qualche modo soppiantato le magie, la conseguente causa di una - per te - scarsa giocabilità? E se sì, cosa ti ha dato maggiormente fastidio? La durata delle animazioni (esasperante alle volte), in parte compensata dal supporto, o che altro?

    Per quanto riguarda la trama, non preoccuparti, ne parleremo in seguito ( ). Dammi solo il tempo di sistemare Griever e Artemisia; non ho la benchè minima fretta.

  6. #51
    Utente L'avatar di *Jun*
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    53
    Ti ammiro davero tanto per la pazienza e la passione per la saga Io ho già dato (davvero molto) a suo tempo. Forse un giorno avrò ancora voglia di giocarci, chissà..

  7. #52
    Sydney
    Ospite
    Citazione Artemisia
    Dimentichi, cosa assai grave, che le magie in FFVIII possono essere legate alle armi, quindi messe in J Elem-Att e in J Elem-Dif. Lo squilibrio portato avanti dal fatto che sia controproducente castare spesso magie di attacco in battaglia viene eliminato da questo aspetto, nonchè dai G.F.
    Se usate con il j Element-Att non sono più consumabili? E' un dubbio, non una domanda retorica.

    Ma rimane altresì vero che le GF sono in genere più potenti, proteggono il PG dagli attacchi, e vanno usate spesso per aumentarne la loro "confidenza" con i PG.

    Una "magia specifica" prima della Lagunarock è reperibile, in quanto hai dalla tua le abilità G.F. che ti permettono di eleborare le magie. Una magia specifica dopo la Lagunarock è altresì reperibile, in quanto potrai raggiungere le Fonti nascoste o combattere nemici più forti per oggetti più rari.
    Mai detto che non siano reperibili.
    Se l'ho detto, fammelo notare che correggo.
    Il problema è un altro, non sarebbe stato tutto più facile e più comodo senza magie consumabili?
    Le magie, tra l'altro, non le puoi creare dal nulla.

    Non credo: la forza del J risiede nel fatto che più unità di magia hai più alto è il parametro, il suo fascino nel fatto che bisogna sempre portare avanti un uso scrupolosissimo delle magie. Ripeto, l'eventuale svantaggio viene sanato dalla combinazioni in attacco e difesa e dai G.F. ecco perchè il J è un sistema equilibrato, che si deve basare per forza sulla quantità di magia et non sugli MP.
    La svantaggio rimane e anche assai grosso, perchè ci sono molti motivi per cui una GF sia più utile e efficace.
    L'uso scrupolosissimo è propio il problema di FF8...................per i GF di uso scrupoloso non se ne deve fare? Perchè è un bene gestire con attenzione l'uso delle magie e non dei GF?

    Intende dire che, se ad un occhio disattento i G.F sembrano troppo sgravati, ad un'analisi più accurata si capisce che anche loro hanno un limite di vita, e comunque, aggiungo io, un tempo di evocazione. Tuute cose che tornano ad equilibrare il discorso di prima.
    Tempo di evocazione equilibrato dal fatto che nel frattempo proteggono i PG.
    Limete di vita? Beh, puoi sempre usare più GF.............e non ricordo casi in cui mi sono ritrovato con PG privi di GF da utilizzare perchè tutti morti, e li ho usati spesso................

    Assolutamente no: le Summons nel VII sono la cosa iù inutile che abbia mai visto in un capitolo della saga. Escludendo KoR, che non ho ancora avuto l'onore di possedere, ti dico che sono state pochissime le volte in cui ho equipaggiato una MATERIA rossa con un prg, se non per vedere l'animazione (indi per cui, semplicissima curiosità). E ci gioco normalmente.
    Allora. Il fatto che non ne hai avuto bisogno non vuol dire affatto che siano inutili.
    Punto primo.
    Punto secondo: La prima volta che prendi una Summons, questa è in grado di togliere ai nemici più di 800 hp caduno quando le magie a malapena tolgono poco più di 100-200.
    Sono utilissime per i boss e per togliersi di torno fastidiosi incontri casuali, l'ho già detto. Non sono indispensabili, ma aiutano parecchio.
    Per la cronaca personalmente mi hanno salvato la vita a più riprese.
    Se poi arrivi ad ogni combattimento ad un livello spropositato, mi pare ovvio che siano poco utili, ma questo è un problema che riguarda ogni FF dal 6 in poi, anche FF8, che benchè usi un livello di HP dinamico per i mostri, alla fine avere i PG ben potenziati rende ogni scontro facile, solo un pò troppo lungo, tutto qui.
    Ultima modifica di Sydney; 14-06-2005 alle 18:31:48

  8. #53
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Sydney
    A Shuyin la "cultura videolitica" non manca certo, anzi, penso che in materia di jgdr sia più ferrato di me.
    E' anche in grado di mettere su critiche molto intelligenti, altre volte fa critiche che non comprendo...........ma non per questo hanno meno valore.
    Lungi da me togliere qualcosa a Shuyin (su FF penso mi dia una pista ). Il mio era un discorso generale. La sua competenza credo sia fuori discussione.
    P.S. lasciamo perdere il sondaggione (lui come tanti altri fuori di qui)....rabbrividisco

  9. #54
    Sydney
    Ospite
    Citazione Shuyin
    Quindi tu attribuisci al fatto che i G.F. abbiano in qualche modo soppiantato le magie, la conseguente causa di una - per te - scarsa giocabilità? E se sì, cosa ti ha dato maggiormente fastidio? La durata delle animazioni (esasperante alle volte), in parte compensata dal supporto, o che altro?
    Un pò tutto quello che hai detto.
    Ho trovato le magie utili soltanto in fase di junction (parlo di quelle d'attacco), oppure per semplice sfizio di vedere gli effetti speciali (e qui, lo dico io, Artemisia ), mai trovate utili.
    Utilizzabilissime per carità, ma utili mai.
    Non chiedevo nemmeno che risultassero indispensabili, ma utili quantomeno.
    Beh......in effetti un paio di scontri in cui le magie servono ci sono, e sono pure molto belli, ma sono davvero pochi.
    Le animazioni sono la mazzata finale. Avrei potuto, tuttosommato, apprezzare FF8 se solo le animazioni fossero state più modeste, ma così per come sono, non riesco proprio a sopportarle.
    Forse io sono un caso estremo, ma ci sono anche casi estremi in senso opposto, di gente che non trova la durata delle animazioni nient'altro che un pregio (piacciono, a molti anche dopo la millesima evocazione uguale). Quindi direi che in definitiva probabilmente esaspero la cosa, ma rimane un difetto considerevole.

    Per quanto riguarda la trama, non preoccuparti, ne parleremo in seguito ( ). Dammi solo il tempo di sistemare Griever e Artemisia; non ho la benchè minima fretta.
    Non preoccuparti, per me puoi anche fartela piacere, non ho alcun problema a riguardo.
    La trama di FF8 ha momenti sicuramente ispirati, direi che tutto il primo CD è appassionante, e il resto che trovo eccessivamente banale e poco credibile.

    Arte, non t'arrabiare, son gusti..............

  10. #55
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Citazione Shuyin
    Sto cercando di analizzare questo gioco, come se fosse il primo nonchè unico jrpg esistente per me.
    Proprio nn riescono a capirlo

    In tutti i post in queste pagine x criticare un aspetto negativo di ff8 lo avete sempre paragonato ad un altro gioco
    E fino a prova contraria nn era l'obiettivo di Shuyin

    Mi spiegate una cosa?
    Ma qualcuno quando avete giocato ad un gioco che nn gli piaceva vi rompeva i maroni???? Se sì, spaccategli i cosidetti!!!!!
    E cavolo, state rovinando il piacere di giocare ad un povero videogiocatore!!!!!
    Questo topic doveva essere un diario su ff8!!!!
    Nn un luogo di critica!!!!!!
    Ma veramente giocate ogni gioco così? Le mie intenzioni erano di giocare tutti i ff, ma se diventerò così, beh, finirò subito di giocarci

  11. #56
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Citazione xsin
    Proprio nn riescono a capirlo

    In tutti i post in queste pagine x criticare un aspetto negativo di ff8 lo avete sempre paragonato ad un altro gioco
    E fino a prova contraria nn era l'obiettivo di Shuyin

    Mi spiegate una cosa?
    Ma qualcuno quando avete giocato ad un gioco che nn gli piaceva vi rompeva i maroni???? Se sì, spaccategli i cosidetti!!!!!
    E cavolo, state rovinando il piacere di giocare ad un povero videogiocatore!!!!!
    Questo topic doveva essere un diario su ff8!!!!
    Nn un luogo di critica!!!!!!
    Ma veramente giocate ogni gioco così? Le mie intenzioni erano di giocare tutti i ff, ma se diventerò così, beh, finirò subito di giocarci
    La critica è tutt'altro che negativa;
    serve a conoscere ancor meglio il gioco,a trovare nuovi punti di vista,e pareri diversi dai tuoi.
    E' molto meglio della discussione "che figo che bello",ti pare?

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  12. #57
    Sydney
    Ospite
    Citazione xsin
    Proprio nn riescono a capirlo

    In tutti i post in queste pagine x criticare un aspetto negativo di ff8 lo avete sempre paragonato ad un altro gioco
    E fino a prova contraria nn era l'obiettivo di Shuyin

    Mi spiegate una cosa?
    Ma qualcuno quando avete giocato ad un gioco che nn gli piaceva vi rompeva i maroni???? Se sì, spaccategli i cosidetti!!!!!
    E cavolo, state rovinando il piacere di giocare ad un povero videogiocatore!!!!!
    Questo topic doveva essere un diario su ff8!!!!
    Nn un luogo di critica!!!!!!
    Ma veramente giocate ogni gioco così? Le mie intenzioni erano di giocare tutti i ff, ma se diventerò così, beh, finirò subito di giocarci
    Ha già risposto Judo.
    Le critiche sono sempre positive, qualora motivate.
    Se uno dovesse criticarmi un gioco che a me sta piacendo parecchio, non ci troverei nulla di male. Anzi troverei uno spunto di discussione interessante in più.
    E poi, sinceramente, non penso che Shuyin cambi idea o si faccia influenzare dalle mie critiche, che li condivida o no. Alla fin fine, se a lui FF8 sta piacendo, non lo rivaluterà certo perchè io vengo a dire che non lo trovo un gran gioco...............

  13. #58
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    Citazione Judo
    La critica è tutt'altro che negativa;
    serve a conoscere ancor meglio il gioco,a trovare nuovi punti di vista,e pareri diversi dai tuoi.
    E' molto meglio della discussione "che figo che bello",ti pare?
    Si, va bene discutere intellugentemente sul gioco, ma shuyin aveva personalmente specificato che voleva giocare ff8 come se fosse il primo gioco
    Qui nn si tratta di criticare solamente il gioco in sè, la maggior parte delle critiche si basano sul "in confronto a questo" e "rispetto a quello"
    Cavolo, nn è il modo di giocare un gioco, nn lo assaporate, nn lo gustate, lo giocate solamente x vedere quali sono gli aspetti negativi e positivi!!!!
    Passate ore della vostra vita davanti ad uno schermo con il broncio a vedere cosa c'è di sbagliato riguardo a questo gioco e a quell'altro, nn giocate un gioco x divertirvi, lo fate x avere "cultura videoludica" x poterlo paragonare e criticare rispetto ad un altro titolo!!!!
    A questo punto preferisco i giocatori come me e yuna, almeno noi si che se un gioco ci piace (al di là dei difetti che pur ammettiamo) ci divetiamo, altrimenti lo cambiamo, o al massimo ci giochiamo solo xkè vuoi vedere come va a finire, o nn so cos'altro, ma io gioco x divertirmi, mica x criticare e paragonare!

  14. #59
    Neo Xsin L'avatar di xsin
    Registrato il
    01-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    3.971
    A proposito Shuyin, tu hai battuto l'X-ATMO92?

  15. #60
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782
    Citazione xsin
    Si, va bene discutere intellugentemente sul gioco, ma shuyin aveva personalmente specificato che voleva giocare ff8 come se fosse il primo gioco
    Qui nn si tratta di criticare solamente il gioco in sè, la maggior parte delle critiche si basano sul "in confronto a questo" e "rispetto a quello"
    Cavolo, nn è il modo di giocare un gioco, nn lo assaporate, nn lo gustate, lo giocate solamente x vedere quali sono gli aspetti negativi e positivi!!!!
    Passate ore della vostra vita davanti ad uno schermo con il broncio a vedere cosa c'è di sbagliato riguardo a questo gioco e a quell'altro, nn giocate un gioco x divertirvi, lo fate x avere "cultura videoludica" x poterlo paragonare e criticare rispetto ad un altro titolo!!!!
    A questo punto preferisco i giocatori come me e yuna, almeno noi si che se un gioco ci piace (al di là dei difetti che pur ammettiamo) ci divetiamo, altrimenti lo cambiamo, o al massimo ci giochiamo solo xkè vuoi vedere come va a finire, o nn so cos'altro, ma io gioco x divertirmi, mica x criticare e paragonare!
    lascio rispondere a Shuyin,in questo caso.
    Dico solo che il paragone è qualcosa che nasce spontaneamente,non è assolutamente artificioso.

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

Pag 4 di 23 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •