Mi domando come possa esserci della gente che ancora sostiene la affidabilità e la utilità della piattaforma steam, dopo quello che mi sta succedendo. Ho comprato da poco HL2 per giocare a CS:S, ma a quanto pare la valve ha deciso di rendere i propri prodotti un agglomerato di complicazioni continue, e così invece di un normale codice è necessario sottoporsi a un lungo ed estenuante processo in incaxxamento: inizio con l'installazione [lunghissima] seguita dai primi problemi, appena si apre steam inizia la codifica, ma arrivati all'83% la connessione salta, e non vuole saperne di riconnettersi per parecchie ore. Dopodichè riesco a terminare dopo svariati tentativi la codifica, ma qui viene il bello: appena apro steam la connessione automaticamente si chiude da sola e non vuole sapere di riprendersi. Appena chiudo CSS la connessione si ripristina, ma basta ripremere il pulsante coll'ingranaggio bianco per far saltare tutto ancora una volta. Il giorno seguente riesco a giocare qualche minuto, prima che la connessione si pianti di nuovo. Poi la solita scena: se avvio steam la connessione salta, se lo chiudo la connessione si riprende. Dopo un po' di tentativi nel modificare qualche impostazione provo a impostare la connessione di steam da "superiore a 1M" a "superiore a 256", e qui la magia: steam funziona e mi faccio una bella partitina a CS: sembra tutto risolto, era evidentemente quello il problema. Riaccendo il pc e mi accorgo che steam nn si apre più: SPARITO NEL NULLA! clicco sul collegamento e mi compare la finestrella "collegamento mancante" con la torcia. Steam ha deciso di eliminarsi da solo, ma HL e CS ci sono ancora. Vabbè allora reinstallo steam. Una volta reinstallata la piattaforma del cavolo mi accorgo che i due giochi sono inutilizzabili. Modifico allora tramite il cd l'installazione, ma non c'è niente da fare, mi tocca disinstallare e reinstallare tutto. Disnistallo HL2 e CS e riavvio Steam, il quale molto gentilmente mi propone di riprendermeli completamente attraverso la rete, in soli 140 minuti di tempo. Ovviamente rifiuto e reinstallo da cd, ma mi ritocca riscaricare di nuovo tutti gli aggiornamenti e ovviamente risbloccare i file, e altrettanto ovviamente durante lo sbloccaggio la connessione ricade di nuovo. Ora sono al 67% di sblocco e neppure il trucchetto del cambio di velocità sembra funzionare. Puntualmente se apro steam la connessione cade. Ora ditemi cosa devo fare, ma non sono accettati consigli del tipo "slacciati la cinta dei pantaloni e appenditi al lampadario" oppure "fortmat c:"