La massificazione del Videogioco... - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 104

Discussione: La massificazione del Videogioco...

Cambio titolo
  1. #16
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714
    nn sono completamente daccordo cn te,il vg è un divertimento nn per tutti una passione,c'è gente che si diverte a fare missioni impossibili a gta piuttosto che divertirsi ad un mario(personalmente io )e cmq la play lo avro detto mille volte(e per la millesima volta mi rieplicheranno )offre + giochi e cmq grazie al mercato di massa e al successo di ps1 e molto + conosciuta

  2. #17
    cazzi e smazzi vari L'avatar di belzebub
    Registrato il
    11-04
    Località
    a casa
    Messaggi
    8.194
    Citazione Pecrosis Iulvatar
    quindi un gioco nintendo e' un cd d'autore?
    no aspe', è giusto il discorso di quello che ha citato britney spears,(su quale quoto tutto)
    ma non facciamo troppa confusione.
    Vendere poco nel caso nintendo vuol dire 2 cose (IMHO): 1)ho quei pochi che la comprano sono dei geni e grandi esperti e gli altri che comprano altre console sono niubbi e facilmente suggestionabili dalla massa.
    2) vendi poco semplicemente perchè hai fatto una console di kakka e giochi di kakka.

    Esempio nella musica.
    britney spears vende tanto ma fa cagare musicalmente, è commerciale.
    Ma non vuol dire che se sendi tanto fai solo musica di *****, allora dream theater, jamiroquai, faithless che stanno vendendo tanto fanno musica di kakka?
    no sono bravi artisti e vendono per questo, (non sempre chiaramente)
    Adesso prendiamo uno dei tanti gruppi che vende si e no 100 cd, (sopratutto gruppi di giovani, ne escono un boato all'anno), vendono poco perchè noi siamo ignoranti musicalmente o semplicemente fanno musica di kakka?

    Be cmq secondo me è cmq una questione di gusti, l'importante è giocare.

    se ho detto qualche cazzata corregetemi.
    SARÒ BRUTTO SARÒ RACCHIO MA HO IL CAZZO CHE È UN ABBACCHIO

  3. #18
    Bannato L'avatar di LORD FENER
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    1.145
    Citazione L0new0lf
    L'ora è tarda e stavo pensando....

    La situazione attuale del'industria videoludica è quella dei sviluppatori,che,spinti da publisher senza scrupoli,creano giochi che si adattino al mass-market,giochi grezzi,caratterizzati da grafiche ultra realistiche,piatti quanto una tavola da surf perfettamente levigata pubblicizzati in maniera prepotente in modo tale che raggiungano le case dei bambini,che in piena crisi ormonale,per sentirsi "tamarri" cercano un modo per andare (vitualmente)a mignotte o a spaccare le teste di povere vecchie indifese.E intanto Ico non vende...

    Giochi fotocopia,figli della moda del momento(vedi il blasonato Gta) dominano le classifiche di vendità lasciandosi alle spalle titoli nettamente migliori,dal punto di vista artistico,di solidità del gameplay,e di tutte quelle variabili che fanno grande un videogioco.Cosa rez non è in classifica?

    Leggo di studi di produzione che periscono sotto il peso di questo meccanismo perverso,rei di non aver abbastanza soldi per finanziare il proprio progetto.Studi che hanno fatto la storia del videogame costretti a produrre porcate per sopravvivere in questa giungla dove il marketing la fà da padrone...e intanto smackdown è il best seller del momento...

    Un mondo dove Nintendo equivale a BAMBINO e playstation a FIGO...

    Questo mondo,quello dei videogiochi sta mutando ineluttabilmente,in seguito alla massificazione del videogioco...

    Voi come la pensate?

    La massificazione del VG è l'evoluzione di questo mercato,la strada più ovvia da seguire o stiamo regredendo,e preferite che questo piccolo grande media ritorni ad essere ciò che è sempre stato,un "passatempo"riservato a noi videogiocatori "di mestiere"?


    Fuori il sole si stà risvegliando pian piano...

    Mi disconetto...
    ma non ti basta divertirti? perchè ti devi arrovellare la mente?
    senza rompere gli altri dicendo nintendo bello sony figo
    prendi cio che ti piace e basta... cosa te ne frega di quello che dicono gli altri?

  4. #19
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione belzebub
    Vendere poco nel caso nintendo vuol dire 2 cose (IMHO):

    1)ho quei pochi che la comprano sono dei geni e grandi esperti e gli altri che comprano altre console sono niubbi e facilmente suggestionabili dalla massa.

    2) vendi poco semplicemente perchè hai fatto una console di kakka e giochi di kakka.
    E' qui che ti sbagli.

    La Nintendo NON vende poco.
    Vende poco solamente se la paragoni alle sue rivali,ma perchè loro vendono moltissimo,troppo.
    Peccato che la microsoft non guadagni nulla dalla vendita della console,pentre la ps2 è quasi a quei livelli.
    Se poi aggiungi anche che moltissimi comprano ps2 solo perchè fa figo,o perchè è facilmente piratabile,ottieni una risposta alla domanda " perchè vendono molto le altre ".

    Io gioco nintendo,ho iniziato il 10 giugno 1989 e continuo a farlo,ma non disdegno le altre console,nè considero niubbo chi ci gioca,semplicemente ormai la nintendo è l'unica che mi offre divertimento allo stato puro,può anche vendere di meno rispetto alla concorrenza,ma fino a quando chiuderà i conti in attivo e seguirà le sue strategie di mercato allora a me andrà bene in questo modo,perchè certo della sua esistenza.

  5. #20
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    è un mercato e come tale si adatta alla richiesta,che sia un bene o un male non possiamo prevederlo visto che non possiamo sapere come sarebbe stato se non si fosse seguita questa strada...è però ipotizzabile che con i costi di produzzione in continiua crescita la non massificazione avrebbe portato alla morte del videogioco
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  6. #21
    Utente L'avatar di kaji
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    794
    competizione a volte vuol dire progresso( ricerca e voglia di offrire nuovi prodotti. Migliori qualitativamente) ma altre volte vuol dire corsa verso il denaro....quindi questo o quell'altro gioco devono uscire battendo la concorrenza sul tempo, qundi a farsi benedire la qualità.
    Il problema è che davvero non si sa più da che parte girarsi...i ad esempio se resto via per qualche settmana, quando rientro mi trovo sommersa da nuovi titoli, quali scegliere? Affidarsi alle recensioni a volte va bene ma spesso giochi sottovalutati si sono poi rievelati secondo il mio modesto parere dei capolavori...allora che fare?
    Penso che sia la legge della domanda e dell'offerta....se continuaiamo a chiedere sempree di più questi "di più" ci verrà offerto, ma forse sacrificando la qualità alla quantità.
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #22
    Cthulhu Fhtagn L'avatar di Giovann
    Registrato il
    01-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    8.142
    Citazione Furious Angel
    Ico non vende perchè non è un gioco per tutti. Personalmente non vedo tutta sta nera situazione. Finchè posso acquistare ciò che voglio, e finchè case come Ubisoft producono roba davvero ottima...
    Ubisoft è preoccupente, hai giocato a pop2?
    We walked alone, sometimes hand in hand,Between the thin lines marking sea and sand;
    Smiling very peacefully, We began to notice that we could be free,
    And we moved together... To The West

  8. #23
    ... L'avatar di sonic 1
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    10.193
    Citazione L0new0lf
    L'ora è tarda e stavo pensando....

    La situazione attuale del'industria videoludica è quella dei sviluppatori,che,spinti da publisher senza scrupoli,creano giochi che si adattino al mass-market,giochi grezzi,caratterizzati da grafiche ultra realistiche,piatti quanto una tavola da surf perfettamente levigata pubblicizzati in maniera prepotente in modo tale che raggiungano le case dei bambini,che in piena crisi ormonale,per sentirsi "tamarri" cercano un modo per andare (vitualmente)a mignotte o a spaccare le teste di povere vecchie indifese.E intanto Ico non vende...

    Giochi fotocopia,figli della moda del momento(vedi il blasonato Gta) dominano le classifiche di vendità lasciandosi alle spalle titoli nettamente migliori,dal punto di vista artistico,di solidità del gameplay,e di tutte quelle variabili che fanno grande un videogioco.Cosa rez non è in classifica?

    Leggo di studi di produzione che periscono sotto il peso di questo meccanismo perverso,rei di non aver abbastanza soldi per finanziare il proprio progetto.Studi che hanno fatto la storia del videogame costretti a produrre porcate per sopravvivere in questa giungla dove il marketing la fà da padrone...e intanto smackdown è il best seller del momento...

    Un mondo dove Nintendo equivale a BAMBINO e playstation a FIGO...

    Questo mondo,quello dei videogiochi sta mutando ineluttabilmente,in seguito alla massificazione del videogioco...

    Voi come la pensate?

    La massificazione del VG è l'evoluzione di questo mercato,la strada più ovvia da seguire o stiamo regredendo,e preferite che questo piccolo grande media ritorni ad essere ciò che è sempre stato,un "passatempo"riservato a noi videogiocatori "di mestiere"?


    Fuori il sole si stà risvegliando pian piano...

    Mi disconetto...
    hei ma che fai...non ci dormi la notte per pensare a ste cosa?
    ma pensa a giocare e BASTA!!!!
    che te frega di chi compra cosa? e cosa é in vetta alle classifiche?
    videogiocatori di mestiere? ....ma che dici
    mi sento offeso.....mo vuoi vedere che io che gioco a GTA sono uno della massa un niubbo...o un casual? ma chi caxxo te le mette ste cose in testa.


    pff vabbe...pazienza.
    Ultima modifica di sonic 1; 11-07-2005 alle 18:50:29

  9. #24
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    vorrei fare un pò di chiarezza....nella mia città bari fà un caldo,un caldo torrido.ieri avevo caldo non sapevo che fare e ho scritto...prendetelo come uno sfogo

    Davvero credete che non porti a problemi questa "massificazione"?

    Quando tra tre-quattro anni le piccole grandi software house ,come lo furono looking glass o ion storm,chiuderanno sarà troppo tardi.I giochi avranno budget di svariati milioni di dollari come accade per i film,e l'implemento di tecnologie hd,hdd et similia,assolutamente superflue al videogiocare,farà lievitare i costi.

    Qualcuno dice "eh ma finche usciranno i bei giochi qualè il problema?"
    il problema è quel finchè...
    e quel finche mi sembra si stia avvicinando troppo velocemente..
    Voi siete i classici tipi che fin quando il mondo non cade non vi spostate vero...

    Un ultima considerazione.A me GTA piace.e molto.il problema è che da un anno a questa parte stanno uscendo decine di titoli che cercano di imitare il suddetto capolavoro.e mi da fastidio.

    Ho preso come esempio GTA perchè è un pò (purtroppo) il simbolo dei casual,che si divertono a giocare con i codici e altre amenità varie.non dico che chi gioca a gta è un pirla,perchè sennò lo sarei anche io...
    Ultima modifica di L0new0lf; 11-07-2005 alle 21:09:30
    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

  10. #25
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    bhe..anche prima della massificazione si sprecavano cloni su cloni...cloni di SF..cloni di mario e sonic...cloni di FF...la differenza principale era che all'epoca alla fin fine un gioco buono sfondava comunque...raramente succedeva di vedere schifezze schizzare in testa alle classifiche di vendite e capolavori prendere polvere sugli scaffali di un negozio...semmai era il contrario..
    ora ci ritroviamo a vedere giochi di harry potter e ciofeche come enter the matrix vendere oscenamente tanto...
    una cosa preoccupante che ha portato la massificazione è l'aumento spaventoso dei costi di produzione...questo perchè per attirare più gente possibile bisogna proporre un prodotto "appetibile"..vuoi per le licenze, vuoi per un comparto grafico esagerato, vuoi per campagne pubblicitarie altisonanti...
    alla fin fine spesso si spende più di quello che si guadagna..e la cosa è veramente preoccupante..
    tanto per fare un esempio..quale SH è riuscita ad emergere ed a farsi un nome durante l'ultima generazione??

  11. #26
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    Citazione nightside
    bhe..anche prima della massificazione si sprecavano cloni su cloni...cloni di SF..cloni di mario e sonic...cloni di FF...la differenza principale era che all'epoca alla fin fine un gioco buono sfondava comunque...raramente succedeva di vedere schifezze schizzare in testa alle classifiche di vendite e capolavori prendere polvere sugli scaffali di un negozio...semmai era il contrario..
    ora ci ritroviamo a vedere giochi di harry potter e ciofeche come enter the matrix vendere oscenamente tanto...
    una cosa preoccupante che ha portato la massificazione è l'aumento spaventoso dei costi di produzione...questo perchè per attirare più gente possibile bisogna proporre un prodotto "appetibile"..vuoi per le licenze, vuoi per un comparto grafico esagerato, vuoi per campagne pubblicitarie altisonanti...
    alla fin fine spesso si spende più di quello che si guadagna..e la cosa è veramente preoccupante..
    tanto per fare un esempio..quale SH è riuscita ad emergere ed a farsi un nome durante l'ultima generazione??

    per fortuna non sono l'unico a pormi di questi problemi

    Per rispondere alla domanda finale,forse clover studio...
    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

  12. #27
    cazzi e smazzi vari L'avatar di belzebub
    Registrato il
    11-04
    Località
    a casa
    Messaggi
    8.194
    o bungie?
    SARÒ BRUTTO SARÒ RACCHIO MA HO IL CAZZO CHE È UN ABBACCHIO

  13. #28
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    La massificazione ha portato un gran bene all'industria. L'innalzamento dei guadagni delle SH ha permesso la nascita di piccoli progetti indipendenti all'interno delle stesse, che hanno ammortizzato i costi grazie ai guadagni dei titoli mainstream. Looking glass e Ion storm hanno giustamente chiuso perché nelle loro produzioni hanno pensato solo all'"artisticità" del videogioco, dimenticando di star proucendo video-giochi e non quadri. La giocabilità di Thief e Deus ex fa cagare, senza mezzi termini; fare tante cose male, essere sommersi da bug e IA penose non favorisce certamente l'immedesimazione, ma si parla del mercato Pc e sappiamo tutti che al giocatore PC piace il numero e non la qualità (Morrowind?).
    Le case devono guadagnare comunque per tirare avanti; Michelangelo non ha fatto nulla gratis, Beethoven componeva su commisione. Non è il rinunciare ai soldi che fa il genio, genio è chi li sa usare per fare ciò che vuole (Capcom-Clover).
    E grazie alla massificazione del mercato, ora più che mai siamo sommersi da giochi innovativi ed originali (Nintendo a parte, che sa solo riciclare strutture vecchie con personaggi vecchi, dando una lustrata al comparto grafico).
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  14. #29
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    14.025
    Citazione L0new0lf
    per fortuna non sono l'unico a pormi di questi problemi

    Per rispondere alla domanda finale,forse clover studio...
    di una certa rilevanza:
    - Clover studio
    - Bungie
    - Criterion
    - Production studio 4
    - Bioware
    - Intelligent system
    - Visual Concepts
    - Retro Studios
    - Team Ninja

    di minor importanza:
    - Pandemic Studios
    - Production Studios 1
    - Ubisoft Montreal
    - Snowblind Studios
    - Santa Monica Studios


    Tutto IMHO !

  15. #30
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    14.025
    Citazione iamalfaandomega
    La massificazione ha portato un gran bene all'industria. L'innalzamento dei guadagni delle SH ha permesso la nascita di piccoli progetti indipendenti all'interno delle stesse, che hanno ammortizzato i costi grazie ai guadagni dei titoli mainstream.
    Le case devono guadagnare comunque per tirare avanti; Michelangelo non ha fatto nulla gratis, Beethoven componeva su commisione. Non è il rinunciare ai soldi che fa il genio, genio è chi li sa usare per fare ciò che vuole (Capcom-Clover).
    E grazie alla massificazione del mercato, ora più che mai siamo sommersi da giochi innovativi ed originali (Nintendo a parte, che sa solo riciclare strutture vecchie con personaggi vecchi, dando una lustrata al comparto grafico).
    quoto, a parte l'ultima frase !
    è vero che nintendo è famosa per sfruttare fino al midollo le sue esclusive, tuttavia realizza anche ottimi giochi originali come Pikmin.

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •