preferite arcanumk o divine divinity? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 65

Discussione: preferite arcanumk o divine divinity?

Cambio titolo
  1. #31
    qohelet 3,1-8 L'avatar di Nemo Nihil
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.564
    Citazione Skree
    mi e' stata commissionata la recensione di Geneforge 3 da GMC, e Geneforge 3 è per i gdr precisamente quello che Point Of Attack è nel campo degli strategici.

    Aspetta...Uh...Genef...cosa? Un Gdr? Caspita, lanci il sasso e nascondi la mano?

    Snoccioliamolo, st'argomento, Skree, che sembra davvero appetitoso....

  2. #32
    Skree
    Ospite
    Citazione Nemo Nihil
    Aspetta...Uh...Genef...cosa? Un Gdr? Caspita, lanci il sasso e nascondi la mano?

    Snoccioliamolo, st'argomento, Skree, che sembra davvero appetitoso....
    www.spiderwebsoftware.com

    Snocciolatelo da solo

    Seriamente, offrono delle demo gigantesche dei loro giochi, buttaci tu stesso un occhio. Il mio consiglio è "blades of avernum", che di tutti quelli fatti da loro e' il mio preferito.

  3. #33
    Utente L'avatar di Alanesh
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    6.409
    Citazione Skree
    Hmm... qui forse vado controcorrente (non che sia una novità). Ritengo che nel concetto stesso di "elite" ci sia una profonda superiorità rispetto a tutto il resto che magari appartiene, in misura piu' o meno grande, allo stesso genere.

    Prendiamo il mercato dei simulatori di volo. Dividerei i simulatori in tre diverse categorie... gli arcade, i semi-simulativi, e i "realistici". Quelli di prima categoria sono giocabili da chiunque, e ne trovi pure in sala giochi... li fai partire, ti ci diverti, li spegni, e finisce li. I semi-simulativi sono forse i piu' diffusi... ci rientrano tutti quei simulatori di livello medio/medio-alto... Eurofighter 2000, Total Air War, anche (incredibilmente) Energy Airforce per PS2 (ci sono rimasto quando ho visto un titolo davvero simulativo per quella piattaforma). Sono titoli rispettati, amati... ma che fanno alcune concessioni di troppo sul modello fisico. Difficile finire in vite... e l'aerodinamica e' gestita in modo piu' o meno "semplice", per quanto il gioco in se sia tuttaltro che semplice.

    E poi... beh... poi c'e' l'Elite, e nel genere dei simulatori di aerei ci metto Falcon 4.0 (anche se non e' assolutamente l'unico, IL-2 ci rientra di buon diritto). Falcon 4.0 non e' un gioco per tutti... è un gioco per pochi, pochissimi, e questi pochissimi devono anche essere pronti a *studiare* prima di poter giocare un manuale paragonabile a un vero manuale di volo per piloti veri. D'altro canto, poi, l'esperienza offerta da Falcon 4.0 e' qualcosa di semplicemente unico... l'aereo e' ricreato con un realismo maniacale, e il modello fisico è "vero" per quanto sia possibile in un simulatore. Ecco, io non ho dubbi nel dire che magari Secret Weapons Over Normandy abbia avuto piu' successo di Falcon 4.0... ma resta il fatto che l'ultimo capolavoro targato microprose e' su un altro pianeta. E' un "classico", un qualcosa di inarrivabile. E per pochi, naturalmente. Una vera incarnazione del concetto di "elite" che a me piace tanto. Dire "so giocare a Ace Combat" non è una gran cosa. Ma dire "so giocare a Falcon 4.0"... significa molto di piu'. Significa averci messo impegno, significa aver fatto proprie informazioni e nozioni che non sono, assolutamente, alla portata di tutti. Significa far parte di una "cerchia ristretta" di esperti.

    Poi naturalmente si puo' pure dare 8 o 9 all'ultimo gioco commerciale... ma bisogna tener sempre presente che quel "gioco commerciale" non vale niente in confronto alla "pietra miliare". E questo vale naturalmente in ogni campo, nei GdR piu' che in tanti altri.

    per dirne un altra, c'e' tutto un mercato semisconosciuto di giochi strategici a turni basati su software usato realmente dalle forze armate di vari paesi. Si tratta di programmi complicatissimi che (non mi vergogno ad ammetterlo) non sono mai riuscito a far andare decentemente. Non ce la facevo a stare li a seguire a studiarmi i parametri di penetrazione di ogni proiettile, o come ogni singola unita' abbia vantaggi e svantaggi in innumerevoli tipi di situazioni.

    Eppure... questi stessi strategici hanno il loro bacino di utenza. Hanno i loro appassionati. E c'e' di piu'... credi, Costanet, che io possa azzardarmi a dire uan cosa come "Command&Conquer" è meglio di "Point of Attack"? Scherziamo? Mi riderebbero e mi sputerebbero in faccia, E FAREBBERO BENE!

    Giochi come point of attack sono l'elite degli strategici, sono superiori, in tutto e per tutto, ai grossi titoloni commerciali... ma, d'altro canto, sono anche mirati a un numero estremamente ristretto di persone. Proprio di recente mi e' stata commissionata la recensione di Geneforge 3 da GMC, e Geneforge 3 è per i gdr precisamente quello che Point Of Attack è nel campo degli strategici.

    Non è per tutti. E' per chi ha il palato fine. Poi ovvio, sono i "blockbuster" a portare avanti l'industria dell'intrattenimento, e quindi è ovvio, logico, e anche GIUSTO che siano giochi come KOTOR o Doom 3 ad avere il primo piano (e la prima pagina).

    Ma c'e' di meglio. Cavolo se c'e' di meglio. Solo che e' per pochi
    che cosa è questo geneforge 3 ?

  4. #34
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621
    Arcanum!Finito in una settimana.....stupendo!Adesso finisco DD e poi vi diko quale dei 2 è il mijore anke se attualmente preferisco arcanum

  5. #35
    Skree
    Ospite
    Citazione Alanesh
    che cosa è questo geneforge 3 ?
    www.spiderwebsoftware.com

  6. #36
    One more time... L'avatar di Crociato
    Registrato il
    07-05
    Località
    Nola (NA)
    Messaggi
    9.151
    Divine Divinity vince di brutto.



  7. #37
    qohelet 3,1-8 L'avatar di Nemo Nihil
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.564
    Citazione Skree
    www.spiderwebsoftware.com

    Snocciolatelo da solo

    Seriamente, offrono delle demo gigantesche dei loro giochi, buttaci tu stesso un occhio. Il mio consiglio è "blades of avernum", che di tutti quelli fatti da loro e' il mio preferito.
    OFF- THREAD

    Ho svolto le mie indagini filologiche.

    In GMC di Ottobre gli appioppasti un 6 : un giudizio piuttosto entusiasta, tuttavia mitigato in senso neutrale a causa di un'impianto grafico che, effettivamente, è più congeniale ad un Commodore 64.
    Ma questo è il fascino dei prodotti di nicchia, no? Brutti, obsoleti, vetusti...ma preziosi. Come i fossili. Le reliquie. I cimeli.

    Parlavi anche di Inglese ostico : una faccenda di cui abbiamo disquisito mediante MP, nel periodo in cui fu allegato Morrowind. Personalmente, pur conoscendo l'idioma anglosassone e apprezzandone l'immediatezza fonetica e sintattica, riesco ad immedesimarmi emotivamente in un videogioco ( specialmente un CGdrR "estero" ) soltanto se convertito nella mia lingua natale. La localizzazione dovrebbe essere applicata ritualmente alla maggiorparte dei CGdr in commercio. E, se non dalle Software House, almeno dagli organi di distribuzione : non ignoriamo che capolavori esemplari come Fallout 1/2, Arcanum, Planescape Torment non sono piombati nell'oblio dei videogiochi grazie all'abile contributo di un manipolo di "inufficiali" volenterosi ragazzi.


  8. #38
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    Citazione Skree
    Hmm... qui forse vado controcorrente (non che sia una novità). Ritengo che nel concetto stesso di "elite" ci sia una profonda superiorità rispetto a tutto il resto che magari appartiene, in misura piu' o meno grande, allo stesso genere.
    Il punto è senz’altro questo, che hai espicitato perfettamente, l’equazione a mio , avviso non sempre rispondente al vero, tra elitarismo e qualità. La contraddizione che grava su posizioni di questo tipo è che si finisce per arrivare a un ‘autoreferenziazione per cui, portando al limite il ragionamento, se è vero che un gioco è tanto migliore e piu’ profondo quanto meno sono coloro che possono accedere, il massimo è rapprensentato da un gioco che posso giocare solo io e solo io sono in grado di capirne le intrinseche meccaniche.

    Di per se’ la posizione elitaria per sua stessa natura è obbligata a fissare continui paletti restrittivi, dando a mio parere luogo a conseguenze distorte per un genere.
    Un po’ come le famiglie nobili di un tempo che, per non mescolare il sangue con i “vili meccanici” si sposavano tra di loro dando origine a DNA distorte da sindromi piene di patologie.

    Riguardo poi il discorso dello studio e della ricerca del realismo massimo, ci sarebbero molte cose da dire. Ad es. tra un gioco strategico sullo sbarco in Normandia, in cui il giocatore soppesa l’effetto del vento sulla traiettoria dei proiettili guardando una carta divisa in esagoni oppure uno che si immerge nella scena dello sbarco in Medal Of Honor, chi dei due puo’ davvero dire di aver colte il senso reale di quell’impresa e livello di esperienza personale?

    Ma qui saremmo fuori tema, ma è solo per accennare al fatto che sono argomenti davvero molto complessi.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  9. #39
    Utente L'avatar di spada89
    Registrato il
    06-05
    Località
    nella fodera
    Messaggi
    50
    decisamente divine divinity

  10. #40
    Liverpudlian L'avatar di black hawk down
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino.
    Messaggi
    6.275
    Citazione costanet
    Il punto è senz’altro questo, che hai espicitato perfettamente, l’equazione a mio , avviso non sempre rispondente al vero, tra elitarismo e qualità. La contraddizione che grava su posizioni di questo tipo è che si finisce per arrivare a un ‘autoreferenziazione per cui, portando al limite il ragionamento, se è vero che un gioco è tanto migliore e piu’ profondo quanto meno sono coloro che possono accedere, il massimo è rapprensentato da un gioco che posso giocare solo io e solo io sono in grado di capirne le intrinseche meccaniche.

    Di per se’ la posizione elitaria per sua stessa natura è obbligata a fissare continui paletti restrittivi, dando a mio parere luogo a conseguenze distorte per un genere.
    Un po’ come le famiglie nobili di un tempo che, per non mescolare il sangue con i “vili meccanici” si sposavano tra di loro dando origine a DNA distorte da sindromi piene di patologie.

    Riguardo poi il discorso dello studio e della ricerca del realismo massimo, ci sarebbero molte cose da dire. Ad es. tra un gioco strategico sullo sbarco in Normandia, in cui il giocatore soppesa l’effetto del vento sulla traiettoria dei proiettili guardando una carta divisa in esagoni oppure uno che si immerge nella scena dello sbarco in Medal Of Honor, chi dei due puo’ davvero dire di aver colte il senso reale di quell’impresa e livello di esperienza personale?

    Ma qui saremmo fuori tema, ma è solo per accennare al fatto che sono argomenti davvero molto complessi.
    Quante parole....
    DD è nettamente superiore!

    May God have mercy upon my enemies, because I will not.

    Sto giocando a: Age Of Empires III, World Of Warcraft

  11. #41
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    DD mi prende sempre più.
    Forse perché Diablo (il primo) mi ha lasciato a bocca asciutta durando troppo poco; DD sembra essere molto longevo.

    Arcanum era (quella mezzora che ha vissuto nel mio hard disk) troppo punitivo per gli occhi. Sappiamo che non si vive di sola grafica, ma a tutto c'è un limite!

  12. #42
    Bannato L'avatar di Darkless
    Registrato il
    04-04
    Località
    Cremona
    Messaggi
    6.038
    Mah la cosa non è poi cosi' semplice. I 2 titoli sono stati concepiti in modo diverso ed offrono esperienze profondamente differenti. DD e' un hack 'n slash con un spruzzata di gdr mentre Arcanum e' un GDR puro, penalizzato purtroppo da un pessimo sistema di conbattimenti (e si' che sarebbe bastato riciclare quello del sempreverde fallout) ma ruolisticamente parlando rimane cmq un paio di spanne sopra DD.

  13. #43
    qohelet 3,1-8 L'avatar di Nemo Nihil
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.564
    Citazione Darkless
    Mah la cosa non è poi cosi' semplice. I 2 titoli sono stati concepiti in modo diverso ed offrono esperienze profondamente differenti. DD e' un hack 'n slash con un spruzzata di gdr mentre Arcanum e' un GDR puro, penalizzato purtroppo da un pessimo sistema di conbattimenti (e si' che sarebbe bastato riciclare quello del sempreverde fallout) ma ruolisticamente parlando rimane cmq un paio di spanne sopra DD.
    Osservazione ineccepibile. Annuisco ad ogni sillaba da te proferita.

    Ed è effettivamente inappropriato proporre ( ed imporre ) un paragone del genere a Divine Divinity, un GdR che, pur non limitandosi alle solite "diablolerie" ed esibendo aspetti suggestivi ed avvincenti, possiede un apparato di gioco piuttosto uniforme, meccanico ed impersonale, mantenendo un'andatura talvolta troppo anonima ed elementare. Peccato, perchè la realtà virtuale costruita intorno al personaggio è meticolosamente riprodotta e dotata inoltre di una discreta interattività : Non particolarmente verosimile, ma reattiva.

    Si lascia giocare e fantasticare. Ma è un hobby videoludico estivo. Non è "Esperienza".


  14. #44
    One more time... L'avatar di Crociato
    Registrato il
    07-05
    Località
    Nola (NA)
    Messaggi
    9.151
    Sono entrambi abbastanza belli, li ho giocati entrambi, ma preferisco DD perchè la sua meccanica e molto più intuitiva e la grafica è leggermente migliore.



  15. #45
    Utente L'avatar di Alanesh
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    6.409
    Citazione Crociato
    Sono entrambi abbastanza belli, li ho giocati entrambi, ma preferisco DD perchè la sua meccanica e molto più intuitiva e la grafica è leggermente migliore.
    ho finito pure DD pero' devo dire che le mie impressioni sono stte comfermate , il gioco a belle cose ma è tremendatemte inferiore ad arcanum dal punto di vista gdr, troppo facile , la fine(da quando riunisci il consiglio) è una rottura di balle che non finisce piu' solo combattimenti e pure brutti, alcune cose sono belle tipo il fatto che puoi prendere abilità di altre classi(questo rimedia al fatto che le classi sono solo 3 un po' pochine il primo diablo ne aveva 3), a tratti è carino buona trama e alcune quest divertenti ma non è il massimo arriva ad un 7.5

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •