Ho finito Stella Deus: impressioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ho finito Stella Deus: impressioni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156

    Ho finito Stella Deus: impressioni

    Allora come da titolo ho finito Stella Deus: Gate of Eternity, strategic japan role play game prodotto da Atlus. Innanzitutto esordisco dicendo che scrivo questa mini recensione per aiutare chi un giorno si sentisse nel dubbio di un possibile acquisto...e non c'è modo migliore per iniziare se non dicendo che è uno dei migliori nel suo genere. Ha i suoi difetti che non lo rendono un capolavoro, ma è comunque un gioco che si alza sopra la media.
    Graficamente è ben fatto, i paesaggi sono graficamente ottimi e i personaggi sono piuttosto dettagliati; nota dolente sono gli effetti speciali, piuttosto scarni e al di sotto di un qualsiasi prodotto Square Enix. Da un punto di vista del sonoro gli effetti sono nella media, mentre il parlato e buono per qualità dei doppiatori, ma sottotono come direzione generale, ovvero a volte vi capiterà anche settando al max il volume parlato di avere delle voci molto basse...mentre per le musiche, non posso che esprimermi positivamente, dando merito a Hitoshi Sakimoto (fft) di aver svolto un ottimo lavoro.
    Per quanto concerne la giocabilità, bisogna precisare che a differenza di molti altri giochi dello stesso genere, in Stella Deus tutto è governato dagli AP, ovvero Action Point: ogni personaggio ne ha 100 al'inizio del turno e può spenderli come vuole, per esempio muovendo e attaccando, attaccando e basta 2 o 3 volte ecc...infatti ogni azione ha un costo preciso in action point. Il tutto è fatto molto bene, e da un tocco di originalità e strategia aggiuntiva che non guasta. Per il resto è tutto molto classico, ci si muove su una griglia, e si possono fare tutte le azioni che in gioco del genere sono contemplate. Ci sono molte sidequest che vanno dalla semplice lotteria, a combattimenti secondari e inoltre c'è un dungeon enorme chiamato "catacombe" che permette di salire di livello e guadagnare oggetti. Nota dolente è la varietà dei nemici, che se nell'avventura base è leggermente variabile, se ci si inoltra nelle catacombe diventerà uno strazio farsi 100 piani in cui ognuno ha sempre gli stessi nemici, solo con un livello in più.
    Nel gioco è implementato un sistema di invenzioni, che prevede, fondendo 2 oggetti, di ottenerne un terzo di cui si conosce l'entità a priori tramite una finestra indicativa; il problema al riguardo è che per creare una spada più forte del normale bisogna fare magari 8 passaggi consecutivi di fusione senza conoscerne l'ordine e ciò porta inesorabilmente ad usare una faq, dal momento che ci sono centinaia e centinaia di combinazioni diverse.
    Per quanto riguarda la longevità, facendo 45 piani delle catacombe (che sono sufficienti per finirlo ad un livello adeguato) e buona parte delle sidequest ho impiegato 68 ore. La storia (tutto è incentrato sul Miasma, una nebbia mortale inarrestabile che causa morte e desertificazione e al nostro manipolo di eroi che deve salvare il mondo da un dittatore stanco dell'indifferenza del genere umano di fronte alla fine pacifica voluta da "dio") è un punto forte, primo perchè i personaggi sono caratterizzati molto bene e poi xchè devo dire che Atlus è stata molto originale nell'impostare una sceneggiatura così varia e coinvolgente. I dialoghi sono presentati spesso con illustrazioni fisse in stile Unlimited SaGa e devo dire che bisogna farci l'abitudine perchè lascia molto spazio alla fantasia, visto che ci sono pochissimi filmati (in stile anime, di buona qualità).
    Concludendo non posso che promuovere il gioco Atlus, non è un capolavoro come ho già detto, ma rimane uno dei migliori nel suo genere a patto di non farsi condizionare da alcune scelte discutibili, come la facilità con la quale si prosegue nella storia principale se si affrontano le catacombe, un sistema di invenzioni leggermente ostico e qualche problema audio-visivo. Se avete bisogno di un classico strategic jrpg, bè non mi rimane che consigliarvelo!

    Pagella

    Grafica: 7.5
    Sonoro: 8
    Giocabilità: 8
    Longevità: 7.5
    Originalità: 7.5

    Voto finale: 7.75
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  2. #2
    Bannato L'avatar di Ufusu
    Registrato il
    01-05
    Località
    irriducibile87 LIBERO !!!
    Messaggi
    940
    Tyrion, lo ritieni inferiore a Disgaea ?

  3. #3
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Ufusu
    Tyrion, lo ritieni inferiore a Disgaea ?
    Disgaea l'ho abbandonato dopo un pò di ore xchè non avevo tutto quel tempo x giocarci 8( Diciamo che sono due gioki diversi, Disgaea è molto + profondo, ma come storia, pur non avendo finito Disgaea, reputo Stella Deus superiore. Probabilmente perchè preferisco la drammaticità alla comicità.
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  4. #4
    Bannato L'avatar di Ufusu
    Registrato il
    01-05
    Località
    irriducibile87 LIBERO !!!
    Messaggi
    940
    Citazione Tyrion84
    Disgaea l'ho abbandonato dopo un pò di ore xchè non avevo tutto quel tempo x giocarci 8( Diciamo che sono due gioki diversi, Disgaea è molto + profondo, ma come storia, pur non avendo finito Disgaea, reputo Stella Deus superiore. Probabilmente perchè preferisco la drammaticità alla comicità.
    Capito. Grazie.

  5. #5
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Ufusu
    Capito. Grazie.
    Di niente...fino adesso sono l'unico in tutto il forum ad averci giocato, spero si aggreghi anke qualcun'altro/a
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  6. #6
    xxgtoxx
    Ospite
    Citazione Tyrion84
    Di niente...fino adesso sono l'unico in tutto il forum ad averci giocato, spero si aggreghi anke qualcun'altro/a
    io ce l'ho stella deus ma n nho il tempo x giocarci

  7. #7
    ~ L'avatar di kazuya'89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    15.169
    ma esce pal???

  8. #8
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione kazuya'89
    ma esce pal???
    Sì, settembre mi pare.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    396
    Sarebbe stato meglio metterlo in Redattori

  10. #10
    Bannato L'avatar di ibara
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.396
    Dovrebbe arrivarmi domani.

  11. #11
    Tiranno Sanguinario L'avatar di GenocideHeart
    Registrato il
    08-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.824
    Nel caso vi interessi saperlo, ci sono personaggi nascosti che vengono ottenuti in certi modi. Viser, Echidna (si', la tipa spaventosa della prima battaglia) e una strana donna-gatto sono alcuni.

    Lascio a voi lo scoprire come ottenerli. Consiglio: mettere in fuga i boss non basta, dovete metterli proprio KO in battaglia...

  12. #12
    Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Padova - Periferia
    Messaggi
    30.532
    Domanda...
    E uscito PAL???Perchè ho visto un filmato e mi sembra un ottimo gioco...Altra questione...Ho notato una certa somiglianza con Last exile, l'anime...E solo una mia impressione?

  13. #13
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione GenocideHeart
    Nel caso vi interessi saperlo, ci sono personaggi nascosti che vengono ottenuti in certi modi. Viser, Echidna (si', la tipa spaventosa della prima battaglia) e una strana donna-gatto sono alcuni.

    Lascio a voi lo scoprire come ottenerli. Consiglio: mettere in fuga i boss non basta, dovete metterli proprio KO in battaglia...
    Già io sono riuscito a prendere Viser. La bastardata è che non basta ammazzarli (xchè alcuni boss vengono sconfitti prima di arrivare a zero hp) piuttosto bisogna fare una combo x farlo andare a 0 e non è così facile

    @ Gognitti48: lo so che sarebbe da mettere nelle rece, ma io non voglio che venga valutata come recensione in sè, piuttosto mi piacerebbe che potesse essere d'aiuto x chi sia intenzionato ad acquistarlo
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  14. #14
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione ibara
    Dovrebbe arrivarmi domani.
    poi facci sapere se hai dubbi poi approfittane finchè sono ankora fresco

    @ true gek: non è ankora uscito pal ma suppongo prima o poi esca
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  15. #15
    Bannato L'avatar di ibara
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.396
    Parlami dei Filmati in Anime, come sono realizati?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •