Cinismo Pregio O Difetto - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: Cinismo Pregio O Difetto

Cambio titolo
  1. #31
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Mulder
    Si, è forse giusto anche questo, ma non solo: non sono necessariamente i valori della societa a renderti cinico, quella è una conseguenza del cinismo.
    Concordo con te sulla carenza esplicativa della definizione:
    I valori della societa' non accettati sono la manifestazione del cinismo, piu che la sua ragione d'essere, secondo me.



  2. #32
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Mulder
    Ciao guo, mica è colpa mia se l'aurigon se l'è defilata (si hanno + notizie di lui?), piacere di rivederti, anche se come ho detto sopra è solo uno "stop and go" purtroppo Cmq nn sono d'accordo, forse ti chiude alcuni spiragli e punti di vista il cinismo, ma se hai una mente aperta e un buon equilibrio di te stesso, penso sia una cosa ok. Certo, ogni tanto si pere il controllo...ma chi non lo perde?
    Bah, Aurigon credo sia morto in una crociata, ma a parte questo, certi discorsi che facevamo (o meglio, che non-facevamo... e questo vale soprattutto per me ) non mi riguardano più.
    Però è un peccato vedere che l'allegro circolo dei segaioli mentali si sia dissolto con la fine prematura di Auricchio.

    Detto questo... non so, forse dipende da caso a caso, ma non credo che il cinismo sia controllabile al cento per cento. Quando uno ci fa l'abitudine, poi...
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  3. #33
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Citazione Beatrice
    Concordo con te sulla carenza esplicativa della definizione:
    I valori della societa' non accettati sono la manifestazione del cinismo, piu che la sua ragione d'essere, secondo me.
    Esatto, quello che intendevo.

    Bah, Aurigon credo sia morto in una crociata, ma a parte questo, certi discorsi che facevamo (o meglio, che non-facevamo... e questo vale soprattutto per me ) non mi riguardano più.
    Però è un peccato vedere che l'allegro circolo dei segaioli mentali si sia dissolto con la fine prematura di Auricchio..
    Boh, io era ormai da mesi che scrivevo troiate però era bello

    Detto questo... non so, forse dipende da caso a caso, ma non credo che il cinismo sia controllabile al cento per cento. Quando uno ci fa l'abitudine, poi...
    Che c'entra, anche altre emozioni come l'amore nn sono controllabili, eppure, tutti i grandi sognatori amori ci sbavano dietro come il più grande e nobile sentimento (mUAHAhaHah ecco un esempio di cinismo )
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  4. #34
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Beatrice
    cinìsmo: cinìsmo

    s. m.

    rar. dottrina e modo di vita dei filosofi cinici

    atteggiamento sprezzante o indifferente verso i valori comunemente accettati dalla società.


    Non cosi errato, secondo definizione.
    Però

    Citazione billie joe
    essere cinici significa non provare sentimenti, essere indifferenti
    anche apatia potrebbe andar bene.

    http://www.demauroparavia.it/7088

  5. #35
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Mulder
    Che c'entra, anche altre emozioni come l'amore nn sono controllabili, eppure, tutti i grandi sognatori amori ci sbavano dietro come il più grande e nobile sentimento (mUAHAhaHah ecco un esempio di cinismo )
    Uhm... c'è qualcosa che non mi quadra in tutto ciò o_O
    Ma non riesco a capire cosa.

    Credo che il paragone amore-cinismo non regga, in ogni caso.
    A volte è proprio l'amore a renderci cinici, o meglio le dolorose esperienze amorose, a cui tutti noi reagiamo... in un modo o nell'altro.

    In effetti, è facile essere cinici in amore.
    Una persona cinica è in grado di amare per davvero?
    O forse il suo sarà un amore parziale, quasi "distaccato", che nulla ha a che vedere con le trepide attese e le gambe tremanti dei primi appuntamenti, di sera, quando vediamo la nostra dama risplendere sotto la romantica (?) luce della Luna, e il cuore batte forte, e ci sentiamo completamente rapiti, per non dire... ehm... di peggio? ( )
    Sono i duri colpi che riceviamo a rompere l'incantesimo, e a far nascere le nostre prime barriere. O le delusioni, il che è lo stesso.
    Questa è una forma di cinismo congenito, e non sempe la possiamo controllare.

    L'esempio è stupido e non perfettamente calzante, ma rende l'idea. Mi sono lasciato trasportare, ma sai com'è... residui di romanticismo *_*
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  6. #36
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    cinismo secondo me è spesso frainteso con menefreghismo o, peggio, superbia, supponenza, e cattiveria. Secondo me esser cinici è semplicemente voler vedere le cose come stanno. Spesso fa più male che bene, ma non è "un male". Tutti vorremmo vivere in mondi perfetti e trasmutare il mondo nei nostri sogni. Ogni tanto bisogna ammettere che non si può. Questo è, secondo me , il cinismo.
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  7. #37
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione Guo Jia
    In effetti, è facile essere cinici in amore.
    Una persona cinica è in grado di amare per davvero?
    O forse il suo sarà un amore parziale, quasi "distaccato", che nulla ha a che vedere con le trepide attese e le gambe tremanti dei primi appuntamenti, di sera, quando vediamo la nostra dama risplendere sotto la romantica (?) luce della Luna, e il cuore batte forte, e ci sentiamo completamente rapiti, per non dire... ehm... di peggio? ( )
    Sono i duri colpi che riceviamo a rompere l'incantesimo, e a far nascere le nostre prime barriere. O le delusioni, il che è lo stesso.
    Questa è una forma di cinismo congenito, e non sempe la possiamo controllare.

    L'esempio è stupido e non perfettamente calzante, ma rende l'idea. Mi sono lasciato trasportare, ma sai com'è... residui di romanticismo *_*
    credo che le gambe tremino anche ai cinici .
    Io mi ritengo abbastanza cinico (nel modo descritto) e riconosco che assolutamente non comprendo 9/8 delle cose che le persone "normali " ritengono romantiche, le trovo semplicemente stupide. Ma non perchè ritengo stupido chi le fa, ma perchè non capirei il senso di dire o fare certe cose.

    Però rimango una persona normale, che con le ragazze ha i suoi momenti di gentilezza, dolcezza, complice intimità. Semplicemente vedo le cose come stanno Il mio cuore non sarà mai pieno di amore per te semplicemente perchè non c'è posto tra il miocardio e l'epicardio anche per i sentimenti. e disgrazietamente un giorno ho avuto la sfiga di conoscere i fasci portatori della sensibilità esterocettiva protopatica e il mio romanticismo ha subito un colpo mortale.

    Ma ti do ragione in alcuni casi, probabilmente c'è una difficolta di base al dedicarsi all'amore che spesso viene confusa con cinismo, o forse che crea cinismo. Spero che qualcuno capisca cosa intendo
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  8. #38
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    sono molto cinico e anche mio padre lo è...forse ne ho preso da lui cmq lo considero un pregio...


  9. #39
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione paura
    secondo voi essere cinici è un pregio o un difetto
    è un diffetto per la vita sociale ed un pregio per lo sport; tralasciando lo sport, il cinismo fa sì che l'individuo abbia in mente solo il quadro della situazione riguardante se stesso ed i suoi interessi; in questo senso il cinismo è l'anticamera dell'avidità che io considero il male principale della società attuale.

  10. #40
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Un po' di sano cinismo però serve a smascherare alcune delle menzogne che i media ci danno a bere.
    E poi in Toscana (in particolare Firenze e Livorno) il cinismo è di casa

  11. #41
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Gargoyle
    Un po' di sano cinismo però serve a smascherare alcune delle menzogne che i media ci danno a bere.
    E poi in Toscana (in particolare Firenze e Livorno) il cinismo è di casa
    questo è vero; io pensavo che la domanda fosse a carattere generale: tutti noi siamo e saremo cinici in alcune situazioni, ma esistono persone che ne fanno un modello di vita. Di quelle che conosco, non ce n'è una onesta.

  12. #42
    AttrattoreStrano
    Ospite
    leggete un pò qui.

    sbaglio o oggi chi viene considerato cinico è il contrario dei "cinici" antichi?

  13. #43
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione AttrattoreStrano
    questo è vero; io pensavo che la domanda fosse a carattere generale: tutti noi siamo e saremo cinici in alcune situazioni, ma esistono persone che ne fanno un modello di vita. Di quelle che conosco, non ce n'è una onesta.
    ma dipende cos intendi per cinismo! io quel misto di razionalismo e freddezza che ti fa vedere le cose come sono veramente, senza maschere, senza veli che offuschino il tuo giudizio. Secondo me questo è cinismo. quello che dici tu è semplice cattiveria-avidità-superbia
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  14. #44
    Il + Figo L'avatar di zetman
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    1.833
    Citazione AttrattoreStrano
    leggete un pò qui.

    sbaglio o oggi chi viene considerato cinico è il contrario dei "cinici" antichi?
    Questa virtù si raggiungeva eliminando tutto il superfluo e mantenendo l'essenziale
    esattamente come lo intendo io

    Il cinico afferma che l'uomo ha già in sé tutto l'occorrente per vivere (l'autarchia), ogni sovrastruttura che non sia istintiva e naturale, cioè ogni aspetto dell'uomo che non sia già dato alla nascita, non può servire da fondamento a nessuna etica (forti analogie con il mito del buon selvaggio di Rousseau).
    ... come se io potessi...
    CONQUISTARE IL MONDO!!!

  15. #45
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione zetman
    ma dipende cos intendi per cinismo! io quel misto di razionalismo e freddezza che ti fa vedere le cose come sono veramente, senza maschere, senza veli che offuschino il tuo giudizio. Secondo me questo è cinismo. quello che dici tu è semplice cattiveria-avidità-superbia
    si mi ha corretto già Gargoyle; io però forse fraintendendo il tread ho considerato la domanda a carattere generale: è ovvio, come ho detto, che tutti sono stati e saranno cinici in determinate situazioni; il problema nasce quando diventa un modus operandi perpetuo.

Pag 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •