Videogioco,sino a che punto? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 17 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 247

Discussione: Videogioco,sino a che punto?

Cambio titolo
  1. #31
    Neo 1977
    Ospite
    Citazione dj_lethal04
    e quel giorno noi ci saremo...
    sicuramente

  2. #32
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    speriamo....


  3. #33
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    ....ma soprattutto che quando quel giorno ci saremo nn capitino altri casini nell'affermazione videogame=arte!!!


  4. #34
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    beh speriamo proprio di no, altrimenti dovremo ricominciare tutto da capo!!!
    Jacksonville's on the map...

  5. #35
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    Citazione dj_lethal04
    beh speriamo proprio di no, altrimenti dovremo ricominciare tutto da capo!!!
    no spero proprio che nn accada quello che hai affermato sopra...


  6. #36
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    weeee dj lo sai ieri sera che mi è accaduto?? stavo giocando a gta San Andreas e ho mostrato a mia sorella come uccidevo un pò di persone con la motosega bombe ecc. e cosa mi sono sentito dire??? "Per forza i ragazzi commettono atti di violenza contro altre persone finchè ci sono in circolazione questi giochi...." quando ha detto così ho le ho detto che nn era affatto vero e poi ho aggiunto "e allora quando anche tu ti mettevi a giocare a blood 2 e uccidevi i poliziotti quello che era?" e nn ha saputo più rispondere e ha preferito cambiare discorso....speriamo che in un futuro dove si asapetta con ansia l'evoluzione della parola videogioco queste cose accadano raramente altrimenti....tutte le speranze che avevamo andrebbero in fumo!


  7. #37
    Neo 1977
    Ospite
    Citazione MaXX_XxX
    weeee dj lo sai ieri sera che mi è accaduto?? stavo giocando a gta San Andreas e ho mostrato a mia sorella come uccidevo un pò di persone con la motosega bombe ecc. e cosa mi sono sentito dire??? "Per forza i ragazzi commettono atti di violenza contro altre persone finchè ci sono in circolazione questi giochi...." quando ha detto così ho le ho detto che nn era affatto vero e poi ho aggiunto "e allora quando anche tu ti mettevi a giocare a blood 2 e uccidevi i poliziotti quello che era?" e nn ha saputo più rispondere e ha preferito cambiare discorso....speriamo che in un futuro dove si asapetta con ansia l'evoluzione della parola videogioco queste cose accadano raramente altrimenti....tutte le speranze che avevamo andrebbero in fumo!
    quando non si sa che dire è meglio cambiare discorso ! tu hai cercato di spiegarle il tutto ed hai fatto bene

  8. #38
    Andrei Ayanori
    Ospite
    "Il Videogioco come forma d'Arte" è sempre stato un argomento bollente in questo forum.

    Personalmente sono convinto che il videogioco possa essere arte, per questo motivo reputo troppo connotativo il termine stesso e lo schivo il più possibile.

    Nella situazione attuale, alcuni titoli possono essere considerati a livello artistico. Il problema è: quanti e quali titoli non sono creati con il singolo scopo smanettone di ottenere il più alto guadagno possibile, ma impregnati di uno spirito "meno interessato"? Buona parte dei VG sono solamente divertenti, per questo è pressochè impossibile considerare il videogioco come arte nel suo complesso. Moltissimi titoli sono pessimi, creati per essere venduti alla più larga fetta di modaioli, o giocabili come lo spezzare un grissino.

    Insomma, credo che nell'ambiente del Videogioco ci sia ancora troppo significato letterale. Un gioco.
    C'è chi esula da questa definizione? Sì, credo sia difficile negare che almeno UN titolo non rifugga il significato che gli viene spalmato addosso da media, dizionari, ed enciclopedie.

    In questi giorni ho letto molti esempi del significato affibbiato così facilmente al VG: alcuni esempi.
    1) Enciclopedia "xxx" (presunta enciclopedia, aveva 1300 pagine...): "Nonostante la complessiva inutilità di questi oggetti, rivolti soprattutto ad un pubblico giovane, il loro sviluppo richiede grandi quantità di risorse e personale. I migliori videogiochi sono quelli dotati di una grafica perfezionata e capaci di buona interazione con il giocatore."
    2) Giornali Vari, Vecchia Data: le immagini di partenza degli articoli rappresentavano bimbotti di età minore ai 12 anni avvinghiati spasmodicamente ad un controller PS2, gli occhi strabuzzati, la lingua fuori dalla boccuccia spalancata. Oppure con la mascella cadente, e lo sguardo fisso e spiritato sullo schermo, la schiena protesa in avanti come a voler penetrare nell'immagine. A me sembrano più effetti di un uso intensivo di cocktail di droga e alcool piuttosto che lo "stare giocando ad un vg", non so a voi...
    3) Quotidiano: "Hollywood e i Videogiochi (titolo di fantasia): nell'articolo viene descritta la possente minaccia, con testimonianze di attori, che i videogiochi rappresentano per il cinema e la cattiva influenza di essi, con un tono tipo "le bambinate che peggiorano Il Grande Cinema. Ma, dannazione, nessuno pensa che è molto più spesso il cinema a ROVINARE il videogioco, che era più "puro" prima di venire "contaminato" da esso?



    Eccetera eccetera. In riassunto per i pigroni, il videogioco può essere arte? Sì, può esserlo, purchè si sforzi di non essere solo quello che viene definito dagli altri.



  9. #39
    Sensei L'avatar di Gandolf
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    717
    Citazione Andrei Ayanori
    Eccetera eccetera. In riassunto per i pigroni, il videogioco può essere arte? Sì, può esserlo, purchè si sforzi di non essere solo quello che viene definito dagli altri.


    Mi trovi d'accordo, ma questo da solo non basta...la parola "arte" non deve essere abusata...
    Quando venite circondati dal nemico in ogni direzione e siete gli unici superstiti, se decidete di arrendervi, pensando che più tardi complotterete contro di lui, non siete affatto uomini coraggiosi.Se pensate di sopravvivere complottando contro il nemico, non realizzerete mai i vostri piani, perchè, a tempo debito, penserete a qualcos'altro che possa arrecarvi dei benefici, permettendovi di sopravvivere.La tensione esiste soltanto nel momento in cui agite, prendete in considerazione il nemico, e siete tutt'uno con la morte.
    KUSONOKI MASASHIGE

  10. #40
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    Ringrazio neo....ma soprattutto condivido appieno il lungo pensiero di Andrei riguardo il pensiero videogame=arte....come già detto in altri post(scusate se ripeto le medesime cose) ormai il termine vg ora come nn mai ha diversi significati per ogni persona...c'è chi lo considera un qualcosa per distrarsi, chi lo usa come strumento per imparare qualcosa, e chi invece ne abusa...vedi i vari casi di Carmaggedon, Gta Vice city e San Andreas ed infine manhunt....infatti trovo + o - giusto che qualcuno cerchi di dare un proprio significato al vg, ma nn trovo assolutamente giusto che determinate persone utilizzino questo strumento per i loro porci comodi riguardo alle azioni che hanno compiuto facendo in modo di far vedere a genitori e a tutti coloro che sono contro i videogame di far crescere pensieri negativi riguardo al "vero" significato della parola vg...
    Ultima modifica di MaXX_XxX; 2-08-2005 alle 13:09:45


  11. #41
    Andrei Ayanori
    Ospite
    Citazione Gandolf
    Mi trovi d'accordo, ma questo da solo non basta...la parola "arte" non deve essere abusata...
    E' difficile stabilire il confine dell'abuso per la parola "arte". L'arte è di per sè una cosa pressochè indefinibile, e come tale, la linea che separa l'arte dal prodotto è difficoltosamente identificabile.

    Il videogioco in generale, ora come ora, non è assolutamente arte. Alcuni titoli, a mio parere, lo sono. Con la frase "purchè...altri" intendevo: un videogioco può essere arte, ma reputo pressochè indispensabile che non possa essere considerato (solo) come un "gioco". Oltre al mero divertimento, devono esserci altre sensazioni. Un gioco non divertente, ma esaltante, per esempio, può essere artistico.

  12. #42
    Cercando Megan Fox!! L'avatar di MaXX_XxX
    Registrato il
    05-05
    Località
    Da Megan...(magari)
    Messaggi
    5.462
    Citazione Andrei Ayanori
    E' difficile stabilire il confine dell'abuso per la parola "arte". L'arte è di per sè una cosa pressochè indefinibile, e come tale, la linea che separa l'arte dal prodotto è difficoltosamente identificabile.

    Il videogioco in generale, ora come ora, non è assolutamente arte. Alcuni titoli, a mio parere, lo sono. Con la frase "purchè...altri" intendevo: un videogioco può essere arte, ma reputo pressochè indispensabile che non possa essere considerato (solo) come un "gioco". Oltre al mero divertimento, devono esserci altre sensazioni. Un gioco non divertente, ma esaltante, per esempio, può essere artistico.
    quoto la tua opinione...


  13. #43
    Sensei L'avatar di Gandolf
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    717
    Citazione Andrei Ayanori
    E' difficile stabilire il confine dell'abuso per la parola "arte". L'arte è di per sè una cosa pressochè indefinibile, e come tale, la linea che separa l'arte dal prodotto è difficoltosamente identificabile.

    Il videogioco in generale, ora come ora, non è assolutamente arte. Alcuni titoli, a mio parere, lo sono. Con la frase "purchè...altri" intendevo: un videogioco può essere arte, ma reputo pressochè indispensabile che non possa essere considerato (solo) come un "gioco". Oltre al mero divertimento, devono esserci altre sensazioni. Un gioco non divertente, ma esaltante, per esempio, può essere artistico.
    Indubbiamente il termine "gioco" deve scomparire, ma da qui a parlare di arte il passaggio non è così spontaneo...ditemi, per voi cos'è arte?Basta un coinvolgimento emotivo?Imho no, se vogliamo dare alla nostra passione dignità dobbiamo essere più specifici...esistono creazioni che anelano all'arte (le ho già citate nei post precedenti), ma questa parola non deve avere una connotazione vaga: sappiamo tutti che le emozioni che possiamo vivere non sono semplice passatempo, ma la nostra difesa non deve reggersi sul binomio videogioco=arte, perchè i tempi non sono maturi...ditemi un prodotto fatto senza seguire le leggi di mercato più o meno marcatamente...magari Okami, o Wanda, o ancora Electroplakton?Sbagliato, certo sono spiragli di luce, ma per crearli c'è bisogno di fondi, di consensi di consigli di amministrazione e non vado oltre.Finchè questa sarà la realtà, le aspirazioni e le fantasie dei nostri "artisti" saranno sottomesse...e non ci sarà spazio per l'arte, imho nient'altro che libera creazione umana
    Ultima modifica di Gandolf; 2-08-2005 alle 17:34:56
    Quando venite circondati dal nemico in ogni direzione e siete gli unici superstiti, se decidete di arrendervi, pensando che più tardi complotterete contro di lui, non siete affatto uomini coraggiosi.Se pensate di sopravvivere complottando contro il nemico, non realizzerete mai i vostri piani, perchè, a tempo debito, penserete a qualcos'altro che possa arrecarvi dei benefici, permettendovi di sopravvivere.La tensione esiste soltanto nel momento in cui agite, prendete in considerazione il nemico, e siete tutt'uno con la morte.
    KUSONOKI MASASHIGE

  14. #44
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione MaXX_XxX
    weeee dj lo sai ieri sera che mi è accaduto?? stavo giocando a gta San Andreas e ho mostrato a mia sorella come uccidevo un pò di persone con la motosega bombe ecc. e cosa mi sono sentito dire??? "Per forza i ragazzi commettono atti di violenza contro altre persone finchè ci sono in circolazione questi giochi...." quando ha detto così ho le ho detto che nn era affatto vero e poi ho aggiunto "e allora quando anche tu ti mettevi a giocare a blood 2 e uccidevi i poliziotti quello che era?" e nn ha saputo più rispondere e ha preferito cambiare discorso....speriamo che in un futuro dove si asapetta con ansia l'evoluzione della parola videogioco queste cose accadano raramente altrimenti....tutte le speranze che avevamo andrebbero in fumo!
    quello che ti è accaduto secondo me è un bene: quando si cambia discorso, come dice neo, non si sa cosa dire, si è messi con le spalle al muro. se possiamo accettare questo modo per sviare il discorso da parte della nostra sorellina, la stessa cosa non può essere accettata da parte di un giornale o simili. mi spiego: se si riesce a far riflettere in questo modo la società odierna (se quindi la si priva di ogni possibilità di contraddizione), la stessa non può semplicemente cambiare discorso ma deve accorgersi che il videogioco non è un semplice strumento di svago ma qualcosa di più. è questa una delle strade da prendere per poter cambiare la situazione.
    ditemi, per voi cos'è arte?
    non esiste la definizione di arte: per ognuno l'arte è qualcosa di diverso. se per me il film 'donnie darko' è arte per qualcun altro non lo sarà. se per me 'max payne' è arte e 'total immersion racing' no per altri è il contrario. io vi posso dire cosa è arte per me: indipendentemente da videogioco, film, quadro, ecc... si ha arte nel momento in cui mi sento coinvolto emotivamente, tanto da voler vedere e rivedere la stessa opera; l'immedesimazione nel protagonista è poi fondamentale. devo aver voglia di vedere cosa succederà. e soprattutto non deve in nessun momento sopraggiungere la nemica giurata dell'arte: la noia. voi che dite?
    Jacksonville's on the map...

  15. #45
    Sensei L'avatar di Gandolf
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    717
    Non sono della stessa opinione (anche se Donnie Darko è il mio film preferito a dire il vero...), ma qui i pareri giustamente diventano soggettivi...(la mia domanda era volta proprio a capire i vostri)
    Quando venite circondati dal nemico in ogni direzione e siete gli unici superstiti, se decidete di arrendervi, pensando che più tardi complotterete contro di lui, non siete affatto uomini coraggiosi.Se pensate di sopravvivere complottando contro il nemico, non realizzerete mai i vostri piani, perchè, a tempo debito, penserete a qualcos'altro che possa arrecarvi dei benefici, permettendovi di sopravvivere.La tensione esiste soltanto nel momento in cui agite, prendete in considerazione il nemico, e siete tutt'uno con la morte.
    KUSONOKI MASASHIGE

Pag 3 di 17 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •