La Chiesa cattolica e i preservativi in Africa - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 15 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 216

Discussione: La Chiesa cattolica e i preservativi in Africa

Cambio titolo
  1. #31
    Citazione Sydney
    Buona notte.

    Ancora con questa storia...........

    Ogni volta che leggo "ma la chiesa un tempo........" mi viene la nausea.
    Forse esagera, però ha ragione: i missionari devono prima di tutto "salvare le anime" delle popolazioni che visitano. Poi i singoli tendono a curare di più l'aspetto materiale delle cose, per ovvi motivi, ma in teoria è così.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  2. #32
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Gaseus Snake
    Date ad un uomo un pesce e mangerà per un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà per tutta la vita.

    Ma evidentemente le uniche cose che la Chiesa sa insegnare sono inutili, inconludenti ed utopistiche.

    Oppure, chi lo sa, magari preferiscono dare un pesce alla volta così gli uomini poveri dipendo no da loro, chissà.
    Il guaio è che da quelle parti mancano anche i fiumi per pescare.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  3. #33
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione cerberus
    Il guaio è che da quelle parti mancano anche i fiumi per pescare.
    Era una metafora -.-

  4. #34
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Gaseus Snake
    Era una metafora -.-
    Anche la mia... 0_o
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  5. #35
    Sydney
    Ospite
    Citazione Gaseus Snake
    Date ad un uomo un pesce e mangerà per un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà per tutta la vita.

    Ma evidentemente le uniche cose che la Chiesa sa insegnare sono inutili, inconludenti ed utopistiche.

    Oppure, chi lo sa, magari preferiscono dare un pesce alla volta così gli uomini poveri dipendo no da loro, chissà.
    Ma, sinceramente, pensare che un missionario accetti tutta una vita fatta di sacrifici invece che starsene in parrocchia o in un convento al fresco, con lo scopo poi di portare delle popolazioni a dipendenza della chiesa, mi sembra qualcosa degno di un romanzo di fantapolitica.................

  6. #36
    violence addicted L'avatar di razide
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    180
    Citazione Sydney
    Ma non mi pare che il compito dei missionari sia quello di far convertire le popolazioni africane...............

    Scusa se insisto, ma in base a cosa sostieni questo?
    Apprezzo il fatto che tu sia aperto al dialogo nonostante la tua posizione differente dalla mia - non tutti ne hanno il necessario coraggio e apertura mentale.

    Nella "missione" per la quale un "missionario" è definito tale, c'é sempre anche il fattore "diffondere la parola di Dio" (proselitismo), e il fatto che questi uomini vadano nel terzo mondo con i loro doni di certo non limita la già sussistente sudditanza psicologica di queste popolazioni culturalmente (qui per cultura intendo istruzione) arretrate nei confronti dei "salvatori".
    E il cattolicesimo sfrutta ciò e si propaga, sfruttando il fatto che queste popolazioni non sono abbastanza informate e adagiate.
    Scusami se questo può offenderti, ma è il mio modo di vedere la situazione (che, a parte il mio linguaggio, è oggettivamente così).

  7. #37
    Sydney
    Ospite
    Citazione Melchior
    Forse esagera, però ha ragione: i missionari devono prima di tutto "salvare le anime" delle popolazioni che visitano. Poi i singoli tendono a curare di più l'aspetto materiale delle cose, per ovvi motivi, ma in teoria è così.
    No, guarda che in alcuni paesi è anche proibito parlare della bibbia a dei ragazzi musulmani..............eppure lì i missionari ci vanno.

    No Melchior, magari può essere una speranza più o meno nascosta della chiesa, ma il diffondere il cristianesimo non è né la causa né l'intenzione dei missionari e del loro lavoro.

    Il motivo per cui i missionari sono spinti a fare questa vita sono gli stessi che spingono missionari di ogni cultura, atei compresi.
    Solo loro pensano di fare qualcosa grata a Cristo...............

  8. #38
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Sydney
    Ma, sinceramente, pensare che un missionario accetti tutta una vita fatta di sacrifici invece che starsene in parrocchia o in un convento al fresco, con lo scopo poi di portare delle popolazioni a dipendenza della chiesa, mi sembra qualcosa degno di un romanzo di fantapolitica.................
    Oh, ma il missionario non è affatto consapevole di star soltanto portando proseliti (caprette) al pascolo della chiesa, del papa e dei vescovi.

    E capirai, in fondo i bravi missionari pensano di stare "avvicinando a Dio anime che se ne erano allontanate".

  9. #39
    Citazione Sydney
    Il motivo per cui i missionari sono spinti a fare questa vita sono gli stessi che spingono missionari di ogni cultura, atei compresi.
    Solo loro pensano di fare qualcosa grata a Cristo...............
    Forse abbiamo un fraintendimento semantico. Tu per "missionario" intendi "volontario umanitario"?
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #40
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Sydney
    Buona notte.

    Ancora con questa storia...........

    Ogni volta che leggo "ma la chiesa un tempo........" mi viene la nausea.
    Perchè non è forse vero?
    Stanno facendo la stessa cosa tuttora.Pensi che vadano solo per aiutarli?
    Con che diritto,convertono gente a cui il crisitanesimo è l'ultimo dei loro pensieri?

  11. #41
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione Sydney
    No, guarda che in alcuni paesi è anche proibito parlare della bibbia a dei ragazzi musulmani..............eppure lì i missionari ci vanno.

    No Melchior, magari può essere una speranza più o meno nascosta della chiesa, ma il diffondere il cristianesimo non è né la causa né l'intenzione dei missionari e del loro lavoro.

    Il motivo per cui i missionari sono spinti a fare questa vita sono gli stessi che spingono missionari di ogni cultura, atei compresi.
    Solo loro pensano di fare qualcosa grata a Cristo...............
    quoto, tra l'altro mi sembra che molti di voi non conoscano nemmeno un missionario, io ho parenti abbastanza stretti, marito e moglie, che sono stati parecchi anni in africa e posso assicurarvi che lo scopo del loro lavoro e del lavoro di tanti religiosi che operano in africa è aiutare la popolazione. hanno anche adottato una bambina, non mi sembra che sia un comportamento da "cattivissimi missionari che operano segretamente per il dominio del mondo".

    piuttosto, chiediamoci cosa fanno i governi dei democratici paesi occidentali per aiutare l'africa oltre che vendere armi, comprare sottocosto e indebitare. almeno la chiesa qualcosa ha fatto e fa tuttora. non che le gerarchie eclesiastiche mi siano simpaticissime, ma quando c'è da distribuire meriti non mi faccio influenzare da un anticlericalismo ottuso.
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  12. #42
    Citazione Hallo
    quoto, tra l'altro mi sembra che molti di voi non conoscano nemmeno un missionario, io ho parenti abbastanza stretti, marito e moglie, che sono stati parecchi anni in africa e posso assicurarvi che lo scopo del loro lavoro e del lavoro di tanti religiosi che operano in africa è aiutare la popolazione. hanno anche adottato una bambina, non mi sembra che sia un comportamento da "cattivissimi missionari che operano segretamente per il dominio del mondo".

    piuttosto, chiediamoci cosa fanno i governi dei democratici paesi occidentali per aiutare l'africa oltre che vendere armi, comprare sottocosto e indebitare. almeno la chiesa qualcosa ha fatto e fa tuttora. non che le gerarchie eclesiastiche mi siano simpaticissime, ma quando c'è da distribuire meriti non mi faccio influenzare da un anticlericalismo ottuso.
    Conosco qualche missionario, ma non ho parenti che lo siano.
    Comunque non mi sembra di aver difeso in alcun modo l'operato dei governi. Solo, quello della Chiesa contribuisce al danno.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  13. #43
    Sydney
    Ospite
    Citazione razide
    Apprezzo il fatto che tu sia aperto al dialogo nonostante la tua posizione differente dalla mia - non tutti ne hanno il necessario coraggio e apertura mentale.

    Nella "missione" per la quale un "missionario" è definito tale, c'é sempre anche il fattore "diffondere la parola di Dio" (proselitismo), e il fatto che questi uomini vadano nel terzo mondo con i loro doni di certo non limita la già sussistente sudditanza psicologica di queste popolazioni culturalmente (qui per cultura intendo istruzione) arretrate nei confronti dei "salvatori".
    E il cattolicesimo sfrutta ciò e si propaga, sfruttando il fatto che queste popolazioni non sono abbastanza informate e adagiate.
    Scusami se questo può offenderti, ma è il mio modo di vedere la situazione (che, a parte il mio linguaggio, è oggettivamente così).
    Che sia oggettivamente così non credo proprio, riguardo al tuo modo di esporre il tuo pensiero, non preoccuporti, non lo trovo minimamente offensivo

    Ma questo non vuol dire che non lo trovi sbagliato.
    Possiamo sempre fare insinuazioni su tutto, es io regalo qualcosa ad una ragazza: lo faccio per generosità ed amicizia oppure perchè sto cercando di accattivarmi le sue simpatie?

    Ma il fatto che queste insinuazioni (le chiamo così perchè non so come definirle, non voglio essere scortese ) non possano essere smentite a priori non vuol dire che siano la verità.
    A supportare questa tua tesi è il ricorso storico, ma sappiamo entrambi bene che le cose siano cambiate parecchio (di certo non abbastanza) in questi ultimi tempi, no?
    I missionari cristiani fanno questa vita principalmente perchè loro credono fortemente nei valori cristiani, almeno per gran parte in quei valori che sono comuni a molti missionari, ovvero volontà di rendersi utile dove sentono ce ne sia veramente bisogno.

    La tua visione delle cose potrebbe portare a vedere il male ovunque si palesano episodi di generosità, ma sinceramente, trovi che diffondere il cristianesimo possa animare così fortemente delle persone come semplici preti o suore tanto da spingerli (o convincerli) a fare una vita di privazioni?

    Inoltre i termini "missione" o "missionario" non ha allusioni come quelle che tu intendi, possono avere anche quel significato, ma non si limitano a questo.
    Di missioni e missionari ce ne sono anche non cattolici.

  14. #44
    violence addicted L'avatar di razide
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    180
    Non colgo l'umorismo iniziale.
    Riguardo al fatto che come dici "quando c'è da distribuire meriti non mi faccio influenzare da un anticlericalismo ottuso", questo è relativamente encomiabile, perchè indica un merito ripartito in base all'intento e non alla conseguenza intrinseca dell'azione.
    Mi perdonerai se valuto nell'altro modo.

    Nessun rancore, saluti.


    Citazione Hallo
    quoto, tra l'altro mi sembra che molti di voi non conoscano nemmeno un missionario, io ho parenti abbastanza stretti, marito e moglie, che sono stati parecchi anni in africa e posso assicurarvi che lo scopo del loro lavoro e del lavoro di tanti religiosi che operano in africa è aiutare la popolazione. hanno anche adottato una bambina, non mi sembra che sia un comportamento da "cattivissimi missionari che operano segretamente per il dominio del mondo".

    piuttosto, chiediamoci cosa fanno i governi dei democratici paesi occidentali per aiutare l'africa oltre che vendere armi, comprare sottocosto e indebitare. almeno la chiesa qualcosa ha fatto e fa tuttora. non che le gerarchie eclesiastiche mi siano simpaticissime, ma quando c'è da distribuire meriti non mi faccio influenzare da un anticlericalismo ottuso.

  15. #45
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione Toad
    Perchè non è forse vero?
    Stanno facendo la stessa cosa tuttora.Pensi che vadano solo per aiutarli?
    Con che diritto,convertono gente a cui il crisitanesimo è l'ultimo dei loro pensieri?
    ma baffa, prenditi un qualsiasi atlante e controlla, che percentuale della popolazione è musulmana e quanta è cristiana? eppure i missionari sono un po ovunque...
    nessuno di voi legge i giornali? forse su liberazione non lo riportano, ma sono parecchi i missionari che vengono ammazzati insieme ad africani innocenti dai guerriglieri o islamici o pagati di governi corrotti di tanti stati?

    ah, il cristianesimo un cancro? cristianesimo vuol dire tutto e niente, cristiano è Bono e cristiano è bush. se con cristianesimo intendi seguace della parola di cristo, beh, un' ideale di fratellanza e pace non mi sembra male per li mondo di ***** nel quale viviamo. proponi tu una filosofia più sana, andiamo con nazismo e comunismo o con il capitalismo consumista che ci ha portato così pacificamente nel terzo millennio?
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

Pag 3 di 15 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •