La Chiesa cattolica e i preservativi in Africa - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 15 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 216

Discussione: La Chiesa cattolica e i preservativi in Africa

Cambio titolo
  1. #46
    Sydney
    Ospite
    Citazione Gaseus Snake
    Oh, ma il missionario non è affatto consapevole di star soltanto portando proseliti (caprette) al pascolo della chiesa, del papa e dei vescovi.

    E capirai, in fondo i bravi missionari pensano di stare "avvicinando a Dio anime che se ne erano allontanate".
    Traspare un pò di intolleranza verso i missionari da quel che vedo.

    questo non è un buon presupposto per intavolare una discussione, cmq, nella speranza di averti frainteso, ci provo.

    Anzi, prima ti faccio una domanda, non posso certo criticarti se non conosco bene il tuo pensiero:

    Cosa ti fa pensare che i missionari cristiani facciano questo lavoro per diffondere il cristianesimo?
    Solo perchè ti suona come "missionari" dei tempi andati o perchè non credi che la chiesa possa avere i minimi buoni propositi?

    In questi casi non mi sembrano motivazioni convincenti, cmq, non so cosa tu pensi realmente quindi aspetto una risposta.

  2. #47
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Sydney
    Traspare un pò di intolleranza verso i missionari da quel che vedo.

    questo non è un buon presupposto per intavolare una discussione, cmq, nella speranza di averti frainteso, ci provo.

    Anzi, prima ti faccio una domanda, non posso certo criticarti se non conosco bene il tuo pensiero:

    Cosa ti fa pensare che i missionari cristiani facciano questo lavoro per diffondere il cristianesimo?
    Solo perchè ti suona come "missionari" dei tempi andati o perchè non credi che la chiesa possa avere i minimi buoni propositi?

    In questi casi non mi sembrano motivazioni convincenti, cmq, non so cosa tu pensi realmente quindi aspetto una risposta.
    Con il mio post intendevo dire che i missionari non sono cattivi, ma anzi vengono sfruttati dalla chiesa per i propri scopi.

    Il male è la chiesa.

  3. #48
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione Melchior
    Forse abbiamo un fraintendimento semantico. Tu per "missionario" intendi "volontario umanitario"?
    beh se vuoi puntigliare sull'etimologia delle parole fai pure, ma tanti missionari laici sono proprio volontari umanitari, e pur essendo cristiani non credo sprechino decine di anni di vita per aiutare di poveracci col solo scopo di convertirli. poi possono essere anche le persone più malvage e perverse che scavano pozzi e costruiscono scuole solo per la sete di potere, ma mi sembra strano se permetti.
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  4. #49
    Devi comunque tenere conto del fatto che, per quali siano le intenzioni, i risultati sono sconfortanti. E ormai dovrebbero saperlo anche loro.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  5. #50
    Citazione Hallo
    beh se vuoi puntigliare sull'etimologia delle parole fai pure, ma tanti missionari laici sono proprio volontari umanitari, e pur essendo cristiani non credo sprechino decine di anni di vita per aiutare di poveracci col solo scopo di convertirli. poi possono essere anche le persone più malvage e perverse che scavano pozzi e costruiscono scuole solo per la sete di potere, ma mi sembra strano se permetti.
    Non stavo sollevando eccezioni semantiche, ero mosso da un sincero intento di chiarificare la comunicazione.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  6. #51
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Gaseus Snake
    Con il mio post intendevo dire che i missionari non sono cattivi, ma anzi vengono sfruttati dalla chiesa per i propri scopi.

    Il male è la chiesa.
    I missionari fanno parte della Chiesa...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  7. #52
    Sydney
    Ospite
    Citazione Melchior
    Devi comunque tenere conto del fatto che, per quali siano le intenzioni, i risultati sono sconfortanti. E ormai dovrebbero saperlo anche loro.
    Su questo potrei darti ragione, dico potrei perchè non ho dati alla mano.

    Ma si potrebbe fare di meglio solo se la chiesa la smettesse di rimanere ancorata a certe tradizioni..........

    Non metto certo in dubbio che se i missionari cristiani abbracciassero tutti in toto la propaganda all'uso del preservativo potrebbero essere infinitamente più "efficaci".........

  8. #53
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione razide
    Non colgo l'umorismo iniziale.
    Riguardo al fatto che come dici "quando c'è da distribuire meriti non mi faccio influenzare da un anticlericalismo ottuso", questo è relativamente encomiabile, perchè indica un merito ripartito in base all'intento e non alla conseguenza intrinseca dell'azione.
    Mi perdonerai se valuto nell'altro modo.

    Nessun rancore, saluti.
    un merito ripartito in base all'intento e ai risultati effettivamente conseguiti, scuole, ospedali, pozzi di acqua potabile, e altre cosette che a parte pochi ong solo la chiesa fa. se poi tu non vuoi vedere altri risultati che quelli della conversione di persone, perchè di persone si tratta, non selvaggi ignoranti che guardano con riverenza all'uomo bianco (sappiamo tutti che la superbia e un senso malcelato di superiorità covano ancora nell'occidente), persone in grado di scegliere in cosa credere. non solo riconoscenza, ma rispetto e ammirazione per la forza di volontà di persone più che benestanti che scelgono di sfidare l'inferno africano invece di vivere fregandosene. nessun rancore neanche da parte mia, lascia perdere il saluti che puzza di borghesia
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  9. #54
    violence addicted L'avatar di razide
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    180
    Che sia oggettivamente così non credo proprio.
    Bene, discutiamone; fammi un elenco di punti con cui non sei d'accordo e motivane logicamente il tuo distacco.

    Il fatto che queste insinuazioni non possano essere smentite a priori non vuol dire che siano la verità.
    Non necessariamente, e infatti sono sempre aperto a una discussione.
    Ti invito a elencare dei punti nei quali non sei d'accordo e a motivare logicamente il processo di pensiero che ti porta a ciò.

    A supportare questa tua tesi è il ricorso storico, ma sappiamo entrambi bene che le cose siano cambiate parecchio (di certo non abbastanza) in questi ultimi tempi, no?
    Ottimo presupposto.
    Non ho tirato in mezzo il fatto che la storia supporti il fatto che chiesa=male.
    Penso che siamo in un tempo di così rapidi cambiamenti che chi si ostina a prendere come esempio il passato rischia di restare chiuso in "loophole" di logiche contrastanti.
    Ho dedotto i processi logicamente e non basandomi sul passato.

    I missionari cristiani fanno questa vita principalmente perchè loro credono fortemente nei valori cristiani, almeno per gran parte in quei valori che sono comuni a molti missionari, ovvero volontà di rendersi utile dove sentono ce ne sia veramente bisogno.
    I valori cristiani comprendono anche dogmi che vanno al di là di una logica volta ad aiutare l'umanità.

    La tua visione delle cose potrebbe portare a vedere il male ovunque si palesano episodi di generosità
    Non colgo il messaggio, spiegati meglio

    Trovi che diffondere il cristianesimo possa animare così fortemente delle persone come semplici preti o suore tanto da spingerli (o convincerli) a fare una vita di privazioni?
    Non ho parlato di "vita di privazioni", quello che fanno della loro esistenza è affar loro.
    Comunque potrebbe darsi che a volte succeda, ma non capisco cosa significhi la domanda.

    Inoltre i termini "missione" o "missionario" non ha allusioni come quelle che tu intendi, possono avere anche quel significato, ma non si limitano a questo.
    Sul fatto che alluda o meno resto della mia posizione ma essendo ciò un battibecco semantico non mi sembra il caso di inoltrarcisi.
    Sul fatto invece che come tu giustamente dici "possono avere anche quel significato, ma non si limitano a questo", ti invito a riflettere.
    E' proprio il "possono avere anche quel significato" che non mi va giù.
    E poi comunque come ho detto prima la sudditanza psicologica di una persona malata e affamata può portarla a "mitizzare" il salvatore, e pertanto a seguirne cecamente costume e cultura (che tale "salvatore" di certo non si limita a palesare).

    Di missioni e missionari ce ne sono anche non cattolici.
    Certo, mi sembra palese che ci stiamo riferendo a quelli cattolici.

  10. #55
    Sydney
    Ospite
    Citazione Gaseus Snake
    Con il mio post intendevo dire che i missionari non sono cattivi, ma anzi vengono sfruttati dalla chiesa per i propri scopi.

    Il male è la chiesa.
    "sfruttati per i propri scopi" mi sembra un tantino esagerato.

    Ti sei chiarito, ma non hai risposto alla mia domanda, non ne sei certo obbliagato, era solo perchè volevo capire meglio cosa ti fa pensare quello che hai scritto.

  11. #56
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione Sydney
    Su questo potrei darti ragione, dico potrei perchè non ho dati alla mano.

    Ma si potrebbe fare di meglio solo se la chiesa la smettesse di rimanere ancorata a certe tradizioni..........

    Non metto certo in dubbio che se i missionari cristiani abbracciassero tutti in toto la propaganda all'uso del preservativo potrebbero essere infinitamente più "efficaci".........
    resta il fatto che dovrebbe esserci un impegno da parte dei governi per distribuire gratuitamente i profilattici e in gran quantità, cosa che non avverrà mai.
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  12. #57
    Gaseous Snake
    Ospite
    Citazione Sydney
    Cosa ti fa pensare che i missionari cristiani facciano questo lavoro per diffondere il cristianesimo?
    I fatti. La missione di essi è diffondere il cristianesimo, evangelizzare popoli lontani che non sono a conoscenza della parola di dio. Non è forse così?

  13. #58
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    Citazione razide
    I valori cristiani comprendono anche dogmi che vanno al di là di una logica volta ad aiutare l'umanità.
    mmm... parlaimo della parola di cristo o della chiesa? ammetto di non aver mai letto il vangelo, ma non mi sembra ci siano incitazioni allo sterminio tanto per dirne una

    La tua visione delle cose potrebbe portare a vedere il male ovunque si palesano episodi di generosità
    Non colgo il messaggio, spiegati meglio
    penso volesse dire che sei prevenuto, e avrebbe tutti i torti? voglio dire, sei sicuro di essere obbiettivo? io perlomeno cerco di esserlo e spero sia così per chiunque voglia intavolare una discussione seria.
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  14. #59
    violence addicted L'avatar di razide
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    180
    Un merito ripartito in base all'intento e ai risultati effettivamente conseguiti, scuole, ospedali, pozzi di acqua potabile, e altre cosette che a parte pochi ong solo la chiesa fa.
    Io credo che un aiuto che non segue una logica non può essere definito tale.

    Se poi tu non vuoi vedere altri risultati che quelli della conversione di persone..
    Non ho centrato il mio discorso solo sulla conversione, stai asserendo che ho un "paraocchi"? Se si motivamelo, altrimenti se cercassi di essere più chiaro riguardo al tono dei tuoi post te ne sarei grato.
    Comunque.
    Il risultato, oltre alla conversione di persone, c'é eccome.
    Ed é a mio avviso complessivamente più che negativo nei confronti dell'umanità.

    Di persone si tratta, non selvaggi ignoranti che guardano con riverenza all'uomo bianco (sappiamo tutti che la superbia e un senso malcelato di superiorità covano ancora nell'occidente), persone in grado di scegliere in cosa credere. non solo riconoscenza, ma rispetto e ammirazione per la forza di volontà di persone più che benestanti che scelgono di sfidare l'inferno africano invece di vivere fregandosene.
    Non capisco se posti questo per insinuare che io abbia una tale visione della cosa - comunque sia una superiorità di istruzione, agiatezza, sanità, è innegabile.

    Riguardo al "saluti", l'ho messo il saluti per far tendere gestalticamente il discorso il più lontano possibile da un cosiddetto "discorso da bar".

  15. #60
    violence addicted L'avatar di razide
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    180
    Citazione Hallo
    penso volesse dire che sei prevenuto, e avrebbe tutti i torti? voglio dire, sei sicuro di essere obbiettivo? io perlomeno cerco di esserlo e spero sia così per chiunque voglia intavolare una discussione seria.
    Non apprezzo la melassa retorica che avvolge i tuoi post.
    Tarpa le ali ad una sana comunicazione, impedisce lo scambio.

Pag 4 di 15 PrimoPrimo 123456714 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •