Toro Scatenato, Rocky ( I -V ), Million Dollar Baby ...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Toro Scatenato, Rocky ( I -V ), Million Dollar Baby ...

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    172

    Toro Scatenato, Rocky ( I -V ), Million Dollar Baby ...

    Qual'è il minimo comune denominatore di questi film così diversi fra loro?

    E' il pugilato


    Toro Scatenato è stato scelto a furor di popolo e a furor di critica come uno dei miglior film di sempre. E' la storia di jake la Motta, leggendario campione dei pesi medi a cavallo fra anni '50 e '60, una veria furia del ring. Una persona violenta, un ubriacono, un genio della boxe, un perdente nella vita. Accuse spregevoli per lui e perfino un possibile omicidio ( non mostrato nel film, ma descritto nella sua autobiografia ).
    Un film in bianco e nero che trasmette emozioni forti, uno dei migliori registi di sempre con uno dei migliori attori di sempre ( De Niro - Scorsese ) e un Jor PEsci da urlo. La migliore interpretazione del secolo De Niro, dice qualcuno e infine il torto micidiale dell'Academy per Scorsese.
    Toro Scatenato è un capolavoro universale.

    poi c'è Rocky: un film anc'essp leggenda, ma per altri motivi. Ha saputo imporre l'icona dell'antieroe mezzo suonato, il 30enne impacciato con la timidissima Adriana, il 30enne che impersona il sogno americano di riscatto: la possibilità nella vita di diventare campione mondiale dei pese massimi di pugilato.
    La colonna sonora da urlo, uno Stallone da incorniciare, attori perfetti nelle rispettive parti, una regia da urlo, i miti che ha saputo imporre ( dall'urlo finale di "Adriaaaaaaaaaaanaaaaaaaaaaaaaa" , alla sequenza sul ring, al bue usato come sacco per allenarsi e la scalinata di Philadelphia corsa dopo essersi bevuto uova fresche ) hanno fatto di Rocky un'icona e un film da acclamazione.
    Diverso il discorso per il film successivi: Rocky II riesce a stare su livelli accettabili, Rocky III impone Mr. T e l'icona del pugile nero violento, fino alla nuova icone Rocky IV, non cinematograficamente parlando almeno, ma il mitico Ivan Drago è rimasto nell'immaginario collettivo cosiccome le nuove, bellissime musiche.
    Rocky V cade nell'oblio.
    Ma non come il personaggio di Rocky, vera icona del cinema

    e giungiamo infine a Million Dollar Baby. La storia di una 32enne che vive nella povertà e che vuole riscattarsi col burbero Clint Eastwood. La boxe qui è usata più come mezzo per i sentimenti e il finale tragico, ma non per questo è un elemento secondario, il pugilato oggi, con ancora quelle sue vene romantiche, con i ragazzi che tentano di sfuggire alla povertà e i vecchi allenatori che racconta di come si sono quasi ammazzati sul ring.

    Ci sono un sacco di film minori da elencare sulla boxe ( Giorni di gloria su tutti )

    Cosa ne pensate di questi film?
    e poi, dopo averli visti, cosa pensate della boxe? vi siete avvicinati ad essa? come la giudicate


    si gradiscono risposte dettagliate sopratutto sull'ultima parte

  2. #2
    Utente L'avatar di biga00
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    200
    io ho visto toro scatenato e roky e posso dire che mi ha colpito di più toro scatenato anche se non tolgo nulla a roky che è anche lui un capolavoro

  3. #3
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione biga00
    io ho visto toro scatenato e roky e posso dire che mi ha colpito di più toro scatenato anche se non tolgo nulla a roky che è anche lui un capolavoro
    direi che non si puo paragonare toro scatenato a rocky...è come paragonare l'oro all'ottone....toro scatenato è bello, rocky è trash, anche se divertente....cosi come non si puo paragonare il talento di de niro a stallone

  4. #4
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    io ho visto tutti i rocky e million dollar baby e posso dire una cosa: anch'io faccio uno sport di combattimento che non è la boxe (taekwondo) ma il principio è lo stesso; ebbene dopo aver visto i rocky, ho cominciato ad allenarmi in maniera diversa, è come se vedere quei film avesse cambiato la mia mentalità che, ad essere sincero, tutto era fuorchè una mentalità vincente. i rocky mi hanno trasmesso una serie di emozioni che difficilmente dimenticherò e che mi hanno aiutato nello sport e nella vita. forse vi sembrerà esagerato ma è così.
    per quanto riguarda million dollar baby, anch'esso mi è piaciuto molto, è un film realizzato in maniera superba e dal finale struggente; non arriva però secondo me al livello dei rocky (eccetto il 5 che non mi è mai piaciuto molto)

  5. #5
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Hai scordato:

    Lassù qualcuno mi ama, con Paul Newman.
    Trama Le scuole del giovane Rocco Barbella (Paul) sono state la strada e il riformatorio quando, nella prigione militare dove è rinchiuso per diserzione, scopre di avere un talento per la boxe. Con il nome di Rocky Graziano, confortato dall'amore di Norma, inizia una brillante carriera sportiva. Le noie cominciano quando un tipaccio rivela tutti i particolari del suo poco edificante passato, ma niente può mettere k.o. il supercampione, dentro e fuori dal ring.

    Commento critico Efficace, nervosa e veloce la messa in scena di Robert Wise. Newman non ha il "physique du rôle" dell'italo-americano, ma sa rimediare benissimo con un'interpretazione rabbiosa e convincente.


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •