Junichiro Tanizaki
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Junichiro Tanizaki

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169

    Junichiro Tanizaki

    Sotto consiglio di un utente su Japan Radar ho acquistato "Libro d'Ombra" dello scrittore nipponico Junichiro Tanizaki e ne sono rimasto molto soddisfatto (non l'ho ancora finito però).
    In questo libro l'autore sottolinea le differenze tra cultura occidentale ed orientale puntando un metaforico dito contro quella occidentale che, tra i vari sensi dell'uomo, predilige quello della vista e fa sì che le cose "si distruggano" a vicenda mentre, al contrario, nella tradizione giapponese ciò che più conta è l'armonia delle cose tra loro al fine di creare un ordine sistematico. E' inoltre contrario all'eccessiva espansione del modo di fare americano che oltre ad aver annientato le culture europee sta annientando anche quella orientale intesa sia come cinese che giapponese (cosa che mi sento di condividere in pieno).

    Nonostante il tema di questo libro, la maggior parte delle opere di Tanizaki mi pare si concentri sulla perversa idea di sessualità che l'uomo ha nei confronti della donna. Ricordo che in un suo libro viene descritta come una viscerale ossessione che porta ad amare talmente tanto il corpo delle belle donne (e possibilmente molto - troppo - giovani, come piacciono ai giapponesi) da farsi sottomettere da loro non solo a livello fisico ma anche psicologico. Questa sottomissione, che genera piacere, trova il suo culmine nel farsi togliere la vita proprio dalla stessa donna.

    Le sue opere sono comunque tantissime (la omnia giapponese consta di 30 volumi) e piuttosto variegate tra loro. Purtroppo ne sono venuto a conoscenza solo recentemente e mi farebbe piacere se qualcuno più esperto di me voglia aggiungere o correggere quanto già detto.

  2. #2
    Hohenheim della Luce L'avatar di BigBoss-[TheOne]
    Registrato il
    08-04
    Località
    Komo City
    Messaggi
    2.886
    Sembra interessante, quasi quasi in settimana faccio un salto in biblioteca per vedere se ce l'hanno.

  3. #3
    Utente L'avatar di Lionking
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    4.167
    Ahhh, se non sbaglio ne avevo sentito parlare su qualche fumetto (quelli della paninicomics alla fine hanno una sezione pubblicità fatta bene) o su benkyo, se non addirittura in qualche documentario...
    Dato che non vorrei leggere molti libri, sapete dirmi se questo libro è un riassunto di tutto quello che vorremmo sapere, o se tratta solo pochi argomenti della cultura giapponese in specifico?

    Citazione Chronic
    chiudete questo topic che è proprio una manifestazione di ignoranza, fate schifo voi, non l'Italia.

  4. #4
    Ecatombe L'avatar di Sanzo59
    Registrato il
    08-05
    Località
    Midlands
    Messaggi
    12.113
    come si intitola e la casa editrice vorrei sapere per comprarlo

    Playing: Dissidia: Final Fantasy | Hatsune Miku Project Diva | Final Fantasy VI
    Watching: Kuroshitsuji | Umineko no naku koro ni
    Reading: Fight Club -
    Chuck Palahniuk
    | ?????
    Listening: Alice Human Sacrifice - Vocaloid |World is mine - Miku
    Metal Gear Solid: Philanthropy

  5. #5
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione Lionking
    sapete dirmi se questo libro è un riassunto di tutto quello che vorremmo sapere, o se tratta solo pochi argomenti della cultura giapponese in specifico?
    Tratta argomenti in specifico ma sono talmente tanti e si espandono talmente tanto da poter comunque fornire un'idea perfettamente globale.

    come si intitola
    Prima leggi, poi scrivi.
    Se scrivi senza aver letto non avrai risposte da me.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •