la religione cattolica - Pag 13
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 13 di 14 PrimoPrimo ... 31011121314 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 181 a 195 di 198

Discussione: la religione cattolica

Cambio titolo
  1. #181
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Gargoyle
    Io ho un odio feroce per le tradizioni, figurarsi per quelle di famiglia visto che i miei più stretti famigliari (nonni, in particolare) sono delle merde rare a trovarsi.
    Comunque, sei libero di pensare come ti pare, e di compiacerti di essere cattolico per tradizione.
    Ti ricordo però che, se ti ritieni davvero cattolico, non ti dovresti "crogiolare" nella tradizione.
    Cristo è venuto non a portare la pace, ma per portare la guerra, a mettere i figli contro i padri ed i padri contro i figli, le figlie contro le madri e le madri contro le figlie.
    Quindi, scusa, come fai ad essere cristiano "per tradizione"? Essere cristiani deve (dovrebbe... ) sempre essere una scelta propria, impegnativa, dolorosa, terribile.
    [questo è uno dei passi del vangelo che più adoro, ha un che di rivoluzionario che emoziona davvero!]
    Citazione Gargoyle
    http://www.sanpaolo.org/fc/0512fc/0512fc89.htm
    Matteo 10 - 34
    Non pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Io sono infatti venuto a mettere in discordia il figlio col padre, la figlia con la madre e la nuora con la suocera; e i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari.
    Citazione Gargoyle
    Ora rispondimi e dimmi come fai ad essere Cristiano per tradizione, e come fai a dirti cristiano se il primo agnosticello del ***** come il sottoscritto deve darti lezioni sulla conoscenza della Bibbia.
    E' facile sputare fango in questo modo, senza dare la possibilità di ribattere, fino ad ora questo thread è stato una massa di atei che hanno portato solo il loro pensiero, sena però riportare quello della Chiesa Cattolica. Non sono il Papa, né un sacerdote né un seminarista, sono solo uno di quegli "stupidi" fedeli.
    i due passi che ho citato sono tra i più ambigui della mia religione, è vero, lo ammetto, tutti lo ammettono. ma perchè nessuno di voi ha portato l'interpretazione che la Chiesa ha dato? certo, se la Chiesa non avesse aggiunto nient'altro a ciò che è scritto, beh allora chi può darvi torto. peccato, però, che esista un'interpretazione "ufficiale", che non mi pare di aver trovato qui. Fino a qualche mese fa non conoscevo il passo riguardante la "spada", l'ho letto per la prima volta nel libro "La forza della ragione" di Oriana Fallaci; l'autrice commenta la frase con lo stesso disprezzo da voi espresso. eppure, anche se era la prima volta che leggevo questo passo, ho subito capito il significato, che infatti combacia con l'intepretazione data dalla Chiesa. La discordia segna il cambiamento, la rottura dei vecchi schemi, una sorta di progresso della fede, portato da Cristo, un "progresso" che non poteva non cozzare con la tradizione ebrea. naturale che non si intenda una spada reale, una guerra reale.
    sarebbe bello poter discutere, però ultimamente non ho avvertito questa sensazione, sarà che sono due strade completamente diverse, chissà.
    un'altra cosa. come mai nessuno cita mai passi come il famoso "porgi l'altra guancia", "ama il prossimo tuo come te stesso" e chi più ne ha più ne metta

    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  2. #182
    The Right Swedish L'avatar di Fabry1999
    Registrato il
    12-03
    Località
    Mc,Berlino est
    Messaggi
    1.972
    Citazione Fabry1999
    Nessuno qui fa lo gnorri.Ma non è come dici.Esiste anche un matrimonio religioso che comporta delle regole che non sono affatto quelle che vai ripetendo.
    Mi scuso se mi quoto ma devo uscire e così chiudo il discorso.Per queste cose si devono seguire i 10 comandamenti.Un figlio,un amico,la donna,la squadra di calcio,il lavoro,i soldi,qualsiasi cosa materiale può benissimo entrare ed essere presente nella vita,ma non deve diventare un valore assoluto,nel senso che non può far trascurare o annullare quella che è la propria spiritualità e il rapporto con Dio.
    SOCING!

  3. #183
    dreadful imbroglio L'avatar di the doctor
    Registrato il
    06-03
    Località
    l'isola non trovata
    Messaggi
    2.854
    credo che bisogni rispettare ogni religione anche se non la si condivide ma credo anche che la religione non sia legge. olre al fatto che la religione per chi non è religioso possa dire cose sbagliate credo che le leggi religiose non siano nate prima delle leggi "politiche" o meglio l'uomo ha usato la religione per dare leggi di buon comportamento ai propri simili: a mio avviso dopo la parte della vita dopo la morte, del dio magnanimo etc credo che ogni religione sia più una filosofia di vita risalente però ad almeno 2000 anni fa cosi credo che le leggi religiose vadano divise in due categorie: quelle universali e quelle legate all'epoca della nascita della religione che col passare del tempo vanno a morire ma comunque non sono le religioni che fanno le leggi, sono le legi civili che finiscono nelle religioni...

    poi c'è anche da dire che spesso le religioni creano conflitto e non sto parlando solo di terrorismo o di crociate ma anche del sentimento di superiorità che nasce in alcune persone appartenenti ad una o all'altra religione....
    nel sangue si è fratelli nella nascita, nel chiaretto si è fratelli anche nella morte

  4. #184
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione pity
    [...]eppure, anche se era la prima volta che leggevo questo passo, ho subito capito il significato, che infatti combacia con l'intepretazione data dalla Chiesa. La discordia segna il cambiamento, la rottura dei vecchi schemi, una sorta di progresso della fede, portato da Cristo, un "progresso" che non poteva non cozzare con la tradizione ebrea. naturale che non si intenda una spada reale, una guerra reale.
    sarebbe bello poter discutere, però ultimamente non ho avvertito questa sensazione, sarà che sono due strade completamente diverse, chissà.
    un'altra cosa. come mai nessuno cita mai passi come il famoso "porgi l'altra guancia", "ama il prossimo tuo come te stesso" e chi più ne ha più ne metta
    Leggi quello che ho scritto.
    Non ho mai detto che vada data una interpretazione letterale della "guerra" di Cristo. Anzi, ho detto ad Hermus che Cristo porta la guerra nelle coscienze delle persone, per scuoterle dal loro torpore. La rottura dei vecchi schemi di cui parli, vale tanto per la tradizione ebraica, da cui Cristo si è allontanato, tanto da una fede puerile che si ha per "tradizione". La fede non può essere mai per tradizione.
    Quanto alle due spressioni finali che citi, le ho già citate in questo stesso thread dicendo che le rifiuto.
    Leggi prima di parlare.

  5. #185
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Avete una copia dell'AT? Stufi di leggere le stronzate di David Icke & company?
    Bene, vi fornisco l'occasione di riflettere su ciò che è scritto nell'AT stesso.

    Tutto quello che volevate sapere e la Chiesa vi ha tenuto abilmente nascosto
    vel
    La vera faccia del Dio d'Israele (che è anche quello dei Cattolici)
    C'è n'è per tutti i gusti, dalle istruzioni per sanguinosi sacrifici ("Lo spargimento di sangue inutile a fine a sè stesso rende Dio felice" ) all'eccidio al cannibalismo.. divertitevi

    Deuteronomio 12:27
    Esodo 22:29
    Ezechiele 20:25-26
    II Samuele 21-10
    Numeri 31:25-40
    Giudici 11:34-40
    Deuteronimio 28:53-58
    Esodo 20:24
    Esodo 24:4-8
    Esodo 23:18
    Esodo 29:10-31
    Levitico 1:1-17
    Levitico 7:1-34
    Levitico 14:34
    Levitico 14:49-57
    Levitico 8:14- 32
    Levitico 9:1- 24
    Levitico 14:1- 5
    Levitico 14:12-28
    Levitico 23:12-21
    Numeri 19:1- 7
    Tutto il capitolo 10 di Joshua
    Giudici 1:1- 18
    Giudici 3:27- 31

    e questo è solo un *piccolo* assaggio



  6. #186
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Gargoyle
    Leggi quello che ho scritto.
    Non ho mai detto che vada data una interpretazione letterale della "guerra" di Cristo. Anzi, ho detto ad Hermus che Cristo porta la guerra nelle coscienze delle persone, per scuoterle dal loro torpore. La rottura dei vecchi schemi di cui parli, vale tanto per la tradizione ebraica, da cui Cristo si è allontanato, tanto da una fede puerile che si ha per "tradizione". La fede non può essere mai per tradizione.
    Quanto alle due spressioni finali che citi, le ho già citate in questo stesso thread dicendo che le rifiuto.
    Leggi prima di parlare.
    ok ok, ammetto di non essere arrivato alla fine, e che ho voluto rispondere subito. ad ogni modo, quello che ho detto non è specifico per questo thread, ma è una situazione comune, e cioè citare solo quello che fa comodo. chiedo venia
    in secondo luogo, sono assolutamente in disaccordo con quello che ha detto Hermus riguardo ad una fede per tradizione, insignificante quanto sciocca. significa accettare qualcosa di cui non si ha una minima conoscenza, senza porsi domande e dubbi, senza maturare. in questo non posso che essere d'accordo con te
    EDIT: ho cercato quelle affermazioni che non avevo letto, e nella pagine che non avevo consultato non le ho trovate. devono essermi sfuggite prima
    Ultima modifica di pity; 4-08-2005 alle 17:25:40
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  7. #187
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione pity
    ok ok, ammetto di non essere arrivato alla fine, e che ho voluto rispondere subito. ad ogni modo, quello che ho detto non è specifico per questo thread, ma è una situazione comune, e cioè citare solo quello che fa comodo. chiedo venia
    in secondo luogo, sono assolutamente in disaccordo con quello che ha detto Hermus riguardo ad una fede per tradizione, insignificante quanto sciocca. significa accettare qualcosa di cui non si ha una minima conoscenza, senza porsi domande e dubbi, senza maturare. in questo non posso che essere d'accordo con te
    Bene. E speriamo che Hermus faccia la scelta giusta. E' questo quello che importa, in fondo.
    Ultima modifica di Gargoyle; 4-08-2005 alle 17:27:25

  8. #188
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    Sant'Agostino diceva "Ama e fa' ciò che vuoi".
    Per me questa è in sintesi l'idea pricipale del cristianesimo.

  9. #189
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Edivad Snake
    Sant'Agostino diceva "Ama e fa' ciò che vuoi".
    Per me questa è in sintesi l'idea pricipale del cristianesimo.
    Un precursore di Crowley
    93, 93/93



  10. #190
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    perché non gli diciamo anche che fanno alcuni preti ?
    inoltre leggetevi questa canzone

    Ooh ooh

    While the sun hangs in the sky and the desert has sand
    While the waves crash in the sea and meet the land
    While there's a wind and the stars and the rainbow
    Till the mountains crumble into the plain

    Oh yes, we'll keep on trying
    Tread that fine line
    Oh, we'll keep on trying
    Yeah
    Just passing our time

    Ooh ooh

    While we live according to race, colour or creed
    While we rule by blind madness and pure greed
    Our lives dictated by tradition, superstition, false religion
    Through the eons and on and on

    Oh, yes, we'll keep on trying, yeah
    We'll tread that fine line
    Oh oh we'll keep on trying
    Till the end of time
    Till the end of time

    Through the sorrow all through our splendour
    Don't take offence at my innuendo

    Duh duh duh duh duh duh duh
    Duh duh duh duh duh duh duh duh duh duh duh

    You can be anything you want to be
    Just turn yourself into anything you think that you could ever be
    Be free with your tempo, be free, be free
    Surrender your ego - be free, be free to yourself

    Ooh ooh, yeah

    If there's a God or any kind of justice under the sky
    If there's a point, if there's a reason to live or die
    Ha, if there's an answer to the questions we feel bound to ask
    Show yourself - destroy our fears - release your mask
    Oh yes, we'll keep on trying
    Hey, tread that fine line
    (yeah) yeah
    We'll keep on smiling, yeah
    (yeah) (yeah) (yeah)
    And whatever will be - will be
    We'll just keep on trying
    We'll just keep on trying
    Till the end of time
    Till the end of time
    Till the end of time

  11. #191
    Utente L'avatar di alex22
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    2.199
    Citazione HERMUS
    ma pensa...la religione cattolica dice sempre cose giuste..dimmi una cosa che nei vangeli,nella bibbia o nelle tavole che si può ritenere malvagio..
    oddio... nella bibbia ogni 3 pagine parlano di Dio che lancia le palle di fuoco stile goku

  12. #192
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    Citazione HERMUS
    ma pensa...la religione cattolica dice sempre cose giuste..dimmi una cosa che nei vangeli,nella bibbia o nelle tavole che si può ritenere malvagio..

    basta guardare solo il fatto che dio ha ammazzato migliaia e migliaia di egiziani sul mar rosso...


  13. #193
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    Citazione HERMUS
    ma pensa...la religione cattolica dice sempre cose giuste..dimmi una cosa che nei vangeli,nella bibbia o nelle tavole che si può ritenere malvagio..
    In se per se non c'è nulla di malvagio, + che altro ci sono valori che non corrispondono a quelli attuali.
    Le incongruenza rimangono e perciò mi sono staccato dalla religione cattolica (e in generale).
    Credo che per arrivare alla realizzazione di un uomo e a conoscere la verità siano essenziali la filosofia e la scienza.
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  14. #194
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione HERMUS
    ho notato che molti di qua odiano la religione cattolica ed ho una cosa da dire per loro:
    Anxhe se non ci credete,la religione è una base per vivere civilmente,quindi anche se gli reputate ingiuste guardatele con occhio giuridico,es:non ribare,mi sembra ovvio....quindi volente o non lente la religione è come la legge,si deve seguire per vivere civilmente e felicemente
    Molti di questi ce l'hanno con la Chiesa Cattolica, che è uno stupro morale continuo, non con la religione...








  15. #195
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Gargoyle
    Non farei troppo umorismo. La fede non è uno scherzo, è una cosa seria. Sia che si voglia abbracciarla in toto, o che la si voglia rinnegare, è una scelta difficile e dolorosa. Io stetti molto male quando feci la mia scelta.
    Rimanere invece in una finta fede, per tradizione, è invece una cosa così orrenda che spero davvero Hermus non la faccia. E' troppo ipocrita, troppo orribile.
    questo è quello che differenzia il mio agnosticismo dal tuo; leggendo la "dedizione" con cui hai affrontato la discussione e i consigli che hai dato a Hermus avevo capito che nel tuo caso si è trattato di scelta sofferta. Quello che non capisco allora, è inquadrare la mia situazione; non ho fatto una scelta, ma il mio pensiero circa la religione (tutta non solo il cristianesimo) e la mia "spiritualità" si sono evolute progessivamente. Non penso di aver mai fatto una scelta in questo senso, e soprattutto non ho mai sofferto per un problema di questo tipo. In parte ti invidio, ma non comprendo a fondo ciò che hai detto.
    Tu hai in fondo un lumicino di ciò che ti è costato il tuo percorso intellettuale nei confronti del cristianesimo; secondo me, chi arriva a soffrire per queste scelta non è completamente privo dell'idea di Dio.

Pag 13 di 14 PrimoPrimo ... 31011121314 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •