Negoziati sul nucleare (N.Corea e Iran) un fallimento: verso lo scontro?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Negoziati sul nucleare (N.Corea e Iran) un fallimento: verso lo scontro?

Cambio titolo
  1. #1
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768

    Negoziati sul nucleare (N.Corea e Iran) un fallimento: verso lo scontro?

    COREA DEL NORD
    Lo spettro del fallimento nei colloqui a sei


    Nulla di fatto all’11esimo giorno dei colloqui sul disarmo nucleare nordcoreano. Pyongyang rigetta anche la 4ª bozza di dichiarazione congiunta.

    Pechino (AsiaNews/Agenzie) – “Vogliamo denuclearizzare la penisola coreana senza rinunciare all’uso pacifico dell’energia atomica”. È quanto ha dichiarato Kim Kye-gwan, capo della delegazione nordcoreana e viceministro degli esteri di Pyongyang ai colloqui a sei che si tengono a Pechino.

    La richiesta della Corea del Nord e la mancata approvazione di Pyongyang anche della quarta bozza di dichiarazione congiunta, agita lo spettro del fallimento del quarto ciclo – in 2 anni – di colloqui multilaterali sul disarmo nucleare nordcoreano, giunto all’undicesimo giorno. Christopher Hill, segretario di Stato aggiunto degli Usa, ha dichiarato: “Non possiamo arrivare ad una situazione tale per cui il governo della Repubblica Democratica Popolare di Corea finge di abbandonare il suo programma nucleare e noi fingiamo di credergli”. Se questo ciclo di colloqui fra Cina, le due Coree, Giappone, Russia e Usa si concluderà con un nulla di fatto, Washington potrebbe portare la questione davanti al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, opzione alla quale si oppongono Pechino e Pyongyang, che considererebbe le sanzioni Onu alla stregua di una dichiarazione di guerra. Secondo esperti di intelligence, Pyongyang potrebbe avere abbastanza plutonio per 9 armi atomiche.

    IRAN
    Iran riprenderà attività nucleari nonostante proposte Ue


    TEHERAN (Reuters) - L'Iran ha annunciato oggi che riprenderà le attività di arricchimento dell'uranio alla centrale nucleare di Isfahan nonostante le proposte dell'Unione europea per incentivare la Repubblica islamica a sospendere tali attività.

    "Anche se le loro proposte non autorizzano la ripresa delle attività alla centrale di Isfahan, le riprenderemo comunque", ha riferito a Reuters Hossein Mousavian, capo negoziatore per il nucleare.

    Oggi, l'Unione europea ha sottoposto un pacchetto di proposte all'Iran, relative a una cooperazione in campo economico e politico, mirate a incentivare il paese a sospendere tutte le attività che potrebbero essere usate per costruire un'arma nucleare.

    L'Iran ha ripetutamente minacciato questa settimana di riprendere a processare uranio, una mossa che metterebbe fine a due anni di colloqui e potrebbe condurre a una sua denuncia di fronte al Consiglio di Sicurezza Onu per possibili sanzioni.

    "I tre ambasciatori (di Gran Bretagna, Francia e Germania) hanno consegnato le proposte questa mattina", ha detto una fonte che ha chiesto di restare anonima.

    Le tre nazioni dell'Unione hanno anche in programma di convocare un meeting dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Iaea) -- l'organismo di controllo delle Nazioni Unite sul nucleare -- all'inizio della prossima settimana, per mettere in guardia Teheran dal riprendere le attività nucleari sensibili, hanno detto dei diplomatici.

    L'Iran dice di voler solo produrre elettricità e di aver diritto a un programma nucleare pacifico.

    Il terzetto europeo spera di persuadere Teheran, che Washington accusa di voler produrre armi atomiche, ad abbandonare tutte le tecnologie basate sul nucleare che potrebbero avere sia fini civili che militari.

  2. #2
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Io credo che la Corea del nord si stia cacciando in un brutto guaio, è allo stremo e nell'eventualità di un conflitto sarebbe sopraffatta in men che non si dica. Altro che armi atomiche...non avranno nemmeno il tempo di usarle.

    L'iran invece è molto più pauroso. Sà benissimo che gli USA, troppo impegnati in Iraq, non sono ancora in grado di invaderlo e ora si sta giocando tutte le sue carte.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  3. #3
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Luck134
    L'Iran dice di voler solo produrre elettricità e di aver diritto a un programma nucleare pacifico.
    L'Iran non ha senso dell'umorismo.



  4. #4
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione Dauntless
    L'Iran non ha senso dell'umorismo.
    L'Iran deve avere diritto ad avere elettricità basata sul nucleare, nessuno deve impedirglielo.
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  5. #5
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione jakopo996
    L'Iran deve avere diritto ad avere elettricità basata sul nucleare, nessuno deve impedirglielo.
    Credi veramente che il paese con alcuni tra i più vasti giacimenti petroliferi mondiali abbia un così disperato bisogno di energia elettrica dal nucleare? Sinceramente, ne dubito. Non per questo, ma vedo positivamente, a prescindere da ciò, l'atomica iraniana.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  6. #6
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Citazione Marcus85
    [..]Non per questo, ma vedo positivamente, a prescindere da ciò, l'atomica iraniana.
    E' bene che specifichi che è perché l'Iran significa, dal 2006 in poi, petrol-euro e quindi rafforzamento dell'economia europea (e italiana), altrimenti qualcuno potrebbe fraintedere.

  7. #7
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    prevedo altri aumenti del petrolio

  8. #8
    quando sarò morto si potranno pure massacrare e la terrà potra finire in cumuli di macerie...tanto so morto

  9. #9
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione Tom l'unico e inimitabile
    quando sarò morto si potranno pure massacrare e la terrà potra finire in cumuli di macerie...tanto so morto
    sei proprio un genio.......................................




    Cmq anke se l'Iran ha grandi risorse petrolifere nessuno dovrebbe impedirgli di sviluppare energia atomica ed eventualmente armi nucleari.
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  10. #10
    Citazione jakopo996
    sei proprio un genio.......................................
    perchè me ne dovrebbe importare qualcosa? ma che si scannino pure alla fine... quando sono morto però...

  11. #11
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione Tom l'unico e inimitabile
    perchè me ne dovrebbe importare qualcosa? ma che si scannino pure alla fine... quando sono morto però...
    Sei proprio individualista.......
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  12. #12
    Citazione jakopo996
    Sei proprio individualista.......
    anche tu se ci pensi
    magari è ipocrisia far finta di fregarsene anche se poi non si fa niente

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione jakopo996
    Sei proprio individualista.......
    ignoralo, é solo un fake fastidioso, io l'ho già messo nella lista.
    Sinceramente non so che dire, leggendo i vostri primi commenti anch'io sono dell'opinione che al momento attuale l'Iran é più pericoloso della Corea. Forse é vero che sviluppano nucleare solo per scopi pacifici, ma ho i miei dubbi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •