Il signore degli anelli: thread ufficiale (+ o -) - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 158

Discussione: Il signore degli anelli: thread ufficiale (+ o -)

Cambio titolo
  1. #46
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione HkMax
    In ogni caso, mi piacerebbe sapere cosa pensate del libro...

    l'avete letto?

    Quante volte?

    Cosa ne pensate del modo di scrivere di Tolkien?

    Siete riusciti a seguire bene la storia?

    Avete spulciato anche le appendici? (utili tra l'altro perchè vi sono numerose dritte su cosa avviene dopo la fine del libro)


    Ad esempio secondo me una cosa molto bella del libro è il tema e come esso viene sviluppato: se vogliamo minimizzare il tema è la lotta tra bene e male, ma la cosa particolare è che viene quasi completamente sviluppato usando Il Viaggio come costante per tutto il libro...nel film infatti (per forza di cose ed in maniera ottima) hanno dovuto incentrare la storia più che altro sull'atmosfera, sui luoghi e sulle battaglie...ma nel libro la costante che non viene mai a mancare è proprio il Viaggio. Cosa ne dite? Sono un visionario?



    Ho sentito delle critiche (non solo su GR) sul fatto che Tolkien si dilunga parecchio nelle descrizioni...ma secondo me, oltre a non dare fastidio, sono necessarie a calare il lettore pienamente nell'atmosfera.
    Senza contare che sono tornate molto utili anche all'equipe di Jackson per fare i film della trilogia, e se non mi credete guardatevi 20 ore di speciali dei dvd e capirete...


    Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, se volete parlerne io ci sono...



    Scusate se sono un pò logorroico, ma da uno col mio avatar che vi aspettavate?

    l'ho letto innumerevoli volte, e tra tutte le appendici la storia di arda è la cosa che più mi è piacuta.

    per la storia una volta che uno ha letto il simmarilion tutto sembrerà più semplice ( ), oltre che a comprendere molto meglio tutte le sfaccetature del libro.

    ilviaggio o la "quest" è un tema classico per questo tipo di romanzo, sulla falsariga dei racconti sul graal, il viaggio è importante quanto se non di più della meta.

    le descrizioni dei paseggi vanno anche (a parte quella sul belerinad nel simmarilion, un intero capitolo ) quiando si mette a fare l'elenco del telefono della terra di mezzo che diventa ostico. (quando si mette a nominare uno per uno le centinania personalità illustri id arda)


    per il resto il simmarilion supera in grandezza e epicita il signore degli anelli, e di gran lunga, ma non è un libro da prendere alla leggera, anzi ci vuole impegno e costanza per finirlo.

    io l'ho letto 4 volte(il simmarilion)
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  2. #47
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976
    Citazione fulminato
    l'ho letto innumerevoli volte, e tra tutte le appendici la storia di arda è la cosa che più mi è piacuta.
    IDEM. (le appendici vanno prese a piccole dosi, sennò diventa peggio che studiare per un'interrogazione...)



    Citazione fulminato
    per la storia una volta che uno ha letto il simmarilion tutto sembrerà più semplice , oltre che a comprendere molto meglio tutte le sfaccetature del libro.
    Si, ma per sviluppare bene l'interesse secondo me è meglio leggersi un paio di volte Il Signore Degli Anelli e poi Il Silmarillion...così si è più incentivati a spulciare per trovare le risposte!


    Citazione fulminato
    ilviaggio o la "quest" è un tema classico per questo tipo di romanzo, sulla falsariga dei racconti sul graal, il viaggio è importante quanto se non di più della meta.
    Giustamente. Inoltre il viaggio è fondamentale per far si che i protagonisti sviluppino le caratteristiche necessarie per compiere la loro missione..."nisciuno nasce imparato"...



    Citazione fulminato
    le descrizioni dei paseggi vanno anche (a parte quella sul belerinad nel simmarilion, un intero capitolo ) quiando si mette a fare l'elenco del telefono della terra di mezzo che diventa ostico. (quando si mette a nominare uno per uno le centinania personalità illustri id arda)
    Infatti...Il Silmarillion è piuttosto ostico per chi non ha la passione per il mondo di Tolkien (anche perchè giustamente, come ha detto qualcuno nell'altro thread, è pur sempre un insieme di appunti riuniti nel migliore dei modi...). Infatti per elenchi dei nomi e osticità quando qualcuno che non sa mi chiede del Silmarillion, lo riassumo dicendo: "E' la 'Bibbia' storica del Signore degli Anelli..."


    Citazione fulminato
    per il resto il simmarilion supera in grandezza e epicita il signore degli anelli, e di gran lunga, ma non è un libro da prendere alla leggera, anzi ci vuole impegno e costanza per finirlo.
    io l'ho letto 4 volte(il simmarilion)
    Appunto. E per approfondire sempre più mi sono appena comprato I Racconti Ritrovati, Perduti e Incompiuti...non vedo l'ora di leggerli! :9

    Solo che maniaco come sono voglio prima rileggermi Il Signore Degli Anelli ed Il Silmarillion...





    Citazione Paulie_The_Boss
    Io il libro l' ho letto almeno 3 Volte completo, più un paio di capitoli vari; ma conosco gente che lo ha letto 8 volte!!!!!!!!!!
    Io un pò di meno...dal 2000 una volta l'anno.


  3. #48
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    per chi diceva degli orrori nascosti gandalf parlava di tutti quei servi di melkorg o morgoth che non erano stati distrutti nella ultima guerra dei signori dell'ovest, il balorg di moria e shelob sono 2 di essi.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  4. #49
    Araldo della Dea
    Registrato il
    02-05
    Località
    Il Mondo Perfetto
    Messaggi
    2.976
    Citazione fulminato
    per chi diceva degli orrori nascosti gandalf parlava di tutti quei servi di melkorg o morgoth che non erano stati distrutti nella ultima guerra dei signori dell'ovest, il balorg di moria e shelob sono 2 di essi.
    Ero io.

    E ci aggiungo anche il polipozzo ai Cancelli Di Moria citato da Pulie


    "Dite amici, ed entrate"...la prima volta che ho letto il libro ci sono rimasto così: ...non mi capacitavo di un tale intermezzo!


  5. #50
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    Citazione Shiva9999
    qualek problema?
    no perkè ripeto, visto ke quella domanda ti ha sconvolto tanto, quando nel 1° film gandalf spiega tutto a frodo li kiama nazgul e non cavalieri neri.
    prima pensavo ke i nazgul fossero semplicementi i mostri alati di cui sim servono dopo aver perso i cavalli, ma rivedendo il 1° film in versione estesa ho notato questo fatto e quindi mi è sorto il dubbio
    ma se vedete la scena dove ce la figlia di theoden che difende suo padre dalla bestias che lo vuole mangiare,il cavaliere nero dice:non metterti fra il nazgul e la sua preda

  6. #51
    Utente L'avatar di Paulie_The_Boss
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    3.264
    Citazione Edivad Snake
    ma se vedete la scena dove ce la figlia di theoden che difende suo padre dalla bestias che lo vuole mangiare,il cavaliere nero dice:non metterti fra il nazgul e la sua preda
    Perchè preda si intende come obbiettivo, del cavaliere, appunto

  7. #52
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione HkMax
    Ero io.

    E ci aggiungo anche il polipozzo ai Cancelli Di Moria citato da Pulie


    "Dite amici, ed entrate"...la prima volta che ho letto il libro ci sono rimasto così: ...non mi capacitavo di un tale intermezzo!

    anche se shelob non è una creatura di melkorg, ma si iugoliant che aiutò morgoth a distruggere i due alberi e a rubare i simmaril.

    poi c'è lo spirito del karadas (al montagna che la compagnia ha tentato inutilemnte di superare)
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  8. #53
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    wow non avevo notato questo topic ufficiale su questo bellissimo libro del mestro tolkien

  9. #54
    Già è tanto se mi vedi.. L'avatar di Apo Destroys World
    Registrato il
    11-02
    Località
    Io non vivo
    Messaggi
    8.181
    Citazione fulminato
    anche se shelob non è una creatura di melkorg, ma si iugoliant che aiutò morgoth a distruggere i due alberi e a rubare i simmaril.

    poi c'è lo spirito del karadas (al montagna che la compagnia ha tentato inutilemnte di superare)
    comunque, non per fare il pignolo, ma si dice:
    melkor
    silmaril
    caradhras
    We are the music makers, and we are the dreamers of the dreams

  10. #55
    Mod _WhiteFeather_ L'avatar di gha
    Registrato il
    09-04
    Località
    Tra monti e isole
    Messaggi
    6.619
    Citazione Giggino
    wow non avevo notato questo topic ufficiale su questo bellissimo libro del mestro tolkien
    Neanch'io che praticamente sò più la storia del mondo di Tolkien che quella nostra(skerzo)...

  11. #56
    Utente L'avatar di Paulie_The_Boss
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    3.264
    Citazione fulminato
    anche se shelob non è una creatura di melkorg, ma si iugoliant che aiutò morgoth a distruggere i due alberi e a rubare i simmaril.

    poi c'è lo spirito del karadas (al montagna che la compagnia ha tentato inutilemnte di superare)
    Ungoliant, per favore, non iugoliant

  12. #57
    Mod _WhiteFeather_ L'avatar di gha
    Registrato il
    09-04
    Località
    Tra monti e isole
    Messaggi
    6.619
    Citazione Paulie_The_Boss
    Ungoliant, per favore, non iugoliant
    Già ma come ho notato stava scrivendo di fretta...

  13. #58
    HERMUS
    Ospite
    ho notato che non avete parlato dell'ibro dell'hobbit..un servo di melkor è anche il famoso drago del libro

  14. #59
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Apo Destroys World
    comunque, non per fare il pignolo, ma si dice:
    melkor
    silmaril
    caradhras

    GRAZIE, è che ho poca memoria per i nomi e non avendo il libro sotto mano non potevo andare a vedere come si scrivevano estammamente.


    PS: TUTTI i draghi sono servi di morgoth da gaulurg il padrei dei draghi, a ankalongh il bero. al drago dorato...
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  15. #60
    Mod _WhiteFeather_ L'avatar di gha
    Registrato il
    09-04
    Località
    Tra monti e isole
    Messaggi
    6.619
    Citazione fulminato
    GRAZIE, è che ho poca memoria per i nomi e non avendo il libro sotto mano non potevo andare a vedere come si scrivevano estammamente.


    PS: TUTTI i draghi sono servi di morgoth da gaulurg il padrei dei draghi, a ankalongh il bero. al drago dorato...
    Vero

    Glaurung è il pimo e padre dei draghi

Pag 4 di 11 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •