Il Basso - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345
Visualizzazione risultati da 61 a 73 di 73

Discussione: Il Basso

Cambio titolo
  1. #61
    The show must go on L'avatar di The king of the mountain
    Registrato il
    07-05
    Località
    Bresä Età:17
    Messaggi
    2.660
    sono sempre il fratello bassista, in varie tablature ho trovato un "hammer"
    come devo suonarlo?
    e quali sono gli altri tipi di suonata?
    Grazie

  2. #62
    Utente L'avatar di Alebass_89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cavalese
    Messaggi
    4.285
    Citazione The king of the mountain
    sono sempre il fratello bassista, in varie tablature ho trovato un "hammer"
    come devo suonarlo?
    e quali sono gli altri tipi di suonata?
    Grazie
    E' un Hammer On, si fa come sulla chitarra: praticamente suoni due note sulla stessa corda, con un dito suoni una nota e tenendo il dito premuto fai suonare la nota più alta senza però "suonarla" con la mano destra tipo: 5/7.

    Lo so, mi son spiegato alla gazzo...

  3. #63
    The show must go on L'avatar di The king of the mountain
    Registrato il
    07-05
    Località
    Bresä Età:17
    Messaggi
    2.660
    parlava di hammer off... poi ad essere sincero non ci ho capito granchè...io tengo schiacciato il 5 tasto e il settimo tasto insieme... ma che senso ha tenere schiacciato anche il quinto se tanto suona il settimo?
    grazie.. e scusate se vi sto rompendo le balle con roba da principianti....

  4. #64
    The show must go on L'avatar di The king of the mountain
    Registrato il
    07-05
    Località
    Bresä Età:17
    Messaggi
    2.660
    forse ho capito, suono il quinto tasto e mentre sta suonando scivolo sul settimo senza suonare ancora una volta la corda?

  5. #65
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Citazione Slayer
    Il tuo titolo utente ti si addice alla perfezione
    Uff...nn si puo levare un attimo che ti fregano subito l'idea
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  6. #66
    Utente L'avatar di Alebass_89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cavalese
    Messaggi
    4.285
    Citazione The king of the mountain
    forse ho capito, suono il quinto tasto e mentre sta suonando scivolo sul settimo senza suonare ancora una volta la corda?
    Si, però non "scivoli" un dito lo tieni sul quinto tasto e con un'altro suoni il settimo.
    Cmq è un Hammer ON, poi c'è il Pull Off che sarebbe 7/5

  7. #67
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Quando è un hammer on, tieni premuto un tasto (in questo caso il 5o) e con un altro dito "martelli", colpisci il 7o tasto facendolo suonare.
    Nel Pull off, invece, devi tenere in pratica premuti sia il 7o che il 5o: col dito che preme il 7o tasto dai un leggero pizzico alla corda in modo che come togli il dito suoni il 5o tasto...
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  8. #68
    Utente L'avatar di Radioactive Toy
    Registrato il
    08-05
    Località
    Caserta
    Messaggi
    123
    Citazione Lee
    Ragazzi, sono un chitarrista da circa 2 annetti, ma l'altro giorno mi è capitata l'occasione di comprarmi un basso a poco e non me la sono lasciata sfuggire
    Suonando già la chitarra non dovrei avere il problema della pressione delle corde e della mobilità delle mani sulla tastiera, almeno credo..
    Qualche bassista sa consigliarmi un sito o in generale esercizi per iniziare a strimpellarlo con decenza? Grazie
    Innanzitutto un saluto a tutti voi. Sono nuovo del forum e subito ho trovato questa discussione molto interessante.
    Suono la chitarra da 5 anni, ma ultimamente (circa 4 mesi fa), per puro divertimento, ho deciso di comprare un basso economico. Devo ammettere che come strumento mi ha intrigato subito molto di più della chitarra, ma forse si tratta solo dell'euforia per il "nuovo".
    Cmq venendo a noi, da autodidatta ti consiglio, per cominciare, innanzitutto di dotarti di un metronomo (meccanico o elettronico, non importa, l'importante è che tu scelga un suono che ti piaccia, visto che dovrai usarlo praticamente sempre). Per quanto riguarda i siti, ecco dove puoi andare e prendere qualche spunto per le tue esercitazioni:
    www.noibassisti.it
    www.musicoff.it
    www.megabass.it
    (in questi 3 siti puoi trovare del materiale per esercitarti praticamente, in particolare ti consiglio di dare un'occhiata ai video e ai clip audio)
    www.jazzitalia.net
    www.soundme.com
    (questi ultimi 2 siti sono assolutamente fondamentali per la didattica e la teoria musicale generale; ti straconsiglio di cominciare proprio da questi per imparare i fondamenti della musica, come note, intervalli, scale diatoniche maggiori, tutte le scale minori, scale cromatiche, rivolti, ecc ecc)
    Infine, un altro consiglio che posso darti è di esercitarti molto, soprattutto per quanto riguarda la coordinazione tra le 2 mani. Inizia col fare le scale cromatiche con 60bpm del metronomo (per poi aumentare di volta in volta, 80,100,120,ecc). Può risultare facile, ma la funzionalità di questi esercizi sta nel suonare perfettamente ogni singola nota, scandendo il ritmo del metronomo e ti assicuro che non è semplicissimo.
    Per qualsiasi altro consiglio, resto a disposizione
    P.S. Ho dimenticato un ultimo consiglio, che forse è il + importante: per ora evita di suonare col plettro, SOLO DITA!

  9. #69
    Utente L'avatar di Radioactive Toy
    Registrato il
    08-05
    Località
    Caserta
    Messaggi
    123
    Citazione M@rco
    Pensavo fosse un topic su berlusconi
    Idiozie a parte, ti do un consiglio che mi ha dato il mio maestro: quando premi una nota, ad esempio, con l'anulare o il mignolo, evita che tutta la mano lo segua e ci si appoggi, mantieni sempre la posizione.
    Quoto in toto! E' fondamentale esercitarsi ad allargare l'apertura mignolo-indice della mano sinistra (se con la destra pizzichi le corde). Un esercizio carino può essere questo:
    comincia con 60bpm del metronomo per poi aumentare di volta in volta; la sequenza di tasti da far suonare è
    indice-corda4-tasto1
    medio-corda3-tasto2
    anulare-corda2-tasto3
    mignolo-corda1-tasto4
    indice-corda1-tasto1
    medio-corda2-tasto2
    anulare-corda3-tasto3
    mignolo-corda4-tasto4
    Poi sali di volta in volta di un semitono fino ad arrivare a suonare col mignolo
    il 12° tasto. A questo punto vai a ritroso fino a tornare al primo tasto, sempre però mantenendo salda la posizione delle altre dita sopra i tasti che non suonano.
    Spero di essere stato chiaro

  10. #70
    Utente L'avatar di Radioactive Toy
    Registrato il
    08-05
    Località
    Caserta
    Messaggi
    123
    Citazione lupo3
    Adoro il suono del basso!
    Purtroppo non lo suono quasi mai però quando capita strimpello un po il Warwick a 5 corde di mio babbo (per la modica cifra di 1000€ e passa).. a volte credo di preferirlo addirittura alla chitarra.. mah
    Il mio stesso basso

  11. #71
    Utente L'avatar di Radioactive Toy
    Registrato il
    08-05
    Località
    Caserta
    Messaggi
    123
    Citazione famedoro
    Ma dove sta la difficolta a fare una scala cromatica col basso?

    Parlo da chitarrista ritmico e trovo molto più difficile azzeccare le note di una scala maggiore o minore che beccare quelle di una cromatica dove sono tutti semitoni
    Il basso, pur essendo uno strumento a corde, è uno strumento ritmico e per questo necessariamente devi andare a tempo col metronomo o con la batteria, a seconda dei casi. Di conseguenza, la difficoltà sta nello scandire perfettamente ogni singola nota ad ogni battito del metronomo. A 60bpm magari può sembrare facile, ma ti assicuro che già a 130 o 140bpm non lo è +
    Ad ogni modo, questo è solo un esercizietto, ma ne esistono tantissimi altri per "sciogliere" le dita.

  12. #72
    Utente L'avatar di HiigaraII
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    118
    Citazione Radioactive Toy
    Quoto in toto! E' fondamentale esercitarsi ad allargare l'apertura mignolo-indice della mano sinistra (se con la destra pizzichi le corde). Un esercizio carino può essere questo:
    comincia con 60bpm del metronomo per poi aumentare di volta in volta; la sequenza di tasti da far suonare è
    indice-corda4-tasto1
    medio-corda3-tasto2
    anulare-corda2-tasto3
    mignolo-corda1-tasto4
    indice-corda1-tasto1
    medio-corda2-tasto2
    anulare-corda3-tasto3
    mignolo-corda4-tasto4
    Poi sali di volta in volta di un semitono fino ad arrivare a suonare col mignolo
    il 12° tasto. A questo punto vai a ritroso fino a tornare al primo tasto, sempre però mantenendo salda la posizione delle altre dita sopra i tasti che non suonano.
    Spero di essere stato chiaro
    Mi posso permettere di contraddirti??? Cominciare dal primo tasto rende tutto più difficile, doloroso e stancante. Conviene procedere a ritroso, cominciando col posizionare l'indice sul decimo e le altre dita sui successivi tasti della stessa corda, lentamente, uno per volta senza staccare le altre dalla tastiera. Bisogna esercitarsi per un bel po' solo all'altezza del decimo tasto, e non appena si riescono a stendere alla perfezione le dita a quella altezza, dove i tasti risultano più stretti, bisogna scendere poco per volta fino al primo. Poi si continua ad esercitarsi posizionando le dita su corde diverse, fino a raggiungere la posizione:
    -------4---
    -----3-----
    ---2-------
    -1---------
    I M A m

    ...quando si riesce a fare questo l'estensione è sufficiente...ci vuole un po', e poi è consigliabile continuare per i primi mesi con questo tipo di esercizi...pallosissimi, ma sono i "fondamentali" del basso.
    Ultima modifica di HiigaraII; 19-08-2005 alle 19:56:02

  13. #73
    Utente L'avatar di Radioactive Toy
    Registrato il
    08-05
    Località
    Caserta
    Messaggi
    123
    Citazione HiigaraII
    Mi posso permettere di contraddirti??? Cominciare dal primo tasto rende tutto più difficile, doloroso e stancante. Conviene procedere a ritroso, cominciando col posizionare l'indice sul decimo e le altre dita sui successivi tasti della stessa corda, lentamente, uno per volta senza staccare le altre dalla tastiera. Bisogna esercitarsi per un bel po' solo all'altezza del decimo tasto, e non appena si riescono a stendere alla perfezione le dita a quella altezza, dove i tasti risultano più stretti, bisogna scendere poco per volta fino al primo.
    Se leggi attentamente il mio post, noterai che ho scritto che quello che ho consigliato è un ottimo esercizio per allargare l'apertura della mano sinistra (quella che va sulla tastiera) e non ho mai detto che si insegna subito, il primo giorno. Quella che stai consigliando tu non è nient'altro che una scala cromatica discendente, esercizio già consigliato in precedenza, proprio per cominciare, stando attenti a scandire bene le nuote suonate assieme al battito del metronomo.

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •