Beyond the black metal..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Beyond the black metal..

Cambio titolo
  1. #1
    ghb L'avatar di Mark Five
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    180

    Beyond the black metal..

    Se c'è una band che è riuscita a fregarsene degli altri e proporre quello che si sentivano,questi sono i The Kovenant:li conoscete?avete qualche canzone/album?che ne pensate?

    Il tutto inizia nei primi anni del 92,quando Nagash e Blackheart si riuniscono per dar vita al loro progetto di black metal sinfonico, i Covenant,incidendo qualche brano in demo.Grazie a questa grezze incisioni,comincia a prendere forma il primo cd del duo."In times before the light"(Nagash-voce,basso,batteria Blackheart-chitarre,tastiere),presenta grandi influenze sinfoniche e si intravede già un tentativo di scostarsi dal solito black.Il cd viene finito nel 95',ma nn verrà pubblicato fino al 97', cosa compiuta poi grazie alla piccola Mordgrimm.Sentendo il bisogno di ingrandire il progetto,vengoni reclutati Hellammer,già batterista dei Mayhem ,Astennu alla chitarra dei Dimmu Borgir edex Carpe Tenebrum,Sverd tastierista dei Arcturus e Sarah Jezebel Diva(Cradle of Filth e Therion).La nuova formazione dopo poco da alla luce "NexusPolaris" '98.Qui il cambio di stile è ancora più netto,al black di stampo sinfonico si fondono vari spunti prog e ad un nuovo uso dei sinth e della tastiera, che dà un impronta spacemetal(come afferma il chitarrista Blackheart).Grazie a questo disco,la band si fà conoscere al pubblico norvegese,assicurandosi uno speciale in tv sul tour di Nexus e vincendo un grammy norvegese come miglior band hardrock.Ma da qui cominciano i vari screzi con il resto della band,ed il primo ad abbandonare il progetto è Sverd.Durante questo periodo la band è molto occupata con le date,e riesce in un festival in Finlandia suonare da headliner.Mentre viene cambiato il monicker da Covenant a Kovenant(c'era già una band elettro con questo nome in Norvegia,oltretutto è anche abbastanza famosa),da la dipartita anche Astennu che rientra nei Dimmu.SarahJ.Diva viene cambiata con una cantante d'opera professionista,Eileen.A questo punto Nagash lascia i Dimmu Borgir(si,anche lui suonava lì)e la band decide di cambiare anche i nomi d'arte:Nagash-Lex Icon.Balckheart-Psy Coma,Hellhammer-Von Blomberg.I tre lavorano al nuovo progetto,Prophecies of Fire,che cambierà nome in Animatronic che e nel '99 vide finalmente la luce.Adesso il cambiamento è drastico, le atmosfere industrial sono piuttosto esaltate,il black adesso è veramente poco presente,e il tutto ha un nn che di gothic in stile cyborg.Con questo album,la band prende ufficialmente le distanze dal passato per lanciarsi nel mondo della sperimentazione.Anche il look è cambiato,risulta molto simile a mio avviso simile a chi suona ebm,goth ma con tinte di futuristico nato da una matrice metal.Dopo un apparizione al God,e date varie(ricordo che nel '02 la band pubblica la ristampa di In the time before the Night,riarrangiandolo secondo il nuovo stile della band) ,la band dà alla luce nel 2003 S.E.T.I..Alla seconda chitarra troviamo Angel,direttamente dagli Apoptygma Berzerek.Brat alle tastiere.La via presa dai nostri stavolta è ancora più intransigente,decine di campionamenti,tastiere in primissimo piano,la voce di Lex non è piu in sceaming,ma viene usata quasi sempre in pulito,adirittura le chitarre nn hanno più un compito di rilievo,ogni assolo che c'era in Nexus o Animatronic,non lo ritroverete in un cd come S.E.T.I.,la band nn solo si è allontanata dal Black metal,ma adirittura dal metallo in generale,concependo un sound simile all'electogothrock secondo me. Gli strumenti tradizionali riportano ancora un suono massiccio cmq,anche se usati in maniera puramente ritmica.Dopo l'incisione del cd,Von Blomberg viene rimpiazzato da Koth. Insomma,i The Kovenant sono una band in continua evoluzione,che probabilmente meriterebbe qualche attenzione in più da cho li conosce poco.Alla fine di quest'anno dovrebbe uscire il nuovo album,staremo a vedere..


    p.s.questa bio che ho fatto nn è un gran chè,ma spero di aver stimolato la vostra curiosità verso questa valida band..
    Ultima modifica di Mark Five; 27-08-2005 alle 14:22:52
    +Clan of Xymox+

  2. #2
    Down is the New Up. L'avatar di Cold Winter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano solo Rossonera
    Messaggi
    8.992
    Avevo preso Nexus Polaris anni e anni fa e mi mi aveva fatto proprio schifo, poi avevo sentito vari pezzi da Animatronic e il mio parere fu sempre lo stesso.
    C'è da tenere conto che a quei tempi il solo sentire una tastiera mi disturbava terribilmente, dovrei riprovare ora.
    Domanda: SETI è più industrial o più tendende all'ebm?

  3. #3
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Uhm Animatronic non mi dispiace,ma i due album prima non mi piacciono tanto.Seti non l`ho sentito ma per rispondere a Cold dico che e` piu rivolto all`industrial come Animatronic.

  4. #4
    Utente L'avatar di CUT
    Registrato il
    07-05
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    616
    Ho Nexus Polaris e Animatronic: il primo mi piace, il secondo mi piace molto.
    Non ho sentito S.E.T.I..
    Comunque, per quello che ho sentito, li trovo ottimi... il cantante poi è davvero bravo e versatile, almeno su Animatronic.

  5. #5
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    solo di nome
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  6. #6
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Citazione CUT
    il cantante poi è davvero bravo e versatile, almeno su Animatronic.
    Vero,ha una voce molto bella e particolare.

  7. #7
    Cello
    Ospite
    Nexus Polaris può considerarsi in parte black metal sinfonico, Animatronic non è proprio black metal, è industrial metal . Pure S.E.T.I. lo è, ma è comunque una ciofeca. I primi due album li salvo: il primo si lascia ascoltare, niente di esaltante comunque; il secondo ha buone idee, ed è sicuramente il migliore fino ad'ora.

  8. #8
    ghb L'avatar di Mark Five
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    180
    Citazione Cello
    Nexus Polaris può considerarsi in parte black metal sinfonico, Animatronic non è proprio black metal, è industrial metal . Pure S.E.T.I. lo è, ma è comunque una ciofeca. I primi due album li salvo: il primo si lascia ascoltare, niente di esaltante comunque; il secondo ha buone idee, ed è sicuramente il migliore fino ad'ora.
    Infatti Animatronic a ben poco da spartire con il black.Secondo me invece gli ultimi 2 sono i migliori,per un fatto anche di orecchiabilità.è più facile per chi nn ascolti metal ad esempio avvicinarsi ad album come S.E.T.I. che a Nexus Polaris(tantomeno a In times before..)secondo me
    +Clan of Xymox+

  9. #9
    Cello
    Ospite
    Citazione Mark Five
    Infatti Animatronic a ben poco da spartire con il black.Secondo me invece gli ultimi 2 sono i migliori,per un fatto anche di orecchiabilità.è più facile per chi nn ascolti metal ad esempio avvicinarsi ad album come S.E.T.I. che a Nexus Polaris(tantomeno a In times before..)secondo me
    Che siano più orecchiabili è fuori dubbio, però in S.E.T.I. le atmosfere elettroniche le sento già un po' stantie.

  10. #10
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Ho ascoltato qualche song di SETI e non mi son piaciute più di tanto..vedremo il prossimo!

  11. #11
    ghb L'avatar di Mark Five
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    180
    Citazione Cello
    Che siano più orecchiabili è fuori dubbio, però in S.E.T.I. le atmosfere elettroniche le sento già un po' stantie.
    Stantie?? intendi già sentite?di certo i The Kovenant nn hanno inventato nulla dal punto di vista del sound.Su questo nn ci piove..certo però è che le canzoni sono bellissime.. :9
    +Clan of Xymox+

  12. #12
    Cello
    Ospite
    Citazione Mark Five
    Stantie?? intendi già sentite?di certo i The Kovenant nn hanno inventato nulla dal punto di vista del sound.Su questo nn ci piove..certo però è che le canzoni sono bellissime.. :9
    Sì intendo proprio già sentite, come idee stanno copiando e incollando ormai, che possano piacere è fuori dubbio

  13. #13
    ghb L'avatar di Mark Five
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    180
    Citazione Cello
    Sì intendo proprio già sentite, come idee stanno copiando e incollando ormai, che possano piacere è fuori dubbio
    Gia sentiti campionamenti più che altro,suoni delle tastiere..nn le melodie però..
    Ultima modifica di Mark Five; 30-08-2005 alle 00:01:03
    +Clan of Xymox+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •