battery pack di fortuna
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: battery pack di fortuna

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    8

    battery pack di fortuna

    Premettendo che non mi intendo troppo di elettronica, ho da sottoporvi un problema che in realtà potrebbe essere alquanto semplice ma che a me appare un inestricabile dilemma:

    La macchina foto dei miei sogni, la panasonic lumix fz30, utilizza un battery pack da 7,5 volts e 730 milliamperes... ora il battery pack mi terrorizza perchè quando è finito è finito, non è che puoi andare dal tabacchino e metterci una pezza come con le stilo o le ministilo... e a che mi serve una macchina foto pagata un occhio della testa se poi mi ritrovo a secco? Voi mi direte "comprati un altro battery pack!", vero, ma questo risolve il problema solo parzialmente e a costo di una spesa non indifferente (persino affiancata al costo già non banale della macchina)... ecco dunque l'idea malsana che nasce nella mia testa:

    Per quel poco che ne so se prendo cinque pile da 1,5 volts e le metto in serie e poi le collego ad un finto battery pack che mi serve solo a raggiungere i contatti dentro la macchina foto, dovrei riuscire a somministrarle esattamente i 7,5 volts necessari, e se i milliamperes non sono 730 come nell'originale ne otterrei solo una variazione nell'autonomia... ora, non badiamo all'estetica del tutto, che trattandosi di una soluzione di emergenza non è importante... la domanda è funzionerebbe o brucerei irrimediabilmente tutto quanto?

    Leggo sulla scheda che l'apparecchio ha anche un ingresso dc... applicando lo stesso ragionamento è forse possibile usare quello anzichè il brutto e scomodo finto battery pack (ovviamente tenendo conto di eventuali differenze di voltaggio richiesto eccetera)?

    La questione delle batterie è l'unica che mi trattiene dal comprare immediatamente quella macchina anzichè una magari anche inferiore ma che mi dia la garanzia di non rimanere a secco (lo so, la mia paranoia raggiunge apici inimmaginabili alle volte!).

    Grazie mille per l'attenzione,
    Daniele.

  2. #2
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    non ne ho idea immagino però che se dovessi far danni montandoti tu un battery pack fatto incasa scadrebbe la garanzia
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    8
    beh, certo, il discorso garanzia va a pallino appena infilo il dummy pack in fatti sto parlando in termini assolutamente astratti anche perchè la macchina non ce l'ho ancora e anche avendola non praticherei certo un intervento del genere finchè l'apparecchio è in garanzia e il battery pack si comporta come si deve... tranquilli, non citerò nessuno in giudizio se l'esperimanto ipotetico dovesse fallire, voglio dire un errore mio sarebbe mio anche se qualcuno mi dicesse che avrebbe funzionato!

    riporto quanto mi è stato risposto in un altro forum:

    mha, probabilmente sì... facevo la stessa cosa col game boy, in vacanza
    avevo una batteria al piombo da antifurto, da 6 V.... con quella, alimentavo il gameboy, e caricavo le stilo interne....


    va da se che siamo ancora lontani dall' avere una speranza di riuscita, figuriamoci un margine sufficente a indurmi a tentare!

  4. #4
    Capo Wolfen L'avatar di AsHarDaloN
    Registrato il
    03-05
    Località
    Diisha
    Messaggi
    704
    Penso ke il problema maggiore sia l'amperaggio xkè mi pare ke l'amperaggio delle stilo nn sia 0,73A ma minore(quindi nn c fai niente creando un battery pack alternativo)
    Per quanto riguarda l'usare l'uscita dc hai bisogno di una batteria abbastanza grossa o quantomeno t c vuole una batteria ke fornisca Volt e Ampere pari a quelle generate dal trasformatore ke dovrest usare da rete elettrica casalinga a makkina fotografica!


  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    8
    In effetti avevo in mente le stilo più che altro come formato, ma piuttosto delle pile usa e getta pensavo di usare delle ricaricabili da qualche milliampere in più... il punto è, se mi pare di capire che troppo pochi milliampere non sono sufficenti a far lavorare la macchina, significa che troppi la bruciano? o meglio, gli ampere che gli somministro devono per forza essere 0,73? cosa succede se poniamo uso cinque stilo da 2300 milliampere, che per altro già possiedo e uso a turno in un altra macchina foto?
    Va da se che il discorso si estende anche alla presa dc: devo dargli esattamente amperaggio e tensione o basta dargli la tensione?

    Il punto è che finchè si tratta di mettere delle batterie in serie è una cosa, ma COSTRUIRE un trasformatore ad hoc è dal mio punto di vista fantascienza.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •