Violenza psicologica.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Violenza psicologica.

Cambio titolo
  1. #1
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150

    Violenza psicologica.

    Io osservo la società e cosa vedo?
    vedo un branco di animali affamati e arrabbiati, misantropi, egoisti e stupidi.
    non me ne tiro fuori, siamo tutti cosi'.
    la gente è debole, impaurita, cosi' si attacca alle opinioni (che sono spesso fornite dai media) e si lascia indottrinare (ma questo è un altro discorso)
    quello che mi stupisce è come ognuno voglia solamente imporre se stesso.

    mi spiego meglio.

    uno stadio. una bellissima partita, un confronto, una battaglia amichevole nel rispetto reciproco. ma alcuni tifosi vanno portandosi dietro sassi, oggetti contundenti, motorini , accendini, qualsiasi cosa possa essere usato per ferire gli altri, perchè queste persone sono dei poveracci che nella vita per sentirsi qualcuno devono sconfiggere il loro nemico
    il nemico di queste persone è il tifoso della squadra opposta.
    è un istinto primordiale, la lotta per la sopravvivenza, o io o tu. e la partita è solo un pretesto per combattere, combatte e preferibilmente vincere.
    per sentirsi vivi.
    l'uomo ha bisogno di un nemico.

    un gruppo di ragazzi gira. hanno gli anfibi, la testa pelata, inneggiano ideologie estremiste e picchiano chi ha la pelle di un altro colore (o incidono svastiche, come accaduto pochi mesi fa a una tredicenne, pensate un po)
    il nero è il loro nemico, che va sottomesso,sconfitto, devastato.
    Loro ne pensano davvero che i neri siano pericolosi o che gli extracomunitari possano danneggiarli economicamente. è solo un pretesto. loro sono cosi disgraziati e poco sicuri che per essere migliori di qualcuno devono usare la forza.

    In una classe dei ragazzi prendono un altro ragazzo e lo umiliano, lo fanno sentire poco importante, lo fanno sentire indifeso e impotente, per far risaltare la loro forza.
    c'è addirittura chi fa di se stesso il proprio nemico, andando in depressione, tanto forte è l'impulso che ci spinge a combattere qualcosa

    in realtà le opinioni sono spesso solo un pretesto.
    è la favola del lupo che beve al fiume col capretto.
    il lupo dice: "mi insozzi l'acqua con la saliva, adesso ti mangio"
    e il capretto "no, l'acqua scorre verso di me, sono io a bere la tua semmai"
    ma "questo è il mio fiume, ti proibisco di berci, quindi ora ti mangio"
    e il capretto: "ma s sono arrivato prima io
    il lupo mangio' comunque il capretto.

    non c'è speranza che queste persone cambino opinione. loro hanno BISOGNO di un nemico da attaccare. io ho fatto di queste persone il MIO nemico
    nessuno mai aderisce a un'ideologia solo perchè d'accordo: si aderisce a un'ideologia per avere un nemico da sconfiggere

    perchè questo discorso? cos'è? uno sfogo? uno spunto di riflessione? i deliri di un pazzo?

    per me da qui puo' nascere benissimo una riflessione, una riflessione sulla natura intima dell'uomo.
    chi è l'uomo? cos'è la sua identità? l'uomo ha DAVVERO un'identità?
    l'altro giorno leggevo su un libro di psicologia
    "le idee dell'uomo e il modo con cui esso interagisce con la realtà e la elabora, nascono da una serie di concetti, fatti, dogmi e credenze dati per veri, alla base della maggior parte dei quali si basa la vergogna."

    l'uomo, incapace di guardare cosa ha dentro di se, distrugge quello che ha intorno.
    è questa l'umanità, che cerca il senso della sua esistenza nella distruzione di quella altrui.

    il fulcro qual'è?
    sono arrivato alla conclusione che spesso, le divergenze d'opinione nascono da un bisogno di sentirsi rassicurati da quello che si crede di sapere, e non si accettano nuovi dati dall'esterno per non perdere la propria identità.
    e sebbene non si sfoci necessariamente nella violenza FISICA, troppe persone si trincerano dietro dogmi, credenze, idee radicate da cui hanno paura di staccarsi.

    è solo una mia impressione? vedete la faccenda in maniera meno grave?
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 14-10-2005 alle 22:29:36
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  2. #2
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    è questa l'umanità, che cerca il senso della sua esistenza nella distruzione di quella altrui.
    Per fortuna la situazione non è ancora così tragica: quella che hai enunciato è la filosofia del fallito (ovvero io non posso stare bene quindi faccio stare male anche gli altri) ma ripeto fortunatamente non esistono solo falliti.
    Questo per quanto concerne quella singola frase, più complesso il discorso sulla depressione e sul far del male a sè stessi



  3. #3
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Dauntless
    Per fortuna la situazione non è ancora così tragica: quella che hai enunciato è la filosofia del fallito (ovvero io non posso stare bene quindi faccio stare male anche gli altri) ma ripeto fortunatamente non esistono solo falliti.
    Questo per quanto concerne quella singola frase, più complesso il discorso sulla depressione e sul far del male a sè stessi
    secondo me sono dappertutto. piccolo esempio:
    nell'altro thread li, c'è gente che vorrebbe mandare in galera una persona che si fa una canna, ad esempio.
    queste persone non conoscono la definizione di droga, non hanno mai provato sulla loro pelle l'effetto, non sanno se dia o meno dipendenza, eppure sono convintissimi che si debba punire chi lo fa.
    ma non sanno perchè.
    sono il 50% della popolazione

    altro piccolo esempio (se mi è concesso e non ti offende):
    la religione cattolica e la lotta all'omosessualità

    altro piccolo esempio:
    conosco piu di una persona che bombarderebbe volentieri l'afghanistan e iraq, ma non sa nulla di politica.

    sulla depressione effettivamente diventa un altro discorso.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 14-10-2005 alle 13:45:30
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  4. #4
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    altro piccolo esempio (se mi è concesso e non ti offende):
    la religione cattolica e la lotta all'omosessualità
    Ma ti pare? Io ci sguazzo

    Comunque, credo sia ben più del 50% della popolazione, purtroppo.

    @ MASTER WORLD: c'è davvero tanta differenza tra l'estremismo di destra e quello di sinistra? A mio avviso, che sia nero o rosso, sempre fascismo rimane.



  5. #5
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Dauntless
    Ma ti pare? Io ci sguazzo

    Comunque, credo sia ben più del 50% della popolazione, purtroppo.

    @ MASTER WORLD: c'è davvero tanta differenza tra l'estremismo di destra e quello di sinistra? A mio avviso, che sia nero o rosso, sempre fascismo rimane.
    i commenti ot pero' teneteveli per voi...
    12 messaggi e nemmeno un approfondimento, un contributo...
    niente.
    il nulla totale, solo cavolate su destra, sinistra, sopra, sotto, anfibi e teste pelate.

    come ho gia detto non ha importranza, quelli li FANNO i fascisti ma NON SONO fascisti, incidono svastiche ma NON SANNO chi era hitler.
    è su QUESTO che pensavo di riflettere O_
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  6. #6
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    i commenti ot pero' teneteveli per voi...
    12 messaggi e nemmeno un approfondimento, un contributo...
    niente.
    il nulla totale, solo cavolate su destra, sinistra, sopra, sotto, anfibi e teste pelate.
    A dire il vero il mio primo intervento era pertinente, comunque..

    Per tornare IT: alcuni individui - anzi, la stragrande maggioranza - hanno sì un'identità, ma definita dagli altri. E' questo il problema, sono questi i falliti cui accennavo prima.



  7. #7
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Ripulito...ricordo che questa discussione non è incentrata sulla politica quindi evitate di iniflarcela dapperttutto
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  8. #8
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Oddio, dei messaggi sono stati cancellati ma nei post successivi si vedono ancora le "tracce".
    Che aveva detto MASTERWORLD?
    Come è nato il discorso del fascismo rosso o nero tanto è uguale?

    Ha forse detto che gli skinhead sono anche di sinistra?
    No perchè era questo che volevo specificare

    Gli skinhead nascono apolitica alla fine dei settanta. Da metà degli ottanta iniziano a nascere i naziskin, in risposta a questo nascono gli S.H.A.R.P. (SkinHead against racial prejudice) che è un movimento di opposizione al razzismo, non pro qualcosa. Esattamente come stai facendo tu eleggendo questo tipo di persone irrazionali a tuo nemico.

    Solo per precisare che le teste pelate non sono razziste.

    Tornando on topic, anche a me irrita la sassaiola di odio irrazionale a cui spesso si assiste al giorno d'oggi.
    Da qualche anno a questa parte i nemici preferiti sono i popoli delle caverne mediorientali.
    E anche qui il discorso è lo stesso: sapere che la proprio civiltà è migliore, che noi siamo migliori.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    il mondo va così, c'è brava gente e cattiva gente, semplice no?

  10. #10
    segmentation fault! L'avatar di Precursore
    Registrato il
    09-05
    Località
    RAM
    Messaggi
    359
    Eh si, è sempre un gruppo contro un' altro

    Il bisogno di sentirsi superiori a qualcun' altro praticamente è istintivo, ma a differenza degli animali, non dovremmo avere un cervello piuttosto evoluto? ( il problema è quello che c'è dentro )

    Secondo me la colpa è solo degli istinti.

    E' come usare windows 95(ragione), che si appoggia a dos(istinti), invece che windows xp(ragione) (mettiamo che XP non usi il dos... non dovrebbe, vero?! )

    Ma, forse, il vero bisogno non è sentirsi superiori... ma sentire che l'altro sià inferiore!!! Che è tutta un'altra cosa!

    Il sapere e la conoscenza è la chiave di tutto. E soprattutto il non farsi programmare le idee dalla propria famiglia (ma come? )

  11. #11
    ago et credo L'avatar di Play 'nd Hope
    Registrato il
    12-04
    Località
    far from the others
    Messaggi
    4.841
    in politica nessuno avrà mai ragione del tutto quindi la politica è un gran brutto affare..

  12. #12
    Jolly Roger
    Ospite
    Citazione Rey Mysterio
    il mondo va così, c'è brava gente e cattiva gente, semplice no?
    Credo che sia arrivato il momento che tu la smetta di guardare wrestling,dato che stai traslando nel mondo la visione di bene e male facilmente distinguibili.

  13. #13
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Aspetta, credo che tu stia facendo un po' di confusione.

    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    Io osservo la società e cosa vedo?
    vedo un branco di animali affamati e arrabbiati, misantropi, egoisti e stupidi.
    non me ne tiro fuori, siamo tutti cosi'.
    la gente è debole, impaurita, cosi' si attacca alle opinioni (che sono spesso fornite dai media) e si lascia indottrinare (ma questo è un altro discorso)
    quello che mi stupisce è come ognuno voglia solamente imporre se stesso.
    In alcune persone è più presente, in altre è meno presente o meglio mascherato, ma sta di fatto che l'uomo cerca di imporsi sugli altri. La capacità umana della comunicazione è molto importante ed ha dato origine a gruppi ai quali i singoli individui si aggregano per essere più forti. Il fatto che tutti la pensino alla stessa maniera è una conseguenza.
    Sto naturalmente parlando di persone intelligenti.

    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    uno stadio. una bellissima partita, un confronto, una battaglia amichevole nel rispetto reciproco. ma alcuni tifosi vanno portandosi dietro sassi, oggetti contundenti, motorini , accendini, qualsiasi cosa possa essere usato per ferire gli altri, perchè queste persone sono dei poveracci che nella vita per sentirsi qualcuno devono sconfiggere il loro nemico
    il nemico di queste persone è il tifoso della squadra opposta.
    è un istinto primordiale, la lotta per la sopravvivenza, o io o tu. e la partita è solo un pretesto per combattere, combatte e preferibilmente vincere.
    per sentirsi vivi.
    l'uomo ha bisogno di un nemico.
    In questo caso il gioco del calcio viene considerato una ragione di vita, l'obiettivo supremo è supportare la propria squadra. Questa è certamente una visione distorta della realtà da parte di individui che non si sanno dare un limite ragionevole nè riescono a frenarsi. Questo, unito al fatto che in gruppo ci si spinge a fare cose che mai si oserebbero da soli, porta a questi comportamenti inconcepibili.

    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    un gruppo di ragazzi gira. hanno gli anfibi, la testa pelata, inneggiano ideologie estremiste e picchiano chi ha la pelle di un altro colore (o incidono svastiche, come accaduto pochi mesi fa a una tredicenne, pensate un po)
    il nero è il loro nemico, che va sottomesso,sconfitto, devastato.
    Loro ne pensano davvero che i neri siano pericolosi o che gli extracomunitari possano danneggiarli economicamente. è solo un pretesto. loro sono cosi disgraziati e poco sicuri che per essere migliori di qualcuno devono usare la forza.
    Qui mi sento chiamato in causa. A parte il fatto che questo esempio non c'entra nulla con il primo, il tanto richiamato (e che io odio) concetto della "xenofobia" non è, almeno per me, imputabile al dover ossessivamente sconfiggere un nemico. La mia motivazione è data da ponderati calcoli, e credo che sia così anche per gli altri. Naturalmente, anche in questo ambito esistono le eccezioni.

    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    In una classe dei ragazzi prendono un altro ragazzo e lo umiliano, lo fanno sentire poco importante, lo fanno sentire indifeso e impotente, per far risaltare la loro forza.
    c'è addirittura chi fa di se stesso il proprio nemico, andando in depressione, tanto forte è l'impulso che ci spinge a combattere qualcosa
    Atti di bullismo, che secondo le usanze di certi gruppi rendono più forte l'individuo. Si tratta di esaltati, che non avendo la mente necessaria per risolvere nulla, ripiegano verso modi meno ortodossi.

    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    in realtà le opinioni sono spesso solo un pretesto.
    è la favola del lupo che beve al fiume col capretto.
    il lupo dice: "mi insozzi l'acqua con la saliva, adesso ti mangio"
    e il capretto "no, l'acqua scorre verso di me, sono io a bere la tua semmai"
    ma "questo è il mio fiume, ti proibisco di berci, quindi ora ti mangio"
    e il capretto: "ma s sono arrivato prima io
    il lupo mangio' comunque il capretto.

    non c'è speranza che queste persone cambino opinione. loro hanno BISOGNO di un nemico da attaccare. io ho fatto di queste persone il MIO nemico
    nessuno mai aderisce a un'ideologia solo perchè d'accordo: si aderisce a un'ideologia per avere un nemico da sconfiggere
    Non sono completamente d'accordo. Difatti, è quasi impossibile che ad un individuo piaccia tutto e tutti, ma è decisamente più probabile che abbia dei nemici da qualche parte. Ciò è inevitabile, poiché il mondo è vario e le opinioni tante e, soprattutto, diverse e quindi in contrasto fra loro.

    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    l'uomo, incapace di guardare cosa ha dentro di se, distrugge quello che ha intorno.
    è questa l'umanità, che cerca il senso della sua esistenza nella distruzione di quella altrui.
    Questa è una visione assai negativa del mondo, che non è però del tutto esatta, ma si può piuttosto inquadrare solo in certi ambiti ben definiti e limitati. Seppur sia innegabile una certa decadenza, è vero anche che ci sono ancora molti illuminati.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    Citazione Jolly Roger
    Credo che sia arrivato il momento che tu la smetta di guardare wrestling,dato che stai traslando nel mondo la visione di bene e male facilmente distinguibili.
    boh, non capito niente di quel ke hai detto, cmq il wrestling non lo guardo da un pò, xkè non mi piace +, e non ne ho mai tratto messaggi da un paio di muscolosi ke fingono di menarsi.
    Ciao.

  15. #15
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    Disprezzo totalmente la gente che si comporta in questo modo,in modo vigliacco e infimo.
    E se posso sono sempre disposto a farla pagare a qualcuno di loro come loro la fanno pagare alle persone che non se lo meritano,ossia quelle indifese che non hanno fatto niente di male. ! ! !
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •