Un misero 6 ad un gioco come Metal Gear Solid 2? Ma state scherzando?????
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Un misero 6 ad un gioco come Metal Gear Solid 2? Ma state scherzando?????

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di lucius
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    32

    Arrabbiato Un misero 6 ad un gioco come Metal Gear Solid 2? Ma state scherzando?????

    Salve a tutti,
    ho deciso di creare questo thread per chiedere alla redazza di GMC spiegazioni per cercare di capire il perchè del loro voto dato a Metal Gear Solid 2 per PC nell'ultimo numero della rivista.

    Premettendo che sono un grande fan della vostra rivista (dato che la acquisto ormai dal lontano 1997!), devo dire che questa volta mi avete non poco deluso: mi viene da chiedermi se avete veramente visto la conversione per PC di questo capolavoro o vi abbiano dato una versione tarocca. Io ho comprato ieri la versione PC: dopo aver letto la vostra rivista ero piuttosto scettico nell'acquistarlo, ma dato che compro anche un'altra rivista mensile (di cui non faccio il nome) in cui gli è stato dato un degno 85/100, mi sono deciso a "rischiare" e l'ho preso. Bè, sono rimasto a bocca aperta: con me c'era anche un mio amico che ha già giocato la versione Playstation 2 (che ho potuto vedere ank'io) ed anche lui era davvero strabiliato!

    La conversione di MGS2 per PC è a dir poco sorprendente, addirittura, la qualità grafica supera quella della versione originale (tutto merito delle risoluzioni + elevate).

    Ora, daccordo che è uscito Splinter Cell, che mostra un aspetto grafico (specialmente per quanto riguarda ombre e luci) mai visto (nonostante certe schifezze grafiche che si potevano evitare, come la fontana - se si può chiamare tale - le ringhiere e le balconate, etc), che per certi aspetti (non ditemi per tutti perkè non è assolutamente vero) supera MGS2, ma non potete venirmi a dire che la conversione per PC è fatta male...questa proprio non mi è andata giù!

    Inoltre, nella valutazione globale di un gioco concorrono molteplici aspetti, e scusate se è poco, ma la sceneggiatura di MGS2 è di gran lunga più trascinante di quella di Splinter Cell.

    Per quanto riguarda il sistema di controllo, ammetto che con la tastiera è piuttosto un'impresa riuscire a fare i fighi, ma la situazione è identica a quella di SPlinter Cell, dato che si tratta dello stesso genere (al quale però avete dato 9!!!!!!!). Inoltre dopo un po' si prende cmq la mano e, per quanto scomodo, il gioco risulta lo stesso godibile; basta un po' di pratica.

    Credo sia bene concludere qui...per ora. Gradirei un vostro parere e soprattutto quello di chi ha recensito il gioco. Se ho dimenticato qualcosa aggiornerò il thread con altre argomentazioni.

    Scusate la "prolissitaggine"

    Ciaooooooooooo

  2. #2
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Sai, i film interattivi non vanno piu' di moda da un pezzo in ambito PC.

    Sono d'accordissimo col voto dato da GMC
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  3. #3
    Utente L'avatar di lucius
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    32
    Mi spiace Darth, ma come risposta, la tua mi pare piuttosto banale e priva di argomentazioni...io cerco un dibattito, non certo mere sentenze buttate lì come la tua.

    Se ti riferisci ai numerosi filmati che compongono la trama di MGS2, questi, a mio modesto parere, non rallentano assolutamente il gioco, nè penalizzano la giocabilità, ma anzi, rafforzano la trama incredibilmente.

    E poi...(se hai mai giocato a MGS2) i filmatini sono di una qualità stupenda, con effetti cinematografici da Holliwood. Non sono certo scenette d'intermezzo che ti stufi a guardare!

    Inoltre, sempre secondo la mia opinione, la libertà di azione data da MGS2 è superiore a quella del tanto acclamato Splinter Cell (premettendo che SC trovo che cmq sia un gran bel gioco): pensa ad esempio a tutte quelle azioni che puoi fare per sfuggire o distrarre i nemici (buttarti giù da altezze elevate, risparmiandoti le scale, nasconderti negli armadietti, nelle casse, sotto gli scaffali, usare aggeggi per distrarre i nemici).

    E poi ( dimenticavo un aspetto molto importante) prova a dirmi che l'intelligenza artificiale dei nemici di SC è superiore a quella di MGS2 e mi faccio una grassa risata!

  4. #4
    Utente L'avatar di FinalSnakeGTA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Vice City
    Messaggi
    87
    lucius ha ragione su tutto il campo, Metal Gear Solid 2 è bellissimo, è il gioco per il quale ho preso la PS2....... Giocare, non farsi scoprire, colpi di scena, filmati come quelli dopo la morte di Emma e quelle musiche bellissime sono indescrivibili......
    Poi Substance in PSM ha avuto 10 e non mi sembra poco.....

    Splinter Cell è bello..... ma non è all'altezza di MGS2 mi dispiace ma è la cruda verità.

    Semper fi!

    Membro n 150 del club dei fan di mgs

  5. #5
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    MGS2 Substance è una pessima confersione, e questo dovrebbe giustificare il voto.

    Anche se qui ha preso ben 16/20...

  6. #6
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891

    Re: Un misero 6 ad un gioco come Metal Gear Solid 2? Ma state scherzando?????

    Inviato da lucius
    [B]Salve a tutti,
    Premettendo che sono un grande fan della vostra rivista (dato che la acquisto ormai dal lontano 1997!), devo dire che questa volta mi avete non poco deluso: mi viene da chiedermi se avete veramente visto la conversione per PC di questo capolavoro o vi abbiano dato una versione tarocca. [\b]
    Ciao Lucius,
    mi spiace che GMC ti abbia "deluso" per quanto riguarda la recensione di MGS 2. D'altra parte, penso che il compito principale ("missione", come dicono nei paesi anglosassoni) della nostra rivista sia quello di offrire un panorama del divertimento elettronico su PC, e in particolare, nelle recensioni, analizzare ogni titolo per quello che è.

    Ho giocato molto a Splinter Cell e un po' meno a MGS 2, e lascio la parola a Pape, che lunedi ti risponderà senz'altro con maggiore dovizia di particolari; tuttavia, vorrei segnalare un paio di elementi:

    1) Splinter Cell (che può essere considerato una conversione da console tanto quanto MGS, dato che è uscito prima per XBOX) su PC permette sia di giocare con il mouse, sia di salvare quando e dove ti pare. MGS no.

    2) SC permette di giocare a qualsiasi risoluzione, e non solo a un paio "canoniche". MGS purtroppo è limitato. Inoltre, in SC esistono due "motori" grafici, uno per i computer e le schede 3D più vecchiotte, senza illuminazione in tempo reale, uno con. MGS invece non fa molti sforzi per "girare" sui computer più vecchi

    3) e' vero che la trama di SC è più debole di quella di mgs. Gli autori di Konami sono famosi in tutto il mondo per la loro cura dei particolari e per la trama dei loro giochi. pero', un gioco deve essere divertente, per prima cosa. Il fatto che non abbiano modificato il sistema di controllo per adattarlo al PC è gravissimo, perche' rende "menomata" l'esperienza sulla nostra piattaforma. Detto questo, se tu sei uno dei tantissimi fan di Snake, sicuramente ti divertirai lo stesso. Se invece di avvicini a MGS dopo aver giocato, che so, a SC o a Medal of Honor, ti sembrerà pazzesco dover fare il giocoliere sulla tastiera.

    Silent Hill 2 soffriva dello stesso problema, ma Konami ha astutamente inserito la possibilità di salvare dovunque. inoltre, in SH2 normalmente combatti con uno o due mostri per volta al massimo, quindi il sistema di controllo sebbene carente, è comunque utilizzabile. In MGS 2 quando punti un nemico hai grosse difficoltà a "rilasciare" l'obiettivo senza sparargli!

    detto questo, passo la parola a Pape che ci ha giocato senz'altro piu' di me!
    ciao
    Paolo P.

  7. #7
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Sono d'accordo col voto di gmc: mgs2 non è un gioco da pc ma da console. Ci sarà un motivo per cui mgs è ritenuto inferiore a TR The last revelation, no? Beh, si tratta di parametri di scelta del videogiocatore pc: chiede tr, non mgs.
    Per il resto, a te piace? Giocaci e divertiti

  8. #8
    Utente L'avatar di lovaz
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    445
    Io ho giocato solo a MGS per PSX, ma comunque, per essere il "migliore gioco mai creato", fa abbastanza pena...

    Ecco sono pronto per i vostri insulti!

  9. #9
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Volevo dire anch'io la mia sull'argomento:
    MGS2 e MGS2 Substance sono secondo me due giochi piuttosto noiosi, con troppi filmati(belli quanto ti pare ma eccessivi) e poca giocabilità tant'è che il gioco se rigiocato lo si finisce in un paio di ore.Substance non fà eccezione e presenta 500, a mio parere, inutili e brutti esercizi interattivi.Per il resto è il solito polpettone
    La giocabilità come ha detto paolo è pessima, ingestibile negli scontri con più di un paio di avversari.Infine qualcosa sulla grafica.
    Posso ammettere che la grafica sia superiore alla versione PS2 ma solo ad alte risoluzioni.Ed io con il mio misero Pentium4 a 1,3 ghz con 256 ram e scheda video geffo 2 mx non riesco a giocarlo decentemente.
    Quindi se dovessi fare un confronto con SC decreterei quest'ultimo nettamente vincitore, non solo perchè offre maggior divertimento ma anche per longevità, livello di sfida ed inoltre con quel poveraccio di pc che mi ritrovo riesco a giocarlo a 800x600 con i dettagli al massimo

  10. #10
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975
    Inviato da Darth Threepwood
    Sai, i film interattivi non vanno piu' di moda da un pezzo in ambito PC.

    Sono d'accordissimo col voto dato da GMC
    Ma parlando di troppi filmati avete giocato a Mafia ed un film interattivo pure quello di recente produzionew e un MEGA Capolavoro giochi cosi belli ne ho visti pochi.

  11. #11
    Utente L'avatar di lucius
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    32
    Rieccomi qui, preparatevi ad un'altra "prolissitaggine"

    Sono davvero contento che abbiate risposto in + di qualcuno, visto ke se non si è capito...ADORO I DIBATTITI!!!!

    Vorrei rispondere a Paolone, visto ke la sua mi è sembrata la risposta + esauriente. Prima però un paio di cose:

    1 - Black Angel hai proprio ragione! Mafia è strapieno di filmati eppure è uno dei migliori giochi che abbia mai giocato (scusate il gioco di parole)!

    2 - lovaz, non vorrei essere rompiballe, ma stiamo parlando di MGS2 per PSX2 non MGS per PSX (che cmq all'epoca è stato anke quello un gran bel giocone!)

    3 - ci tengo a premettere che il mio genere di videogiochi preferito in assoluto sono gli RPG, quindi la mia opinione su MGS2 non è quella di un fan sfegatato di MGS o di Snake.

    Ora, rispondendo a Paolo:

    1 - Per quanto riguarda l'utilizzo del mouse, MGS2 possiede tutto un altro sistema di telecamere che rendono l'utilizzo del mouse pressochè inutile (l'unico appunto che mi sento di fare in proposito riguarda il possibile sfruttamento del topo nel sistema di puntamento dei nemici che avrebbe potuto giovare non poco in MGS2). Riguardo i salvataggi invece mi sento di dirti che, nonostante in MGS2 non si possa salvare quando si vuole (relativamente vero, visto che è presente il salvataggio tramite il contatto radio), quando si carica il salvataggio, il gioco viene ripreso dall'ultima stanza in cui si è salvato (e direi che di stanze in MGS2 ce n'è parecchie, visto che anche se brevissimi, i caricamenti tra un'area e l'altra ci sono)

    2- Le risoluzioni alle quali ti riferisci di MGS2 non mi sembrano esattamente nè un paio, nè "canoniche", visto che nelle opzioni del menù si va dai 640x480 a 16 bit fino ai 1280x1024 a 32bit (con tutte le varianti di mezzo naturalmente). Inoltre anche le impostazioni grafiche di MGS2 sono piuttosto avanzate e scalabili a piacere (dettaglio rendering, dettaglio ombre, modelli, effetti, etc. ). Ciò permette di giocare anche su computer non della NASA.

    3 - Per quanto riguarda il sistema di controllo, dato che anche SC è dotato di parecchie mosse (dopotutto se non ne mettono tante in giochi di sto genere, dove le possono mettere? ) il disagio trovo che sia pressochè lo stesso, a meno che (in entrambi i giochi) non si utilizzi un comodo joypad. Il problema del puntamento in MGS2, che nella Play2 si risolveva con la pressione + o - lieve del tasto apposito, nella conversione PC è stato risolto diversamente, cioè: se si tiene premuto il tasto apposito si punta e quando lo si rilascia si spara; io non l'ho trovato così disastroso. E' chiaro che sono il primo a dire che con un joypad ci si semplifica la vita (ma il discorso vale anche per SC).

    Spero di essere stato esauriente e non troppo polemico.

    Ripeto che non prendo le difese di MGS2 per denigrare SC, che ritengo un bel giocone. Semplicemente non mi va che venga degradato in questo modo un titolo che nonostante qualche difetto (chi non ce l'ha? Nemmeno SC ne è esente visto che si va inevitabilmente avanti a paragoni) rimane cmq un gran bel gioco.

  12. #12
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Metal Gear Solid 2 è una figata di gioco, e mi pare di averlo sottolienato nell'articolo. Ciò che non mi ha convinto è la qualità della conversione: la grafica è a livelli PS2, escluse le risoluzioni, ma di per se questo non rappresenta un problema. La lentezza invece si: l'engine è stato ottimizzato in maniera penosa, e soffre di evidenti rallentamenti senza che la qualità dell'immagine lo giustifichi. Esattamente come accadeva per la versione xbox. Senza contare il sistema di controllo: non si parla solamente di scomodità della tastiera (problema cmq non da poco), ma proprio del modo di usare i tasto di fuoco, che sulla PS2 era gestito da un pulsante analogico, che rende scomodissimo compiere alcune azioni, come èpuntare un nemico e stordirlo senza ucciderlo.

    Splinter Cell lo sto giocando parecchio e, nonostante una struttura di gioco palesemente inferiore a MGS2 come capacità di assorbire il giocatore nella trama, risulta molto più giocabile e immediato, caratteristiche fondamentali che sono invece state perse nella ocnversione per PC del capolavoro di Kojima.

    Citi la concorrenza, ma posso portarti l'esempio della nostra sorella inglese, PC Gamer, che l'ha valutato con 59/100.

    Pape

  13. #13
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375
    Inviato da Black_Angel
    Ma parlando di troppi filmati avete giocato a Mafia ed un film interattivo pure quello di recente produzionew e un MEGA Capolavoro giochi cosi belli ne ho visti pochi.
    però dura 10 volte di più di MGS2...

  14. #14
    Utente L'avatar di lucius
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    32
    Pape, mi spiace, ma alla fine credo che il tutto si riduca ad una questione di gusti. E cmq a una "figata di gioco", come l'hai definito tu stesso, non si da solo 6.

    Non ho mai detto che avrebbe dovuto prendere 9, ma tra il 9 e il 6 c'è un bel salto non credi?

    Anche di Morrowind era stato penalizzato per l'esosità delle richieste hardware e per lo "strano" sistema di combattimento (che poi non trovo così scomodo o fatto male), ma non si è beccato 6, bensì 8.

    Basta va, sto diventando davvero polemico ora...

  15. #15
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da lucius
    [B]Pape, mi spiace, ma alla fine credo che il tutto si riduca ad una questione di gusti. E cmq a una "figata di gioco", come l'hai definito tu stesso, non si da solo 6.
    Il gioco per PS2 è tale: lo stile narrativo e l'intarcalare di sequenze di gioco lo rendono un'esperienza indimenticabile, ma sul PC questa esperienza la trovo frustrante. Anche con un joypad, e l'ho giocato parecchio con un modello della Thrustmaster praticamente identico al quello PS2. A mio parere non funzionava a dovere. Se il gioco su PS2 è tanto superiore perché dovevamo fregialo di un voto elevato, soprattutto quando su PC non mancano alternative valide?

    Pape

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •