il mondo c'è perché c'è?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: il mondo c'è perché c'è?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650

    il mondo c'è perché c'è?

    "è inutile chiedersi chi ha creato il mondo o il perchè esiste,"il mondo è"
    noi esistiamo perchè il mondo esiste,nessuno ha creato il mondo,esso c'è sempre stato e sempre ci sarà(per mondo intendo il "tutto",ciò che "è",non necessariamente deve corrispondere all'universo scientifico)


    nessuna spiegazione possibile,semplicemente il mondo esiste,e noi siamo stati creati dalle sue leggi fisiche"


    tra un pippa mentale e un altra sono arrivato a formulare questa possibile spiegazione universale,c'è qualcuno che crede in questo semplice "dogma"?



    PS sono idee nichiliste?(mai fatta filosofia o simile)

    PS2 il "dogma" potrebbe essere male interpretato

    XBOX capisco che è un tema pesante,non dobbiamo per forza scendere nei dettagli
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 22-04-2008 alle 23:05:44


  2. #2
    A testa alta
    Registrato il
    03-06
    Località
    Exchange place
    Messaggi
    4.281
    Il salto qualitativo dei post scriptum evidenzia il tuo sforzo per arrivare alla conclusione scritta sopra . Scherzi a parte, io non mi riesco a spiegare questo ragionamento. Ci ho pensato più volte, ma non sono mai riuscito a trovare qualche prova "convincente". Scrivi magari anche le tue opinioni sul perchè (se ne hai altre oltre a quelle già scritte) così la cosa diventa più interessante.
    Citazione XxIronxX
    Allora.... tutto il regolamento in un solo post?
    mmm..

    [...]



  3. #3
    Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    23.735
    il mondo esiste per un motivo...attribuire tutto al caso svaluta il nostro destino...la risposta va cercata da soli, ed in genre se la si trova, non la si sbandiera ai 7 venti

    che sia di origine religiosa, scientifica, tecno-pratica
    va comunque rispettata, anche perchè al momento della creazione del tutto, nessuno di noi c'era, e qindi nessuno può formulare una spiegazione valida e precisa al 100%
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

  4. #4
    Utente pigro L'avatar di Italiano medio
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    6.011
    Dai una buona lettura al quartetto Parmenide/Eraclito/Platone/Aristotele.


  5. #5
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Il mondo a mio parere esiste per una combinazione casuale del caos dell'universo.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  6. #6
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    "è inutile chiedersi chi ha creato il mondo o il perchè esiste,"il mondo è"
    il mondo esiste perchè noi esistiamo,nessuno ha creato il mondo,esso c'è sempre stato e sempre ci sarà(per mondo intendo il "tutto",ciò che "è",non necessariamente deve corrispondere all'universo scientifico)


    nessuna spiegazione possibile,semplicemente il mondo esiste,e noi siamo stati creati dalle sue leggi fisiche"


    tra un pippa mentale e un altra sono arrivato a formulare questa possibile spiegazione universale,c'è qualcuno che crede in questo semplice "dogma"?



    PS sono idee nichiliste?(mai fatta filosofia o simile)

    PS2 il "dogma" potrebbe essere male interpretato

    XBOX capisco che è un tema pesante,non dobbiamo per forza scendere nei dettagli
    Capita.
    Tanto finchè non funzioneranno le "macchine del tempo" propriamente dette, mai potremo sapere perchè si generò l'universo.

    Nel resto del tempo, approvo completamente l'ideologia nichilista. Il mondo, la vita, è tutta roba pesantamente inutile e senza senso d'esistere. IMHO.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  7. #7
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Non è una spiegazione universale all'esistenza, è semplicemente una rinuncia alla ricerca di uno SCOPO
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  8. #8
    cc84ars
    Ospite
    non so perchè il mondo esiste, ma certo è innegabile che sia uno schifo.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.883
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    è inutile chiedersi chi ha creato il mondo o il perchè esiste, "il mondo è"

    il mondo esiste perchè noi esistiamo
    se con la prima intendi che il mondo ha sè stesso come scopo, non so, potrebbe pur essere - e a volte, a un livello pureamente estetico, quest'impressione l'ho avuta

    ...ma poi non capisco perchè ne derivi la sua dipendenza da noi; fosse vera la prima mi risulterebbe più facile credere al nostro ruolo di accessori, o al limite di mezzi - non certo garanti

  10. #10
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Non è una spiegazione universale all'esistenza, è semplicemente una rinuncia alla ricerca di uno SCOPO
    Che però devi ammettere che sia decisamente valida, almeno alla luce delle conoscenze di adesso.

    Che poi l'universo sia il reattore di un tritarifiuti di una società di giganti di un altro spazio o che sia una sorta di acquario di un bambino, non lo potremo mai sapere.

    Citazione Imago Storm
    ...ma poi non capisco perchè ne derivi la sua dipendenza da noi; fosse vera la prima mi risulterebbe più facile credere al nostro ruolo di accessori, o al limite di mezzi - non certo garanti
    O anche parassiti, autoreplicanti, diciamo tanti piccoli tumori.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  11. #11
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Non è una spiegazione universale all'esistenza, è semplicemente una rinuncia alla ricerca di uno SCOPO
    non è una rinuncia a cercare lo scopo,anzi,lo scopo è stato trovato,si è trovata la sua non esistenza

    io dico che "il mondo esiste,perchè esiste",è così e basta,non c'è niente da spiegare,noi esistiamo perchè esiste il mondo,il mondo sarebbe il "tutto",sono concetti difficili da spiegare con le parole


    non sono del tutto convinto di queste idee




    Citazione Imago Storm Visualizza Messaggio
    se con la prima intendi che il mondo ha sè stesso come scopo, non so, potrebbe pur essere - e a volte, a un livello pureamente estetico, quest'impressione l'ho avuta

    ...ma poi non capisco perchè ne derivi la sua dipendenza da noi; fosse vera la prima mi risulterebbe più facile credere al nostro ruolo di accessori, o al limite di mezzi - non certo garanti
    giusto,mi ero spiegato male,messaggio iniziale corretto


  12. #12
    FaghErMejo
    Ospite
    la domanda in sè non credo avrà mai una risposta generale, poi secondo me è solo tutto(inteso come ordine universale) casuale..

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.883
    Citazione Carmine_XX Visualizza Messaggio
    O anche parassiti, autoreplicanti, diciamo tanti piccoli tumori.
    può essere, ma mi sembra comunque un darsi troppo peso (pure in negativo)

  14. #14
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    non è una rinuncia a cercare lo scopo,anzi,lo scopo è stato trovato,si è trovata la sua non esistenza

    io dico che "il mondo esiste,perchè esiste",è così e basta,non c'è niente da spiegare,noi esistiamo perchè esiste il mondo,il mondo sarebbe il "tutto",sono concetti difficili da spiegare con le parole


    non sono del tutto convinto di queste idee
    Certo, capisco quello che dici. La penso più o meno come te da diversi anni, credo che non ci sia uno scopo ma solo cause dell'esistenza.
    Nessun finalismo (cioè nessun fine) teologico o sovrannaturale quindi, nessuna volontà creatrice, ma solo la presa di coscienza che l'esistenza esiste.
    Tuttavia non c'è la certezza neanche di questo e comunque sono sempe convinto che questa non sia una risposta alla domanda "perchè?" intesa in senso finalistico ma solo una scelta di ignorarla a favore di un "perchè?" causale (NB: non casuale, causale).
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  15. #15
    Bannato L'avatar di imperatoromnium
    Registrato il
    08-06
    Località
    Tlön
    Messaggi
    7.338
    Francamente non ho desiderio di sapere perchè il mondo esiste ( sia a livello causale che finale, ammesso che esistano una causa ed un fine..): semplicemente ci sono dentro, e ne patisco. Tutto quello che eccede il disprezzo non ha interesse.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •