Asimov: qualcuno lo legge? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Asimov: qualcuno lo legge?

Cambio titolo
  1. #16
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Inviato da GUNLUCKY
    Asimov story è una raccolta di racconti
    Grazie. Sto giusto per acquistare un paio libri di Tolkien su internet.

    Di sicuro ordinerò anche questo

  2. #17
    Agente Segreto L'avatar di Lisa
    Registrato il
    04-03
    Località
    Springfield
    Messaggi
    258
    Io ho appena finito di leggere l' "Altra faccia della spirale", dopo aver letto, ovviamente, "Cronache della Galassia" e "Il crollo della Galassia centrale".
    Cosa posso dire di questa trilogia? E'bellissima.

    Trovo che Asimov sia uno scrittore davvero eccezionale. Soprattutto, è impressionante la sua capacità di creare colpi di scena mai forzati e sempre avvincenti. Mi piacerebbe leggere qualche altro suo romanzo, ma non li conosco molto bene.
    Voi cosa mi consigliereste di leggere?
    A casa ho "I robot dell'alba", com'è? E' bello?
    Oppure è meglio che continui con il Ciclo della Fondazione? Una volta avevo sentito dire che gli altri romanzi che compongono il ciclo non sono al livello dell'originale trilogia. Secondo voi è vero?
    Mi piacerebbe inoltre sapere qualcosa di più sugli altri cicli più famosi, come Ciclo dei Robot, Lucky Starr, ecc.

    Se avrete la pazienza di rispondermi alle mie tante (forse troppe) domande... bhè, vi ringrazio davvero.
    Non permettere mai che la morale ti impedisca di fare ciò che è giusto.
    Tratto da "Cronache dalla Galassia" (di Isaac Asimov)

    Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.
    G. C. Lichtenberg

  3. #18
    Ghibellin Fuggiasco L'avatar di candyskull
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.186
    Inviato da Lisa
    Io ho appena finito di leggere l' "Altra faccia della spirale", dopo aver letto, ovviamente, "Cronache della Galassia" e "Il crollo della Galassia centrale".
    Cosa posso dire di questa trilogia? E'bellissima.

    Trovo che Asimov sia uno scrittore davvero eccezionale. Soprattutto, è impressionante la sua capacità di creare colpi di scena mai forzati e sempre avvincenti. Mi piacerebbe leggere qualche altro suo romanzo, ma non li conosco molto bene.
    Voi cosa mi consigliereste di leggere?
    A casa ho "I robot dell'alba", com'è? E' bello?
    Oppure è meglio che continui con il Ciclo della Fondazione? Una volta avevo sentito dire che gli altri romanzi che compongono il ciclo non sono al livello dell'originale trilogia. Secondo voi è vero?
    Mi piacerebbe inoltre sapere qualcosa di più sugli altri cicli più famosi, come Ciclo dei Robot, Lucky Starr, ecc.

    Se avrete la pazienza di rispondermi alle mie tante (forse troppe) domande... bhè, vi ringrazio davvero.
    ciao!
    io, personalmente, ti consiglio di finirti la saga: gli altri libri sono diversi, meno "epici", forse rispetto agli altri. poi, passa alla saga dei robot e quella dell'impero
    Ultima modifica di candyskull; 29-04-2003 alle 13:45:44
    The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had
    10° Raduno Romani de Roma
    E poi laggiù adesso c'è uno grasso che ci guarda


  4. #19
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    x dirvela breve... il primo libro letto in tutta la mia vita è stato I ROBOT E L'IMPERO.. Asimov è mitico!!! ora sto x comprare tutto il ciclo della fondazione e il ciclo dei robot... cmq mi sono piaciuti tantisssimissiismso PARIA NEI CIELI,NEANCHE GLI DEI...veramente tutti sono magnifici!!

  5. #20
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Inviato da Lisa
    Io ho appena finito di leggere l' "Altra faccia della spirale", dopo aver letto, ovviamente, "Cronache della Galassia" e "Il crollo della Galassia centrale".
    Cosa posso dire di questa trilogia? E'bellissima.

    Trovo che Asimov sia uno scrittore davvero eccezionale. Soprattutto, è impressionante la sua capacità di creare colpi di scena mai forzati e sempre avvincenti. Mi piacerebbe leggere qualche altro suo romanzo, ma non li conosco molto bene.
    Voi cosa mi consigliereste di leggere?
    A casa ho "I robot dell'alba", com'è? E' bello?
    Oppure è meglio che continui con il Ciclo della Fondazione? Una volta avevo sentito dire che gli altri romanzi che compongono il ciclo non sono al livello dell'originale trilogia. Secondo voi è vero?
    Mi piacerebbe inoltre sapere qualcosa di più sugli altri cicli più famosi, come Ciclo dei Robot, Lucky Starr, ecc.

    Se avrete la pazienza di rispondermi alle mie tante (forse troppe) domande... bhè, vi ringrazio davvero.
    guarda Lisa ti consiglio vivamente di leggerti tutto il ciclo dell'impero... sono tre libri nn ti verra difficile completarlo velocemente PARIA DEI CIELI,LE CORRENTi DELLO SPAZIO e IL TIRANNO DEI MONDI magnifici!! il piu bello secondo me è paria dei cieli mi sentivo orgoglioso di eesere nato nel XX secolo!
    Ultima modifica di Ozymandias; 1-05-2003 alle 19:25:24

  6. #21
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    fuori sede a Firenze
    Messaggi
    2.471
    Asimov è un caposaldo della fantascienza, io ho letto la quadrilogia della Fondazione, Io Robot, Viaggio Allucinante, la trilogia dell'Impero, ed una raccoltaq di racconti che consiglio perchè una lettura piacevole e che non impegna (a differenza magari di altri libri di svariate centinaia di pagine) "La Terra è abbastanza grande"

  7. #22
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Inviato da antares
    ... io ho letto la quadrilogia della Fondazione...
    Se ricordo bene i libri della fondazione sono sei:

    - Fondazione: anno zero
    - Cronache della galassia
    - Il crollo della galassia centrale
    - L'altra faccia della spirale
    - l'orlo della Fondazione
    - Fondazione e Terra

    ciao
    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  8. #23
    Ghibellin Fuggiasco L'avatar di candyskull
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.186
    Inviato da nicjedi
    Se ricordo bene i libri della fondazione sono sei:

    - Fondazione: anno zero
    - Cronache della galassia
    - Il crollo della galassia centrale
    - L'altra faccia della spirale
    - l'orlo della Fondazione
    - Fondazione e Terra

    ciao
    Nicola
    fondazione anno zero nn l'ho mai letto. com'è? l'ha scritto per ultimo o sbaglio?
    cmq, avete visto asimov in tv?
    ma come dove, a Ulisse, quello con figlio di piero angela! facevano vedere una vecchia intervista ad asimov, molto interessante (a differenza del resto del programma ). adesso faccio l'upload delle foto ke ho fatto con la macchina digitale al televisore. io nn l'avevo mai visto! c'ha dei basettoni....
    The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had
    10° Raduno Romani de Roma
    E poi laggiù adesso c'è uno grasso che ci guarda


  9. #24
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Inviato da candyskull
    fondazione anno zero nn l'ho mai letto. com'è? l'ha scritto per ultimo o sbaglio?
    cmq, avete visto asimov in tv?
    ma come dove, a Ulisse, quello con figlio di piero angela! facevano vedere una vecchia intervista ad asimov, molto interessante (a differenza del resto del programma ). adesso faccio l'upload delle foto ke ho fatto con la macchina digitale al televisore. io nn l'avevo mai visto! c'ha dei basettoni....
    zizi io l'ho visto cavolo che basettoni! cmq si vedeva che era un grande!

  10. #25
    SenzaPensieri L'avatar di Tozai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.014

    Re: Asimov: qualcuno lo legge?

    Inviato da candyskull
    no, giusto per sapere, visto che di tutte le persone ke conosco qua a roma, neanche una sa cos'è la fondazione....
    Bè...se ti fa piacere io sono di Roma e ho letto i libri della fondazione...per sua stessa ammissione (di Asimov) liberamente ispirati alla storia dell'impero romano di cui era un grosso appassionato.

  11. #26
    Ghibellin Fuggiasco L'avatar di candyskull
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.186

    Re: Re: Asimov: qualcuno lo legge?

    Inviato da Tozai
    Bè...se ti fa piacere io sono di Roma e ho letto i libri della fondazione...per sua stessa ammissione (di Asimov) liberamente ispirati alla storia dell'impero romano di cui era un grosso appassionato.
    è qui la genialità di Asimov: fare fantascienza basandosi sulle nostre radici e sulla nostra storia
    The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had
    10° Raduno Romani de Roma
    E poi laggiù adesso c'è uno grasso che ci guarda


  12. #27
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    cmq vi ricordo che il grande Asimov ha collaborato alal creazione di Star Trek tipo alle teorie del teletrasporto o dei propulsori dell'Enterprise ecc..

    e poi usa un modo semplicissmo di spiegare le cose! lo capirebbe pure un bambino di 6 anni la teorie della relativita spiegata da Asimov!

  13. #28
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Fondazione: anno zero è l'ultimo libro della saga della fondazione scritto da Asimov, ed è bellissimo...spiega molte cose.

    Sono fan anche di Star Trek e confermo che Asimov ha collaborato alle tecnobubbles, cioè alla pseudoscienza di Star Trek. Vorrei anche far notare che attualmente l'unico studio della NASA sulla possibilità di viaggiare a velocità Warp (sic!) ha la stessa spiegaz<ione scientifica del Warp di Star Trek...alla faccia della fantascienza!

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  14. #29
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411

    Re: Re: Re: Asimov: qualcuno lo legge?

    Inviato da candyskull
    è qui la genialità di Asimov: fare fantascienza basandosi sulle nostre radici e sulla nostra storia

    che poi se uno riflette capisci che è anche la più razionale, rivolta al futuro ovvi

  15. #30
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da Ozymandias
    cmq vi ricordo che il grande Asimov ha collaborato alal creazione di Star Trek tipo alle teorie del teletrasporto o dei propulsori dell'Enterprise ecc..

    e poi usa un modo semplicissmo di spiegare le cose! lo capirebbe pure un bambino di 6 anni la teorie della relativita spiegata da Asimov!

    Fra i personaggi del serial TV Star Trek: The Next Generation c'è un androide, Data, che viene esplicitamente definito (nell'episodio Datalore ) un tentativo di "portare alla realtà il robot positronico sognato da Asimov". Sfortunatamente gli sceneggiatori pensavano che l'aspetto chiave dei robot di Asimov fosse il fatto di essere "positronici". L'idea di Asimov era ben altra; il termine "positronico" fu usato da Asimov solo perché i positoni (elettroni a carica positiva) erano stati appena scoperti, e gli piaceva l'idea di usare una parola nuova, ma questo aspetto non ha vere implicazioni sulla caratterizzazione dei robot.
    Il punto centrale dei robot di Asimov era la loro sicurezza d'uso, esattamente come accade con i comuni elettrodomestici; era quindi importante costruire loro un'etica di comportamento che li rendesse assolutamente non pericolosi per gli esseri umani.

    da qui le tre laggi della robotica:

    1-Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.

    2-Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.

    3-Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda legge.


    Da Manuale di robotica, 56a edizione, 2058 d.C.



    se volete sapere qualcosa su Fondazione anno zero:


    Fondazione anno zero (Forward the Foundation) è l'ultimo romanzo in ordine di scrittura della serie della Fondazione. Era quasi finito quando Asimov morì.
    Originariamente Fondazione anno zero doveva essere composto da cinque romanzi brevi, che colmavano il buco cronologico fra Preludio alla Fondazione e Fondazione . I primi tre furono completati molto prima la morte di Asimov e pubblicati sulla Isaac Asimov's Science Fiction Magazine . Una prima stesura del quarto venne completato prima della morte di Asimov. Poiché di solito Asimov scriveva la prima stesura, la ripuliva velocemente e usava la versione corretta come stesura finale, crediamo che la versione uscita sia abbastanza vicina a ciò che Asimov voleva scrivere.
    Il quinto romanzo breve non andò oltre l'abbozzo della scaletta. Per questo motivo il libro si compone solo di quattro romanzi brevi e un epilogo.

    e questo e tutto x il momento

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •