La lettura sta scomparendo? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 504

Discussione: La lettura sta scomparendo?

Cambio titolo
  1. #16
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    credo di aver risposto già ad un paio di t3d cosi cmq no nn sta scomparendo solo il tempo a nostra disposizione per fare qualsiasi cosa si sta riducendo drasticamente il mondo va troppo veloce per un piacere quale è la lettura

  2. #17
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Inviato da GUNLUCKY
    credo di aver risposto già ad un paio di t3d cosi cmq no nn sta scomparendo solo il tempo a nostra disposizione per fare qualsiasi cosa si sta riducendo drasticamente il mondo va troppo veloce per un piacere quale è la lettura
    verissimo anche questo! quando inizio a leggere un libro ho la senzazione che stanno succedendo un sacco di cose e io nn posso vederle o fare una certa cosa ecc.. solo che quando si entra nel media res del libro nn pensi piu a niente oltre a quello che stai leggendo!

  3. #18
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da GUNLUCKY
    il tempo a nostra disposizione per fare qualsiasi cosa si sta riducendo drasticamente il mondo va troppo veloce per un piacere quale è la lettura
    Già, sono d'accordo anch'io.
    E' anche per questo che di solito si legge di più, e più volentieri, quando si è in vacanza.

  4. #19
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Ciao parole! Prometto che legegrò al più presto gli altri post
    Intanto rispondo. Innanzitutto mi sono dovuto ricredere sul fatto che i giovani leggano meno: ho incontrato un bel po' di ragazzi che, come me, amano leggere e soprattutto apprendere dalla lettura. Probabilmente sono io che mi circondo di gente strana...
    In generale comunque le persone (giovani e adulti) che leggono almeno un libro al mese sono veramente poche e le motivazioni che posso addurre sono troppo varie e complicate. Per cui ne dirò una, che forse potrà risultare azzardata: l'accidia. Con lo sviluppo della tecnologia l'uomo è stato abituato a fare sempre meno, e sempre più ciò che gli è imposto. Nel momento in cui l'individuo non sente più l'esigenza di procurarsi qualsiasi fonte di ricchezza (sia essa anche intellettuale) in maniera immediata o coatta, tende automaticamente ad escludere le altre fonti. Così succede per la lettura. Il mondo di oggi, che rende tutto più semplice e immediato, distoglie la gente da un interesse spontaneo: ad esempio il leggere libri è imposto dallo studio, ma molte volte lo studente, proprio perchè già costretto a studiare, non ha tempo, nè voglia di leggere altro.
    In buona parte contribuisce una cultura visiva, che si è sostituita a quella immaginativa: se prima buona parte delle cose era frutto di fantasia, di immaginazione (basti pensare in ordine cronologico ai cantori, ai lettori, alla radio), adesso tutto è sotto i nostri occhi, senza lasciar possibilità di spaziare molto nel costruirsi immagini proprie: quello è, e così lo assimilo.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  5. #20
    falk
    Ospite
    Oltre al poco tempo a disposizione, probabilmente c'è anche il fatto che passiamo molto più tempo con la tecnologia, e cioè con computer e videogiochi.

  6. #21
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    una volta parlando con un mio amico simil-truzzo,gli chiesi:ma perchè nn ti leggi un bel libro?e luireferisco uscire a farmi le vasche per il centro....

    una delle motivazioni è sicuramente quella che ormai siamo strapieni di forme di intrattenimento,e la pigrizia mentale fa il re4sto.cmq,poco importa,sono contento che ci siano quelli che nn leggono,così poi la differenza tra noi e loro sarà ancora + marcata...
    sono ricco sfondato!!

  7. #22
    falk
    Ospite
    Inviato da LordCapcom
    una volta parlando con un mio amico simil-truzzo
    Ciò non vuol dire però che tutti i truzzi sono così

  8. #23
    Shickadance L'avatar di arachnia
    Registrato il
    01-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.523
    A dire la verità sia io che molte persone che conosco (sempre della mia età) leggono molti libri o se non molti comunque hanno questa passione. E poi mi sembra che la situazione generale non sia poi così preoccupante, quindi mi sa che bisognerebbe ricredersi

  9. #24
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da falk
    Oltre al poco tempo a disposizione, probabilmente c'è anche il fatto che passiamo molto più tempo con la tecnologia, e cioè con computer e videogiochi.
    io con i giochi ed altri svaghi mi comporto in modo irregolare ad es passo periodi a giocare molto e altri in cui li compro e li lascio li per mesi alcuni ancora da aprie, ma di sicuro leggo almeno un paio di libri al mese

  10. #25
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    Inviato da arachnia
    A dire la verità sia io che molte persone che conosco (sempre della mia età) leggono molti libri o se non molti comunque hanno questa passione. E poi mi sembra che la situazione generale non sia poi così preoccupante, quindi mi sa che bisognerebbe ricredersi
    arachnia basta vedere quanto sia snobbato questo angolo del forum per capire che la situazione nn è delle + rosee....
    sono ricco sfondato!!

  11. #26
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da LordCapcom
    arachnia basta vedere quanto sia snobbato questo angolo del forum per capire che la situazione nn è delle + rosee....
    pultroppo questo è vero perchè se parliamo di maggioranze il discorso cambia e ti dò ragione; spesso si finisce a leggere solo stupidate o cose che non lasciano nessun tipo di impronta e questo grazie anche ad una scuola italiana che non da spazio a letture collettive se non per qualche eccezione voluta dal professore che lo decide liberamente, per me questo contribuirebbe a creare interesse nei ragazzi per la lettura
    invece oggi si tende, da parte dei giovani e non tutti per fortuna, a guardare ai libri come "testi" noiosi e perdita di tempo.

  12. #27
    Agente Segreto L'avatar di Lisa
    Registrato il
    04-03
    Località
    Springfield
    Messaggi
    258
    Sì, la lettura sta scomparendo. A me piace leggere, anzi ritengo di non aver letto abbastanza e vorrei aver letto di più, ma tranne me non conosco nessuno a cui piaccia farlo.
    Anzi, mi ricordo che quando il prof d'italiano dava da leggere dei libri, pochissimi li leggevano e spesso le relazioni si scaricavano da internet. E la cosa triste è che questo è accaduto anche con libri molto corti e facili, come "Una storia semplice" di Sciascia... 8(
    Non permettere mai che la morale ti impedisca di fare ciò che è giusto.
    Tratto da "Cronache dalla Galassia" (di Isaac Asimov)

    Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.
    G. C. Lichtenberg

  13. #28
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    Inviato da Lisa
    Sì, la lettura sta scomparendo. A me piace leggere, anzi ritengo di non aver letto abbastanza e vorrei aver letto di più, ma tranne me non conosco nessuno a cui piaccia farlo.
    Anzi, mi ricordo che quando il prof d'italiano dava da leggere dei libri, pochissimi li leggevano e spesso le relazioni si scaricavano da internet. E la cosa triste è che questo è accaduto anche con libri molto corti e facili, come "Una storia semplice" di Sciascia... 8(


    come ho già detto,meglio così,in questo modo aumenta il tuo plusvalore rispetto agli sventurati...
    sono ricco sfondato!!

  14. #29
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da Lisa
    Sì, la lettura sta scomparendo. A me piace leggere, anzi ritengo di non aver letto abbastanza e vorrei aver letto di più, ma tranne me non conosco nessuno a cui piaccia farlo.
    Anzi, mi ricordo che quando il prof d'italiano dava da leggere dei libri, pochissimi li leggevano e spesso le relazioni si scaricavano da internet. E la cosa triste è che questo è accaduto anche con libri molto corti e facili, come "Una storia semplice" di Sciascia... 8(
    sai non ritengo quella storia facile da relazionare anzi se ne potrebbe scrivere più pagine del libro in sè

  15. #30
    Stregone di Hobville L'avatar di Freaky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Città fantasma
    Messaggi
    672
    Bene, per rispondere a questa domanda vi racconto una cosa che mi è successa lunedì: Vado in libreria e chiedo alla commessa: "Avete il libro Lo Hobbit ?" e la commessa mi risponde: "Si, ma non quello a fumetti!" e io gli dico che mi interessa quelllo scritto. Avete visto! Siccome ero un ragazzo,e siccome i ragazzi di oggi lasciano i libri e leggono solo fumetti, mi ha detto quella cosa! I giovani di oggi sono troppo impegnati con le attività, con la scuola e con il computer o con le consolle per poter leggere, infatti considerano la lettura una cosa superflua.
    Comunque, io ho scoperto la lettura a scuola, in prima, un giorno la maestra ci porta i biblioteca e ci dice di prendere un libro e di leggerlo, io prendo un libro intitolato "Bang" e così inizia la mia passione per la lettura........i miei genitori, prima di allora non mi avevano mai spinto a leggere è stata una cosa "naturale"!
    So understand
    Don't waste your time always searching for
    those wasted years
    Face up...make your stand
    And realize you're living in the golden years

    Ps2 rUlEzZ

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •