Preferire un titolo o un altro e' certamente questione di gusti personali, e in effetti oggi Zack mcCracken puo' apparire un po' datato. Pero' lui e Maniac Mansion sono molto piu' importanti e fondamentali per la storia del genere, in quanto hanno inaugurato l'interfaccia che poi e' evoluta in MI e MI2 (e che poi si e' semplificata, o meglio banalizzata) nelle successive avventure Lucas e nei vari cloni come il pur simpatico Broken Sword (li ho giocati tutti e due, anche se preferisco il primo).Inviato da 8Squall7
ma BS non è da meno, certamente nn è da meno a Zack Mccracken là, ma chi cavolo lo conosce scusate, forse sono ignorante io, ma siete sicuri sia meglio di BS???????? Se io vado in giro mi sà che tutti conoscono BS invece di sto Zack.Guarda Guagliuser, gli UNICI che possono dire che BS fa schifo, sono quelli che NON HANNO MAI PROVATO UN GIOCO D'AVVENTURA E CHE QUINDI ODIANO IL GENERE, mi sà che l'hai sentito dire da uno che preferisce rimbecillirsi con Half Life che con i giochi d'avventura.
Anche io non metterei un Zack nei miei top 5 (anche perche' all'epoca ancora non avevo il PC o l'Amiga e quindi l'ho provato solo anni dopo), ma oggettivamente ci sta tutto per quanto e' stato innovativo e per la demenzialita' della trama, veramente geniale.
Ti posso assicurare comunque che le maggiori stroncature a BS le ho proprio sentite da parte di gente che le avventure le apprezza e che le ha giocate tutte. Non so perche', forse per il minor carisma e personalita' rispetto a certi prodotti Lucas e Sierra, o forse per la semplificazione dell'interfaccia e della struttura di gioco (dopo che i precedenti Beneath a steel sky e Lure of the Temptress degli stessi autori avevano fatto sperare in qualcosa di innovativo e rivoluzionario), o forse per il suo essere "prodotto medio", ovvero un buon gioco sotto tutti gli aspetti ma che forse non eccelle in nessuno e non travolge, o forse ancora per essere un prodotto esplicitamente mirato al pubblico generico come trama e difficolta' (si sa che gli appassionati sono sempre un po' snob e vedono con sospetto l'apertura al grande pubblico).
Ah, e i miei top 5 quali sarebbero?
1) I primi due Gabriel Knight
2) Monkey Island 2
3) Day of the Tentacle
4) The Dig (che musiche da brivido!!!!)
5) Police Quest 4 (lo so che non e' eccezionale, ma l'atmosfera da poliziesco era fantastica) oppure Under a Killing Moon
Come vedi, non necessariamente titoli da storia del genere, ma per me i piu' amati sono questi. E non mi scandalizzo se la classifica di GMC non sia la stessa...