Matrix: simbologia, riferimenti filosofici, religiosi e letterari nel film. - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Matrix: simbologia, riferimenti filosofici, religiosi e letterari nel film.

Cambio titolo
  1. #16
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Atlas è ovvio che tu non parli perche ragioni ho notato da molti post che hai scritto che tendi sempre e per forza ad andare contro corrente,cosa che puo essere ammirevole purche sia fatta con parsimonia,invece mi sembra che tu tenti solamente di farti notare esprimendo opinioni che sono ovviamente in contrasto con la realtà dei fatti(come puoi paragonare matrix a bad spenser?)
    credimi non sempre la ''massa'' sbaglia
    è un pò come se tu mi dicessi che haistein(si scrive cosi? )era un pirla senza cervello quando tutti riconoscono la sua genialita
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  2. #17
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Atlas, certe volte trovo che tu abbia pienamente ragione, ma come sai, sulla questione Matrix, sono completamente contro la tua opinione.

    Alla fine non mi sembra che tu abbia elencato una serie di valide ragioni per cui quel film sarebbe una schifezza.
    Io invece ti posso dire perché secondo me è molto bello (e te l'ho pure già detto):
    - è originale.
    - è esteticamente ottimo... bella da guardare insomma.
    - contiene scene d'azione di una spettacolarità elevatissima: un must x gli amanti del genere.

    Certo, non è esenta da difetti, ma trattandosi di un film d'intrattenimento, penso che abbai tutti i requisiti necessari per meritarsi il successo che ha ottenuto.



  3. #18
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Tutti questi pregi che vengono elencati toccano appunto la superficie di un film, la spettacolarità e la sua estetica. Originale non lo trovo affatto, un anno prima uscì l'ottimo eXistenZ (Conenberg mi perdonerà se non ho inserito le maiuscole in modo corretto), la trama in breve: "un gioco che si collega direttamente al sistema nervoso del giocatore, trasportandolo anima e corpo in una nuova e più eccitante dimensione parallela". Se poi passiamo alla narrativa fantascientifica allora di originale non rimane più nulla.

    Superfluo che mi facciate notare se siate con o contro la mia opinione, non è mia intenzione far cambiare idea a nessuno così come mi seccherebbe alquanto se uno mi dicesse "quoto ciò che hai detto, la penso allo stesso modo". Anche se può sembrare il contrario non lo ritengo una schifezza ma semplicemente un film sopravvalutato che andrebbe di molto ridimensionato. A me non è piaciuto e me ne dispiace, apprezzo moltissimo questo genere e veder buttare via quanto di buono avrebbe potuto essere mi procura un profondo senso di amarezza. Mi dispiace, mi perdonerete mai?
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  4. #19
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225
    Inviato da Atlas
    Tutti questi pregi che vengono elencati toccano appunto la superficie di un film, la spettacolarità e la sua estetica. Originale non lo trovo affatto, un anno prima uscì l'ottimo eXistenZ (Conenberg mi perdonerà se non ho inserito le maiuscole in modo corretto), la trama in breve: "un gioco che si collega direttamente al sistema nervoso del giocatore, trasportandolo anima e corpo in una nuova e più eccitante dimensione parallela". Se poi passiamo alla narrativa fantascientifica allora di originale non rimane più nulla.

    Superfluo che mi facciate notare se siate con o contro la mia opinione, non è mia intenzione far cambiare idea a nessuno così come mi seccherebbe alquanto se uno mi dicesse "quoto ciò che hai detto, la penso allo stesso modo". Anche se può sembrare il contrario non lo ritengo una schifezza ma semplicemente un film sopravvalutato che andrebbe di molto ridimensionato. A me non è piaciuto e me ne dispiace, apprezzo moltissimo questo genere e veder buttare via quanto di buono avrebbe potuto essere mi procura un profondo senso di amarezza. Mi dispiace, mi perdonerete mai?
    Atlas, a volte, il più delle volte, hai ragione. Però vedo che bocci con troppa premura i film "commerciali". Sono d'accordo con Te su eXistenZ, davvero un bel film. Potresti citarmi altri film "conosciuti" che ti siano piaciuti? Così, per curiosità

  5. #20
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Inviato da Roy
    Atlas, a volte, il più delle volte, hai ragione. Però vedo che bocci con troppa premura i film "commerciali". Sono d'accordo con Te su eXistenZ, davvero un bel film. Potresti citarmi altri film "conosciuti" che ti siano piaciuti? Così, per curiosità
    E c'ha ragione Roy. Però io eXistenZ non l'ho visto... anzi, è la prima volta che ne sento parlare.

    Cmq Atlas, dato che insisti sempre sul fatto che Matrix a te non piace, sembra proprio che tu voglia convincerci che le tue opinioni siano quelle giuste.



  6. #21
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Vorrei solo cercare di farvelo vedere da una prospettiva che non sia quella del "vado al cinema e spengo il cervello per due ore". Giuste o sbagliate che siano rimangono opinioni personali con cui potersi confrontare, altrimenti ognuno rimane ancorato alla sua prospettiva e il forum non ha più senso d'essere.

    Di fare liste con "mi piace" - "non mi piace" non ne ho voglia, mi sembra cosa troppo infantile.
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

  7. #22
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225
    No, non ti chiedo una lista, citamene uno.

  8. #23
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Inviato da Atlas
    Tutti questi pregi che vengono elencati toccano appunto la superficie di un film, la spettacolarità e la sua estetica. Originale non lo trovo affatto, un anno prima uscì l'ottimo eXistenZ (Conenberg mi perdonerà se non ho inserito le maiuscole in modo corretto), la trama in breve: "un gioco che si collega direttamente al sistema nervoso del giocatore, trasportandolo anima e corpo in una nuova e più eccitante dimensione parallela". Se poi passiamo alla narrativa fantascientifica allora di originale non rimane più nulla.

    A me eXistenZ piace moltissimo, pero' non me lo puoi dare come piu' profondo di Matrix. E' anche lui un divertimento innocuo e affascinante (non vorrai dirmi che se sei scettico di fronte alla filosofia spicciola di Matrix trovi profondo e culturalmente stimolante eXistenZ?), ben fatto nonostante un budget nettamente inferiore: pero' si capisce chiaramente che Cronenberg per una volta voleva semplicemente divertirsi un po' e prendersi(ci) un po' in giro.

    Insomma, non vedo perche' si debba considerare eXistenZ superiore a Matrix (o viceversa): a meno di non voler partire da una posizione di partito preso per cui se un film ha grande successo di box office sia da schifare, mentre fa figo fare gli snob ed esaltarsi per film che il grande pubblico ha trascurato...

  9. #24
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Veramente a me pare proprio palese che i due film abbiano un modo di raffigurare due universi virtuali assai dissimili pur mantenendo diverse analogie, Cronenberg continua il suo percorso di mutazione/trasformazione con un film freddo, asettico che nemmeno nel finale rinuncia al sottile gioco di scatole cinesi. Matrix invece è solo un involucro che spinge unicamente l'acceleratore sulla spettacolarizzazione fine a se stessa.

    Le differenze sono chiari, anzi, cristalline. Se ritenere eXistenZ superiore a Matrix è cosa snob, il non sapere cogliere la profonda differenza fra i due film è per me sinonimo di superficialità. Purtroppo non seguo con grande interesse i risultati al box office, sarebbe comunque deprecabile esaltare unicamente filmetti misconosciuti che nessuno ha visto, eXistenZ in ogni caso non è un degno rappresentate di questa categoria nonostante sia stato a mio avviso notevolmente sottovalutato all'epoca della sua uscita cinematografica (sia dal pubblico che da una certa ala della critica).
    Ultima modifica di Atlas; 16-05-2003 alle 23:01:27
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •